Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)

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Stazione per l'Alpago
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Quindi la domanda è: se il treno da Belluno arriva al minuto .12 a Feltre c'è il tempo per partire a .18 e arrivare su al minuto .48? Considerato che non si viaggia su arterie troppo congestionate può essere. In auto, Google dà 22 km, 20 minuti, si può fare una corsa "express" dedicata, senza troppe fermate intermedie se si è troppo tirati.
E da lì, se si riparte al minuto .48 si arriva a Feltre sicuramente entro il minuto .30 in modo che da lì si possa andare a Belluno
Oggi, il lunedì mattina c'è una corsa Dolomitibus Belluno-Feltre-Trento partenza 6.20 e arrivo 8:16. Collegamento molto veloce, senza le fermate della Valsugana, utile per chi sta fuori tutta la settimana, simile al Belluno-Trieste della domenica. Purtroppo non tutti possono permettersi di partire lunedì mattina.
Secondo me un bus la domenica Belluno - Feltre - Primolano (esageriamo: da Ponte Nelle Alpi-Alpago o Longarone) e soprattutto un ritorno il venerdì inserendosi nell'attuale orario feriale con coincidenze varie per destra e sinistra Piave, Longaronese, Alpago catturerebbe una discreta utenza di universitari e viaggiatori fuori sede. Ai tempi, i miei amici a Trento soffrivano parecchio questa situazione.
Permetterebbe almeno di prendere le misure del flusso di traffico passeggeri dalla Valbelluna alla Valsugana prima di stendere rotaie.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
FrecciadellaValsugana
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

aln ha scritto:
Stazione per l'Alpago ha scritto:Con un tempo di percorrenza di 48' non si riesce a avere un interscambio efficace da Feltre FS a Primolano FS con i treni da Belluno però sarebbe già un punto di partenza coordinare gli orari a Primolano al netto delle esigenze delle corse scolastiche.
Sempre al netto delle esigenze scolastiche e di mobilità iperlocale, magari organizzando una linea di bus che non faccia il giro per Le Scalette ma passi per la galleria di San Vito, la percorrenza si ridurrebbe, tutto ciò con le infrastrutture già esistenti: i politicanti locali l'hanno mai pensata 'sta cosa?
Trentino Trasporti percorre già la galleria S.Vito ..ma non ferma a Primolano F.s.
In ogni caso , non sarebbe male sincronizzare fin da ora gli orari dei Bus Dolomiti Bus nel limite del possibile con gli orologi di stazione di Feltre F.s. / Primolano F.s. in modo da rendere l'interscambio treno/bus chiaro e fattibile , i tempi di percorrenza totali non sono per ora la priorità visto che ora chi deve prendere il treno o viceversa rischia sempre di aspettare delle belle decine di minuti ...o di perdere l'interscambio per 2 minuti
Già ora i treni partono da Primolano per Trento al minuto 58 e l'autobus Dolomitibus arriva pochi minuti dopo la partenza del treno . I treni per Bassano partono al minuto 38 ... orario in cui dovrebbe esserci la corrispondenza treno/bus e in cui fare arrivare l'autobus da Feltre , la corrispondenza per Trento sarebbe dopo 20 minuti tempo accettabile anche in ferrovia per le coincidenze e a maggior ragione garanzia di coincidenza con il treno per Trento in caso di ritardi dell'autobus ...Poi si darebbe la possibilità agli studenti del feltrino di frequentare nell'eventualità qualche istituto superiore Bassanese .

I treni da Belluno arrivano al minuto 12 a Feltre da cui l'autobus potrebbe partire attorno al minuto 28 per Primolano , guardando gli attuali orari l'autobus da Feltre a Primolano impiega circa 60 minuti di viaggio
Da Feltre per Belluno il treno parte al minuto 39 ... quindi la conclusione è che aggiustando semplicemente già da ieri gli orari Dolomitibus su Primolano e Feltre ci sarebbe il giusto interscambio Bus/Treno senza stravolgere tempi di percorrenza ed orari attuali se non nel termine di variare le partenze di poche decine di minuti magari aggiungendo qualche corsa .
Certo che anche Trentino Trasporti potrebbe sostenere la mobilità a Primolano F.s. con interscambio Bus/Treno invece di puntare esclusivamente all'interscambio Bus/treno a Borgo Valsugana Est
anche in previsione di possibili flussi di viaggiatori Feltre - Primolano - Bassano e viceversa

http://217.194.178.227/dolomitibus/dolo ... -PROVV.pdf

http://www.ttesercizio.it/OrariDiLinea/ ... I-512A.PDF
http://www.ttesercizio.it/OrariDiLinea/ ... I-512R.PDF
Francesco
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Francesco »

