Incidenti sulla linea del Cadore

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
xxx

Incidenti sulla linea del Cadore

Messaggio da xxx »

Anche se è un argomento macabro, qualcuno ricorda o ha notizia di incidenti sulla nostra linea?
Io ricordo l'investimento di un'autovettura al PL di Castellavazzo, sarà stato nel 1992 e i 2 passeggeri se la cavarono con qualche contusione, anche perchè il treno doveva fermarsi proprio a CAstellavazzo (era l'11138).
Altro investimento nell ostesso punto ha rigurdato un camion carico di legname nei primi anni '50.Se mi viene in mente altro aggiornerò con tempismo.
Ciao.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Argomento macabro che mia ha sempre stuzzicato perchè in rete non c'e alcuna notizia..grazie per le prox informazioni...
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Io mi ricordo, come ho già detto a qualcuno, dei deragliamenti. C' erano delle belle foto sull' Amico del Popolo con le MDVC di traverso sui binari. Non so pù, però che anno era. So che era un periodo in cui questi avvenimenti erano piuttosto frequenti.
Federico
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 87
Iscritto il: mer giu 30, 2004 20:24
Località: Cornuda

Messaggio da Federico »

E' vero Saif,

non mi ricordo chi me ne aveva parlato, ma comunque avevo sentito anch'io di due svii abbast. ravvicinati nel tempo. Che siano stati negli anni 75-79?

Sani
Federico
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Mi sa improbabile '75 / '79 se erano MDVC magari primi '80....
xxx

Messaggio da xxx »

Un concoglio mdvc è deragliato a Castellavazzo, conosco gente che era all'interno delle carrozze; si trattave dei primi invii di questi mezzi.
Ciao.
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

I deragliamenti di cui parlo io erano dei primi anni '90. Mi sono rimasti impressi perchè (e non ditemi che parlo sempre di politica) mi sembra che in quello stesso periodo fosse salito Bossi a Belluno.
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Da buon appassionato di storia mi sono informato sui deragliamenti, ed ho raccolto informazione su due di questi fatti. Il primo riguardo il deragliamento du una 668 in galleria (ho già dimanticato quale) causa l' usura del binario, che deve essere ancora conservato, mi hanno detto, al dormitorio dei ferrovieri di BL, e la colpa fu data al capotecnico, anche se in realtà l' usura rientrava ancora nei parametri ammessi. Il secondo di una MDVC, avvenne quasi a treno fermo, in quanto stava attraversando un punto in cui c' erano dei lavori e il binario provvisorio, in curva, non aveva la sopraelevazione. Nel punto di raccordo tra la parte di sopraelevazione rimasta e tratto provvisorio, un carrello non riuscì ad adattarsi e deragliò, causando di fatto l'arresto del treno che, come detto, procedeva già molto lentamente. Spero di essere stato esaustivo.
Rispondi