Il treno più lungo

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Il treno più lungo

Messaggio da k b 3 »

Piccola curiosità: qualcuno sa quali sono stati i treni più lungo e più pesante che hanno circolato sulle nostre linee, in particolare la Conegliano-Ponte?
Io ricordo di aver visto un lunghissimo speciale in occasione di un'adunata degli Alpini, probabilmente quella del 1993 a Bari. Il treno passò alla sera per Vittorio Veneto, credo che occupasse interamente il 1° binario.

Ciao


Enrico
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Penso anche la frccia delle Dolomiti...
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

C'ho pensato un po'...ma le mie conoscenze cronologiche sono alquanto limitate in questo campo!..però secodo me, per la conegliano vittorio il più lungo è stato l'exp 1607 per roma deviato via Vittorio Veneto quest'estate..non per il numero di pezzi magari ma per lunghezza complessiva..mentre per la Padova Calalzo azzardo il "lourdes" che dovrebbe aver raggiunto i 14 pezzi!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Sulla Conegliano - Ponte il treno più lungo potrebbe essere quello cantiere della scorsa estate. Un convoglio appena giunto da Conegliano occupava tutto il 1° binario della stazione di Vittorio oltrepassando il deviatojo estremo lato Ponte. Ma questo è un treno "a composizione variabile", cosa che potrebbe invalidare il record.
Il Roma deviato via Conegliano era bello lungo: il pari in almeno una occasione era composto da 2 locomotori e 11 carri e carrozze.
Per quanto riguarda i treni navetta, ricordo un dispari con 7 MDVC in composizione.
E quando ancora c'erano i treni merci, ricordo la composizione massima di 1 D.345 e 11 carri aperti. Ovviamnete questi merci percorrevano il Fadalto in discesa...

Sulla Calalzo - Ponte - Montebelluna il record dovrebbe appartenere a qualche leggendario Roma dei tempi d'oro, degli anni Sessanta, che arrivava in Cadore con tripla trazione e occupava tutta la lunghezza del primo marciapiede di Calalzo (16 carri/carrozze?).
I treni della Unitalsi per Lourdes quante carrozze avevano? [(Poscritto: Alessandro buongiorno! lo ha già scritto il Capo!)]
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Ti riferisci a me? :oops: :?:
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

L'exp senza dubbio come raccontava aln ai tempi d'oro... i Lourdes... hanno 13/14 carrozze.. ma li scindono in 2 treni... ogni anno...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Alex_E453 ha scritto:Ti riferisci a me?
No, no: Chiedo scusa... mi riferivo a me medesimo! Sono un po' addormentato e non mi ero accorto di aver ripetuto il fatto gia scritto da Mattia...
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Una ventina di anni fa una sera d'estate ho visto a Feltre uno straordinario Calalzo - Messina (sic) composto di nove carrozze letto. Era qualche intelligente azienda che aveva organizzato una originale vacanza per i dipendenti.
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Daniele Dorigo ha scritto:... i Lourdes... hanno 13/14 carrozze.. ma li scindono in 2 treni... ogni anno...
A dire il vero c'erano quelle mie foto in circolazione, e mi pare che anche Federico Carraro ne avesse fatte, del Luordes con 15 carrozze. In realtà da Castelfranco a Belluno il treno era stato diviso in due, ma i due vuoti furono poi uniti in quanto uno dei due locomotori servì per un treno regionale guasto che nottetempo era stato ricoverato a Belluno...
Rispondi