Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Messaggio da aln »

Scrivevo dell'arganello per PL in stazione a Nove, qui, sotto il cartello gabinetti, nel '977 non c'è.
:(

Immagine
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Messaggio da barazzuol »

Dovresti stare di più con le mani in mano :lol: ci sono sempre più misteri!
- scopo delle nicchie
- perchè Nove ne aveva una sola
- disposizioni locali
- mancanza arganello a Nove
più i soliti misteri di prima.

Cercherò di informarmi da un amico ferroviere sin da bambino a Santa Croce.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Messaggio da aln »

barazzuol ha scritto:scopo delle nicchie
Dalla pubblicazione inaugurale, che ritengo affidabile, sappiamo che la manovra elettrica dei segnali veniva fatta dall'esterno dell'edificio. L'ipotesi è che dette nicchie contenessero i dispositivi per la manovra. A sostegno di questa ipotesi i fori tuttora visibile nella nicchia superstite di Nove, uno dei quali immette nella ex stanza del capostazione. Il mistero diventa: perché mai metterle all'esterno? Antonio La Quaglia ritiene che potrebbero aver fatto così in analogia alle stazioni più vecchie dove la manovra dei segnali era fatta a filo agendo su dei macachi (uno per lato del FV se il segnalamento era di seconda categoria, due per lato se di prima categoria con avviso). A demolire questa ipotesi invece ci sono due nicchie uguali, presenti sul MM di Vittorio Veneto, che contenevano le manichette per gli idranti.
barazzuol ha scritto:perchè Nove ne aveva una sola
Sul disegno erano indicate due nicchie. La seconda potrebbe essere stata murata successivamente, sulla parete ma non ci sono tracce evidenti.
barazzuol ha scritto:mancanza arganello a Nove
Mi dicono che alla fine il PL era manovrato elettricamente. Sono stato fuorviato dai resti del cunicolo sotto i binari 1 e 2 che fanno pensare alla manovra a filo.
barazzuol ha scritto:un amico ferroviere sin da bambino a Santa Croce
La stessa persona dice che le stazioni intermedie della Vittorio - Ponte ebbero fin dall'origine il segnalamento luminoso. Forse questo fu valido per Santa Croce, i cui segnali erano all'interno delle lunghe gallerie che la racchiudono. Ma almeno per Nove ci fu una eccezione: ancor oggi è visibile - affiora appena dal terreno e dalla vegetazione - il tipico basamento di un segnale semaforico col terrazzino.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Messaggio da aln »

Una breve ma lunga parentesi della storia della Conegliano - Ponte è costituita dal RACCORDO INTERMODALE di SAN GIACOMO DI VEGLIA. Breve perché esistito pochi anni e perché ha lavorato comunque poco. Lunga perché tante sono le beghe che ci stanno attorno.
Da qualche tempo avevo preparato, per un altro lavoro, un riepilogo coi numeri dei carri ufficialmente movimentati dallo sfortunato impianto vittoriese. Intanto lo pubblico qui.

Immagine

P.S. Sul Gazzettino di Treviso di giovedì 15 novembre 2012 c'è il seguente articolo, con qualche numero sullo scalo intermodale.
CONEGLIANO
Società Intermodale: il comune si arrende
Il comune di Conegliano intende cedere (ma a chi?) a sua quota del 2,483 % della società Intermodale Vittoriese SRL, di cui fanno parte enti pubblici e privati. Il capitale versato ammonta a 100 mila Euro. La quota del comune di Vittorio Veneto è del 9 % circa. La società può vantare i seguenti risultati: nell'anno 2009 un disavanzo di quasi 50 mila €; nel 2010 un disavanzo di 30 mila €; nel 2011 un disavanzo di 23 mila €. Anni in cui lo scalo intermodale ha movimentato zero e zero e poi zero carri, ma evidentemente movimenta poltrone: se questa è intermodalità...
:evil:
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Messaggio da barazzuol »

Molto interessante anche questo.
Avatar utente
samuele89
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 153
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:15
Località: UDINE - Mestre

Re: Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Messaggio da samuele89 »

Con il la prossima CT del FL 54 (non ricordo se è già entrata in vigore) il raccordo sparirà definitivamente anche dalla fiancata.

Dato che parliamo della Conegliano-Vittorio-Ponte, la stessa CT comprende anche la soppressione del PL automatico di Spercenigo e l'attivazione di un PLA al suo posto, protetto da segnali propri, quindi con sistema V301.
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Messaggio da aln »

Errata: Spercenigo. Corrige: Scomigo. :wink:
Avatar utente
samuele89
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 153
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:15
Località: UDINE - Mestre

Re: Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Messaggio da samuele89 »

Ops... e pensa che dell'errore mi ero reso conto prima ancora di scrivere il nome incriminato, chissà perchè è finito li lo stesso al posto di Scomigo... :roll:
Spercenigo è la prima fermata della Treviso-Portogruaro (Olmi-Spercenigo).
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Messaggio da aln »

