Stazioni soppresse e potenziali nuove fermate
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Re: Stazioni soppresse e potenziali nuove fermate
La fermata a richiesta è molto usata nelle secondarie tedesche, che rispetto alle nostre sono ancora più secondarie.
Da quelle parti funziona così: a bordo c'è il pulsante per richiedere la fermata, in prossimità della fermata il treno rallenta e se sul marciapiede c'è qualcuno si ferma (o se è stata prenotata), altrimenti se nessuno la chiede accelera.
Velocità e traccia sono calcolate tenendo conto delle fermate, pertanto non c'è alcun vantaggio di percorrenza se non ferma in nessuna o in tutte, né ci sono vantaggi rispetto al doverle comunque fare.
Si risparmiano un po' i freni e la trasmissione, dato che si riduce il numero di fermate e partenze.
Da quelle parti funziona così: a bordo c'è il pulsante per richiedere la fermata, in prossimità della fermata il treno rallenta e se sul marciapiede c'è qualcuno si ferma (o se è stata prenotata), altrimenti se nessuno la chiede accelera.
Velocità e traccia sono calcolate tenendo conto delle fermate, pertanto non c'è alcun vantaggio di percorrenza se non ferma in nessuna o in tutte, né ci sono vantaggi rispetto al doverle comunque fare.
Si risparmiano un po' i freni e la trasmissione, dato che si riduce il numero di fermate e partenze.
Vacanze in treno? all'estero si può.
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Re: Stazioni soppresse e potenziali nuove fermate
E in caso si può recuperare qualcosa sugli eventuali ritardi.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Re: Stazioni soppresse e potenziali nuove fermate
In verità da quelle parti non si sa che cosa sian i ritatrdi... nel senso che il traffico è scarso, saranno anche cadenzate orarie (o addirittura biorarie), ma per la brevità della linea, l'assenza di relazioni dirette (cambio obbligatorio nella stazione di nodo) e l'affluenza limitata non ho mai sperimentato ritardi.
Ritardi che invece possono essere la regola, e irrecuperabili anche di un solo minuto, su linee principali a grande traffico (la Wurzburg - Francoforte è una disperazione, lo dice chi ci abita e lo ho sperimentato di persona, percorsa per quattro volte quest'anno e mai arrivato puntuale, anche 3/4 d'ora di ritardo, una sera, con annessa coincidenza andata a farsi benedire...)
Ma siamo fuori tema...
Ritardi che invece possono essere la regola, e irrecuperabili anche di un solo minuto, su linee principali a grande traffico (la Wurzburg - Francoforte è una disperazione, lo dice chi ci abita e lo ho sperimentato di persona, percorsa per quattro volte quest'anno e mai arrivato puntuale, anche 3/4 d'ora di ritardo, una sera, con annessa coincidenza andata a farsi benedire...)
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Re: Stazioni soppresse e potenziali nuove fermate
Io non credere questo potere accatere in efficientissimi treninen teteschi!e550 ha scritto:Ritardi che invece possono essere la regola, e irrecuperabili anche di un solo minuto, su linee principali a grande traffico (la Wurzburg - Francoforte è una disperazione, lo dice chi ci abita e lo ho sperimentato di persona, percorsa per quattro volte quest'anno e mai arrivato puntuale, anche 3/4 d'ora di ritardo, una sera, con annessa coincidenza andata a farsi benedire...)
Ma siamo fuori tema...
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Re: Stazioni soppresse e potenziali nuove fermate
[OT] Tranquillo che è tutto vero.
Ho degli amici che vivono a Lohr a. Main, circa 50 km dopo Würzburg verso Francoforte, e sono "disperati".
In famiglia hanno una persona che pendola su Aschaffenburg e i treni (cadenzamento orario) sono frequentissimamente in ritardo.
