Feltre - Primolano (e altri progetti poco probabili)

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pendolare
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da pendolare »

aln ha scritto:Sabato a un dibattito organizzato da un partito a Belluno è intervenuto, tra gli altri, Stefano Maggi, noto studioso e divulgatore, senese, già capotreno anche sui nostri binari. Nella sua pur troppo breve relazione sulle opportunità di sviluppo turistico delle linee ferroviarie, oltre a evidenziare i noti esempi della Val Venosta e della Val Pusteria e a dare avvisi che pavento possano rimanere inascoltati come "prima di elettrificare una linea, mettete a posto tutto il resto", ha ricordato il caso del Trenonatura della Val d'Orcia. Poi, allargandosi all'idea di "Anello ferroviario delle Dolomiti", e contati i chilometri il verbo allargarsi è d'uopo, ha brevemente chiosato che potrebbe funzionare anche senza la Feltre - Primolano. Per chiudere l'anello la priorità non è questa.

"prima di elettrificare una linea mettere a posto tutto il resto": da digiuno della materia ma da frequentatore delle nostre linee la frase del Sig. Maggi sintetizza alla perfezione anche il mio pensiero. Non vorrei che stessimo replicando, in piccolo s'intende, le fantasmagoriche presentazioni del Ponte sullo stretto, con plastici "vespiani", etc., con la certezza di non cavare tra qualche anno un ragno dal buco (il ponte, dopo vent'anni, non c'è ancora -ballano centinaia di milioni di risarcimenti- e le linee ferroviarie della Trinacria sono rimaste all'epoca di Marco Caco).
Capostaz
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Capostaz »

In questo periodo in cui si è riparlato di nuove ferrovie e in cui nuove voci si sono alzate per chiedere quanti più collegamenti ferroviari possibili, mi son messo a far due conti anch'io.
Nella fattispecie ho considerato questa Feltre - Primolano che è stata riportata in auge con il famoso Anello Ferroviario delle Dolomiti e mi son chiesto anch'io cosa si può fare con l'infrastuttura esistenza senza creare subito ex-novo una ferrovia ( anche se l'idea non mi dispiace).
Non sono l'unico del forum che ha fatto l'accompagnatore e che depreca l'uso di blablacar e sono convinto che già con l'esistente si potrebbe ottenere molto di più se solo ben utilizzato, e un esempio lampante sono le nostre ferrovie se comparate con la situazione di un lustro fa.
Ho voluto qui condividere il frutto dei miei pensieri, considerando sempre che sono il prodotto di un appassionato e non di un orarista, quindi non esenti da vizi ed errori; critiche ed osservazioni son sempre ben accette :)
Gianni Giannelli
Capostaz
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Capostaz »

INTRODUZIONE

Belluno e Trento distano tra loro poco più di 110km [1], percorribili in auto in circa un'ora e mezza senza traffico [1] e un poco meno di due ore in autocorriera [2].
Tuttavia, da un rapido sguardo agli orari ferroviari, il tempo di percorrenza si aggira sulle 5 ore [3].
Anche se i chilometri percorsi sono 196 anziché 110 il tempo stimato è più che sufficiente a non far propendere l'uso del treno, tanto più che altre soluzioni non scendono sotto il muro delle 4 ore.

L'obiettivo principale è avere una relazione di autocorse che colleghino le direttrici della Valbelluna e della Valsugana e che siano integrate nell'orario e nel tariffario Trenitalia.
Solo a seguito di questa iniziativa e solo dopo alcuni anni di rodaggio, se il traffico viaggiatori sarà sensibilmente aumentato, sarà affrontabile parlare di realizzazione di una ferrovia, coi conseguenti benefici che essa comporta.
Gianni Giannelli
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Capostaz »

STATO ATTUALE

Da un'analisi degli orari dei treni ( considerando la moda) nelle stazioni di Feltre e Primolano si ha:

§ FELTRE

- da Belluno: minuto 12
- per Belluno: minuto 39

§ PRIMOLANO

- da Trento: minuto 38
- per Trento: minuto 58

Si evince che i tempi lordi a disposizione per coprire la distanza Feltre <-> Primolano in modo da assicurare le corrispondenze ( in generale) sono:

I. Relazione Belluno <-> Trento

- Feltre -> Primolano: 46 minuti
- Primolano -> Feltre: 61 minuti

II. Relazione Belluno <-> Bassano

- Feltre -> Primolano: 26 minuti
- Primolano -> Feltre: 41 minuti

III. Relazione Montebelluna <-> Trento

- Feltre -> Primolano: 19 minuti
- Primolano -> Feltre: 34 minuti

IV. Relazione Montebelluna <-> Bassano

- Feltre -> Primolano: 59 minuti
- Primolano -> Feltre: 14 minuti

Ai fini delle considerazioni sull'utilità delle varie relazioni consideriamo in prima approssimazione quanto segue:

- distanza Feltre FS - Primolano FS [km]: 23
- tempo di percorrenza [min]: 30

I tempi sono volutamente dilatati per esigenze di traffico.

