Variazioni d'Orario

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Bloccato
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da aln »

Dolomitibus e il sistema tariffario
Mattia ha scritto:...come faccio, io ignorante utente, a sapere quanti km sono da Belluno a Calalzo in autobus?
Tra l'altro bisogna sapere quanti sono i chilometri ai fini della tariffa, e tale distanza non è detto che corrisponda sempre alla lunghezza del tratto di strada fisicamente percorso. Anche all'estero non è raro che non siano indicati i chilometri tra due località, ma di solito si sa molto chiaramente quante zone tariffarie si attraversano e in base a questo ci si regola col biglietto. In Dolomitibus non ci sono le zone, ci sono i scaglioni chilometrici, ma saperli è un terno al lotto, e c'è chi se ne approfitta.

La Proposta Piol
tradotta ha scritto:
aln ha scritto:
e550 ha scritto:...il sindachissimo è uscito con la sua proposta: richiesta a Trenitalia di 4 coppie di treni diretti Belluno - Padova in tempi inauditi, 1h30m, da farsi con il Minuetto...
...6-9 coppie di treni velocissimi e diretti in sostituzione di altrettanti regionali "normali": 2-3 la mattina, 2-3 il primo pomeriggio, 2-3 la sera.
...su due piedi mi sembra una proposta sensata e condivisibile di chi ha capito che il Bellunese sta rischiando, stavolta seriamente, l'isolamento ferroviario.
Massaro caro, le 4 coppie le chiedi alle ferrovie tedesche, vero?
Come anticipato, Piol chiede 2-3 copie di diretti Belluno – Padova e ritorno la mattina, 2-3 il primo pomeriggio, 2-3 la sera, con percorrenza di 90-100 minuti. Le rimanenti “coppie di corse – cito – subiscano pure la rottura a Montebelluna nelle fasce di morbida”.
Come dalle 6-9 coppie di Piol (che inoltre dice che 'sti direttissimi non dovrebbero fermare nemmeno a Castelfranco) si sia passati alle 4 coppie di Massaro non l'ho capito, ma secondo me sono numeri detti tanto per dire e che si inseriscono in una guerra sotterranea che poco ha a che fare col servizio ferroviario e molto, invece, con vendette politiche, rivalità elettorali, rivendicazioni di paternità e accanimenti campanilistici, ruggini di cui in queste poche righe ho fatto fin troppo cenno.
E' davvero una proposta sensata? Ma soprattutto, è realizzabile? Non è che per avere 4-6-9 coppie di direttissimi velocissimi si debbano rendere acora più lenti gli altri? Una prima valutazione spannometrica mi porterebbe a dire che per avere così tanti treni da 90' in ora di punta gli altri regionali se la caverebbero con una percorrenza vicina ai 160'... pezo al tacòn che'l sbrego. Senza far danni, forse, si potrebbe riuscire al massimo con una o due coppie, approfittando di qualche scampolo spazio-temporale lasciato dalle tracce mai accese, ma comunque con un percorrenza un pochetto maggiore ai fatidici piol-massariani 90-100 minuti. Oppure facciamo correre solo i direttissimi velocissimi, con fermate solo a Belluno Feltre Montebelluna e Padova, uno ogni due ore, e per tutto il resto c'è un bus, da intendersi come autobus o come buco. Comunque noto che si sta passando dal chiedere servizi e treni in più (i Diretti Bond erano in più rispetto alle tredici coppie stabilite da Regione del Veneto per la Valbelluna) a chiedere treni e servizi in meno. Tutto questo fingendo di ignorare l'ultimatum dell'assessore De Berti.
Francesco
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mag 20, 2015 8:02

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da Francesco »

Condivido in pieno quanto scritto da Aln. E da ignorante chiedo, per avere un'idea circa tempi di percorrenza realistici (ipotizzando una situazione ideale che non consideri gli incroci attuali etc):il fu Calalzo-Roma quanto ci impiegava per fare Calalzo-Padova e Belluno-Padova?
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da Freccia della Laguna »

Quello a Padova ci arrivava via Treviso - Raccordo A/P - linea AC da Mestre a Padova, però.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da tradotta »

