Trenobus delle Dolomiti
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Trenobus delle Dolomiti
Il riallestimento non è immediato, ma non credo sia troppo impegnativo.
La questione però è un'altra: qualunque cosa si faccia non va mai bene niente. Perché sulla Vicenza Schio già fanno la voce grossa se trovano un treno con 24 sedili in meno, figuriamoci se se ne ritrovano uno con 48 in meno. E figuriamoci se si ritrovano loro le 668. Noi invece, con le 668 in piena stagione turistica su Calalzo? Ho guardato di nuovo in garage, ma niente, per cortesia fatelo anche voi: se ci trovate un Minuetto noleggiatelo a Trenitalia, così potrà farlo ritornare sistematicamente in Cadore. Visto che non si possono togliere i Minuetto da altre linee, visto che gli Swing sono in ritardo di sei mesi, restano solo le 668 visto che altri treni nel mondo reale non ce n'è.
La questione però è un'altra: qualunque cosa si faccia non va mai bene niente. Perché sulla Vicenza Schio già fanno la voce grossa se trovano un treno con 24 sedili in meno, figuriamoci se se ne ritrovano uno con 48 in meno. E figuriamoci se si ritrovano loro le 668. Noi invece, con le 668 in piena stagione turistica su Calalzo? Ho guardato di nuovo in garage, ma niente, per cortesia fatelo anche voi: se ci trovate un Minuetto noleggiatelo a Trenitalia, così potrà farlo ritornare sistematicamente in Cadore. Visto che non si possono togliere i Minuetto da altre linee, visto che gli Swing sono in ritardo di sei mesi, restano solo le 668 visto che altri treni nel mondo reale non ce n'è.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Trenobus delle Dolomiti
Ho guardato in garage, mio e dei vicini, niente Minuetti, solo questo plastico in costruzione...
Scherzi a parte, si voleva capire se dal lunedì al venerdì il Minuetto col doppio allestimento bici resta fermo in deposito, come sembrerebbe presumibile, visto che non si vede da nessuna parte.
Allora, come già detto precedentemente, mandarlo in Cadore tutti i giorni sarebbe ideale e logico (97 posti a sedere dovrebbero essere più che sufficienti).
Però, evidentemente, un qualche motivo per non mandarlo ci sarà.
A qualcuno addentro alle segrete stanze del dep. di Treviso l'ardua risposta...
Scherzi a parte, si voleva capire se dal lunedì al venerdì il Minuetto col doppio allestimento bici resta fermo in deposito, come sembrerebbe presumibile, visto che non si vede da nessuna parte.
Allora, come già detto precedentemente, mandarlo in Cadore tutti i giorni sarebbe ideale e logico (97 posti a sedere dovrebbero essere più che sufficienti).
Però, evidentemente, un qualche motivo per non mandarlo ci sarà.
A qualcuno addentro alle segrete stanze del dep. di Treviso l'ardua risposta...
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
Re: Trenobus delle Dolomiti
Mi capito' tempo fa di vedere l' 87 segnalato con allestimento bici, dopo 2 giorni in servizio con allestimento classico...
ROBI663
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Trenobus delle Dolomiti
Se tenessero quello col doppio allestimento bici fermo in deposito dal lunedì al venerdì ci si potrebbe lamentare.
Intanto, oggi Minuetto 041 con singolo allestimento bici per il Treno delle Dolomiti da Vicenza.
Oggi e ieri 089 senza allestimento bici e 084 con doppio allestimento bici da Venezia.
Intanto, oggi Minuetto 041 con singolo allestimento bici per il Treno delle Dolomiti da Vicenza.
Oggi e ieri 089 senza allestimento bici e 084 con doppio allestimento bici da Venezia.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Trenobus delle Dolomiti
A me sembra ovvio che dal lunedì al venerdì sia fermo in deposito. Anche perchè non sarebbe sempre lo 084, ma smonterebbero e rimonterebbero i sedili a un'unità a caso disponibile in quel momento in DL.
Un'altra cosa inerente al trasporto delle bici che non è andata bene, è l'attrezzaggio dei 2 bagagliai per trasporto bici nel Veneto, mai usati e accantonati a Verona tra le doppio piano e le 1200
http://blog.tuttotreno.it/6599-trenital ... r-le-bici/
Parli a nome di qualcuno?qualunque cosa si faccia non va mai bene niente.
Un'altra cosa inerente al trasporto delle bici che non è andata bene, è l'attrezzaggio dei 2 bagagliai per trasporto bici nel Veneto, mai usati e accantonati a Verona tra le doppio piano e le 1200
http://blog.tuttotreno.it/6599-trenital ... r-le-bici/
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Re: Trenobus delle Dolomiti
Omioddio, ancora ?!barazzuol ha scritto:Parli a nome di qualcuno?
Ma ricordo male o il discorso bagagliai attrezzati per il trasporto bici è stato "accantonato" a causa delle normative sulla sicurezza ( mi pare fosse il "Decreto 81" neanche l'ANSF ) in tema di lavori in quota ( ) e relativa messa in sicurezza dell'operatore addetto al carico/scarico ?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
Re: Trenobus delle Dolomiti
Invece sembra che sporadicamente questi bagagliai vengono utilizzati.