Colgo l'occasione per far notare (io me ne sono accorto pochi giorni fa in maniera totalmente casuale) che è ora possibile fare una ricerca "come si deve" sugli orari Dolomitibus su google maps, digitando luogo di partenza, di arrivo e avendo magicamente le soluzioni possibili :roll:

Non so da quanto sia disponibile questo servizio, ma farlo notare in giro no eh? :?
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aln
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da aln »

La discussione sulla progettazione della nuova ferrovia Calalzo - Cortina - Pusteria può continuare qui.
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aln
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da aln »

Sabato a un dibattito organizzato da un partito a Belluno è intervenuto, tra gli altri, Stefano Maggi, noto studioso e divulgatore, senese, già capotreno anche sui nostri binari. Nella sua pur troppo breve relazione sulle opportunità di sviluppo turistico delle linee ferroviarie, oltre a evidenziare i noti esempi della Val Venosta e della Val Pusteria e a dare avvisi che pavento possano rimanere inascoltati come "prima di elettrificare una linea, mettete a posto tutto il resto", ha ricordato il caso del Trenonatura della Val d'Orcia. Poi, allargandosi all'idea di "Anello ferroviario delle Dolomiti", e contati i chilometri il verbo allargarsi è d'uopo, ha brevemente chiosato che potrebbe funzionare anche senza la Feltre - Primolano. Per chiudere l'anello la priorità non è questa.
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da pendolare »

aln ha scritto:Sabato a un dibattito organizzato da un partito a Belluno è intervenuto, tra gli altri, Stefano Maggi, noto studioso e divulgatore, senese, già capotreno anche sui nostri binari. Nella sua pur troppo breve relazione sulle opportunità di sviluppo turistico delle linee ferroviarie, oltre a evidenziare i noti esempi della Val Venosta e della Val Pusteria e a dare avvisi che pavento possano rimanere inascoltati come "prima di elettrificare una linea, mettete a posto tutto il resto", ha ricordato il caso del Trenonatura della Val d'Orcia. Poi, allargandosi all'idea di "Anello ferroviario delle Dolomiti", e contati i chilometri il verbo allargarsi è d'uopo, ha brevemente chiosato che potrebbe funzionare anche senza la Feltre - Primolano. Per chiudere l'anello la priorità non è questa.

"prima di elettrificare una linea mettere a posto tutto il resto": da digiuno della materia ma da frequentatore delle nostre linee la frase del Sig. Maggi sintetizza alla perfezione anche il mio pensiero. Non vorrei che stessimo replicando, in piccolo s'intende, le fantasmagoriche presentazioni del Ponte sullo stretto, con plastici "vespiani", etc., con la certezza di non cavare tra qualche anno un ragno dal buco (il ponte, dopo vent'anni, non c'è ancora -ballano centinaia di milioni di risarcimenti- e le linee ferroviarie della Trinacria sono rimaste all'epoca di Marco Caco).
Capostaz
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Capostaz »

In questo periodo in cui si è riparlato di nuove ferrovie e in cui nuove voci si sono alzate per chiedere quanti più collegamenti ferroviari possibili, mi son messo a far due conti anch'io.
Nella fattispecie ho considerato questa Feltre - Primolano che è stata riportata in auge con il famoso Anello Ferroviario delle Dolomiti e mi son chiesto anch'io cosa si può fare con l'infrastuttura esistenza senza creare subito ex-novo una ferrovia ( anche se l'idea non mi dispiace).
Non sono l'unico del forum che ha fatto l'accompagnatore e che depreca l'uso di blablacar e sono convinto che già con l'esistente si potrebbe ottenere molto di più se solo ben utilizzato, e un esempio lampante sono le nostre ferrovie se comparate con la situazione di un lustro fa.
Ho voluto qui condividere il frutto dei miei pensieri, considerando sempre che sono il prodotto di un appassionato e non di un orarista, quindi non esenti da vizi ed errori; critiche ed osservazioni son sempre ben accette :)
Gianni Giannelli
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Capostaz »

