aln 663
Moderatore: TreniBelluno Staff
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Le 1000 già perdono aderenza in 1a, e quando sono in forma anche in 2a (in piano, col binario asciutto... 8) )... E' parecchio divertente la cosa, ma vabbeh, di certo non fa bene alle macchine... Motorizzare tutti 4 gli assi non sarebbe stata un idea malvagia, sopratutto in vista di un potenziamento (poi avvenuto solo con le 776)... Anche montare delle sabbiere non sarebbe stata poi una cattiva idea, ma... Viva l'economia d'esercizio... Vabbeh, basta sognare (voglio l'asstto cassa sulla 668... )...
Grazie delle info e fine OT, mi scusino i moderatori (anche per lo sclero sull'aderenza)...
Ciao!
Grazie delle info e fine OT, mi scusino i moderatori (anche per lo sclero sull'aderenza)...
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Beh normalmente la prima non si usa, io la usavo solo per gli accoppiamenti.
Poi ho fatto un esperimento (mal riuscito) in partenza da Biforco, sulla Faentina, in pieno 25x1000. Prima-terza, ma poi in terza non si riprendeva più.
Per quanto riguarda le SABBIERE ricordo che i prototipi ne erano dotati e poi vennero eliminate, non ritenedole indispensabili. Comunque la funzione principale delle sabbiere nelle automotrici era evitare il pattinaggio. Lo dimostra la posizione (davanti al primo asse, quindi non motorizzato) riscontrabile anche sulle ALn776 e ALn668 FNME (alcune). Invece gli slittamenti, per'altro evitabili con una condotta accorta, vengono limitati dal giunto idraulico e dal regolatore di velocità.
Poi ho fatto un esperimento (mal riuscito) in partenza da Biforco, sulla Faentina, in pieno 25x1000. Prima-terza, ma poi in terza non si riprendeva più.
Per quanto riguarda le SABBIERE ricordo che i prototipi ne erano dotati e poi vennero eliminate, non ritenedole indispensabili. Comunque la funzione principale delle sabbiere nelle automotrici era evitare il pattinaggio. Lo dimostra la posizione (davanti al primo asse, quindi non motorizzato) riscontrabile anche sulle ALn776 e ALn668 FNME (alcune). Invece gli slittamenti, per'altro evitabili con una condotta accorta, vengono limitati dal giunto idraulico e dal regolatore di velocità.
- MattiaC
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Sapevo che con le ALn668 si parte generalmente in seconda me l'aveva detto un macchinista dicendomi che partendo in prima i viaggiatori seduti si sarebbero alzati in piedi e viceversa; immagino sia dovuto al rapporto di trasmisisone particolarmente corto o altrimenti all' innesto brusco della frizione giusto?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
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la chiusura della frizione è uguale in tutte le marce, il problema sta nel rapporto di trsmissione che è proprio corto, max 21Km/h. Il mio istruttore militare diceva:"Partite sempre in seconda, la prima serve solo per salire sui muri"
Infatti può servire in situazioni limite, come spunti in salita con un motore solo o con rimorchio.
Personalmente avevo stabilito di usarla negli accoppiamenti, dopo essermi appoggiato usando la quinta e un solo motore, pressavo in prima con tutti i motori. Mi pare il sistema più sicuro ed efficace e meno offensivo per la macchina. Poi ognuno fa come gli pare a seconda della sensibilità che ha.
Infatti può servire in situazioni limite, come spunti in salita con un motore solo o con rimorchio.
Personalmente avevo stabilito di usarla negli accoppiamenti, dopo essermi appoggiato usando la quinta e un solo motore, pressavo in prima con tutti i motori. Mi pare il sistema più sicuro ed efficace e meno offensivo per la macchina. Poi ognuno fa come gli pare a seconda della sensibilità che ha.
Quindi sul Fadalto le ALn668.1200 salgono in terza/quarta? (quarta quando sono a posto, terza quando sono "spompate"?)
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
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- MattiaC
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fadalto non so; in galleria M.Zucco nuova salgono in 4a a 50km/h se "lanciate" altrimenti devono scalare in 3a a metà galleria questo a detta di un macchinista..la M.Zucco fa i 25x1000 quasi costanti
Mattia Centeleghe
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- robi
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Re: aln 663
nel libro "dalla littorina al pendolino" (spero che il titolo sia corretto) si vede una terna di 663 ferme a pederobba...la stessa cosa si vede nel dvd "la ferrovia del cadore però qui in un'altra stazione...ma che turni avevano in tripla trazione?e soprattutto in che periodo?
ROBI663
Re: aln 663
C'è stato un periodo, tra il 1991 ed il 1993 che un turno previsto con D 445+MDVC passò ad una tripletta di ALn 663. Grossomodo si trattava del locale 11134 Treviso-Padova delle 12.35, che da Padova ripartiva per Belluno come 11142 (poi non ricordo quali altri treni effettuasse).
Le altre 3 663 erano prevalentemente impiegati coi Trento-Venezia e Bassano-Padova.
Poi nel maggio 1995 emigrarono tutte a Benevento...
Le altre 3 663 erano prevalentemente impiegati coi Trento-Venezia e Bassano-Padova.
Poi nel maggio 1995 emigrarono tutte a Benevento...
- robi
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Re: aln 663
se può interessare in questo famoso sito fotografico, ci sono alcune storiche ed interessanti immagini riguardanti le nostre linee...interessante soprattutto la seconda pagina...buona visione:
http://smf.photorail.com/index.php?topic=16266.0
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ROBI663
Re: aln 663
Vuole la passaparola...robi ha scritto:se può interessare in questo famoso sito fotografico, ci sono alcune storiche ed interessanti immagini riguardanti le nostre linee
- robi
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Re: aln 663
per sopperire all'impossibilità di accesso ai non iscritti a photorail forum e collegandomi al quiz 64, posto qui per gentile concessione di renato foltran, 4 foto da lui scattate, riguardanti le 663 in cadore e fadalto
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ROBI663