Variazioni d'Orario

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Bloccato
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da Freccia della Laguna »

Ci sono alcune corse fuori cadenza fra Treviso e Montebelluna che non sono un bel vedere, ma soprattutto, non sono un facile ricordare...

Invece si estende l'arco di servizio e aumentano le corse della Padova - Montebelluna e vv., bene.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
S14_ZürichHB
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 13
Iscritto il: gio nov 21, 2013 10:58
Località: Lugano

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da S14_ZürichHB »

Mi convince molto. Io credo che sarà un successo. W la ferrovia.

In ogni caso, nella presentazione (che non ho ancora finito di leggere), ho trovato un errore. A pagina 16, la traccia dell'11114 è corretta fino a CF VT - 16:52 - dopodichè si è continuato con le 16 invece delle ore 17, et cetera.

Sono positivo. Unica cosa: mi auguro che il PD-MTBL arrivi al binario 2 e che il TV-BL si attesti al binario 3 di Montebelluna - faciliterebbe le operazioni di carico/scarico/cambio. I BL-TV invece, dovrebbero attestarsi al 3, con il MTBL-PD in attesa al 2. Il binario 1 lo possiamo dimenticare. Non conosco la normativa Trenitalia, ma un interscambio del genere è normale sia in Svizzera che in Germania o Austria - per quello che ho potuto vedere. Non c'è di peggio che attestare il PD-MTBL al binario 1 con il TV-BL che arriva al 3. Soprattutto considerando il sottopassaggio schifoso, i bagagli di molte persone e gli anziani (di cui ci si dimentica molto spesso).
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da MattiaC »

Condivido pienamente il commento di S14_ZürichHB. Io in questo schema ci credo molto, già il NOC è stato un grosso cambiamento. Questo orario ( incluse le novità sul Fadalto e i festivi) mi sembra moderno e piuttosto e piuttosto calibrato in termini di offerta. Il Montebellunese ne guadagna moltissimo.

Guardando la presentazione non posso non notare le frequentazioni, non tanto i valori assoluti quanto i flussi.

Guardate i primi quattro Padova >> Belluno quanta gente scaricano a destino, avreste detto? Io no.

Per l'interscambio a Montebelluna, da quel che sappiamo sarà fatto in modo da agevolare lo spostamento da un treno all'altro a seconda della fascia mattina-pomeriggio così da limitare l'uso del sottopasso.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da barazzuol »

Il navettone è più opportuno sul 11077 caricando già da Belluno, piuttosto che sul 11075 che carica quasi tutto a Cornuda.

Il diretto Vi-Pd-Calalzo ha un buon tempo in salita, peccato che in discesa non riesca a fare altrettanto.
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da D 342 »

Molto positiva la mia impressione fino qui, grazie per aver postato il file! Interessanti i 4 collegamenti veloci che non è vero che sono fuori orario di punta, 11.25 16.25 e 13.44 non mi sembrano orari balordi anzi. Una curiosità, saranno fatti con minuetto?
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da MattiaC »

D 342 ha scritto: i 4 collegamenti veloci che non è vero che sono fuori orario di punta, 11.25 16.25 e 13.44 non mi sembrano orari balordi anzi. Una curiosità, saranno fatti con minuetto?
Già :roll: , mi sembrano orari più che adatti a delle corse rapide, in particolar modo la Padova - Belluno delle 16.25 che oggi non esiste nemmeno in versione lenta.

Si dovrebbe trattarsi di un Minuetto.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da Freccia della Laguna »

Non è possibile dimenticarsi del binario 1, perché... al minuto 0 c'è l'incrocio dei BL-TV coi TV-BL.

Mandando il Padova al 2 almeno uno dei due interscambi viene allo stesso marciapiede, però il flusso in salita più rilevante (da Montebelluna verso Padova) deve necessariamente usare il sottopasso.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da starlight »

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma nessuno ha pensato che, col nuovo modello d'esercizio, ci sarà il rischio che la linea del Fadalto potrà perdere viaggiatori, con tutte le conseguenze del caso?
La via "breve" per raggiungere Belluno da Treviso e viceversa sarà un'altra.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da robi »

Vado a spanne ma non credo che da ponte in poi ai pendolari convenga andare a Belluno...
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da aln »

