Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)

Messaggio da Sharklet »

A proposito di progetti (purtroppo) poco probabili... In rete si possono trovare lo studio di fattibilità, l'analisi della domanda, le ipotesi di tracciato o qualche altro documento della chioggia - padova? Mi risulta che la regione avesse commissionato tutti questi documenti alla provincia di Padova ma non so nemmeno se siano effettivamente stati realizzati...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)

Messaggio da aln »

Leggo ora la domanda sulla Padova - Chioggia: roba che risale ai ruggenti albori del progetto SFMR, non mi stupirei se nemmeno la Regione o Net non ritrovassero quelle carte.

---

Dopo il reentissimo rilancio della fattibilissima (sic) autostrada Pian di Vedoia - Lienz, della fattibilissima (sic) ferrovia Belluno - Mas - Agordo - Alleghe - Val di Zodo basis tunnel - San Vito - Cortina che incredibilmente costerebbe meno (sic) della Calalzo - Val Boite - Cortina, preso atto dell'apparente e momentaneo silenzio sulla fondamentale (sic) Feltre - Primolano (tra l'altro ricorrono i vent'anni dello studio di fattibilità del comune di Feltre) e della fattibilissima (sic) ferrovia del Cansiglio, come si leggeva nelle pagine del Gazzettino di ieri è appena nato un altro entusiamante e fattibilissimo (sic) "progetto": la ferrovia Nevegàl - Val Morel. Servono commenti?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)

Messaggio da aln »

Mi si fa notare che ho scritto falsità. Effettivamente è vero, allora rettifico: la comparazione dei costi è stata fatta tra l'idea della Belluno - Agordo - Alleghe - Cortina e la "terza via" della Calalzo - Cortina immaginata da una parte dei sindaci locali, e i costi sarebbero simili. Non ci credo, e mi permetto di dissentire. E comunque la si metta come si si vuole, quello che mi importa più di tutto è che c'è un altro costo, affatto occulto, di cui non si occupa nessuno: a forza di proporre alternative o diversivi, e la ferrovia Nevegàl - Val Morel è solo l'ultimo esempio in ordine di tempo, si otterranno altri anni di ritardi oppure l'affossamento del progetto che aveva maggiori possibilità di essere realizzato.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)

Messaggio da e550 »

Esatto.
Perché poi alla fine non si farà nulla dato che i bellunesi non riusciranno mai a mettersi d'accordo, tra veti incrociati, proposte bislacche che neanche la monorotaia dei Simpson osò tanto, e un'infinità di "faremo, faremo" che stanno tutti ancora aspettando che Remo si faccia vivo per fare qualcosa.
La ferrovia su gomma della Valmorel è forse l'ultima ciliegina sulla torta, che dovrebbe partire da un luogo, il Nevegal, che ormai è ridotto come Pripyat dopo il disastro di Cernobyl... il deserto. Una ferrovia dal deserto al deserto, che passerebbe in mezzo al deserto.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
PCC
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 42
Iscritto il: mer feb 28, 2018 22:19

Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)

Messaggio da PCC »

Sharklet ha scritto:A proposito di progetti (purtroppo) poco probabili... In rete si possono trovare lo studio di fattibilità, l'analisi della domanda, le ipotesi di tracciato o qualche altro documento della chioggia - padova? Mi risulta che la regione avesse commissionato tutti questi documenti alla provincia di Padova ma non so nemmeno se siano effettivamente stati realizzati...
La storia è piuttosto complessa. Esiste uno studio di fattibilità del 2011 in cui gli studi vennero fatti.
STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)

Messaggio da STEFANO240566 »

e550 ha scritto:Esatto.
Perché poi alla fine non si farà nulla dato che i bellunesi non riusciranno mai a mettersi d'accordo, tra veti incrociati, proposte bislacche che neanche la monorotaia dei Simpson osò tanto, e un'infinità di "faremo, faremo" che stanno tutti ancora aspettando che Remo si faccia vivo per fare qualcosa.
La ferrovia su gomma della Valmorel è forse l'ultima ciliegina sulla torta, che dovrebbe partire da un luogo, il Nevegal, che ormai è ridotto come Pripyat dopo il disastro di Cernobyl... il deserto. Una ferrovia dal deserto al deserto, che passerebbe in mezzo al deserto.

Condivido,
Unirei anche la bislacca idea dell'autostrada fino a Lienz.... (e da lì? Felbertauerntunnel che è a una corsia a senso alternato???) o da li giù a sud fino a Villach? (ma allora avrebbe senso? Abbiamo così tanti soldi???).
Chiedo invece ai più esperti qui: ma metti che aggiudichino le Olimpiadi, il treno a Cortina servirebbe non poco.... E come tempi di realizzazione? Oppure penserebbe il tempo perso negli ultimi due/tre anni a progettare la linea Shinkansen da Sedico a Corvara?? Negli stessi tempi i cinesi realizzano centinaia di km ad alta velocità.....
Ma e se chiedessimo loro di fare uno scambio alla pari tipo Erarsmus con i nostri politici e sindaci visionari?
Rispondi