aln 663

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

Biagio ha scritto:Nella galleria immagini ho caricato un bella quaterna di 663 + 668 tratta dal Cocchi Savaris. Nel libretto c'è anche la 663 1186 in deposito: è la prima arrivata a Treviso.
grandissimo biagio...veramente stupende...che magone che mi viene però vedendole...però hai notato niente di strano nella foto?vediamo se ne può uscire un quiz oppure se la cosa la conoscono tutti...
ROBI663
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

..prova a vedere il commento che ho lasciato alla foto..e vediamo se è quello! :D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Boss, mi spieghi dove sarebbe la 1207? la 668 che si vede nella foto ha doppio vestibolo e scarichi senza marmitte...
Secondo me l'oggetto di cui parla robi è nella foto della quadrupla, e pure bene in vista. In tal caso credo di sapere a che serve.

Ciao


Enrico
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

chiedo scusa!..avevo scritto una ca****a immensa! la particolarità della foto in deposito a Treviso è che l'ALn affianco alla 663 è una ALn668 serie 1900 ..mentre per quella della quadrupla beh se vi riferite al picchetto a fascie bianche e nere credo di sapere anche io cos'è.. :roll:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

vedo che non era difficile...ha ragione il boss...quella dovrebbe essere una delle 668 19xx (1901-1910) modificate, assegnate a treviso mi sembra fino al 1989 quando sono state riportate allo stato d'origine e assegnate ad un'altro deposito...per quanto riguarda il palo bianco e nero dovrebbe essere il picchetto limite di manovra di feltre lato quero...
ROBI663
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Qui siamo a Quero lato Feltre. La galleria sullo sfondo è quella che passa sotto il castello.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

ma sulla destra lato feltre vicino a quero non c'è subito il piave?
ROBI663
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

A fianco della ferrovia c'è la strada, la vecchia sede della Feltrina, un po' di campagna e poi il Piave.
Il fiume è a ridosso del binario solo nella stretta curva prima di Carpen, dove la sede ferroviaria è protetta da una scogliera di massi.
Avatar utente
668 1700
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 172
Iscritto il: gio dic 01, 2005 20:31
Località: Su Una 668... Rigorosamente In Ultima Tacca!
Contatta:

Messaggio da 668 1700 »

robi ha scritto:quella dovrebbe essere una delle 668 19xx (1901-1910) modificate
Modificate? In cosa consistevano le modifiche? :o :shock:
Grazie.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

furono equipaggiate con un unico motore da 243kw azionante un solo carello mentre l'altro diventò esclusivamente portante
ROBI663
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Spero che almeno avessero motorizzato entrambi gli assi, avere il 25% di massa aderente non è bello! Chi viaggia sui TAF quando piove ne sa qualcosa: io sono riuscito a fare Mestre-Padova in 1h15' col nevischio...

Ciao


Enrico
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Messaggio da barazzuol »

e infatti nonostante l'economia di esercizio vennero riportate allo stato d'origine per problemi di aderenza
Avatar utente
668 1700
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 172
Iscritto il: gio dic 01, 2005 20:31
Località: Su Una 668... Rigorosamente In Ultima Tacca!
Contatta:

Messaggio da 668 1700 »

:shock: Le 1000 già perdono aderenza in 1a, e quando sono in forma anche in 2a (in piano, col binario asciutto... 8) )... :P E' parecchio divertente la cosa, ma vabbeh, di certo non fa bene alle macchine... :roll: :lol: Motorizzare tutti 4 gli assi non sarebbe stata un idea malvagia, sopratutto in vista di un potenziamento (poi avvenuto solo con le 776)... :roll: Anche montare delle sabbiere non sarebbe stata poi una cattiva idea, ma... Viva l'economia d'esercizio... :lol: Vabbeh, basta sognare (voglio l'asstto cassa sulla 668... :P :P :lol: )...
Grazie delle info e fine OT, mi scusino i moderatori (anche per lo sclero sull'aderenza)... :D
Ciao!
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Messaggio da barazzuol »

Beh normalmente la prima non si usa, io la usavo solo per gli accoppiamenti.
Poi ho fatto un esperimento (mal riuscito) in partenza da Biforco, sulla Faentina, in pieno 25x1000. Prima-terza, ma poi in terza non si riprendeva più.
Per quanto riguarda le SABBIERE ricordo che i prototipi ne erano dotati e poi vennero eliminate, non ritenedole indispensabili. Comunque la funzione principale delle sabbiere nelle automotrici era evitare il pattinaggio. Lo dimostra la posizione (davanti al primo asse, quindi non motorizzato) riscontrabile anche sulle ALn776 e ALn668 FNME (alcune). Invece gli slittamenti, per'altro evitabili con una condotta accorta, vengono limitati dal giunto idraulico e dal regolatore di velocità.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Sapevo che con le ALn668 si parte generalmente in seconda me l'aveva detto un macchinista dicendomi che partendo in prima i viaggiatori seduti si sarebbero alzati in piedi e viceversa; immagino sia dovuto al rapporto di trasmisisone particolarmente corto o altrimenti all' innesto brusco della frizione giusto?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Rispondi