In effetti, visti i chiari di luna, è meglio volare basso :x :x
Ultima modifica di MattiaC il mar ott 20, 2015 23:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile.
FrecciadellaValsugana
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 312
Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Ce chi bussa da un pezzo alle porte giuste ...ma non si veodono i risultati...
http://www.federicodinca.it/2015/10/19/ ... loturismo/
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da barazzuol »

Da fan della TE, sono il primo a dire che ha un senso solo dove... ha realmente un senso, e questo scenario mette Montebelluna in cima alla wishlist delle cose da fare.
Giusto perché l'ho percorsa oggi, in programma da anni e di facile realizzazione ci sarebbero le due tratte mancanti tra Camposampiero e Bassano. 2 rettilinei da 15km e nessun piazzale da elettrificare.
Visto che i nuovi rotabili richiedono tempi lunghi per entrare in servizio, avrebbero potuto spingere sull'elettrificazione di questa linea che avrebbe liberato 445 e 668 serie 3100.
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da Freccia della Laguna »

Freccia della Laguna ha scritto:Ma allora, emendate se dico fesserie, se la manovra a Belluno c'è, si potrebbero appunto unire i Conegliano - Belluno ai Belluno - Treviso, e sfruttando la birrosità dei minuetti/ALn rispetto a D.445 + MDVC per cui le tracce sono calcolate, recuperare qualche minuto da inserire come "buffer" a Belluno per consentire manovra e aggancio del Calalzo - Belluno giunto al minuto 20, o sgancio e manovra del Belluno - Calalzo da far partire al minuto 40. I Calalzo incrocerebbero a Longarone come oggi.
Siamo a ottobre e immagino che a livello di tracce les jeux saranno ormai abbondantemente faits, però - scusate se insisto - non per il prossimo dicembre, ma per il futuro, non sarebbe sensato puntare in questa direzione?

O, in prospettiva, ad aggancio-sgancio a Ponte previo intervento a circuiti di binario e segnalamento?

Mi sembrerebbe la soluzione più razionale, perché rimedierebbe sia alla richiesta di capacità a valle sia alla necessità di non esasperare la situazione cambi.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da aln »

Treni veloci?
Francesco ha scritto:...per avere un'idea circa tempi di percorrenza realistici (ipotizzando una situazione ideale che non consideri gli incroci attuali etc): il fu Calalzo-Roma quanto ci impiegava per fare Calalzo-Padova e Belluno-Padova? ...
Tralasciando il Roma che aveva una traccia sui generis, basta guardare i due treni tanto cari al Piol e che lui, continuando a sbagliare, continua a prendere come esempio:
- il fu 11099 Belluno (5.00) – Padova (6.38), qualche anno dopo diventato il fu 5851 Belluno (5.06) – Padova (6.52), il primo viaggiava sulla linea da Belluno a Castelfranco completamente libera da altri treni e quidi senza alcun incrocio da fare, il secondo aveva incrocio a Cornuda, entrambi saltavano le fermate di S.Giustina, Busche, Quero, Alano, Pederobba, Levada, Fanzolo, S.Giorgio, Campodarsego, Vigodarzere.
- il fu 11048 Padova (22.46) – Belluno (0.30), viaggiava sulla linea da Castelfranco Belluno completamente libera, nessun incrocio, saltava le fermate di Vigodarzere, Fanzolo, Levada, Pederobba, Quero, Busche, S.Giustina.
Treni un po' più veloci si possono fare anche subito, ma solo a condizioni come queste.

Toc, toc, c'è nessuno?
Freccia della Valsugana ha scritto:C'è chi bussa da un pezzo alle porte giuste... ma non si vedono i risultati...
Mah, a me sarebbe piaciuto vederli bussare alle porte, per esempio quando si fanno grossi con la questione del trasporto bici fino a Calalzo e poi non risulta si siano mai visti una volta col Trenobus delle Dolomiti. Tuttavia andavano in stazione a fotografare le emettitrici spente dopo i temporali estivi per ricamarci altra polemica, ovviamente senza informare i cittadini che il biglietto lo si può chiedere al capotreno senza costi aggiuntivi.