INTRODUZIONE

Belluno e Trento distano tra loro poco più di 110km [1], percorribili in auto in circa un'ora e mezza senza traffico [1] e un poco meno di due ore in autocorriera [2].
Tuttavia, da un rapido sguardo agli orari ferroviari, il tempo di percorrenza si aggira sulle 5 ore [3].
Anche se i chilometri percorsi sono 196 anziché 110 il tempo stimato è più che sufficiente a non far propendere l'uso del treno, tanto più che altre soluzioni non scendono sotto il muro delle 4 ore.

L'obiettivo principale è avere una relazione di autocorse che colleghino le direttrici della Valbelluna e della Valsugana e che siano integrate nell'orario e nel tariffario Trenitalia.
Solo a seguito di questa iniziativa e solo dopo alcuni anni di rodaggio, se il traffico viaggiatori sarà sensibilmente aumentato, sarà affrontabile parlare di realizzazione di una ferrovia, coi conseguenti benefici che essa comporta.
Gianni Giannelli
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Capostaz »

STATO ATTUALE

Da un'analisi degli orari dei treni ( considerando la moda) nelle stazioni di Feltre e Primolano si ha:

§ FELTRE

- da Belluno: minuto 12
- per Belluno: minuto 39

§ PRIMOLANO

- da Trento: minuto 38
- per Trento: minuto 58

Si evince che i tempi lordi a disposizione per coprire la distanza Feltre <-> Primolano in modo da assicurare le corrispondenze ( in generale) sono:

I. Relazione Belluno <-> Trento

- Feltre -> Primolano: 46 minuti
- Primolano -> Feltre: 61 minuti

II. Relazione Belluno <-> Bassano

- Feltre -> Primolano: 26 minuti
- Primolano -> Feltre: 41 minuti

III. Relazione Montebelluna <-> Trento

- Feltre -> Primolano: 19 minuti
- Primolano -> Feltre: 34 minuti

IV. Relazione Montebelluna <-> Bassano

- Feltre -> Primolano: 59 minuti
- Primolano -> Feltre: 14 minuti

Ai fini delle considerazioni sull'utilità delle varie relazioni consideriamo in prima approssimazione quanto segue:

- distanza Feltre FS - Primolano FS [km]: 23
- tempo di percorrenza [min]: 30

I tempi sono volutamente dilatati per esigenze di traffico.

Riprendendo in considerazione le relazioni suesposte ci troviamo nella nuova soluzione:

I'. Relazione Belluno <-> Trento

- Feltre -> Primolano: 46 minuti
- Primolano -> Feltre: 61 minuti

II'. Relazione Belluno <-> Bassano

- Primolano -> Feltre: 41 minuti

III'. Relazione Montebelluna <-> Trento

- Primolano -> Feltre: 34 minuti

IV'. Relazione Montebelluna <-> Bassano

- Feltre -> Primolano: 59 minuti

Per sfoltire un po' le nostre relazioni dobbiamo considerare ora un po' di progressive chilometriche e le tariffe FS.
Di prima visione consideriamo la Relazione IV'.
Tale relazione si dimostra inefficiente per chi sale già da Quero - Vas, in quanto non conveniente sotto i punti di vista chilometrico, tariffario e di tempo.[4]

Si perviene all'elenco sottostante:

I''. Relazione Belluno <-> Trento

- Feltre -> Primolano: 46 minuti
- Primolano -> Feltre: 61 minuti

II''. Relazione Belluno <-> Bassano

- Primolano -> Feltre: 41 minuti

III''. Relazione Montebelluna <-> Trento

- Primolano -> Feltre: 34 minuti

Considerando la Relazione III'' essa è conveniente rispetto a quella attuale dalla stazione di Montebelluna in su [5].
Il tempo di percorrenza Feltre - Primolano tuttavia si avvicina molto al tempo lordo, per cui - a meno di effettuare un servizio navetta di autocorriera - questa relazione, quantunque vantaggiosa, non è affrontabile garantendo adeguato margine di tempo per le corrispondenze.

Restano quindi valide le relazioni I'' e II''.
Gianni Giannelli
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Capostaz »

Mantenendo i 30' come tempo di percorrenza Feltre - Primolano ho analizzato un possibile itinerario [6] che si mantenga entro il tempo stimato prevedendo poche fermate intermedie:

FELTRE - Santa Lucia - Arten - Arsiè - PRIMOLANO

Nello specifico esse sono:

Feltre fronte Stazione FS
Santa Lucia fronte bar/gelateria Santa Lucia
Arten piazza Italia
Arsiè feltrino presso rotonda via dei Martiri / via 1° maggio[7]
Primolano fronte Stazione FS

I tempi e le progressive stimati sono:

Fermata Tempo Prog. km Dist. parz.le

Feltre FS 0:00 0+00
10+30
Santa Lucia 0:11 10+30
1+67
Arten 0:15 11+97
7+75
Arsiè Feltrino 0:24 19+72
7+30
Primolano FS 0:34 27+02

Dal tempo di 46' lordo, tolto lo stimato di 34' si ha un margine di 6 minuti da stazione a stazione.

Pertanto, per un treno dispari in arrivo a Feltre al minuto 12, l'autocorriera partirà al più tardi al minuto 18, giungendo al minuto 52 a Primolano dove al minuto 58 partirà il pari per Trento.

Il tragitto di ritorno, per ovvie evenienze stradali, è leggermentediverso da quello dell'andata[8] ma con il medesimo impianto:

PRIMOLANO - Arsiè Feltrino - Arten - Santa Lucia - FELTRE

Mentre le fermate restano le stesse, cambiano leggermente le progressive e i tempi:

Fermata Tempo Prog. km Dist. parz.le

Primolano FS 0:00 0+00
9+10
Arsiè Feltrino 0:13 9+10
6+90
Arten 0:24 16+00
0+90
Santa Lucia 0:26 16+90
10+10
Feltre FS 0:36 27+00


Gli orari quindi potrebbero essere così strutturati:

Fermata minuto


Feltre FS 17
Santa Lucia 28
Arten 32
Arsiè Feltrino 41
Primolano FS 51

Primolano FS 57
Arsiè Feltrino 10
Arten 21
Santa Lucia 23
Feltre FS 33

È chiaro che, facendo partire l'autocorsa per Feltre al minuto 57, si vanifica la Relazione II'' in quanto il treno da Bassano arriva quando l'autocorsa parte; la dolorosa scelta è dovuta in considerazione del fatto che un'ulteriore attesa comporterebbe un risicato tempo a Feltre per la corrispondenza.
Nulla vieta tuttavia di "aggiustare il tiro" se nella pratica il tempo di percorrenza dovesse rivelarsi inferiore a quello stimato.

Poiché Feltre dispone di un deposito presso l'autostazione è ragionevola fare iniziare il servizio da lì.
Disponendo ad esempio di una sola autocorriera il servizio consterebbe di 7 corse all'andata e altrettante al ritorno con il seguente orario feriale:

Partenze da Feltre al minuto 17 delle ore: 6 8 11 13 15 17 19
Partenze da Primolano al minuto 57 delle ore: 6 9 11 13 15 17 19

Con questo sistema l'autocorriera percorrerebbe circa 385 km giornalieri, con possibilità di rifornirsi a Feltre durante le pause ( 40 minuti circa) e sempre a Feltre provvedere al cambio del personale viaggiante.

Con due autocorriere si potrebbero invece coprire tutte le corrispondenze della giornata.


Nei giorni festivi invece la faccenda si complica alquanto in quanto gli orari ferroviari non sono favorevoli per quanto riguarda la relazione Primolano -> Feltre
Un possibile orario potrebbe essere il seguente:

Partenze da Feltre al minuto 17 delle ore: 7 9 11 13 17
Partenze da Primolano al minuto 57 delle ore: 7 9 11 14 18

I chilometri percorsi in questo caso scnederebbero a circa 275.
Gianni Giannelli
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Capostaz »

OPERE ACCESSORIE

Le opere accessorie più che dal punto di vista tecnico possono essere più importanti dal punto di vista psicologico.
Anziché scendere dal treno e dover recarsi all'autostazione o in strada, il trovarsi immediatamente fuori dal F.V. l'autocorsa pronta in partenza dà di per sé una sensazione positiva di servizio.
Attualmente a Feltre l'autostazione è separata dall'accesso alla stazione FS da delle barriere jersey che potrebbero essere rimosse agevolando il transito delle autocorriere nell'area prospiciente il F.V.

A Primolano, presso l'attuale fermata DoliomitiBus posta a fianco del F.V., sarebbe opportuno installare un cartello di divieto di sosta e di fermata ( e farne rispettare il divieto) nonché delineare l'area di sosta delle corriere con l'apposita segnaletica orizzontale, in modo tale da far arrivare la corriera da Feltre quanto più vicina ai binari e a consertirne la manovra per l'uscita dall'area stessa.

---------------------------

Note:

[1] Fonte Google Mappe
[2] Linea 13/27 DolomitiBus
[3] Per la tratta Belluno <-> Trento via Montebelluna - Castelfranco V.to - Bassano d. Grappa la moda del tempo di percorrenza è, in ore, 4.54 per la tratta Belluno - Trento e 5.10 per la tratta Trento - Belluno.
[4] Considerando la distanza tra gli assi dei FF.VV. delle varie stazioni nonché la distanza di prima approssimazione della tratta Feltre - Primolano, la relazione Bassano - Quero via Feltre si dimostra lunga km 63+37 contro i km 58+32 via Castelfranco. Di conseguenza la tariffa prevista via Feltre è quella dello scaglione 61-70 km anziché 51-60, cioè di euro 6,00 anziché 5,45.
Come tempi di percorrenza si passa da 80' via Castelfranco a 105'via Feltre.
[5] Con le considerazioni delle distanze già fatte in precedenza, la distanza chilometrica via Feltre da Tentro a Montebelluna è di km 124+48 rispetto ai 131+18 attuali; il dato più significativo riguarda il tempo di percorrenza che da ore 3.48 passerebbe a ore 2.50
[6] da viamichelin.it http://tinyurl.com/jm6m8eq
[7] il fatto di non arrivare nel centro del paese di Arsiè è dettato da questoini di tempo. Tra le possibili soluzioni esaminate ho ritenuto più opportuna quella proposta in quanto dal centro di Arsiè alla fermata intercorrerebbero circa 600 metri attraverso via 1° maggio, tutti provvisti di marciapiedi.
[8] da viamichelin.it http://tinyurl.com/zdgrtxe
Gianni Giannelli
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Ahhh però hai fatto la verifica dei miei compiti per casa... fatti a suo tempo sul servizio attuale
http://tbelluno.altervista.org/phpBB2/v ... 425#p17425
senza considerare i servizi Borgo V. Est - Feltre di Trentino Trasporti
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Mi sento di condividere buona parte delle considerazioni, anche perché avevo espresso concetti simili un paio di settimane fa.
Soprattutto "intanto facciamo una prova di collegamento su gomma e prendiamo le misure dell'utenza generata".
Poi per migliorare le cose, forse qualche margine di manovra sugli orari delle due linee (valsugana e Belluno-Padova) FORSE si possono trovare, come spostare di qualche minuto una delle due linee.
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da MattiaC »

Avendo sofferto direttamente e indirettamente il problema dei collegamenti Feltre - Trento mi sento di condividere il lavoro di Capostaz, si potrebbe anche mettere giù in "bella copia" e recapitare agli interessati partendo da Padrin per la Provincia di Belluno, visto che il TPL dipende direttamente da essa, per vedere l'effetto che fa. :wink: Contattare Dolomitibus e Trentino Trasporti non porterebbe a molto.

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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Capostaz »

Se val la pena tentare, perché non farlo? :D
Gianni Giannelli
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