Il DL di Treviso...

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Dalla copertina di un quaderno degli appunti del PdM si evince che una delle 663 assegnate era la 1101.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

4 663 sono rimaste sicuramente fino al 1995...infatti in quell'anno le ho viste per l'ultima volta a cittadella verso le 17 con un bassano-padova...peccato che all'epoca avevo 10 anni e non sapevo nemmeno usare una macchina fotografica...cmq le 663 erano le (1113 novara) (1115 siena) (1186-1187-1188-1189 benevento)...tra parentesi l'attuale assehnazione...
ROBI663
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

ma che treni facevano sulle linee del cadore? cmq su " i treni del cadore", compare una terna, mi sembra in entrata a santa giustina...
ROBI663
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Si esatto si vedono in tripla a S.Giustina nel video!
Da quello che so espletavano servizi locali e diretti al pari delle altre automotrici. Viaggiavano in doppia; in tripla; in doppia + 773 ; in doppia + 668 ; in doppia + 2x668, non credo invece che venisse agganciato il rimorchio.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

secondo me invece per un periodo hanno avuto un turno a se...infatti facevano sempre gli stessi 3 treni sulla padova-bassano per poi andare a venezia per fare la maggior parte dei treni venezia-trento...il primo treno che vedevo era quello del pomeriggio che arrivava a villa del conte da padova verso le 13.30 circa (le vedevo li perchè andavo con mio papà che ci lavorava)...secondo me prima di fare quel treno erano scese da calalzo con il treno che attualmente si chiama 2759 e per fare questo erano salite da treviso con il primo treno della mattina...lo dico perchè finino a qualche anno fa i turni erano così e un macchinista mi aveva detto che erano anni che non venivano cambiati...
ROBI663
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

:roll: ..qui mi fermo!..so che c'è una foto che ritrae l'allora D2747 (oggi R2759) formato da 2x663 + 2x668 una coppia di automotrici a Montebelluna sarebbe poi stata tagliata e diretta a Treviso-Venezia e l'altra a Padova.
Ultima modifica di MattiaC il lun lug 30, 2007 18:44, modificato 1 volta in totale.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

2749 o 2759? probilmente e quello che dico...le 2 663 andavano a padova e poi facevano i treni su bassano...ma non riesci a inserire la foto?
ROBI663
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

corretto!.. la foto la metterei volentieri ma non ce l'ho...l'ho vista da qualche parte ma non ricordo dove!..mi dispiace! :cry:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

Comunque Treviso ha anche gli MD: vengono usati sulla VI-Schio, talvolta anche in doppia, e anche per svariati treni sulla TV-VI ben al di là dell'essenziale per poter fare il "giro" e la manutenzione.

Quelli che vedi di Trento vanno a fare la manutenzione a Treviso, per quello girano anche dalle nostre parti: oltre ai Trento-B.Valsugana e trento-Bassano, fanno anche il TN-VE che arriva a Santa Lucia alle 11.33 e quello che riparte alle 19.xx se non ricordo male.

Ciao
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

si ma dovrebbero essere assegnati a trento o a bolzano, non a treviso...sono stati assegnati a treviso solo i primi mesi
ROBI663
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

ma treviso per caso ha avuto 668 14xx?mi sembra di no...le prime dovrebbero essere state le 12xx e prima c'erano le 772 e le 773...o sbaglio?
ROBI663
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Non non sbagli! è esattamente così..coem puoi vedere dalla lista sopra! :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

Messaggio da Bill »

Però le 668.1400 raggiungevano Treviso.
Semprechè i ricordi siano esatti, circa tra il 1975 e il 1980, dopo il rinnovo dell'armamento e l'aumento della velocità, sulla Vicenza-Schio, che presenta una discreta salita tra Villaverla e Thiene, le "lente" 773+664 vennero sostituite dalle "scattanti" 668.1400 del dep. di Mantova.
Al pomeriggio tali macchine effettuavano anche un Vicenza-Treviso-Vicenza.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Treviso ha avuto anche le GR 623. Non so le GR 741, che comunque erano di casa sulle nostre linee.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

...le 623 sono le Signorine 625 dotate di preriscaldatore Franco Crosti.
Rispondi