LA FERROVIA DELLE DOLOMITI + gita

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Federico
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 87
Iscritto il: mer giu 30, 2004 20:24
Località: Cornuda

LA FERROVIA DELLE DOLOMITI + gita

Messaggio da Federico »

Cari Amici,

Nel sito dell' AICS è riportato il programma degli eventi per la manifestazione estiva di quest'estate, e sembra che il 13 Agosto vi sia la presentazione a Belluno del volume "La Ferrovia delle Dolomiti" di E. Gaspari. Arguisco che sia quindi in programma una ristampa di quella che è riconosciuta da molti come una delle migliori opere a tema storico-ferroviario degli ultimi tempi. Speriamo che sia effettivamente così.

Intanto vorrei lanciare la proposta di un giro in bici Calalzo FS-Cortina SFD e ritorno per quest'estate. Il percorso è facile ed è una occasione per rivedere le vestigia della mitica Ferrovia delle Dolomiti, oltre che per stare un po' in compagnia e respirare i freschi balsami silvestri della valle del Boite! Io la percorro ogni anno, ed è sempre una bellissima gita, adatta anche ai ciclisti meno allenati e più pigri!

Ne riparleremo...

Sani!
Federico
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

L'idea mi piace moltissimo...non so gli altri ma io sono davvero sfaticato..in senso che i muscoletti li ho ma non ho fiato..quindi deve essere moooolto poco ripida..sennò mi schioppa il corazon..ok??cmq le bici si portano fino a calalzo in treno?? quanti km sono??
Federico
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 87
Iscritto il: mer giu 30, 2004 20:24
Località: Cornuda

Messaggio da Federico »

No problem!

Chiunque è in grado di arrivare a Cortina senza collassare durante il percorso purchè siano soddisfatte le seguenti condizioni:

-abbia un mezzo con due ruote e un manubrio
-abbia voglia di ripercorrere la storia della ferrovia delle Dolomiti
-non gli dispiaccia trascorrere una giornata in compagnia!

Il percorso è per tutti, non ha pendenze accentuate (La SFD era a semplice aderenza!), e costituisce un'esperienza indimenticabile. Altrimenti cosa mi spingerebbe a rifarla ogni anno??
Sono 60 km totali, ma non vi deve sembrare ASSOLUTAMENTE troppo perchè sono diluiti in un'intera giornata e non vi sembrerà nemmeno di averli fatti!

Dato che la ciclabile è quasi tutta asfaltata, va bene o una Mountain bike o anche una normalissima bici da passeggio.
Purtroppo c'è un tratto di 2-3km da percorrere sulla statale d'Alemagna, ma non è niente di problematico.

Ovviamente il ritrovo è a Calalzo alle 9.15, arrivo del primo treno da Padova. Cerchiamo però di trovare un giorno feriale, perchè ai festivi il treno da Padova arriva un'ora dopo ed è troppo tardi, dato che vogliamo andare con calma!

Sani!
Federico
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Federico, ottima idea. Compatibilmente coi miei impegni lavorativi, civici e via discorrendo (e comunque ci mettiamo d’ accordo) sono ben contento di aderire, avevi pensato a una data?
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Federico
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 87
Iscritto il: mer giu 30, 2004 20:24
Località: Cornuda

Messaggio da Federico »

Getto sul tappeto, anzi sul ballast un po' di date:

30 Luglio, 6 Agosto, 13 Agosto... (tutti sabati in cui credo abbiate meno problemi - per chi lavora. Vabbè che io facevo anche il sabato mattina...)

Comunque io consiglierei di individuare due date. Due giorni prima della prima data si vede il meteo perchè se piove non è veramente il caso... ed eventualmente di da conferma sul forum.
In caso salti la prima occasione si farà alla seconda (a meno che la SFFFortuna non ci perseguiti e piova ancora.)

Per il resto vi prego se portate bici strane portatevi via anche relative toppe e colla; per le mountain-bike standard offrirò servizio assistenza gratuito :D
Faccio questo discorso perchè l'ultima volta bucai due volte. Per fortuna a Valle di Cadore trovammo un disponibile
cadorino che ci prestò la chiave per cambiare la camera d'aria...

Sani!
Federico
Federico
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 87
Iscritto il: mer giu 30, 2004 20:24
Località: Cornuda

Messaggio da Federico »

Visto che nessuno ha proposto altre date, direi di tenere buona per il momento quella del

6 AGOSTO 2005

Se qualcuno ha problemi il sabato e preferisce spostare al 4 o al 5 si faccia avanti.

Come anticipato, ci troviamo direttamente a bordo del regionale R11104.
L'arrivo a Calalzo è previsto per le 9.13, dopodichè con molta calma cominceremo a pedalare verso Cortina d'Ampezzo...
Sapete bene che il supplemento bici costa 3,5 euro, tuttavia se dovessero
esserci problemi di carattere meteorologico, direi di rinviare la gita a data successiva.