La convenienza nell'andare a Treviso via Montebelluna c'è dalla stazione di Sedico compresa in giù. Da Belluno, Ponte nelle Alpi, Longarone, Cadore e Alpago conviene ancora via Conegliano in termini sia di tempo (compresa la rottura di carico) sia di costo del biglietto.
FrecciadellaValsugana
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 312
Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

starlight ha scritto:Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma nessuno ha pensato che, col nuovo modello d'esercizio, ci sarà il rischio che la linea del Fadalto potrà perdere viaggiatori, con tutte le conseguenze del caso?
La via "breve" per raggiungere Belluno da Treviso e viceversa sarà un'altra.
Basta fare 4 conti e seguire un pò di Logica.... e gli utenti resteranno minimo quelli attuali
sulla linea Belluno - Conegliano anche con i nuovi orari :

Belluno - Treviso/Venezia via Conegliano.... 1,5 ore di viaggio con destinazione Treviso
con cambio treno a Conegliano

Salgo comodamente su di un treno Minuetto a Belluno inizio corsa posto assicurato ,in un ora sono a Conegliano , cambio treno e salgo in un RV che mi porterà velocemente con posto abbastanza assicurato in mezz'ora a Treviso eventualmente proseguo per Venezia

Idem in senso inverso considerando che a Conegliano per Belluno ...troverò meno ressa o sovraffollamento che a Treviso per Belluno , inoltre mi evito due ore di viaggio Treviso - Belluno magari con possibili disservizi "anche se speriamo che per il futuro il servizio sia regolare ed in orario "

Belluno - Treviso via Montebelluna.... 2 ore di viaggio

La considero un'opzione in più per chi parte da Belluno e magari perde il treno per Conegliano senza aspettare il treno successivo , mezz'ora in più di viaggio rispetto via Conegliano , nota dolente a Treviso
se devo proseguire su Venezia è possibile che trovi ressa e treni affollati per Venezia provenienti da ....Udine/Sacile/Conegliano

In senso inverso per chi va a Belluno è un'opzione in più per scegliere che treni prendere ,
volendo posso evitare due ore di viaggio Treviso - Belluno magari con possibili disservizi "anche se speriamo che per il futuro il servizio sia regolare ed in orario "
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da Freccia della Laguna »

I treni via Conegliano e via Montebelluna costituirebbero una doppia opzione se le tariffe valessero per origine e destinazione.

Nel magico mondo delle tariffe chilometriche e degli abbonamenti ad instradamento fisso non è così... se uno volesse garantirsi la possibilità di sfruttare tutti i treni, non so nemmeno se varrebbe l'abbonarsi per la via più lunga (come vale per molte aziende di TPL extraurbano).
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
FrecciadellaValsugana
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 312
Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Freccia della Laguna ha scritto:I treni via Conegliano e via Montebelluna costituirebbero una doppia opzione se le tariffe valessero per origine e destinazione.

Nel magico mondo delle tariffe chilometriche e degli abbonamenti ad instradamento fisso non è così... se uno volesse garantirsi la possibilità di sfruttare tutti i treni, non so nemmeno se varrebbe l'abbonarsi per la via più lunga (come vale per molte aziende di TPL extraurbano).

Si però se il tempo è denaro o migliore qualità della vita ... se la tasca non piange o non costa troppi sacrifici mi predispongo per il male maggiore ma la via più veloce e flessibile ... già oggi molte persone provenienti dal Bellunese fanno cambio treno a Castelfranco ...e prendono i treni RV Bassano - Venezia pur di viaggiare in modo adeguato . Casomai dovrebbe la Regione o Trenitalia autorizzare per gli abbonati la doppia possibilità di itinerario di viaggio con lo stesso titolo di viaggio
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Variazioni d'Orario

Messaggio da aln »

Per evitare di continuare con la discussione sdoppiata, chiudo l'argomento "Variazioni d'Orario" e proseguiamo in "Nuovo Orario 2016". Se volete rispondere o riprendere ragionamenti fatti qui, potete citarli e rispondere di là.
Tra qualche mese, quando verrà il momento, si potrà aprire una nuova discussione "Variazioni d'Orario 2".


Riporto in buona evidenza le dispense di presentazione del nuovo orario anticipate ai pendolari di Binari Quotidiani lunedì e mostrate martedì 27 ottobre 2015 nell'incontro tra ammistratori e Trenitalia a Belluno.
Bloccato