Soffratta ha avuto due binari

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Soffratta ha avuto due binari

Messaggio da aln »

Clamoroso: una foto, forse del 1936, fa vedere che Soffratta aveva due binari!

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Il contesto è completamente cambiato con l'abbattimento degli opifici vicini, ma si riconosce il passaggio a livello e l'adiacente casa cantoniera con la progressiva dipinta sulla facciata. E quello che più importa è che si vede un macaco, un sentiero ben battuto a lato del binario, un segnale semaforico di prima categoria con l'ala di avviso di Vittorio Veneto e un binario deviato dal lato del piccolo fabbricato viaggiatori seminascosto da un pergolato.
L'impressione è che non sia roba della Società Veneta, ma già delle FS, anche la progressiva è la stessa dei giorni nostri (infatti alcuni vecchi caselli mostrano tracce di una precedente e diversa misurazione della lunghezza della linea), in tal caso la datazione potrebbe essere spostata in avanti di qualche anno.
Ora ci si può chiedere se ci fosse stato un altro deviatoio lato Conegliano, realizzando così un binario di precedenza non ostante la stazione centrale disti poco meno di un chilometro e mezzo (ma il tratto Conegliano Vittorio è tanto lungo da limitare la capacità della linea per il Cadore, specialmente se al "Casello 5" non si poteva fare incrocio, cose che inevitabilmente destavano qualche preoccupazione in più quando Mussolini non si fidava del confinante Hitler), oppure se il secondo deviatoio non ci fosse: si tratterebbe allora di un binario secondario tronco (come la fermata di Levada) che permetteva lo stazionamento di qualche carro per il sevizio merci.
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Soffratta ha avuto due binari

Messaggio da Gio »

Interessante dove hai trovato la foto?
Giovanni
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Soffratta ha avuto due binari

Messaggio da aln »

Proviene da una mostra e dal rispettivo catalogo di immagini degli anni Trenta Quaranta Cinquanta e Sessanta scattate da uno storico fotografo di Vittorio Veneto (Marin): entrambi intitolati Vittorio Trenta Sessanta, la prima è visitabile fino a luglio in città al Museo del Cenedese (Serravalle), il secondo è in vendità a 15€. Questa è l'unico scatto - involontariamente - di argomento ferroviario.
Rispondi