Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti
A leggere la recente rassegna stampa non mi sento proprio in una botte di ferro. Nei punti chiave scritti ne "L'amico del popolo" si legge al punto 2 che i tempi sono stretti e la Regione deve sapere se acquistare materiale diesel o elettrico.
Al di là del fatto che io non ho dubbi sulla scelta del materiale diesel, mi preoccupa molto il fatto che la scelta decisionale possa prendere una sbandata proprio sull'onda di questa innata passione per "elettrificare tutto".
Al di là del fatto che io non ho dubbi sulla scelta del materiale diesel, mi preoccupa molto il fatto che la scelta decisionale possa prendere una sbandata proprio sull'onda di questa innata passione per "elettrificare tutto".
Gianni Giannelli
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti
Condivido il pensiero di Capostaz, ma spero che chi deve decidere si documenti e si faccia consigliare al meglio. Intanto apprendo oggi dalla stampa che venerdì p.v. a Cortina si terrà l'incontro Zaia-Kompatscher-Delrio.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti
Il progetto dice che il tracciato della linea per Feltre dovrebbe partire dalla rimessa di Primolano. Ma la zona rimessa è diventata un cantiere per ospitare il treno storico di FV.
Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti
Scusate lo scetticismo, ma tutta questa fondamentale importanza in quel tratto, proprio non ce la vedo.
Anzi, se ad oggi quel tratto esistesse e fosse in esercizio, a mio avviso sarebbe pure a rischio chiusura in quanto "ramo secco".
Magari mi sbaglio e sarei felice di sbagliarmi, ma quali flussi di viaggiatori si andrebbero ad intercettare?
Anzi, se ad oggi quel tratto esistesse e fosse in esercizio, a mio avviso sarebbe pure a rischio chiusura in quanto "ramo secco".
Magari mi sbaglio e sarei felice di sbagliarmi, ma quali flussi di viaggiatori si andrebbero ad intercettare?
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti
Un tronco ferroviario nuovo di questo tipo e in questa collocazione avrebbe probabilmente bisogno per sostenersi di una valenza nel trasporto merci.
Mi pare fosse anche specificato (non ricordo dove l'ho letto) con riferimento ai traffici da e per il Coneglianese rispetto alla direttrice del Brennero.
Però non mi pare che il traffico merci "ferroviarizzabile" fra trevigiano, bellunese e trentino sia particolarmente florido... Senza contare i problemi della linea su cui si andrebbe ad innestare (la Valsugana), che lato Trento non ha più di tanta capacità residua.
In altre parole, ho dei dubbi che il solo traffico passeggeri trasferito dagli autobus e acquisito dal mezzo privato sarebbe sufficiente a sostenere la costruzione di questa nuova linea, soprattutto visto che non verrebbe proprio gratis richiedendo opere di un certo rilievo quali gallerie. Felicissimo di essere smentito, ovviamente.
Mi pare fosse anche specificato (non ricordo dove l'ho letto) con riferimento ai traffici da e per il Coneglianese rispetto alla direttrice del Brennero.
Però non mi pare che il traffico merci "ferroviarizzabile" fra trevigiano, bellunese e trentino sia particolarmente florido... Senza contare i problemi della linea su cui si andrebbe ad innestare (la Valsugana), che lato Trento non ha più di tanta capacità residua.
In altre parole, ho dei dubbi che il solo traffico passeggeri trasferito dagli autobus e acquisito dal mezzo privato sarebbe sufficiente a sostenere la costruzione di questa nuova linea, soprattutto visto che non verrebbe proprio gratis richiedendo opere di un certo rilievo quali gallerie. Felicissimo di essere smentito, ovviamente.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti
Il collegamento Valbelluna - Valsugana oggi, per come la vedo io, ha senso se fatto bene su gomma, ho sperimentato più o meno direttamente le poche corse di Trentino Trasporti, che però puntano direttamente Trento o Borgo V., e le ancora meno di Dolomitibus. Posso assicurare che arrivare a Trento o a Bassano in certi momenti è complicato se non impossibile costringendo ad arrivare almeno a Primolano con l'auto. Per ora mi accontenterei di un collegamento decente in questo modo. Il traffico che ho potuto osservare dal Feltrino è prevalentemente di studenti universitari (pochi pendolari giornalieri e molti settimanali) e studenti delle scuole superiori diretti a Levico anche se in quota minore, il resto è dato da pochissime persone.
