Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
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Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Inserisco qui il riferimento perché ritengo essere il luogo più adatto.
È stato presentato lo studio sugli effetti sulla popolazione ed economia locale della linea della Val Venosta, riattivata nel 2005.
Una linea data per spacciata, grazie ad una classe politica "attiva" ha generato risultati visibili su questo link
http://www.camcom.bz.it/it/la-ferrovia- ... al-venosta
Ne dovrebbero trarre lezione i nostri politici, passando dalle parole ai fatti.
È stato presentato lo studio sugli effetti sulla popolazione ed economia locale della linea della Val Venosta, riattivata nel 2005.
Una linea data per spacciata, grazie ad una classe politica "attiva" ha generato risultati visibili su questo link
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Ne dovrebbero trarre lezione i nostri politici, passando dalle parole ai fatti.
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Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
La Merano - Malles è un caso esemplare, spesso tirato in ballo non del tutto a proposito anche per altre linee "in crisi", ma forse non tutti sanno che tra Valvenosta e Burgraviato solo tre sindaci su diciassette erano favorevoli alla riapertura della linea, e feroce è stata la contrarietà di larga parte della popolazione e delle categorie produttive. Si può dire che allora si fece una scelta antidemocratica, ma di fronte ai risultati ferroviari e comprensoriali arrivati in pochi anni han cambiato tutti idea.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
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Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Non so se sono nel topic giusto in caso chiedo scusa
Ne approfitto per chiedere ancora una cosa
Ogni tanto salta fuori la possibilità di uno shunt per evitare l'inversione a Polpet per chi salisse da Conegliano verso calalzo (quindi ad oggi 2 treni a settimana...)
Non mi è chiaro se l'idea sarebbe di saltare in tronco la stazione (lo spazio ci sarebbe poi?) o proprio uscire lato belluno, curvone e riallacciarsi a nord, non conosco molto la geografia della zona.
Ne approfitto per chiedere ancora una cosa
Ogni tanto salta fuori la possibilità di uno shunt per evitare l'inversione a Polpet per chi salisse da Conegliano verso calalzo (quindi ad oggi 2 treni a settimana...)
Non mi è chiaro se l'idea sarebbe di saltare in tronco la stazione (lo spazio ci sarebbe poi?) o proprio uscire lato belluno, curvone e riallacciarsi a nord, non conosco molto la geografia della zona.
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Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Al momento sono solo idee o tesi di laurea per un binario che tagli fuori la stazione pontalpina, più o meno lungo: si va dal rifacimento della "bretella Mussolini" con qualche edificio da demolire a un tracciato che affianca per qualche chilometro il tratto terminale dell'autostrada tra il ponte sul Piave e quello sul Rio dei Frari.
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Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Apparso su Corriere delle Alpi la pubblicazione dello studio di fattibilità..
http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... 1.16834105
http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... 1.16834105
Speriamo sia un inizio e non, come in passato, solo fumoFerrovia Feltre-Primiero, c’è il progetto
Dalla Torre: «Consegnato alla Provincia di Trento e alla Regione Veneto, ora si firmi la convenzione per avviare l’iter»
FELTRE. Il progetto di fattibilità per la tratta ferroviaria Feltre-Valsugana è fatto finito e presentato alle parti in gioco, la Provincia autonoma di Trento e la regione Veneto. Adesso si resta in trepida attesa che entro le prossime settimane, si arrivi alla firma della convenzione. A dare notizia che il primo passo è fatto, è il presidente di Unione montana feltrina, Federico Dalla Torre. A redigere il progetto è stata la struttura interna della Provincia di Trento. Dalla Torre ricorda e sottolinea l’iter per questa prima tranche: «I Comuni di confine avevano stanziato 200 mila euro per lo studio di fattibilità, individuando come soggetto attuatore la Provincia autonoma di Trento. Una volta che si sarà firmata la convenzione, mi auguro nel volgere di poche settimane, si può dare corso all’iter per arrivare alla definizione del corposo intervento di cui si parla da qualche decennio».
