Biglietti d'epoca

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Biglietti d'epoca

Messaggio da Saif »

Un aspetto, se vogliamo secondario, che qui non abbiamo mai considerato, è quello dell’evoluzione dei biglietti ferroviari. Niente a che vedere coi vecchi rotabili, ma anche i biglietti datati, almeno in me, suscitano una certa curiosità. Inserisco la scansione di due titoli di viaggio bellunesi che ho trovato in un cassetto, rispettivamente del 1995 e 1997; relativamente recenti, quindi, ma guardate quanto diversi sono da quelli di oggi, specialmente per quel che riguarda il primo.
Immagine
Avatar utente
velista
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 33
Iscritto il: mer dic 28, 2005 10:26
Località: Padova - Trieste

Messaggio da velista »

Che belli!

Il secondo è più o meno paragonabile a quelli del giorno d'oggi, ma il primo è davvero diverso! Riportava perfini stampata "a priori" il luogo di emissione... oggi non è davvero così! Le economie di scala fanno anche questo...

Complimenti per la scansione, se ne avete altri, postate! Io sono purtroppo sprovvisto...

A presto!
Sebastiano
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

Ragazzi, forse non ve l'ho mai detto, ma lo sapete che da anni (10 più o meno) sono un collezionista di titoli di viaggio, non solo dei treni ma anche degli autobus? Anch'io ne ho qualcuno "datato", ma i miei pezzi forti sono dei biglietti del vaporetto risalenti agli anni '60...
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

Avete notato che sul primo biglietto il pendolino è sprovvisto di pantografo?
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

Ciao a tutti, ho scoperto di avere in casa una vecchia collezione di biglietti ferroviari appartenuta a mio padre in un'epoca in cui viaggiava parecchio.

Ce ne sono di piuttosto interessanti, sia a livello nazionale (biglietti chilometrici da 3000 km, biglietti circolari...) sia soprattutto a livello locale: eccone un assaggio.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Che belli quei talloncini di cartone, di colore diverso in base a tipo di biglietto e di treno. In biglietteria a Feltre avevano una specie di armadio con i biglietti già stampati per la destinazioni più frequenti. Per stazioni non disponibili, il bigliettaio compilava a mano il documento.
Le stazioni più importanti invece avevano una specie di pantografo manovrato dal bigliettaio su un quadro con i nomi delle stazioni: quando il centro delle aste verticale e orizzontale inquadrava il nome voluto, il bigliettaio premeva una maniglia e la macchina stampava il biglietto, sempre il talloncino di cartone. Quelli di Aln mi sembrano tutti del primo tipo.
E che bel clac quando il controllore lo bucava!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Riporto qui e cancello i topic doppio.
Daniele Dorigo, Gio Ago 09, 2007, 19:31 ha scritto:I biglietti in cartoncino... che nostalgia... ne conservo qualcuno molto gelosamente... altri tempi, altre ferrovie, altre emozioni...
Freccia della Laguna, Gio Ago 09, 2007, 21:28 ha scritto:...Sottocastello Tai...
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Belli, io invece ho solo quelli "moderni", ma tra un pò di anni... :wink:
Blitz
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 91
Iscritto il: mer dic 05, 2007 14:29
Località: Padova

Re: Biglietti d'epoca

Messaggio da Blitz »

Saif ha scritto:ma guardate quanto diversi sono da quelli di oggi
il primo si, ma il secondo, a parte il disegno del tagliando, è durato fino a 2 anni fa come "schema dei dati"
Rispondi