Se e quando sarà completato l'anello allora forse avrà un senso, per ora sinceramente credo sia meglio investire in altro tra cui appunto un sistema cadenzato ed efficiente di bus tra Feltre FS e Primolano FS/Borgo V.
Se e quando sarà completato l'anello allora forse avrà un senso, per ora sinceramente credo sia meglio investire in altro tra cui appunto un sistema cadenzato ed efficiente di bus tra Feltre FS e Primolano FS/Borgo V.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti
Nemmeno io riesco a vedere una sensibile utilità o una "fondamentale importanza" [cit.] di questa nuova linea Feltre - Primolano, senza e soprattutto col raccordo di Anzù.
Se non ricordo male nel 1999 si parlava di migliaia di viaggiatori al giorno e di qualche migliaio di tonnellate di treni merci al giorno. Oggi come siamo ridotti a traffico merci è sotto agli occhi di tutti, e per i viaggiatori faccio fatica a immaginare perché dovrebbe voler viaggiare più gente sulla Feltre - Primolano di quanta ne viaggi sui tratti Busche - Quero da una parte e Cismon - Grigno dall'altra.
Poi, in sede di progetto (1999) o di rispolvero del progetto (2016) quali ragionamenti su un ipotetico modello di esercizio per le tre linee coinvolte sono stati fatti? Prima di pensare un'infrastruttura ferroviaria bisogna pensarci, prima e fino in fondo, non dopo. Treni Montebelluna - Trento via Feltre Primolano, oppure Belluno - Trento via Feltre Primolano, oppure Belluno - Bassano via Feltre Primolano, oppure Montebelluna - Bassano via Feltre Primolano? E i Trento - Bassano e i Belluno - Montebelluna che fine farebbero? O ancora semplici corsette a spola tra Feltre e Primolano? O far passare i fantomatici "treni dell'anello ferroviario delle Dolomiti"?
Intanto credo di aver capito una cosa: a cosa serve questo progetto della nuova Feltre - Primolano? Ad affossare la nuova Calalzo - Cortina - Pusteria, che qualche motivazione più concreta a suo favore dovrebbe avercela.
Se non ricordo male nel 1999 si parlava di migliaia di viaggiatori al giorno e di qualche migliaio di tonnellate di treni merci al giorno. Oggi come siamo ridotti a traffico merci è sotto agli occhi di tutti, e per i viaggiatori faccio fatica a immaginare perché dovrebbe voler viaggiare più gente sulla Feltre - Primolano di quanta ne viaggi sui tratti Busche - Quero da una parte e Cismon - Grigno dall'altra.
Poi, in sede di progetto (1999) o di rispolvero del progetto (2016) quali ragionamenti su un ipotetico modello di esercizio per le tre linee coinvolte sono stati fatti? Prima di pensare un'infrastruttura ferroviaria bisogna pensarci, prima e fino in fondo, non dopo. Treni Montebelluna - Trento via Feltre Primolano, oppure Belluno - Trento via Feltre Primolano, oppure Belluno - Bassano via Feltre Primolano, oppure Montebelluna - Bassano via Feltre Primolano? E i Trento - Bassano e i Belluno - Montebelluna che fine farebbero? O ancora semplici corsette a spola tra Feltre e Primolano? O far passare i fantomatici "treni dell'anello ferroviario delle Dolomiti"?
