Il treno più lungo
Moderatore: TreniBelluno Staff
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Il treno più lungo
Piccola curiosità: qualcuno sa quali sono stati i treni più lungo e più pesante che hanno circolato sulle nostre linee, in particolare la Conegliano-Ponte?
Io ricordo di aver visto un lunghissimo speciale in occasione di un'adunata degli Alpini, probabilmente quella del 1993 a Bari. Il treno passò alla sera per Vittorio Veneto, credo che occupasse interamente il 1° binario.
Ciao
Enrico
Io ricordo di aver visto un lunghissimo speciale in occasione di un'adunata degli Alpini, probabilmente quella del 1993 a Bari. Il treno passò alla sera per Vittorio Veneto, credo che occupasse interamente il 1° binario.
Ciao
Enrico
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
C'ho pensato un po'...ma le mie conoscenze cronologiche sono alquanto limitate in questo campo!..però secodo me, per la conegliano vittorio il più lungo è stato l'exp 1607 per roma deviato via Vittorio Veneto quest'estate..non per il numero di pezzi magari ma per lunghezza complessiva..mentre per la Padova Calalzo azzardo il "lourdes" che dovrebbe aver raggiunto i 14 pezzi!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Sulla Conegliano - Ponte il treno più lungo potrebbe essere quello cantiere della scorsa estate. Un convoglio appena giunto da Conegliano occupava tutto il 1° binario della stazione di Vittorio oltrepassando il deviatojo estremo lato Ponte. Ma questo è un treno "a composizione variabile", cosa che potrebbe invalidare il record.
Il Roma deviato via Conegliano era bello lungo: il pari in almeno una occasione era composto da 2 locomotori e 11 carri e carrozze.
Per quanto riguarda i treni navetta, ricordo un dispari con 7 MDVC in composizione.
E quando ancora c'erano i treni merci, ricordo la composizione massima di 1 D.345 e 11 carri aperti. Ovviamnete questi merci percorrevano il Fadalto in discesa...
Sulla Calalzo - Ponte - Montebelluna il record dovrebbe appartenere a qualche leggendario Roma dei tempi d'oro, degli anni Sessanta, che arrivava in Cadore con tripla trazione e occupava tutta la lunghezza del primo marciapiede di Calalzo (16 carri/carrozze?).
I treni della Unitalsi per Lourdes quante carrozze avevano? [(Poscritto: Alessandro buongiorno! lo ha già scritto il Capo!)]
Il Roma deviato via Conegliano era bello lungo: il pari in almeno una occasione era composto da 2 locomotori e 11 carri e carrozze.
Per quanto riguarda i treni navetta, ricordo un dispari con 7 MDVC in composizione.
E quando ancora c'erano i treni merci, ricordo la composizione massima di 1 D.345 e 11 carri aperti. Ovviamnete questi merci percorrevano il Fadalto in discesa...
Sulla Calalzo - Ponte - Montebelluna il record dovrebbe appartenere a qualche leggendario Roma dei tempi d'oro, degli anni Sessanta, che arrivava in Cadore con tripla trazione e occupava tutta la lunghezza del primo marciapiede di Calalzo (16 carri/carrozze?).
I treni della Unitalsi per Lourdes quante carrozze avevano? [(Poscritto: Alessandro buongiorno! lo ha già scritto il Capo!)]
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Daniele Dorigo
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 507
- Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
- Località: Feltre (BL)
- Contatta:
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
No, no: Chiedo scusa... mi riferivo a me medesimo! Sono un po' addormentato e non mi ero accorto di aver ripetuto il fatto gia scritto da Mattia...Alex_E453 ha scritto:Ti riferisci a me?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Saif
- moderatore
- Messaggi: 848
- Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
- Località: Sospirolo (BL)
- Contatta:
A dire il vero c'erano quelle mie foto in circolazione, e mi pare che anche Federico Carraro ne avesse fatte, del Luordes con 15 carrozze. In realtà da Castelfranco a Belluno il treno era stato diviso in due, ma i due vuoti furono poi uniti in quanto uno dei due locomotori servì per un treno regionale guasto che nottetempo era stato ricoverato a Belluno...Daniele Dorigo ha scritto:... i Lourdes... hanno 13/14 carrozze.. ma li scindono in 2 treni... ogni anno...