Quella linea è percorsa da RB, RE, IC, ICE e merci, soprattutto merci, che viaggiano con un distanziamento medio di 5 minuti... basta nulla per sballare tutto, e in mezzo c'è la Spessartrampe, una tratta con una rampa al 20%o risalente al 1854 dal tracciato molto contorto (Vmax 70 km/h!!!) su una linea magistrale quale è la (Monaco/Ingolstadt/Augsburg/etc) Bamberg/Norimberga - Würzburg - Frankfurt/Main (Fulda/Kassel/Mainz/Koblenz/Koeln/Dusseldorf etc. etc.).
Una volta (2005) la relazione regionale era diretta tra Francoforte e Norimberga, i ritardi erano mega (vedi dopo) poi hanno introdotto la rottura di carico (anche là!) a Würzburg, cambio in 18 minuti, eppure anche così le coincidenze a Würzburg saltano spesso... (non aspettano, orrore!)
Personalmente la sperimentai nel 2005 arrivando con 2 ore di ritardo a Norimberga dopo un viaggio rocambolesco, la riaffrontai a/r nel 2013 (coincidenza persa a Würzburg verso Fkf., ritorno regolare), la ho ripercorsa nel 2014 ("solo" un quarto d'ora di ritardo e coincidenza lasciata andare per non scannarmi nel sottopasso senza ascensore, avevo la bici e i bagagli e ci avevano ricevuto ad un altro binario, di solito il cambio è sullo stesso marciapiede), la ho fatta anche questa estate (arrivo a Lohr da Fkf. con circa 45 minuti di ritardo causa imprecisati problemi in linea, andata regolare, più due percorsi parziali Schweinfurt-Bamberg con solo leggeri ritardi e i Talent che slittavano in accelerazione per cercare di recuperare dato che a Bamberg c'è l'aggancio con la sezione da Jena Goschwitz + quella da Sonneberg (agganciata a Lichtenfels) e poi vanno allegramente insieme in tripla fino a Norimberga )
Può bastare?
P.S.: con "regolare" intendo che ho preso la coincidenza e non ho memoria di ritardi tali da creare apprensione, diciamo entro i 5 minuti[/OT]
Ho degli amici che vivono a Lohr a. Main, circa 50 km dopo Würzburg verso Francoforte, e sono "disperati".
In famiglia hanno una persona che pendola su Aschaffenburg e i treni (cadenzamento orario) sono frequentissimamente in ritardo.
Quella linea è percorsa da RB, RE, IC, ICE e merci, soprattutto merci, che viaggiano con un distanziamento medio di 5 minuti... basta nulla per sballare tutto, e in mezzo c'è la Spessartrampe, una tratta con una rampa al 20%o risalente al 1854 dal tracciato molto contorto (Vmax 70 km/h!!!) su una linea magistrale quale è la (Monaco/Ingolstadt/Augsburg/etc) Bamberg/Norimberga - Würzburg - Frankfurt/Main (Fulda/Kassel/Mainz/Koblenz/Koeln/Dusseldorf etc. etc.).
Una volta (2005) la relazione regionale era diretta tra Francoforte e Norimberga, i ritardi erano mega (vedi dopo) poi hanno introdotto la rottura di carico (anche là!) a Würzburg, cambio in 18 minuti, eppure anche così le coincidenze a Würzburg saltano spesso... (non aspettano, orrore!)
Personalmente la sperimentai nel 2005 arrivando con 2 ore di ritardo a Norimberga dopo un viaggio rocambolesco, la riaffrontai a/r nel 2013 (coincidenza persa a Würzburg verso Fkf., ritorno regolare), la ho ripercorsa nel 2014 ("solo" un quarto d'ora di ritardo e coincidenza lasciata andare per non scannarmi nel sottopasso senza ascensore, avevo la bici e i bagagli e ci avevano ricevuto ad un altro binario, di solito il cambio è sullo stesso marciapiede), la ho fatta anche questa estate (arrivo a Lohr da Fkf. con circa 45 minuti di ritardo causa imprecisati problemi in linea, andata regolare, più due percorsi parziali Schweinfurt-Bamberg con solo leggeri ritardi e i Talent che slittavano in accelerazione per cercare di recuperare dato che a Bamberg c'è l'aggancio con la sezione da Jena Goschwitz + quella da Sonneberg (agganciata a Lichtenfels) e poi vanno allegramente insieme in tripla fino a Norimberga )
Può bastare?