Riprendendo in considerazione le relazioni suesposte ci troviamo nella nuova soluzione:

I'. Relazione Belluno <-> Trento

- Feltre -> Primolano: 46 minuti
- Primolano -> Feltre: 61 minuti

II'. Relazione Belluno <-> Bassano

- Primolano -> Feltre: 41 minuti

III'. Relazione Montebelluna <-> Trento

- Primolano -> Feltre: 34 minuti

IV'. Relazione Montebelluna <-> Bassano

- Feltre -> Primolano: 59 minuti

Per sfoltire un po' le nostre relazioni dobbiamo considerare ora un po' di progressive chilometriche e le tariffe FS.
Di prima visione consideriamo la Relazione IV'.
Tale relazione si dimostra inefficiente per chi sale già da Quero - Vas, in quanto non conveniente sotto i punti di vista chilometrico, tariffario e di tempo.[4]

Si perviene all'elenco sottostante:

I''. Relazione Belluno <-> Trento

- Feltre -> Primolano: 46 minuti
- Primolano -> Feltre: 61 minuti

II''. Relazione Belluno <-> Bassano

- Primolano -> Feltre: 41 minuti

III''. Relazione Montebelluna <-> Trento

- Primolano -> Feltre: 34 minuti

Considerando la Relazione III'' essa è conveniente rispetto a quella attuale dalla stazione di Montebelluna in su [5].
Il tempo di percorrenza Feltre - Primolano tuttavia si avvicina molto al tempo lordo, per cui - a meno di effettuare un servizio navetta di autocorriera - questa relazione, quantunque vantaggiosa, non è affrontabile garantendo adeguato margine di tempo per le corrispondenze.

Restano quindi valide le relazioni I'' e II''.
Gianni Giannelli
Capostaz
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Capostaz »

Mantenendo i 30' come tempo di percorrenza Feltre - Primolano ho analizzato un possibile itinerario [6] che si mantenga entro il tempo stimato prevedendo poche fermate intermedie:

FELTRE - Santa Lucia - Arten - Arsiè - PRIMOLANO

Nello specifico esse sono:

Feltre fronte Stazione FS
Santa Lucia fronte bar/gelateria Santa Lucia
Arten piazza Italia
Arsiè feltrino presso rotonda via dei Martiri / via 1° maggio[7]
Primolano fronte Stazione FS

I tempi e le progressive stimati sono:

Fermata Tempo Prog. km Dist. parz.le

Feltre FS 0:00 0+00
10+30
Santa Lucia 0:11 10+30
1+67
Arten 0:15 11+97
7+75
Arsiè Feltrino 0:24 19+72
7+30
Primolano FS 0:34 27+02

Dal tempo di 46' lordo, tolto lo stimato di 34' si ha un margine di 6 minuti da stazione a stazione.

Pertanto, per un treno dispari in arrivo a Feltre al minuto 12, l'autocorriera partirà al più tardi al minuto 18, giungendo al minuto 52 a Primolano dove al minuto 58 partirà il pari per Trento.

Il tragitto di ritorno, per ovvie evenienze stradali, è leggermentediverso da quello dell'andata[8] ma con il medesimo impianto:

PRIMOLANO - Arsiè Feltrino - Arten - Santa Lucia - FELTRE

Mentre le fermate restano le stesse, cambiano leggermente le progressive e i tempi:

Fermata Tempo Prog. km Dist. parz.le

Primolano FS 0:00 0+00
9+10
Arsiè Feltrino 0:13 9+10
6+90
Arten 0:24 16+00
0+90
Santa Lucia 0:26 16+90
10+10
Feltre FS 0:36 27+00


Gli orari quindi potrebbero essere così strutturati:

Fermata minuto


Feltre FS 17
Santa Lucia 28
Arten 32
Arsiè Feltrino 41
Primolano FS 51

Primolano FS 57
Arsiè Feltrino 10
Arten 21
Santa Lucia 23
Feltre FS 33

È chiaro che, facendo partire l'autocorsa per Feltre al minuto 57, si vanifica la Relazione II'' in quanto il treno da Bassano arriva quando l'autocorsa parte; la dolorosa scelta è dovuta in considerazione del fatto che un'ulteriore attesa comporterebbe un risicato tempo a Feltre per la corrispondenza.
Nulla vieta tuttavia di "aggiustare il tiro" se nella pratica il tempo di percorrenza dovesse rivelarsi inferiore a quello stimato.

