Stazione di Pieve-Sottocastello-Tai

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Blitz
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 91
Iscritto il: mer dic 05, 2007 14:29
Località: Padova

Stazione di Pieve-Sottocastello-Tai

Messaggio da Blitz »

Quando ha cessato di esstere questa stazione?
Io l'ho sempre vista chiusa (ma la mia memoria è limitata avendo 26 anni e non avendo praticamente ricordi da 0 a 5 anni) ma fino a prima dell'apertura della "tangenziale" di Pieve era segnalata al bivio di Tai, e credo che sulla strada ci sia ancora il cartello "ai treni"...
Quanto traffico aveva? Adesso è disabitata, privata, o a servizio di personale FS?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Vedo di riepilogare qui le informazioni sparse tra il forum e il sito. Nelle intenzioni progettuali la stazione di Sottocastello - Tai, data la collocazione, doveva servire l'intera valle del Boite e per tale importanza il fabbircato viaggiatori è di maggiori dimensioni (per intenderci, come quelli originari di Calalzo e Longarone, ma non come quelli originari di ponte nelle Alpi, Faè, Ospitale, Perarolo). Venne poi la prima guerra mondiale: il confine fu spostato ben oltre San Vito di Cadore e naque la Ferrovia delle Dolomiti Calalzo - Cortina - Dobbiaco che relegò la stazione a un ruolo marginale. Nonostante la vicinanza di Calalzo, vi venivano effettuati incroci previsti in orario o dovuti a ritardi dei treni. Fu abilitata al movimento e presenziata fino al 1977. Sopppravvisse per una quindicina d'anni come fermata.
Attualmente il fabbricato viaggiatori è disabitato, non in buone condizioni. Il magazzino merci è utilizzato e in buone condizioni. L'area è affidata a un dopolavoro, forse ferroviario, del veneziano o del padovano: credo dovessero farne una specie di campeggio ma la cosa non si è concretizzata.
Blitz
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 91
Iscritto il: mer dic 05, 2007 14:29
Località: Padova

Messaggio da Blitz »

Ah ok grazie mille :D
effettivamente è in posizione un po' scomoda... chi sta a Pieve o più in la (Tai, Valle, ecc) ci mette ormai lo stesso tempo ad arrivare a Calalzo con le nuove gallerie...

Mentre, spostandosi in la qualche km, rimane qualcosa visibile della fu fermata di S.Andrea? è raggiungibile?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Stazione di Sant'Andrea! L'unica traccia tuttora visibile è il paracarro del tronchino in prossimità dell'omonima galleria. Tutto il resto è stato cancellato dai continui lavori per la frana della Busa del Cristo.
Blitz
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 91
Iscritto il: mer dic 05, 2007 14:29
Località: Padova

Messaggio da Blitz »

Ah ok... e come ci si arriva?
se poi mi potessi dire anche come si arriva ai ponti sul Rio Carsie (quello in uso e quello "abbandonato" tra i portali delle due gallerie mai scavate)...
Lo so, dovrei cambiare titolo al topic, da una stazione stiam passando al terzo grado su mezza linea :lol:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Alla zona dei ponti sul Boite e sul Rio Carsìe Sant'Andrea ci si arriva incamminandosi dal centro di Perarolo lungo la strada sterrata e sbarrata che costeggia il Boite lungo la riva destra. Per raggiungere Sant'Andrea invece si deve lasciare il paese, risalire la Cavalèra fino al secondo tornante che è sovrastato dal tratto di linea abbandonato.
Blitz
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 91
Iscritto il: mer dic 05, 2007 14:29
Località: Padova

Messaggio da Blitz »

Ok grazie :D
La prossima volta che capito su ti avviso magari ci facciamo na scarpinata assieme :wink:
Rispondi