Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
A proposito di progetti (purtroppo) poco probabili... In rete si possono trovare lo studio di fattibilità, l'analisi della domanda, le ipotesi di tracciato o qualche altro documento della chioggia - padova? Mi risulta che la regione avesse commissionato tutti questi documenti alla provincia di Padova ma non so nemmeno se siano effettivamente stati realizzati...
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Leggo ora la domanda sulla Padova - Chioggia: roba che risale ai ruggenti albori del progetto SFMR, non mi stupirei se nemmeno la Regione o Net non ritrovassero quelle carte.
---
Dopo il reentissimo rilancio della fattibilissima (sic) autostrada Pian di Vedoia - Lienz, della fattibilissima (sic) ferrovia Belluno - Mas - Agordo - Alleghe - Val di Zodo basis tunnel - San Vito - Cortina che incredibilmente costerebbe meno (sic) della Calalzo - Val Boite - Cortina, preso atto dell'apparente e momentaneo silenzio sulla fondamentale (sic) Feltre - Primolano (tra l'altro ricorrono i vent'anni dello studio di fattibilità del comune di Feltre) e della fattibilissima (sic) ferrovia del Cansiglio, come si leggeva nelle pagine del Gazzettino di ieri è appena nato un altro entusiamante e fattibilissimo (sic) "progetto": la ferrovia Nevegàl - Val Morel. Servono commenti?
---
Dopo il reentissimo rilancio della fattibilissima (sic) autostrada Pian di Vedoia - Lienz, della fattibilissima (sic) ferrovia Belluno - Mas - Agordo - Alleghe - Val di Zodo basis tunnel - San Vito - Cortina che incredibilmente costerebbe meno (sic) della Calalzo - Val Boite - Cortina, preso atto dell'apparente e momentaneo silenzio sulla fondamentale (sic) Feltre - Primolano (tra l'altro ricorrono i vent'anni dello studio di fattibilità del comune di Feltre) e della fattibilissima (sic) ferrovia del Cansiglio, come si leggeva nelle pagine del Gazzettino di ieri è appena nato un altro entusiamante e fattibilissimo (sic) "progetto": la ferrovia Nevegàl - Val Morel. Servono commenti?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Mi si fa notare che ho scritto falsità. Effettivamente è vero, allora rettifico: la comparazione dei costi è stata fatta tra l'idea della Belluno - Agordo - Alleghe - Cortina e la "terza via" della Calalzo - Cortina immaginata da una parte dei sindaci locali, e i costi sarebbero simili. Non ci credo, e mi permetto di dissentire. E comunque la si metta come si si vuole, quello che mi importa più di tutto è che c'è un altro costo, affatto occulto, di cui non si occupa nessuno: a forza di proporre alternative o diversivi, e la ferrovia Nevegàl - Val Morel è solo l'ultimo esempio in ordine di tempo, si otterranno altri anni di ritardi oppure l'affossamento del progetto che aveva maggiori possibilità di essere realizzato.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
Esatto.
Perché poi alla fine non si farà nulla dato che i bellunesi non riusciranno mai a mettersi d'accordo, tra veti incrociati, proposte bislacche che neanche la monorotaia dei Simpson osò tanto, e un'infinità di "faremo, faremo" che stanno tutti ancora aspettando che Remo si faccia vivo per fare qualcosa.
La ferrovia su gomma della Valmorel è forse l'ultima ciliegina sulla torta, che dovrebbe partire da un luogo, il Nevegal, che ormai è ridotto come Pripyat dopo il disastro di Cernobyl... il deserto. Una ferrovia dal deserto al deserto, che passerebbe in mezzo al deserto.
Perché poi alla fine non si farà nulla dato che i bellunesi non riusciranno mai a mettersi d'accordo, tra veti incrociati, proposte bislacche che neanche la monorotaia dei Simpson osò tanto, e un'infinità di "faremo, faremo" che stanno tutti ancora aspettando che Remo si faccia vivo per fare qualcosa.
La ferrovia su gomma della Valmorel è forse l'ultima ciliegina sulla torta, che dovrebbe partire da un luogo, il Nevegal, che ormai è ridotto come Pripyat dopo il disastro di Cernobyl... il deserto. Una ferrovia dal deserto al deserto, che passerebbe in mezzo al deserto.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
La storia è piuttosto complessa. Esiste uno studio di fattibilità del 2011 in cui gli studi vennero fatti.Sharklet ha scritto:A proposito di progetti (purtroppo) poco probabili... In rete si possono trovare lo studio di fattibilità, l'analisi della domanda, le ipotesi di tracciato o qualche altro documento della chioggia - padova? Mi risulta che la regione avesse commissionato tutti questi documenti alla provincia di Padova ma non so nemmeno se siano effettivamente stati realizzati...
-
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 64
- Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
- Località: PEDAVENA
- Contatta:
Re: Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)
e550 ha scritto:Esatto.
Perché poi alla fine non si farà nulla dato che i bellunesi non riusciranno mai a mettersi d'accordo, tra veti incrociati, proposte bislacche che neanche la monorotaia dei Simpson osò tanto, e un'infinità di "faremo, faremo" che stanno tutti ancora aspettando che Remo si faccia vivo per fare qualcosa.
La ferrovia su gomma della Valmorel è forse l'ultima ciliegina sulla torta, che dovrebbe partire da un luogo, il Nevegal, che ormai è ridotto come Pripyat dopo il disastro di Cernobyl... il deserto. Una ferrovia dal deserto al deserto, che passerebbe in mezzo al deserto.
Condivido,
Unirei anche la bislacca idea dell'autostrada fino a Lienz.... (e da lì? Felbertauerntunnel che è a una corsia a senso alternato???) o da li giù a sud fino a Villach? (ma allora avrebbe senso? Abbiamo così tanti soldi???).
Chiedo invece ai più esperti qui: ma metti che aggiudichino le Olimpiadi, il treno a Cortina servirebbe non poco.... E come tempi di realizzazione? Oppure penserebbe il tempo perso negli ultimi due/tre anni a progettare la linea Shinkansen da Sedico a Corvara?? Negli stessi tempi i cinesi realizzano centinaia di km ad alta velocità.....
Ma e se chiedessimo loro di fare uno scambio alla pari tipo Erarsmus con i nostri politici e sindaci visionari?