P.S.: con "regolare" intendo che ho preso la coincidenza e non ho memoria di ritardi tali da creare apprensione, diciamo entro i 5 minuti[/OT]
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Re: Stazioni soppresse e potenziali nuove fermate
Su un articolo della Tribuna ho letto che si è formato un comitato finalizzato a riaprire la stazione di Levada.
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Re: Stazioni soppresse e potenziali nuove fermate
Ripristinare la stazione levaDa. A 1.9 km da Cornuda e 4,6 da Pederobba-Cavaso-Possagno, stesso comune.
Premesso che per fare un comitato sono sufficienti io come Presidente e mia zia di 90 anni ("firma qua" "perché?" "firma e basta"), tutto è possibile, se prima della soppressione c'era un traffico pazzesco di pendolari rimasti a piedi...
Premesso che per fare un comitato sono sufficienti io come Presidente e mia zia di 90 anni ("firma qua" "perché?" "firma e basta"), tutto è possibile, se prima della soppressione c'era un traffico pazzesco di pendolari rimasti a piedi...
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
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Re: Stazioni soppresse e potenziali nuove fermate
Certo che si fanno parecchio sentire in quella zone...deve abitarci qualche personaggio di spicco se arrivano puntualmente a presentare delle pretese puntualmente evidenziate dalla stampa...staremo a vedere se hanno pure un "santo in paradiso"...
ROBI663
Re: Stazioni soppresse e potenziali nuove fermate
In effetti, carta geografica o google maps alla mano, Cornuda e Levada risultano veramente molto vicine, tant'è che dal marciapiede del secondo binario di Cornuda si scorge senza troppa difficoltà la prima delle tabelle di orientamento della fermata (Art. 65 bis del R.S.).Stazione per l'Alpago ha scritto:Ripristinare la stazione levaDa. A 1.9 km da Cornuda e 4,6 da Pederobba-Cavaso-Possagno, stesso comune.
Premesso che per fare un comitato sono sufficienti io come Presidente e mia zia di 90 anni ("firma qua" "perché?" "firma e basta"), tutto è possibile, se prima della soppressione c'era un traffico pazzesco di pendolari rimasti a piedi...
La notizia sinceramente non l'avevo letta, ma non credo che la fermata abbia poi questo gran bacino d'utenza da giustificarne un'ipotetica riapertura, vista appunto la vicinanza di altre località: per i pendolari di sinistra Piave è molto più agevole, a mio parere, raggiungere Cornuda (che comunque ha a disposizione un ampio parcheggio a servizio della stazione), mentre la zona pedemontana di destra Piave (Pederobba, Cavaso, Possagno, Crespano, Monfumo) fa capo geograficamente, appunto, alla fermata di Pederobba-Cavaso-Possagno.
Piccolo OT: controllando il Regolamento Segnali (ora Regolamento Sui Segnali in uso sull'infrastruttura ferroviaria nazionale) mi è uscito un blocchetto di fogli che tengo ancora all'interno del volumetto, ma relativi ad articoli soppressi. Purtroppo con la disposizione 7/2016 sono stati eliminati dal R.S. i segnali semaforici (Articoli dal 44 al 48), ma un pezzo di storia così importante non merita ancora il cestino della carta!
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
- aln
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- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Stazioni soppresse e potenziali nuove fermate
...la firma della zia non serve neppure.
Non è tanto questione di bacino di utenza, quanto che i treni incrociando a Montebelluna e a Quero riescono a effettuare solo tre fermate intermedie (Cornuda, Pederobba, Alano) e non quattro. Levada, Levada, Levada! E poi vogliono i treni più veloci!
Non è tanto questione di bacino di utenza, quanto che i treni incrociando a Montebelluna e a Quero riescono a effettuare solo tre fermate intermedie (Cornuda, Pederobba, Alano) e non quattro. Levada, Levada, Levada! E poi vogliono i treni più veloci!
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
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