Tra l'altro bisogna sapere quanti sono i chilometri ai fini della tariffa, e tale distanza non è detto che corrisponda sempre alla lunghezza del tratto di strada fisicamente percorso. Anche all'estero non è raro che non siano indicati i chilometri tra due località, ma di solito si sa molto chiaramente quante zone tariffarie si attraversano e in base a questo ci si regola col biglietto. In Dolomitibus non ci sono le zone, ci sono i scaglioni chilometrici, ma saperli è un terno al lotto, e c'è chi se ne approfitta.Mattia ha scritto:...come faccio, io ignorante utente, a sapere quanti km sono da Belluno a Calalzo in autobus?
La Proposta Piol
Massaro caro, le 4 coppie le chiedi alle ferrovie tedesche, vero?tradotta ha scritto:...su due piedi mi sembra una proposta sensata e condivisibile di chi ha capito che il Bellunese sta rischiando, stavolta seriamente, l'isolamento ferroviario.aln ha scritto:...6-9 coppie di treni velocissimi e diretti in sostituzione di altrettanti regionali "normali": 2-3 la mattina, 2-3 il primo pomeriggio, 2-3 la sera.e550 ha scritto:...il sindachissimo è uscito con la sua proposta: richiesta a Trenitalia di 4 coppie di treni diretti Belluno - Padova in tempi inauditi, 1h30m, da farsi con il Minuetto...
Come anticipato, Piol chiede 2-3 copie di diretti Belluno – Padova e ritorno la mattina, 2-3 il primo pomeriggio, 2-3 la sera, con percorrenza di 90-100 minuti. Le rimanenti “coppie di corse – cito – subiscano pure la rottura a Montebelluna nelle fasce di morbida”.
Come dalle 6-9 coppie di Piol (che inoltre dice che 'sti direttissimi non dovrebbero fermare nemmeno a Castelfranco) si sia passati alle 4 coppie di Massaro non l'ho capito, ma secondo me sono numeri detti tanto per dire e che si inseriscono in una guerra sotterranea che poco ha a che fare col servizio ferroviario e molto, invece, con vendette politiche, rivalità elettorali, rivendicazioni di paternità e accanimenti campanilistici, ruggini di cui in queste poche righe ho fatto fin troppo cenno.
E' davvero una proposta sensata? Ma soprattutto, è realizzabile? Non è che per avere 4-6-9 coppie di direttissimi velocissimi si debbano rendere acora più lenti gli altri? Una prima valutazione spannometrica mi porterebbe a dire che per avere così tanti treni da 90' in ora di punta gli altri regionali se la caverebbero con una percorrenza vicina ai 160'... pezo al tacòn che'l sbrego. Senza far danni, forse, si potrebbe riuscire al massimo con una o due coppie, approfittando di qualche scampolo spazio-temporale lasciato dalle tracce mai accese, ma comunque con un percorrenza un pochetto maggiore ai fatidici piol-massariani 90-100 minuti. Oppure facciamo correre solo i direttissimi velocissimi, con fermate solo a Belluno Feltre Montebelluna e Padova, uno ogni due ore, e per tutto il resto c'è un bus, da intendersi come autobus o come buco. Comunque noto che si sta passando dal chiedere servizi e treni in più (i Diretti Bond erano in più rispetto alle tredici coppie stabilite da Regione del Veneto per la Valbelluna) a chiedere treni e servizi in meno. Tutto questo fingendo di ignorare l'ultimatum dell'assessore De Berti.