Poiché Feltre dispone di un deposito presso l'autostazione è ragionevola fare iniziare il servizio da lì.
Disponendo ad esempio di una sola autocorriera il servizio consterebbe di 7 corse all'andata e altrettante al ritorno con il seguente orario feriale:

Partenze da Feltre al minuto 17 delle ore: 6 8 11 13 15 17 19
Partenze da Primolano al minuto 57 delle ore: 6 9 11 13 15 17 19

Con questo sistema l'autocorriera percorrerebbe circa 385 km giornalieri, con possibilità di rifornirsi a Feltre durante le pause ( 40 minuti circa) e sempre a Feltre provvedere al cambio del personale viaggiante.

Con due autocorriere si potrebbero invece coprire tutte le corrispondenze della giornata.


Nei giorni festivi invece la faccenda si complica alquanto in quanto gli orari ferroviari non sono favorevoli per quanto riguarda la relazione Primolano -> Feltre
Un possibile orario potrebbe essere il seguente:

Partenze da Feltre al minuto 17 delle ore: 7 9 11 13 17
Partenze da Primolano al minuto 57 delle ore: 7 9 11 14 18

I chilometri percorsi in questo caso scnederebbero a circa 275.
Gianni Giannelli
Capostaz
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Capostaz »

OPERE ACCESSORIE

Le opere accessorie più che dal punto di vista tecnico possono essere più importanti dal punto di vista psicologico.
Anziché scendere dal treno e dover recarsi all'autostazione o in strada, il trovarsi immediatamente fuori dal F.V. l'autocorsa pronta in partenza dà di per sé una sensazione positiva di servizio.
Attualmente a Feltre l'autostazione è separata dall'accesso alla stazione FS da delle barriere jersey che potrebbero essere rimosse agevolando il transito delle autocorriere nell'area prospiciente il F.V.

A Primolano, presso l'attuale fermata DoliomitiBus posta a fianco del F.V., sarebbe opportuno installare un cartello di divieto di sosta e di fermata ( e farne rispettare il divieto) nonché delineare l'area di sosta delle corriere con l'apposita segnaletica orizzontale, in modo tale da far arrivare la corriera da Feltre quanto più vicina ai binari e a consertirne la manovra per l'uscita dall'area stessa.

---------------------------

Note:

[1] Fonte Google Mappe
[2] Linea 13/27 DolomitiBus
[3] Per la tratta Belluno <-> Trento via Montebelluna - Castelfranco V.to - Bassano d. Grappa la moda del tempo di percorrenza è, in ore, 4.54 per la tratta Belluno - Trento e 5.10 per la tratta Trento - Belluno.
[4] Considerando la distanza tra gli assi dei FF.VV. delle varie stazioni nonché la distanza di prima approssimazione della tratta Feltre - Primolano, la relazione Bassano - Quero via Feltre si dimostra lunga km 63+37 contro i km 58+32 via Castelfranco. Di conseguenza la tariffa prevista via Feltre è quella dello scaglione 61-70 km anziché 51-60, cioè di euro 6,00 anziché 5,45.
Come tempi di percorrenza si passa da 80' via Castelfranco a 105'via Feltre.
[5] Con le considerazioni delle distanze già fatte in precedenza, la distanza chilometrica via Feltre da Tentro a Montebelluna è di km 124+48 rispetto ai 131+18 attuali; il dato più significativo riguarda il tempo di percorrenza che da ore 3.48 passerebbe a ore 2.50
[6] da viamichelin.it http://tinyurl.com/jm6m8eq
[7] il fatto di non arrivare nel centro del paese di Arsiè è dettato da questoini di tempo. Tra le possibili soluzioni esaminate ho ritenuto più opportuna quella proposta in quanto dal centro di Arsiè alla fermata intercorrerebbero circa 600 metri attraverso via 1° maggio, tutti provvisti di marciapiedi.
[8] da viamichelin.it http://tinyurl.com/zdgrtxe
Gianni Giannelli
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Ahhh però hai fatto la verifica dei miei compiti per casa... fatti a suo tempo sul servizio attuale
http://tbelluno.altervista.org/phpBB2/v ... 425#p17425
senza considerare i servizi Borgo V. Est - Feltre di Trentino Trasporti
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Stazione per l'Alpago
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Mi sento di condividere buona parte delle considerazioni, anche perché avevo espresso concetti simili un paio di settimane fa.
Soprattutto "intanto facciamo una prova di collegamento su gomma e prendiamo le misure dell'utenza generata".
Poi per migliorare le cose, forse qualche margine di manovra sugli orari delle due linee (valsugana e Belluno-Padova) FORSE si possono trovare, come spostare di qualche minuto una delle due linee.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da MattiaC »

