variante di tracciato

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

variante di tracciato

Messaggio da robi »

ho letto su un forum che esisteva una variante di tracciato tra cadola e fae per evitare l'inversione di marcia...e vero?ma è esistita o è stato solo un progetto? si può avere qualche notizia in più in merito?
ROBI663
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

La celeberrima "bretella Mussolini", il cui sedime fu predisposto contemporaneamente o poco dopo (credo) la definitiva costruzione della Vittorio Veneto-Ponte nelle Alpi, avrebbe dovuto permettere un rapido instradamento dei treni merci da Venezia-Treviso verso Calalzo. Distaccandosi dalla linea del Fadalto poco dopo il ponte sul Piave, con ampia curva avrebbe raggiunto la linea del Cadore; in realtà non fu mai armata e nel corso degli anni il tracciato sparì, invaso dalla vegetazione e vittima di nuove costruzioni dell'abitato di Ponte nelle Alpi in espansione.
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

aggiungo che era stato costruito anche un sovrappasso sulla statale 51 presso quello che doveva essere il "bivio nord", tale manufatto è rimasto in opera fino ai primissimi anni '80..
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

E che attualmente il tracciato del raccordo è divenuto la strada che serve la zona industriale di Ponte nelle Alpi.
Il punto di raccordo con la Ponte - Conegliano è tuttora visibilissimo, mentre dove avrebbe dovuto innestarsi sulla linea per il Cadore c'è una strada.
Ciao
Paolo
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

...visibilissimo...diciamo che un attento osservatore riesce a scorgerlo...ad ogni modo alcuni atlanti stradali non modernissimi, ad esempio il mio che è del 1981 e edito dal TCI, riportano ancora la bretella come si vede nel modestissimo contributo grafico...
Immagine
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

Per me che sono nato con vista sulla galleria Burigo sì! :wink:
Scherzi a parte potrebbe essere l'occasione per un giretto per fare qualche foto.
E devo cercare se mai fra le foto che ho non ci possa essere anche qualcosa che ritragga il famoso e famigerato cavalcavia demolito all'inizio degli anni '80.
Quasi mi dimenticavo: nell'edizione del 2000 dell'Atlante Touring c'è ancora!
Ciao
Paolo
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Rispondi