Belluno ferroviaria

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Belluno ferroviaria

Messaggio da Biagio »

In rete c'è un nuovo lavoro sulle nostre ferrovie, Belluno Ferroviaria,
http://digilander.libero.it/belluno_ferroviaria/
curato da Enrico Bassi, di Noventa Vicentina.

Più che "ferroviere" l'autore è uno storico appassionato di ferrovie. L'ho conosciuto l'anno scorso per una mostra che aveva allestita a Noventa Vicentina sull'ex ferrotramvia Vicenza - Noventa - Montagnana, molto bella per le foto d'epoca e le testimonianze raccolte. Alla mostra ho dedicato una pagina sul Giornale di Vicenza. Bassi ha cercato qualche ente pubblico che ne facesse una mostra permanente, ma nessuno gli ha risposto.
Ha cercato di raccogliere il tutto in un libro, poi ha preferito metterlo in Internet.
http://digilander.libero.it/binari_dimenticati/

Ho dato un'occhiata veloce alle foto di Belluno Ferroviaria e ne ho scoperte molte di storiche, davvero belle che non avevo mai visto. Qualche imprecisione nelle didascalie l'ho già segnalata all'autore. Nel suo lavoro Bassi cita anche il nostro sito.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Ho dato una prima occhiata al sito che segnali... E' la versione in rete di un secondo libro dopo la FTV che nessun editore ha voluto pubblicare?
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

madonna veramente belle le foto...non avevo mai visto la stazione di vicenza e le zone limitrofe in quelle condizioni...
ROBI663
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

aln ha scritto:E' la versione in rete di un secondo libro dopo la FTV che nessun editore ha voluto pubblicare?
Più che un libro direi il risultato di una ricerca. L'autore mi diceva che ha passato 8 fine settimana quest'estate a Belluno e Calalzo e in archivi e biblioteche. Interessato all'aspetto romantico della nostra ferrovia più che a quello tecnico.
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Mi sono letto la parte relativa alla Bribano-Agordo: bene, anche se ho trovato qualche (probabilmente inevitabile) im-pre-cisione, hai capito...
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Rispondi