Dal Piave alla Valsugana

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Freccia della Laguna
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Dal Piave alla Valsugana

Messaggio da Freccia della Laguna »

Che voi sappiate, è mai esistito un progetto di collegamento ferroviario tra Feltre e Primolano? Se sì, quanto si è andato avanti neli studi? Se no, c'è per caso una qualche vaga idea di realizzare un tale collegamento?

E secondo voi, sarebbe utile o meno?

Ciao
Paolo
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Alex_E453
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Messaggio da Alex_E453 »

Se non ricordo male c'era un quiz su questa linea (è stato il primo quiz a cui ho parteciapto, disastrosamente 8) :lol: ), dalla foto di Alessandro si capiva che avevano iniziato a preparare la sede, scavando gallerie e spianando... poi non s'è n'è più fatto niente... La parola a quelli del luogo, che sicuramente sapranno dirti di più :wink:
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MattiaC
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Messaggio da MattiaC »

si capiva che avevano iniziato a preparare la sede, scavando gallerie e spianando... poi non s'è n'è più fatto niente...
esattamente!..
Uno studio di fattibilità è stato fatto anche abbastanza di recente per un allacciamento Feltre - Primolano.
Mattia Centeleghe
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aln
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Messaggio da aln »

...quanto all'utilità di tale collegamento: approssimabile allo zero, al giorno d'oggi.
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Daniele Dorigo
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Messaggio da Daniele Dorigo »

aln ha scritto:...quanto all'utilità di tale collegamento: approssimabile allo zero, al giorno d'oggi.
Infatti basta guarda gli incartamenti per capire quanto sia impossibile da realizzare... :cry:
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MattiaC
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Messaggio da MattiaC »

..mi ero dimenticato di scrivere sull'utilità di tael collegamento ora...e quoto Alessandro e Daniele.
Costruirlo da zero ogg inon ha alcun senso..se invece fosse stata costruito negl ianni'50 forse qualcosina di buono c'era! :roll:
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Messaggio da e550 »

aln ha scritto:...quanto all'utilità di tale collegamento: approssimabile allo zero, al giorno d'oggi.
[modo polemico on]Invece a me andrebbe bene, visto che domani sera per andare a Trento a pigliare il Brenner Express dovrò farmi portare a Primolano in macchina, mica posso fare Feltre - Primolano in bici in notturna!
E mi sarebbe andato bene anche qualche anno fa, pioveva a dirotto e ho fatto Primolano - Feltre in bici.[modo polemico off]

Scherzi a parte, non ne vedo una grande utilità, il traffico anche potenziale non la giustificherebbe.
Spendiamo le energie per uno sfondamento a nord, quello sì sarebbe molto utile.
Ciao
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aln
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Messaggio da aln »

Invece, ragionando con qualche improbabile se, ho pensato a una circostanza che avrebbe comportato sicuramente la costruzione della ferrovia in parola... Quale, secondo voi?
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Messaggio da k b 3 »

aln ha scritto:Invece, ragionando con qualche improbabile se, ho pensato a una circostanza che avrebbe comportato sicuramente la costruzione della ferrovia in parola... Quale, secondo voi?
Questo non è un quiz ufficiale, quindi mi permetto di bruciarlo :wink:
La "circostanza" è un diverso esito della Grande Guerra, con il confine tra Italia e Austria-Ungheria attestato alla fine sulla linea del fronte dopo Caporetto, o addirittura ancor più arretrato. In tal caso la bretella Feltre-Cismon sarebbe stata ottima per collegare le linee del Cadore a Trento e all'Austria occidentale, nonché per la realizzazione di un corridoio Trento-Udine interamente in territorio austro-ungarico, via Valsugana-Feltre-Belluno-Vittorio, e poi magari usando la Vittorio-Sacile per saltare Conegliano. Ricordo che allo scoppio della prima guerra mondiale sia la Feltre-Primolano che la Vittorio-Ponte erano già in costruzione (si vedano i vecchi quiz); la Vittorio-Sacile fu invece realizzata nel 1918 durante l'occupazione austro-ungarica.

Ciao


Enrico
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MattiaC
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Messaggio da MattiaC »

:lol: :lol: :lol: :lol: ..bruciato in poche ore!
Mattia Centeleghe
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aln
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Messaggio da aln »

Giusto... come ragionavamo tempo fa, la nostra sfortuna ferroviaria è dovuta al come è finita la prima guerra mondiale. Esercizio di ucronìa, cari amici, cioè di immaginazione di una Storia fatta con i se. Se la guerra si fosse conclusa nell'estate del 1917, probabilmente il confine tra la duplice monarchia e il regno del savojardo si sarebbe attestato lungo la linea del fronte: il Piave, il Grappa, l'Altopiano di Asiago...
Dal punto di vista ferroviario ci si troverebbe verosimilmente con una linea da Trento a Udine realizzata unendo linee nate con differenti scopi costruendo due "brevi" tratti: Cismon - Feltre e Ponte nelle Alpi - Vittorio. La Vittorio - Sacile avrebbe preso il sopravvento sulla Vittorio - Conegliano. Il tratto Feltre - Montebelluna probabilmente sarebbe stato abbandonato con un confine a metà strada dalle parti di Quero. La feldbhan Toblach - Cortina - Calalzo sarebbe stata trasformata in una ferrovia a scartamento ordinario... E dopo "qualche" anno tutte le linee sarebbero state elettrificate.
Una fervida immaginazione?
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Biagio
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Messaggio da Biagio »

Non è fervida immaginazione, ma penso che Checco Beppe e successori avrebbero fatto proprio così.
Prolungando la TN - UD fino a Trieste, visto l'importanza per l'Austria di un porto sull' Adriatico, come dimostra la Südbahn.
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Freccia della Laguna
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Messaggio da Freccia della Laguna »

E invece per quanto riguarda i prolungamenti verso nord?

In particolare si parlava di una prosecuzione su Cortina a scartamento ordinario...
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Messaggio da aln »

Verso nord... le ipotesi storiche già le conosciamo. Ipotesi ucroniche le possono fare un po' tutti: più su scrivevo di una ricostruzione della Toblach - Calalzo a scartamento ordinario.
Capostaz
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Re: Dal Piave alla Valsugana

Messaggio da Capostaz »

Mi permetto di esumare, più che di risvegliare, questo argomento in quanto ho notato che con cadenza quasi annuale ritorna in auge il tema ferroviario in chiave propositiva anziché critica; in parole povere qualche personaggio a turno del panorama politico e non parla di fattibilità e studi per un allacciamento Feltre - Primolano, ma soprattutto Cadore - Centro Europa ( possibilmente via Cortina).
Ritengo innanzitutto che sia bene parlare della ferrovia come punto di partenza per qualche allacciamento che la renda più rigogliosa di un ramo secco, e credo francamente che gli studi di fattibilità di cui questi signori parlano siano abbastanza recenti....diciamo eseguiti dopo il '950.

La domanda che sorge allora è: quanti e quali studi di fattibilità, planiemtrie e relazioni più o meno costruttive sono state realizzate dal dopoguerra ad oggi con l'intento di assicurare nuova vita alle nostre vie ferrate?
Sarebbe interessante avere un'idea d'insieme dei vari progetti e progettoni stilati, anche perché ritengo possano essere materia per interessanti discussioni in futuro.

PS mi scuso in anticipo qualora l'argomento sia stato trattato ampiamente in qualche altra conversazione. Ho cercato di vagliare le varie sezioni del forum per evitare doppioni però gli argomeni di discussione sono talmente tanti che sicuramente ne ho saltati alcuni.
Gianni Giannelli
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