È ovvio che, una volta finanziato, la palla passi a enti sovracomunali. «I soldi per l’intervento, si parla di centinaia di milioni di euro, si spera siano liberati dal piano investimenti nazionale o dall’Unione europea. Noi abbiamo dato l’input perché l’opera ci è sempre sembrata meritevole. La ferrovia collegherebbe velocemente la Valsugana a Feltre, avrebbe una stazione intermedia più o meno all’altezza della Fenadora, e questo consentirebbe anche ai comuni di Lamon e Sovramonte di raggiungere da una parte la pianura, dall’altra Trento dove abbiamo molti iscritti all’università. Lo studio di fattibilità, pertanto, diventa fondamentale per il prosieguo di un’opera, certamente molto impegnativa dal punto di vista finanziario, ma fondamentale per favorire un collegamento alle popolazioni più periferiche, quelle di montagna, altrimenti tagliate fuori, viste la viabilità e l’orografia che contraddistinguono il territorio».
Un anno fa, nella sede dell’Unione montana feltrina, l’ingegnere Mario Monaco del Servizio opere stradali e ferroviarie della provincia autonoma di Trento, aveva detto che gli uffici erano già pronti a fare da locomotiva per il collegamento ferroviario Feltre-Primolano con l’obiettivo di realizzare uno studio di fattibilità del tracciato entro breve con i 200 mila euro stanziati dal Comitato paritetico per la gestione del Fondo dei Comuni di confine. L’idea del collegamento su rotaia tra Feltre e la Valsugana trova tracce storiche nel progetto risalente ancora al 1950 ripescato dal feltrino Nino Bonan, quando era assessore, Ma nei cassetti degli enti pubblici ne sono stati depositati parecchi, nel corso degli anni, per cui il primo passo è raccoglierli e inviarli a Trento, come aveva richiesto, un anno fa l’ingegner Monaco.
Nello studio di fattibilità sovvenzionato dai Comuni confinanti di Umf, oltre a uno studio fisico del tracciato
per dire dove e come si passa, si è provveduto a fare anche uno studio trasportistico e socio economico. Il Trentino crede nell’infrastruttura che chiuderebbe l’anello delle Dolomiti. E questa è un’altra importante premessa per l’avvio dell’iter.
Laura Milano
Ultima modifica di aln il dom mag 20, 2018 10:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto il testo dell'articolo
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Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Quando ho visto il titolo Ferrovia Feltre - Primiero ho fatto un salto: un'altraferrovia
Poi ho letto l'articolo ed ho visto che la parola Primiero non viene mai citata. Solito casino dei giornali: chi fa i titoli legge non legge l'articolo o, come in questo caso, ha un po' di confusione in testa sulla geografia dei luoghi.
Poi ho letto l'articolo ed ho visto che la parola Primiero non viene mai citata. Solito casino dei giornali: chi fa i titoli legge non legge l'articolo o, come in questo caso, ha un po' di confusione in testa sulla geografia dei luoghi.
Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Stessa cosa che ho pensato io. Che poi magari una Feltre-Primiero sarebbe più utile di una Feltre-Primolano
Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Una ferrovia per il Primiero servirebbe ai pochi primierotti e ai molti turisti, ma con un bacino più limitato rispetto a Calalzo. Quella per Primolano potrebbe collegare la vallata del Piave a Trento e alla ferrovia del Brennero.
Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Da appassionato di ferrovia rimango scettico sull'effettiva utilità di questa bretella. Potrebbe essere utile per le merci, se ce ne fossero, ma...
Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Una stazione intermedia sola? E perché non 2, una in zona arten/seren/rasai e una ad arsiè? Almeno quei pochi abitanti che ci sono, sfruttiamoli...
Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
A proposito di progetti (purtroppo) poco probabili... In rete si possono trovare lo studio di fattibilità, l'analisi della domanda, le ipotesi di tracciato o qualche altro documento della chioggia - padova? Mi risulta che la regione avesse commissionato tutti questi documenti alla provincia di Padova ma non so nemmeno se siano effettivamente stati realizzati...
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Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Leggo ora la domanda sulla Padova - Chioggia: roba che risale ai ruggenti albori del progetto SFMR, non mi stupirei se nemmeno la Regione o Net non ritrovassero quelle carte.