Intanto credo di aver capito una cosa: a cosa serve questo progetto della nuova Feltre - Primolano? Ad affossare la nuova Calalzo - Cortina - Pusteria, che qualche motivazione più concreta a suo favore dovrebbe avercela.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti
Non ci vuole molta fantasia per capire che hai colto nel segno.aln ha scritto:Nemmeno io riesco a vedere una sensibile utilità o una "fondamentale importanza" [cit.] di questa nuova linea Feltre - Primolano, senza e soprattutto col raccordo di Anzù.
(...)
Intanto credo di aver capito una cosa: a cosa serve questo progetto della nuova Feltre - Primolano? Ad affossare la nuova Calalzo - Cortina - Pusteria, che qualche motivazione più concreta a suo favore dovrebbe avercela.
Io aggiungo solo una modesta richiesta, che si potrebbe classificare come "ristoro ambientale" per questi lavori: riaprire il manicomio di Feltre.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
-
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 312
- Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50
Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti
Probabilmente anche Trento ha interesse a far giungere i suoi treni a Cortina ed in primis trasportare sciatori ed escursionisti lungo l'asse Trento - Valsugana - Primiero con il servizio di bus dagli impianti sciistici alla ferrovia ....visto che Bolzano farà i suoi interessi via Val Pusteria - Dobiacco - Cortina .
In ogni caso più imprese ferroviarie potranno fare percorre ai propi treni l'anello ferroviario che si creerà.
Ma essendo la nuova linea da costruire in territorio Veneto..campa cavallo che l'erba cresce...già ad oggi non c'è un servizio minimo decente di autobus Feltre Fs - Primolano Fs che garantisca corrispondenze coincidenze interscambio treno / bus ... figuriamoci se questa nuova tratta verrà mai costruita..con quel che costa costruire gallerie
In ogni caso più imprese ferroviarie potranno fare percorre ai propi treni l'anello ferroviario che si creerà.
Ma essendo la nuova linea da costruire in territorio Veneto..campa cavallo che l'erba cresce...già ad oggi non c'è un servizio minimo decente di autobus Feltre Fs - Primolano Fs che garantisca corrispondenze coincidenze interscambio treno / bus ... figuriamoci se questa nuova tratta verrà mai costruita..con quel che costa costruire gallerie
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti
Appunto, e con poca spesa si potrebbe sistemare da domani. Strano che la comunità Feltrina si sia mossa con tutta la sua forza per i treni Belluno Padova ma non abbia mai detto una parola che fosse una sul collegamento con Primolano, Trento e Bassano. Mai una parola e si che l'utenza seppur non elevata, c'è!FrecciadellaValsugana ha scritto:già ad oggi non c'è un servizio minimo decente di autobus Feltre Fs - Primolano Fs che garantisca corrispondenze coincidenze interscambio treno / bus
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- Stazione per l'Alpago
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55
Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti
Certo, I treni per Trento passano al minuto 58, quelli da Trento al minuto 38.
Basterebbe che i bus arrivassero da Feltre verso il minuto 48, scaricherebbero i viaggiatori diretti a Trento e tornerebbero a Feltre con quelli che scendono.
Oggi invece gli arrivi a Primolano sono: 6.29 7.34 13.11 14.01(fns)/14.09(S) 19.00
le partenze da Primolano sono: 6.45 8.10 13.15(fns)/13.40(S) 14.15 19.00.
è chiaro che un orario così non serve a nessuno.
Con un tempo di percorrenza di 48' non si riesce a avere un interscambio efficace da Feltre FS a Primolano FS con i treni da Belluno però sarebbe già un punto di partenza coordinare gli orari a Primolano al netto delle esigenze delle corse scolastiche.
Basterebbe che i bus arrivassero da Feltre verso il minuto 48, scaricherebbero i viaggiatori diretti a Trento e tornerebbero a Feltre con quelli che scendono.
Oggi invece gli arrivi a Primolano sono: 6.29 7.34 13.11 14.01(fns)/14.09(S) 19.00
le partenze da Primolano sono: 6.45 8.10 13.15(fns)/13.40(S) 14.15 19.00.
