grandissimo biagio...veramente stupende...che magone che mi viene però vedendole...però hai notato niente di strano nella foto?vediamo se ne può uscire un quiz oppure se la cosa la conoscono tutti...Biagio ha scritto:Nella galleria immagini ho caricato un bella quaterna di 663 + 668 tratta dal Cocchi Savaris. Nel libretto c'è anche la 663 1186 in deposito: è la prima arrivata a Treviso.
aln 663
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..prova a vedere il commento che ho lasciato alla foto..e vediamo se è quello!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
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chiedo scusa!..avevo scritto una ca****a immensa! la particolarità della foto in deposito a Treviso è che l'ALn affianco alla 663 è una ALn668 serie 1900 ..mentre per quella della quadrupla beh se vi riferite al picchetto a fascie bianche e nere credo di sapere anche io cos'è..
Mattia Centeleghe
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vedo che non era difficile...ha ragione il boss...quella dovrebbe essere una delle 668 19xx (1901-1910) modificate, assegnate a treviso mi sembra fino al 1989 quando sono state riportate allo stato d'origine e assegnate ad un'altro deposito...per quanto riguarda il palo bianco e nero dovrebbe essere il picchetto limite di manovra di feltre lato quero...
ROBI663
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Le 1000 già perdono aderenza in 1a, e quando sono in forma anche in 2a (in piano, col binario asciutto... 8) )... E' parecchio divertente la cosa, ma vabbeh, di certo non fa bene alle macchine... Motorizzare tutti 4 gli assi non sarebbe stata un idea malvagia, sopratutto in vista di un potenziamento (poi avvenuto solo con le 776)... Anche montare delle sabbiere non sarebbe stata poi una cattiva idea, ma... Viva l'economia d'esercizio... Vabbeh, basta sognare (voglio l'asstto cassa sulla 668... )...
Grazie delle info e fine OT, mi scusino i moderatori (anche per lo sclero sull'aderenza)...
Ciao!
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Beh normalmente la prima non si usa, io la usavo solo per gli accoppiamenti.
Poi ho fatto un esperimento (mal riuscito) in partenza da Biforco, sulla Faentina, in pieno 25x1000. Prima-terza, ma poi in terza non si riprendeva più.
Per quanto riguarda le SABBIERE ricordo che i prototipi ne erano dotati e poi vennero eliminate, non ritenedole indispensabili. Comunque la funzione principale delle sabbiere nelle automotrici era evitare il pattinaggio. Lo dimostra la posizione (davanti al primo asse, quindi non motorizzato) riscontrabile anche sulle ALn776 e ALn668 FNME (alcune). Invece gli slittamenti, per'altro evitabili con una condotta accorta, vengono limitati dal giunto idraulico e dal regolatore di velocità.
Poi ho fatto un esperimento (mal riuscito) in partenza da Biforco, sulla Faentina, in pieno 25x1000. Prima-terza, ma poi in terza non si riprendeva più.
Per quanto riguarda le SABBIERE ricordo che i prototipi ne erano dotati e poi vennero eliminate, non ritenedole indispensabili. Comunque la funzione principale delle sabbiere nelle automotrici era evitare il pattinaggio. Lo dimostra la posizione (davanti al primo asse, quindi non motorizzato) riscontrabile anche sulle ALn776 e ALn668 FNME (alcune). Invece gli slittamenti, per'altro evitabili con una condotta accorta, vengono limitati dal giunto idraulico e dal regolatore di velocità.
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Sapevo che con le ALn668 si parte generalmente in seconda me l'aveva detto un macchinista dicendomi che partendo in prima i viaggiatori seduti si sarebbero alzati in piedi e viceversa; immagino sia dovuto al rapporto di trasmisisone particolarmente corto o altrimenti all' innesto brusco della frizione giusto?
Mattia Centeleghe
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