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Dopo il reentissimo rilancio della fattibilissima (sic) autostrada Pian di Vedoia - Lienz, della fattibilissima (sic) ferrovia Belluno - Mas - Agordo - Alleghe - Val di Zodo basis tunnel - San Vito - Cortina che incredibilmente costerebbe meno (sic) della Calalzo - Val Boite - Cortina, preso atto dell'apparente e momentaneo silenzio sulla fondamentale (sic) Feltre - Primolano (tra l'altro ricorrono i vent'anni dello studio di fattibilità del comune di Feltre) e della fattibilissima (sic) ferrovia del Cansiglio, come si leggeva nelle pagine del Gazzettino di ieri è appena nato un altro entusiamante e fattibilissimo (sic) "progetto": la ferrovia Nevegàl - Val Morel. Servono commenti?
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Dopo il reentissimo rilancio della fattibilissima (sic) autostrada Pian di Vedoia - Lienz, della fattibilissima (sic) ferrovia Belluno - Mas - Agordo - Alleghe - Val di Zodo basis tunnel - San Vito - Cortina che incredibilmente costerebbe meno (sic) della Calalzo - Val Boite - Cortina, preso atto dell'apparente e momentaneo silenzio sulla fondamentale (sic) Feltre - Primolano (tra l'altro ricorrono i vent'anni dello studio di fattibilità del comune di Feltre) e della fattibilissima (sic) ferrovia del Cansiglio, come si leggeva nelle pagine del Gazzettino di ieri è appena nato un altro entusiamante e fattibilissimo (sic) "progetto": la ferrovia Nevegàl - Val Morel. Servono commenti?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
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Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Mi si fa notare che ho scritto falsità. Effettivamente è vero, allora rettifico: la comparazione dei costi è stata fatta tra l'idea della Belluno - Agordo - Alleghe - Cortina e la "terza via" della Calalzo - Cortina immaginata da una parte dei sindaci locali, e i costi sarebbero simili. Non ci credo, e mi permetto di dissentire. E comunque la si metta come si si vuole, quello che mi importa più di tutto è che c'è un altro costo, affatto occulto, di cui non si occupa nessuno: a forza di proporre alternative o diversivi, e la ferrovia Nevegàl - Val Morel è solo l'ultimo esempio in ordine di tempo, si otterranno altri anni di ritardi oppure l'affossamento del progetto che aveva maggiori possibilità di essere realizzato.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
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Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Esatto.
Perché poi alla fine non si farà nulla dato che i bellunesi non riusciranno mai a mettersi d'accordo, tra veti incrociati, proposte bislacche che neanche la monorotaia dei Simpson osò tanto, e un'infinità di "faremo, faremo" che stanno tutti ancora aspettando che Remo si faccia vivo per fare qualcosa.
La ferrovia su gomma della Valmorel è forse l'ultima ciliegina sulla torta, che dovrebbe partire da un luogo, il Nevegal, che ormai è ridotto come Pripyat dopo il disastro di Cernobyl... il deserto. Una ferrovia dal deserto al deserto, che passerebbe in mezzo al deserto.
Perché poi alla fine non si farà nulla dato che i bellunesi non riusciranno mai a mettersi d'accordo, tra veti incrociati, proposte bislacche che neanche la monorotaia dei Simpson osò tanto, e un'infinità di "faremo, faremo" che stanno tutti ancora aspettando che Remo si faccia vivo per fare qualcosa.
La ferrovia su gomma della Valmorel è forse l'ultima ciliegina sulla torta, che dovrebbe partire da un luogo, il Nevegal, che ormai è ridotto come Pripyat dopo il disastro di Cernobyl... il deserto. Una ferrovia dal deserto al deserto, che passerebbe in mezzo al deserto.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
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Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
La storia è piuttosto complessa. Esiste uno studio di fattibilità del 2011 in cui gli studi vennero fatti.Sharklet ha scritto:A proposito di progetti (purtroppo) poco probabili... In rete si possono trovare lo studio di fattibilità, l'analisi della domanda, le ipotesi di tracciato o qualche altro documento della chioggia - padova? Mi risulta che la regione avesse commissionato tutti questi documenti alla provincia di Padova ma non so nemmeno se siano effettivamente stati realizzati...