è chiaro che un orario così non serve a nessuno.
Con un tempo di percorrenza di 48' non si riesce a avere un interscambio efficace da Feltre FS a Primolano FS con i treni da Belluno però sarebbe già un punto di partenza coordinare gli orari a Primolano al netto delle esigenze delle corse scolastiche.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
-
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 312
- Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50
Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti
Quando il treno per Trento parte...alla rotatoria difronte alla stazione pochi minuti dopo...arriva e fa fermata il bus Dolomitubus da Feltre... durante la settimana difronte all stazione di Primolano..ci sono non poche auto di pendolari parcheggiate... oltre al via vai matutino e serale di auto che arrivano in stazione a prendere o accompagnare persone che utilizzano il treno... per non parlare dei bei gruppetti di persone accomapagnate che si formano alla domenica sera in partenza per Trento ed il venerdì sera in arrivo da Trento
Tutti utilizzatori del treno che con un comodo servizio di autobus coincidente negli orari con il treno potrebbero essere autonomi negli spostamenti casa / stazione e viceversa...
Il servizio in coincidenza può partire già da ieri è solo questione di volontà gli orari degli autobus si aggiustano...non sono così vincolati come quelli dei treni ai nodi
Anche perchè magari si potrebbero intercettare eventuali passeggeri Bassano - Valbrenta - Feltre ,
Feltre - Valbrenta - Bassano che ad oggi non riescono a sfruttare questo itinerario causa mancanza di adeguate coincidenze bus treno... servizio bus treno....che una volta eventualmente realizzata la nuova tratta Primolano - Feltre riverserebbe fin da subito i passeggeri sul treno senza partire da zero utenza abitudinaria
Tutti utilizzatori del treno che con un comodo servizio di autobus coincidente negli orari con il treno potrebbero essere autonomi negli spostamenti casa / stazione e viceversa...
Il servizio in coincidenza può partire già da ieri è solo questione di volontà gli orari degli autobus si aggiustano...non sono così vincolati come quelli dei treni ai nodi
Anche perchè magari si potrebbero intercettare eventuali passeggeri Bassano - Valbrenta - Feltre ,
Feltre - Valbrenta - Bassano che ad oggi non riescono a sfruttare questo itinerario causa mancanza di adeguate coincidenze bus treno... servizio bus treno....che una volta eventualmente realizzata la nuova tratta Primolano - Feltre riverserebbe fin da subito i passeggeri sul treno senza partire da zero utenza abitudinaria
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti
Sempre al netto delle esigenze scolastiche e di mobilità iperlocale, magari organizzando una linea di bus che non faccia il giro per Le Scalette ma passi per la galleria di San Vito, la percorrenza si ridurrebbe, tutto ciò con le infrastrutture già esistenti: i politicanti locali l'hanno mai pensata 'sta cosa?Stazione per l'Alpago ha scritto:Con un tempo di percorrenza di 48' non si riesce a avere un interscambio efficace da Feltre FS a Primolano FS con i treni da Belluno però sarebbe già un punto di partenza coordinare gli orari a Primolano al netto delle esigenze delle corse scolastiche.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti
Quanto concerne i collegamenti Feltre(Belluno) - Valsugana ho una certa dimestichezza, sono uno dei famosi accompagnatori. A volte a Feltre, a volte a Primolano e raramente a Borgo V., la mia ragazza invece è una delle "vittime" del sistema, alcuni suoi colleghi universitari per ovviare a questo iniziano a sfruttare quella cosa, a mio avviso tremendamente rischiosa, che è blablacar
Politicanti e pensare sono due cose che non vanno d'accordo in ambito TPL, vedi le proteste di "Feltre" delle quali aspettiamo con ansia il 3°round tra l'altro...
Politicanti e pensare sono due cose che non vanno d'accordo in ambito TPL, vedi le proteste di "Feltre" delle quali aspettiamo con ansia il 3°round tra l'altro...
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno