Chiusura BL-Calalzo e BL-Conegliano dal 14/6 al 19/7/2015

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Chiusura BL-Calalzo e BL-Conegliano dal 14/6 al 19/7/2015

Messaggio da aln »

Come anticipato lo scorso mese di marzo, le linee ferroviarie Belluno - Calalzo e Belluno - Conegliano saranno chiuse per lavori di manutenzione da domenica 14 giugno a domenica 19 luglio 2015. E' previsto un servizio di autobus sostitutivi i cui orari sono già consultabili nel sito di Trenitalia.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Chiusura BL-Calalzo e BL-Conegliano dal 14/6 al 19/7/2015

Messaggio da aln »

Dall'incontro odierno col Direttore Tiziano Baggio, in risposta alle recenti polemiche comparse sulla stampa, abbiamo appreso che gli orari delle autocorse sostitutive pubblicati sul sito Trenitalia col ridotto tempo di trasbordo a Conegliano si riferiscono a una elaborazione fatta (con tanto di corse prova anche in orario di punta) prima della Variazione in Corso d'Orario entrata in vigore il 17 maggio (introduzione delle fermate a Preganziol per i RV). I bus in realtà partiranno da Belluno al minuto 13 anziché 16 per arrivare a Conegliano al minuto 25 anziché 28, ritornando così ad avere, per il trasbordo dal bus al treno, gli stessi minuti che erano stati inizialmente previsti. A breve arriverà l'informazione. Il Direttore riferiva anche che per la prima volta la Sala Operativa di Trenitalia monitorerà la circolazione dei bus sotitutivi come fossero dei treni, cercando così di garantire il miglior servizio durante il periodo di chiusura contemporanea delle due linee bellunesi (e meno male che non chiuderanno prima una e poi l'altra come stavano pensando in un primo momento).
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Chiusura BL-Calalzo e BL-Conegliano dal 14/6 al 19/7/2015

Messaggio da MattiaC »

## COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE ##

LINEE CONEGLIANO - PONTE NELLE ALPI E PONTE NELLE ALPI - CALALZO: CHIUSURA ESTIVA PER MANUTENZIONE

• dal 13 giugno al 19 luglio
• servizio con bus sostitutivi
• investimento 2,5 milioni di euro


Venezia, 6 giugno 2015

Due linee del Veneto, la Conegliano - Ponte nelle Alpi e la Ponte nelle Alpi - Calalzo saranno interessate da importanti opere di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’infrastruttura durante il periodo estivo.
Per consentire lo svolgimento dei lavori sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra il 13 giugno e il 19 luglio. Tutti i treni regionali saranno sostituiti con bus.

Più nel dettaglio, i lavori prevedono, in una prima fase, il rifacimento delle canalette di deflusso delle acque piovane e di falda della linea Conegliano - Ponte nelle Alpi (gallerie Salsa 1 e 2), con rimozione del binario e risanamento della sede. Un intervento analogo a quello svolto nel 2013 nella galleria Vignetta per proteggere la massicciata ferroviaria dalle risalite di fango e dai limi argillosi trasportati dalle acque e garantire quindi il mantenimento nel tempo delle caratteristiche geometriche del binario.

Verranno intraprese alcune opere legate al Piano degli interventi per la riduzione del rischio idrogeologico per l’intera rete ferroviaria nazionale e che - per la sola Direzione Territoriale Produzione di Venezia - prevedono un investimento complessivo di 7,9 milioni di euro, il 73% destinato alle linee del Bellunese. Sulla Conegliano - Ponte nelle Alpi si provvederà alla messa in sicurezza con reti paramassi delle pareti in trincea, intorno al km 15, e del versante a monte della sede ferroviaria fra il km 16 e il km 18. Inoltre, saranno effettuate opere di sistemazione idraulica intorno al km 18.

Analogamente, per la Ponte nelle Alpi - Calalzo, si procederà al consolidamento dell’imbocco nord della galleria Giaupa Ventosa, alla sostituzione di parapetti a servizio dei ponti ferroviari, al consolidamento di diversi muri di sostegno, alla demolizione di alcune ex case cantoniere pericolanti e alla prima fase della costruzione del nuovo sovrappasso pedonale nella località di Vara a Perarolo.

Verranno eseguiti diversi interventi sull’armamento ferroviario. Infatti l’assenza di circolazione dei treni garantisce la possibilità di lavorare con continuità anche di giorno con notevoli benefici in termini di produttività, sicurezza del lavoro e rumorosità dei cantieri.

Saranno sostituite le rotaie in alcuni tratti tra Ponte nelle Alpi e Calalzo, saranno rinnovati due scambi nella stazione di Ponte nelle Alpi, si procederà al rifacimento del manto stradale di tre passaggi a livello e al rinnovo del binario al Km 5 per la riduzione delle vibrazioni.

Verranno eseguite le operazioni di verifica e sostituzione dei cavi che garantiscono lo scambio di informazioni tra i vari apparati della linea, di tutti i punti informativi del Sistema di Supporto alla Condotta *, degli apparati di sicurezza delle stazioni di Vittorio Veneto e di Santa Croce del Lago, degli apparati di alimentazione, dei circuiti dei binari, dei passaggi a livello, degli scambi e dei segnali.

La chiusura estiva delle due linee offre l’opportunità concentrare, anche sul versante tecnologico, molte attività di manutenzione ordinaria e straordinaria destinate a garantire un elevato livello di affidabilità dell’infrastruttura ferroviaria, riducendo in questo modo le necessità manutentive nei periodi di maggiore frequentazione.

Nei cantieri sarà impegnata la quasi totalità del personale degli impianti di Belluno e parte di quello di Treviso, per un totale di oltre 25 addetti ai quali si affiancheranno le maestranze delle imprese appaltatrici.

Questo a dimostrazione dell’impegno di Rete Ferroviaria Italiana a mantenere un elevato livello di affidabilità delle linee del Bellunese

Investimento complessivo circa due milioni e mezzo di euro.
------------------------------------------------------------------------------------------------
[*]Il Sistema Supporto Condotta (SSC) è un sistema di sicurezza della marcia dei treni che fornisce un ausilio al macchinista. Il Sistema fornisce il controllo dei segnali luminosi fissi, della velocità della linea e dei rallentamenti utilizzando una tecnologia di trasmissione simile a quella del “Telepass”
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Chiusura BL-Calalzo e BL-Conegliano dal 14/6 al 19/7/2015

Messaggio da MattiaC »

Circa una settimana fa abbiamo ricevuto in Cc una lettera di un pendolare destinata alla Direzione Regionale di Trenitalia. La lettera riportata di seguito è stata ripresa dalla stampa locale.

Inviato: sabato 30 maggio 2015 10:13
A: Direzione Veneto (DPR)
Cc: [email protected][email protected][email protected][email protected];[email protected][email protected][email protected][email protected];[email protected]
Oggetto: INTERRUZIONE PER LAVORI LINEE CONEGLIANO-PONTE NELLE ALPI E PONTE NELLE ALPI-CALALZO - SEGNALAZIONE

 Buongiorno!

Sono un abbonato annuale pendolare per lavoro tra Ponte nelle Alpi-Polpet e Venezia Mestre.

Sul sito di Trenitalia, inserendo nella sezione “Biglietti” nomi delle stazioni e date, è già possibile conoscere da un paio di settimane gli orari dei bus sostitutivi che verranno attivati in occasione della prossima interruzione per lavori delle linee Conegliano – Ponte nelle Alpi e Ponte nelle Alpi – Calalzo.

Segnalo, anche a nome di associazioni, gruppi e singoli pendolari a cui la presente e-mail è inviata per conoscenza, oltre alle associazioni sindacali di categoria e ai giornali locali, affinché anch’essi possano attivarsi positivamente a favore dei viaggiatori, che tutti i bus in partenza a Belluno alla stessa ora del treno (minuto 16 delle ore in cui sono previsti i servizi) arrivano a Conegliano al minuto 28 dell’ora successiva. Constatato che i treni regionali veloci in partenza da Conegliano o in arrivo da Sacile, anche a causa dell’attivazione della fermata di Preganziol a partire dal 17 maggio 2015, partono al minuto 31, la corrispondenza dei treni sul sito Internet viene collegata ai regionali provenienti da Udine in partenza al minuto 40 e che fermano in tutte le stazioni.

 Questo comporta l’arrivo a Venezia Mestre al minuto 32 anziché al minuto 18 dell’ora successiva, a Venezia al minuto 46 anziché al minuto 30, creando numerosi disagi per i pendolari lavoratori e studenti sia per gli allungamenti dei tempi di percorrenza che per l’arrivo sul posto di lavoro o di studio entro i limiti previsti dagli orari di ingresso. 

Si chiede pertanto o di rettificare gli orari dei bus sostitutivi in modo da garantire, traffico permettendo, a Conegliano la corrispondenza originaria oppure per i pendolari più disagiati, quelli che provengono dal Bellunese, se quel treno viene sostituito da almeno 2 autobus, garantire che almeno uno dei bus svolga un servizio diretto da Belluno e Ponte nelle Alpi verso Conegliano via autostrada A/27, in modo da garantire la corrispondenza a Conegliano con il treno del minuto 31. 

Considerato che si tratta di un’esigenza molto sentita da parte di tanti lavoratori ed anche studenti di università e scuole superiori ancora attive nel periodo (esami e corsi di recupero), nella certezza di una pronta e mi auguro positiva risposta da parte dei committenti e dei gestori del servizio, rimanendo a disposizione per eventuali informazioni e/o integrazioni e/o suggerimenti, ringrazio sentitamente e con l’occasione porgo i miei migliori saluti!

 Lettera firmata
Stasera, si di domenica, abbiamo ricevuto sempre in Cc la risposta della Direzione Regionale che ho il piacere di riportare qui sotto.
Da: "Commerciale Veneto (DTR)" <[email protected]
Data: 07/06/2015 20:56 (GMT+01:00)
Cc: [email protected], [email protected], [email protected], [email protected] 
Oggetto: R: INTERRUZIONE PER LAVORI LINEE CONEGLIANO-PONTE NELLE ALPI E PONTE NELLE ALPI-CALALZO - SEGNALAZIONE 

Gen.le cliente

Mi è gradito informarLa che abbiamo già provveduto alla modifica degli orari delle corse dei Bus sostituitivi in partenza da Belluno e diretti a Conegliano.

L’ orario di partenza da Belluno è stato anticipato di 3 muniti; i bus partiranno ai minuti 13 anziché 16 in modo che l’arrivo a Conegliano, ai minuti 25, permetta di prendere i treni per Venezia previsti in partenza ai minuti 31.

E’ in atto la variazione ai sistemi di vendita ed informativi nel contempo i nuovi orari verranno pubblicati sugli organi di stampa nonché effettuati annunci a bordo treno ed affisse locandine informative.

Ringraziandola per la segnalazione colgo l’occasione per porgere cordiali Saluti.

Il Responsabile Vendite

Che dire?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Chiusura BL-Calalzo e BL-Conegliano dal 14/6 al 19/7/2015

Messaggio da starlight »

Lavori al binario 1G di Conegliano:

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Chiusura BL-Calalzo e BL-Conegliano dal 14/6 al 19/7/2015

Messaggio da aln »

I bus sostitutivi sono di Dolomiti Express (?) e Dolomitibus. Sui mezzi di quest'ultima, anche quelli impiegati per le corse normalmente previste, sta comparendo il logo Trenitalia.
Rispondi