Elettrificazioni
Barazzuol ha scritto:
Starlight ha scritto:Da fan della TE, sono il primo a dire che ha un senso solo dove... ha realmente un senso, e questo scenario mette Montebelluna in cima alla wishlist delle cose da fare.
...in programma da anni e di facile realizzazione ci sarebbero le due tratte mancanti tra Camposampiero e Bassano. 2 rettilinei da 15km e nessun piazzale da elettrificare.
Pare che l'intervento di elettrificazione della Castelfranco – Montebelluna sarà collegato a doppio filo (mi compiaccio per la metafora calzante) con quello della Bassano – Cittadella – Camposampiero.

Gancio automatico
Freccia della Laguna ha scritto:...se la manovra a Belluno c'è, si potrebbero appunto unire i Conegliano – Belluno ai Belluno – Treviso, e sfruttando la birrosità dei Minuetti/ALn...non per il prossimo dicembre, ma per il futuro, non sarebbe sensato puntare in questa direzione?
Per unire due realzioni come queste in una unica linea immagino ci sia una certa ritrosia volendo evitare che eventuali inconvenienti alla circolazione si propaghino per ore e per decine di chilometri. Quanto all'uso del gancio automatico non mi stupirei più se il futuro ci riservasse qualche sorpresa.
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da D 342 »

Per quanto riguarda il raddoppio da Montebelluna a Castelfranco è un'opzione fattibile? Io sinceramente la vedrei come un intervento più urgente rispetto all'elettrificazione.
FrecciadellaValsugana
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 312
Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Non penso che cambi molto a livello di esercizio in quanto c'è già la possibilità di fare incrocio nella stazione di Fanzolo che andrebbe piuttosto ammodernata con scambi da 60 km/h e sottopassaggio pedonale di stazione per effettuare gli ingressi in stazione in contemporanea . Il costo del raddoppio dei binari non avrebbe nessuna giustificazione , la sede dovrebbe essere predisposta e da risistemare essendo stata la tratta in passato a doppio binario molti anni fa
Non si sono ancora decisi a raddoppiare la tratta Maerne - Castefranco che servirebbe come il pane per avere un servizio regolare e senza imprevisti sulla Castelfranco - Mestre figuriamoci se raddoppiano la Montebelluna - Castelfranco...di sicuro la elettrificano prima del raddoppio...
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da e550 »

Penso che i soldi sarebbero meglio spesi per sistemare Castelfranco e Montebelluna.
Raddoppi per far arrivare prima i treni nell'una e nell'altra stazione, poi si piantano perché il nodo è incasinato... specie Castelfranco.
Non si fa così.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da Freccia della Laguna »

Possibili tempi per l'elettrificazione?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da e550 »

Giusto per dire come vanno le cose.
Oggi sono passato per la stazione di Belluno tra le 10.57 - 11.00 (attraversata usando il sottopassaggio).
Alle 10.57 il R11081 doveva ancora partire.
Alle 10.58 è arrivato un navetta da Feltre, che fosse l'11074 in disastroso ritardo?
Fatto sta che l'11081 è partito alle 11.00 con "solo" 12 minuti di ritardo, ma l'altro... 1h30' di ritardo? (non avevo tempo di passare per l'atrio a controllare i pannelli, altrimenti il ritardo lo avrei fatto pure io in arrivo a scuola)
Complice il bel tempo e l'aria secca, si vedeva benissimo il nuvolone di particolato emesso dal D.445 dell'11081; anche al minimo quel motore fuma dannatamente troppo, indice che iniettori e tutto il resto sono in pessimo stato.
Freccia della Laguna ha scritto:Possibili tempi per l'elettrificazione?
Anni...
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da D 342 »

Forse sarebbe meglio iniziare a sostituire con qualche Aln, visto che le 445 ormai sono agonizzanti anche se la specializzazione del materiale andrà a farsi benedire.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da e550 »

Tra poco più di un mese non sarà più necessario.
E per sostituire D.445 + 6 carrozze (UN motore da 95,7 litri, DUE macchinisti, UN capotreno) in determinate fasce orarie servirebbero SEI automotrici, DODICI motori (165,6 litri di cilindrata), DUE macchinisti UN capotreno... e ancora non ci saremmo come capacità.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Bloccato