Avendo sofferto direttamente e indirettamente il problema dei collegamenti Feltre - Trento mi sento di condividere il lavoro di Capostaz, si potrebbe anche mettere giù in "bella copia" e recapitare agli interessati partendo da Padrin per la Provincia di Belluno, visto che il TPL dipende direttamente da essa, per vedere l'effetto che fa. :wink: Contattare Dolomitibus e Trentino Trasporti non porterebbe a molto.

Io voto "sì" !
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Capostaz »

Se val la pena tentare, perché non farlo? :D
Gianni Giannelli
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Freccia della Laguna »

Il 31 marzo a Venezia convegno CIFI sull'argomento. Qualcuno partecipa?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Ancora non lo so, eventualmente mando Beppa! Sembra che tra lei e Pupolin ci sia stata una certa simpatia in passato, potrebbe esserci anche un ritorno di fiamma... :wink:
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da ETR1000 »

Buongiorno a tutti, qualcuno sa dove sia possibile visionare l'ipotesi di tracciato della futuribile Feltre-Primolano?
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Biagio
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da Biagio »

Questo il link postato a pag. 132 della Rassegna stampa
https://www.dropbox.com/s/3fby05w8ru8c8 ... 7.pdf?dl=0
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aln
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Re: Fantaferrovia: nuova ferrovia/treno/anello delle Dolomiti

Messaggio da aln »

Il Giornale di Vicenza, 30 aprile 2016 ha scritto:Una linea ferroviaria tra Primolano e Feltre
Si muovono i primi passi

Un treno da Primolano e Feltre. Non c’è solo l’elettrificazione della tratta Bassano-Trento nelle richieste avanzate dalla Provincia autonoma di Trento a Rete ferroviaria italiana, all’interno dell’accordo quadro stipulato nei giorni scorsi. Ma ci saranno anche i dettagli di un progetto, a dir poco suggestivo, che contempla una nuova tratta su rotaia verso il Bellunese.
Secondo quanto annunciato da Rfi, il progetto di massima, insieme allo studio di fattibilità con stima dei costi, vantaggi e impatto ambientale, sarà sul tavolo della Giunta trentina entro la fine del 2017.
Questa idea, a dire il vero, non è nuova. Un primo studio di fattibilità - l’unico esistente - è stato realizzato nel ’99, su commissione dell’allora Giunta di Feltre, ad Alberto Baccega, Ugo Cappelletti e Bruno Salvi, per un costo di 45 milioni delle vecchie lire. Quel progetto però è sempre rimasto nei cassetti, anche, usando le parole del consigliere comunale feltrino Riccardo Sartor, «la realizzazione della nuova ferrovia sarebbe in grado di dare nuova e fondamentale linfa all’Anello ferroviario delle Dolomiti, tra Valsugana, Val d’Adige, Pusteria e Cadore, permettendo così collegamenti strategici su tre province: Vicenza, Belluno e Trento».
Una proposta di recupero del progetto è stata lanciata lo scorso febbraio dal Movimento 5 Stelle al Comune di Feltre. Attraverso una mozione, i pentastellati feltrini hanno chiesto che l’Amministrazione comunale si facesse promotrice dell’opera. Sartor, affiancato dal deputato Federico d’Incà, ieri ha ribadito le motivazioni per cui è importante questo collegamento.
«A febbraio si poteva supporre di poter reperire i fondi necessari solo attraverso bandi europei, ma ora c’è una possibilità in più, che non va sprecata - commenta Sartor -. La Feltre-Primolano aumenterebbe il flusso di viaggiatori per tutto l’anno, rendendo agevole ed economica la mobilità di tutte le categorie di viaggiatori e fornendo nuove possibilità a studenti e lavoratori».
Il tracciato pensato nel ’99 richiederebbe solo qualche modifica: è ancora oggi una soluzione fattibile. La nuova linea, lunga 18 km, partirebbe dalla rimessa di Primolano per raggiungere Feltre anche attraverso un tratto in galleria, passando in prossimità del lago del Corlo. Lo studio di fattibilità realizzato nel ’99 prevedeva un investimento di 173 miliardi di lire. L’importo, oggi, sfiora i 150 milioni di euro.
L'interesse dimostrato dalla Provincia di Trento è fondamentale per arrivare a una progettazione puntuale del tracciato e al reperimento delle risorse necessarie.
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