aln 663

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Spero che almeno avessero motorizzato entrambi gli assi, avere il 25% di massa aderente non è bello! Chi viaggia sui TAF quando piove ne sa qualcosa: io sono riuscito a fare Mestre-Padova in 1h15' col nevischio...

Ciao


Enrico
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Messaggio da barazzuol »

e infatti nonostante l'economia di esercizio vennero riportate allo stato d'origine per problemi di aderenza
Avatar utente
668 1700
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 172
Iscritto il: gio dic 01, 2005 20:31
Località: Su Una 668... Rigorosamente In Ultima Tacca!
Contatta:

Messaggio da 668 1700 »

:shock: Le 1000 già perdono aderenza in 1a, e quando sono in forma anche in 2a (in piano, col binario asciutto... 8) )... :P E' parecchio divertente la cosa, ma vabbeh, di certo non fa bene alle macchine... :roll: :lol: Motorizzare tutti 4 gli assi non sarebbe stata un idea malvagia, sopratutto in vista di un potenziamento (poi avvenuto solo con le 776)... :roll: Anche montare delle sabbiere non sarebbe stata poi una cattiva idea, ma... Viva l'economia d'esercizio... :lol: Vabbeh, basta sognare (voglio l'asstto cassa sulla 668... :P :P :lol: )...
Grazie delle info e fine OT, mi scusino i moderatori (anche per lo sclero sull'aderenza)... :D
Ciao!
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Messaggio da barazzuol »

Beh normalmente la prima non si usa, io la usavo solo per gli accoppiamenti.
Poi ho fatto un esperimento (mal riuscito) in partenza da Biforco, sulla Faentina, in pieno 25x1000. Prima-terza, ma poi in terza non si riprendeva più.
Per quanto riguarda le SABBIERE ricordo che i prototipi ne erano dotati e poi vennero eliminate, non ritenedole indispensabili. Comunque la funzione principale delle sabbiere nelle automotrici era evitare il pattinaggio. Lo dimostra la posizione (davanti al primo asse, quindi non motorizzato) riscontrabile anche sulle ALn776 e ALn668 FNME (alcune). Invece gli slittamenti, per'altro evitabili con una condotta accorta, vengono limitati dal giunto idraulico e dal regolatore di velocità.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Sapevo che con le ALn668 si parte generalmente in seconda me l'aveva detto un macchinista dicendomi che partendo in prima i viaggiatori seduti si sarebbero alzati in piedi e viceversa; immagino sia dovuto al rapporto di trasmisisone particolarmente corto o altrimenti all' innesto brusco della frizione giusto?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Messaggio da barazzuol »

la chiusura della frizione è uguale in tutte le marce, il problema sta nel rapporto di trsmissione che è proprio corto, max 21Km/h. Il mio istruttore militare diceva:"Partite sempre in seconda, la prima serve solo per salire sui muri"
Infatti può servire in situazioni limite, come spunti in salita con un motore solo o con rimorchio.
Personalmente avevo stabilito di usarla negli accoppiamenti, dopo essermi appoggiato usando la quinta e un solo motore, pressavo in prima con tutti i motori. Mi pare il sistema più sicuro ed efficace e meno offensivo per la macchina. Poi ognuno fa come gli pare a seconda della sensibilità che ha.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

Quindi sul Fadalto le ALn668.1200 salgono in terza/quarta? (quarta quando sono a posto, terza quando sono "spompate"?)
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

fadalto non so; in galleria M.Zucco nuova salgono in 4a a 50km/h se "lanciate" altrimenti devono scalare in 3a a metà galleria questo a detta di un macchinista..la M.Zucco fa i 25x1000 quasi costanti :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Messaggio da barazzuol »

Si, praticamente salire in terza o quarta è uguale, la velocità è la stessa.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: aln 663

Messaggio da robi »

nel libro "dalla littorina al pendolino" (spero che il titolo sia corretto) si vede una terna di 663 ferme a pederobba...la stessa cosa si vede nel dvd "la ferrovia del cadore però qui in un'altra stazione...ma che turni avevano in tripla trazione?e soprattutto in che periodo?
ROBI663
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: aln 663

Messaggio da tradotta »

C'è stato un periodo, tra il 1991 ed il 1993 che un turno previsto con D 445+MDVC passò ad una tripletta di ALn 663. Grossomodo si trattava del locale 11134 Treviso-Padova delle 12.35, che da Padova ripartiva per Belluno come 11142 (poi non ricordo quali altri treni effettuasse).
Le altre 3 663 erano prevalentemente impiegati coi Trento-Venezia e Bassano-Padova.
Poi nel maggio 1995 emigrarono tutte a Benevento...
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: aln 663

Messaggio da robi »

se può interessare in questo famoso sito fotografico, ci sono alcune storiche ed interessanti immagini riguardanti le nostre linee...interessante soprattutto la seconda pagina...buona visione:

http://smf.photorail.com/index.php?topic=16266.0
ROBI663
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: aln 663

Messaggio da Biagio »

robi ha scritto:se può interessare in questo famoso sito fotografico, ci sono alcune storiche ed interessanti immagini riguardanti le nostre linee
Vuole la passaparola...
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: aln 663

Messaggio da robi »

ah caspita...beh vedo cosa posso fare...
ROBI663
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: aln 663

Messaggio da robi »

per sopperire all'impossibilità di accesso ai non iscritti a photorail forum e collegandomi al quiz 64, posto qui per gentile concessione di renato foltran, 4 foto da lui scattate, riguardanti le 663 in cadore e fadalto
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

ROBI663
Rispondi