Roby ha scritto:Visto che si parla di osterie, mi viene in mente poi un'altra cosa della quale non ho mai capito dove si fermasse la realtà e dove partisse la fantasia... se qualcuno conosce gli spettacoli di Marco Paolini si ricorderà che nei sui album racconta di una certa Jole che aveva l'osteria vicino al segnale di protezione di una stazione dell'Alpago (io ho sempre pensato fosse Vittorio) dove i macchinisti che aspettavano fermi in attesa che dalla stazione chiudessero, ma con calma, le sbarre del passaggio a livello (plin plin-plin), facevano un primordiale take and way o più comunemente "ciapa su" sedotti dal "ciao beo, cosa te dago?" rivolto dalla Jole indaffarata in cucina... chissà se questi fatti raccontati da Paolini non avessero un fondo di verità??
Riporto questo aneddoto ricordato da Roby in altra pegina del forum. Sicuramente un fondo di verità c'è... il problema è capire se veramente ci si riferisca a una "consuetudine" locale. Se è davvero riferita alla Conegliano - Ponte nelle Alpi... la presenza di un PL restinge i casi alle sole stazioni di Nove o di Vittorio Veneto. Di osterie a poche centinaia di metri da alcuni di quei segnali ce n'erano, effettivamente, macredo che nessuna fosse tanto vicina al binario da consentire un veloce scambio di parole e cibarie.

Visto che il fatto è abbondantemente caduto in prescrizione e che le persone interessate sono già da un po' in pensione... posso riportare parte di un aneddoto che riguarda il bar di Ponte nelle Alpi ancora esistente presso la stazione. Capitava che il personale di un treno in partenza fosse al banco quando il segnale di partenza veniva aperto... Lascio a voi dire se mi sto riferendo al banco di guida.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Messaggio da robi »

altri tempi...2 minuti in più al bar venivano recuperati senza problemi quando SSC,SCMT,CTC e compagnia bella erano lungi a venire...oggi non sarebbe più possibile...caso mai ci pensa il segnale a via libera a inchiodarti per guasto all'SSC...erano meglio 5 minuti di ritardo x macchinisti al bar oppure 15 minuti di ritardo per prescrizioni di marcia a vista dopo superamento di segnale a via impedita secondo un'apparecchiatura elettronica (con molti limiti visti i ritardi che causa per nulla), ma a via libera per gl'occhi del macchinista???le macchine hanno più ragione di noi a quanto sembra!!!
piuttosto tornando a paolini, lui è di vittorio veneto appunto, ma sono più portato a pensare che i suoi racconti siano in gran parte frutto della fantasia anche se con notevoli spunti presi dalla realtà...mi piacerebbe sapere nel racconto che ho riportato, dove finisce la realtà e dove comincia la fantasia
ROBI663
Avatar utente
Spenotto
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 141
Iscritto il: mer gen 28, 2009 22:26

Re: Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Messaggio da Spenotto »

robi ha scritto:altri tempi...2 minuti in più al bar venivano recuperati senza problemi quando SSC,SCMT,CTC e compagnia bella erano lungi a venire...oggi non sarebbe più possibile...caso mai ci pensa il segnale a via libera a inchiodarti per guasto all'SSC...erano meglio 5 minuti di ritardo x macchinisti al bar oppure 15 minuti di ritardo per prescrizioni di marcia a vista dopo superamento di segnale a via impedita secondo un'apparecchiatura elettronica (con molti limiti visti i ritardi che causa per nulla), ma a via libera per gl'occhi del macchinista???le macchine hanno più ragione di noi a quanto sembra!!!
piuttosto tornando a paolini, lui è di vittorio veneto appunto, ma sono più portato a pensare che i suoi racconti siano in gran parte frutto della fantasia anche se con notevoli spunti presi dalla realtà...mi piacerebbe sapere nel racconto che ho riportato, dove finisce la realtà e dove comincia la fantasia
Non stento a credere che nei racconti di Paolini vi sia un fondo di verità.
Figlio di ferroviere ,tutti gli anni avevo la "Tessera" con i viaggi gratuiti.
Sfruttata sempre fino all ultimo Km....
Ricordo fermate in linea per far scendere il collega piu' vicino a casa,
accordi tra macchinista e capotreno su dove andare a prendere il caffè
perchè il buffet della stazione era ancora chiuso, e molte altre vicende.
Posso solo dire che allora erano tutti come una squadra di calcio (di tanti anni fa...)
Walter
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Messaggio da k b 3 »

Veramente mi risulta che Paolini sia nato a Belluno e abbia vissuto prevalentemente (almeno da giovane) a Treviso; non l'ho mai sentito citare quale mio concittadino. Suo padre era macchinista.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Messaggio da aln »

Rispolvero la non piccola discussione sulla Fadaltobahn per mostrare la seguente foto, pescata da feisbuk, presa dal libro Cronache vittoriesi, proveniente dalla carta stampata dell'epoca.

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Si tratta della valanga del febbraio '978 caduta sul Binato tra Nove e Santa Croce. Il luogo è a metà Lago Morto, fra le due gallerie artificiali "vecchie" oggi collegate dalla galleria artificiale "moderna". Si riconosce il cavalcavia della strada che scende a Fadalto Basso.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Messaggio da MattiaC »

Documento interessantissimo! Ci racconti qualcosa di più, se hai informazioni?

Mi piacerebbe sapere che binato era e che fine ha fatto dopo questa leggera collisione...
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Messaggio da aln »

Il treno era l'Espresso Cadore. Il Binato dovrebbe essere il numero 2002 che, a leggere in giro:
- era il riaccoppiamento di due complessi sopravvissuti ad altri incidenti;
- pare essere stato colpito da frane per due volte sulle nostre linee;
- fu il primo a essere accantonato a Treviso senza essere trasformato (anni '974-'979) da ALn.448+ALn.442 a ALn.448+ALn.460.
Di seguito due foto dal forum DueGi.

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Rispondi