---
Pertanto date un'occhiata uno o due giorni prima su questo forum: io cercherò di postare notizie meteo affidabili.
---

Se volete portare amici/parenti sono i benvenuti, però tenete conto che i posti bici sulle pilota sono non più di una decina...
Eventualmente possiamo chiedere a Segatto se ci mette in composizione il bagagliaio porta-bici. ;-))
Per dubbi/richieste/insulti sono a vs disposizione:
339 7501172
[email protected]

Sani!
Federico
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

ehilà...direi che x il 6 va bene ma è bene aspettare anche gli altri...per chi parte come me da BL direi partenza da Ponte Alpi...mi auguro che il biglietto si possa fare anche li..vero???
Ospite

Messaggio da Ospite »

L'invito è valido per tutti i forumisti? Penso di poter venire anch'io arrivando a Calalzo alle 8 e qualcosa col primo treno da Treviso.
una domanda a chi conosce il percorso della ciclabile: percentualmente quanto è l'asfalto e quanto lo sterrato? Ho una bicicletta da corsa piuttosto datata. Sterrati ne ho già percorsi ma vorrei sapere se davvero sarebbe un suicidio per via delle forature...
Saluti!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Ops, non avevo fatto il login... quello qua sopra sono io!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Certamente si...l'invito è valido x tutti i forumisti...x i dettagli ti conviene aspettare il buon federico...xk io non ho idea di come sia il tracciato... :lol: :lol:
Federico
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 87
Iscritto il: mer giu 30, 2004 20:24
Località: Cornuda

Messaggio da Federico »

Mattia:

l'idea era quella di prendere come punto di ritrovo proprio l'11104. Quindi ognuno sale nella sua stazione preferita oppure quella che gli è più comoda (non a Faè-Fortogna perchè non vi ferma più) oppure viene su in auto, elicottero o camper. L'essenziale è che alle 9.15 ci troviamo tutti fuori da Calalzo Centrale pronti a partire.
Attento che a Ponte vendono i chilometrici e non so se hanno i supplementi bici. Tra l'altro la biglietteria potrebbe essere chiusa.

ALn:

Ovvio che tutti sono invitati! Mi dispiace però che se parti con il Treviso-Calalzo devi aspettare più d'un ora a Calalzo {vabbè, io ci metterei la firma, ma un altro si può annoiare}
Il percorso è per la maggior parte asfaltato, tuttavia l'anno scorso permanevano dei tratti con discreto sterrato (voglio dire fondo abbastanza liscio con sassi minuti e qualche buca).
C'è solo un tratto un po' stretto e sassoso. Se riesci a recuperare una MTB meglio, ma penso ce la farai senza problemi anche con il ciclo da corsa.
In conclusione valuterei la percentuale di sterrato sul totale con un 10%, forse anche meno.

*****
IMPORTANTE:
Cercherò di anticiparvi nei prossimi giorni delle notizie sulle condizioni meteo per sabato. Direi che si potrebbe dare la conferma definitiva per
GIOVEDI SERA. Quindi date un'occhiata sul sito per controllare.

Non so voi ma io non ho nessuna voglia di prendermi una lavata, quindi direi di andare solo in caso di meteo soddisfacente.
*****

Sani!
Federico
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

mmhhh...bene bene...allora partirò da belluno così sono sicuro di arrivare...x il meteo son d'accordo...in ogni caso resta buonoa sia la cuomunicazione via forum k via cel..x comodità metto qui il mio numero..in caso di bisogno un sms e via...ecco il numero: 340 3162682 purtroppo il buon rudy è impegnato altrove e non ci potrà essere...invece degli altri chi siamo??...io federico aln e??
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

E infatti come anticipato da Mattia, sabato, domenica e lunedì sono gli unici tre giorni in tutta l' estate che sono via. Pazienza, vorrà dire che, come si dice in questi casi, sarà per la prossima volta. Pedalate anche per me!
Rudy
Federico
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 87
Iscritto il: mer giu 30, 2004 20:24
Località: Cornuda

Messaggio da Federico »

Ecco le previsioni dell'ARPAV:

SITUAZIONE GENERALE: giovedì l'allontanamento verso Est della depressione,
associato all'ingresso di correnti settentrionali, con conseguenti condizioni di Föhn,
determinerà un deciso miglioramento, che si protrarrà anche nella giornata di
venerdì. La discesa dal Nord-Atlantico di una saccatura, a cui saranno associati
alcuni fronti che transiteranno sulle Alpi, sembra poter determinare nel fine
settimana un progressivo aumento dell'instabilità, specie per domenica,
accompagnato da un drastico calo termico.

---
SABATO 6: al mattino tempo per lo più soleggiato; durante le ore più calde
sviluppo di attività cumuliforme più consistente rispetto ai giorni precedenti con
cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso e possibilità di qualche rovescio o
temporale nel pomeriggio/sera (20%), un po' più probabile sui settori prealpini. In
serata tendenza ad aumento della copertura nuvolosa.
---
Quindi in definitiva direi di CONFERMARE la gita per sabato 6: ritrovo a bordo del 11104 oppure a Calalzo piazzale Stazione FS alle 9.15.

Vi consiglio di portarvi a titolo precauzionale un k-way o una mantella, perchè come avete letto c'è una seppur bassa probabilità di precipitazioni nel tardo pomeriggio. Spero di portare anche alcuni amici appassionati e non.

Sani!
Federico
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Azz ke sfiga...:evil:

Messaggio da MattiaC »

:cry: :cry: :cry: Sigh!!!Pessima notizia dal boss...risolto il problema del portare la bike in stazione, non contento della tendinite che mi affligge i polsi da un mese..stamattina mi son svegliato con la febbre a 39° e la gola in fiamme..purtroppo dovendo già prendere cortisone x i polsi il dott. non ha potuto darmi antibiotico..ne consegue che non posso uscire di casa diciamo per i prossimi 5 giorni...purtroppo non potrò esserci...mi dispiace davvero moltissimissimo..ma non ho forza nemmeno di alzarmi dal letto.. :cry: :cry: :cry: se x voi non è un grosso problema si può rimandare alla settimana dopo ferragosto...magari un feriale ad esempio 16-17-18-ecc..beh vedete voi che potete andare...se andate divertitevi tanto anche per me...sigh... :cry: :cry: :cry: :evil:
Rispondi