Sul treno storico del 6 marzo 2016 da Verona P.N. a Peschiera realizzato dalla AVTS era presente uno di questi.
La fotografia sotto riportata è del signor Burati ed è tratta dall'album fotografico presente nel sito della AVTS di cui riporto il collegamento: http://www.avts.it/images/foto/TrenoVer ... index.html
Sul treno storico del 6 marzo 2016 da Verona P.N. a Peschiera realizzato dalla AVTS era presente uno di questi.
La fotografia sotto riportata è del signor Burati ed è tratta dall'album fotografico presente nel sito della AVTS di cui riporto il collegamento: http://www.avts.it/images/foto/TrenoVer ... index.html
Gianni Giannelli
-
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 58
- Iscritto il: sab mag 24, 2008 21:54
Re: Trenobus delle Dolomiti
Ma allora usiamoli insieme alle littorine!
Re: Trenobus delle Dolomiti
Minuettame 084 senza sedili visto oggi in deposito lato Venezia.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Trenobus delle Dolomiti
Questo si riferirebbe sempre alle serrande delle 668 dove il ferroviere doveva intervenire anche nella movimentazione della bici. Su quei due bagagliai invece, da utilizzare comunque per comitive che partano e arrivino tutte nelle stesse località dove il treno sosta per almeno una decina di minuti, la movimentazione delle bici non sarebbe fatta dai ferrovieri, quindi le normative si possono eludere.MattiaC ha scritto:Ma ricordo male o il discorso bagagliai attrezzati per il trasporto bici è stato "accantonato" a causa delle normative sulla sicurezza ( mi pare fosse il "Decreto 81" neanche l'ANSF ) in tema di lavori in quota ( ) e relativa messa in sicurezza dell'operatore addetto al carico/scarico ?
I bagagliai che usavano con le littorine sono questi, arrivavano anche a Vittorio, non si usano più. Stiamo parlando di questi qua.BarbaGiovanni ha scritto:Ma allora usiamoli insieme alle littorine!
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Trenobus delle Dolomiti
Corriere delle Alpi, martedì 23 agosto 2016 ha scritto:Trenobus, è boom in tre mesi centinaia gli utenti del servizio
di Paola Dall'Anese
BELLUNO È boom di presenze sui trenobus delle Dolomiti. Trenitalia si dice soddisfatta del risultato finora raggiunto in questa estate, segno che il servizio, partito un po' in sordina lo scorso anno, è sempre più gradito da gran parte dei turisti. A metà del giugno scorso, infatti, è stato dato il via al programma di quattro corse tra sabato e domenica da Venezia per Calalzo e due solo la domenica da Vicenza, garantendo la possibilità di portare al seguito le bici. Una volta arrivati in montagna, poi, da Calalzo è prevista la coincidenza con un pullman di Dolomitibus che trasporta gli escursionisti su due ruote direttamente a Cortina. «Nonostante un mese di giugno caratterizzato da week end di pioggia, i trenobus hanno registrato fino ad oggi presenze rilevanti di cicloturisti e amanti delle bici», dice soddisfatto, Tiziano Baggio, direttore di Trenitalia. ll picco, a giugno, si è registrato nel giorno di presentazione del servizio, cioè il 25, con il tutto esaurito: 60 bici in totale, (visto che, essendo sabato, circolava solo il treno da Venezia con appunto 60 posti disponibili). «Nel mese di luglio, invece», snocciola i dati Baggio, «le prenotazioni sono state sempre più vicine al massimo dei posti disponibili e i due ultimi fine settimana del mese, gli utenti sul treno da Venezia hanno toccato quota 50 mentre su quello da Vicenza erano 20 i ciclisti». Per quanto riguarda agosto, il trend di occupazione è continuato e, nel lungo ponte di ferragosto, i «posti sono andati pressoché esauriti su tutti i treni circolanti da e per Venezia, mentre sui treni da Vicenza si è registrata l'occupazione di oltre la metà dei posti disponibili». Trenitalia ricorda che i posti disponibili su prenotazione sono 20 sul treno da Venezia e 10 su quello da Vicenza: «Questo per poter assicurare il proseguimento su bus. Sono disponibili», prosegue il direttore della società, «altri posti sul treno senza, però, servizio di bus. Naturalmente sul treno viaggiano anche normali clienti senza bici al seguito. In media si sono avuti circa 150 utenti al sabato nella tratta Venezia -Calalzo e ritorno, mentre alla domenica salivano a 171. Per quanto riguarda la Vicenza-Calalzo e ritorno i passeggeri sono stati in media alla domenica intorno al centinaio». Il servizio continuerà fino all'11 settembre. «Rispetto allo scorso anno», sottolineano dalla società ferroviaria, «è difficile fare un confronto perché si sono avute soltanto nove circolazioni e il treno era solo quello da Venezia. Comunque in media sono state trasportate 20 bici per ogni corsa».
E mentre il trenobus faceva bei risultati, anche la puntualità delle corse normali migliorava, malgrado il cambio imposto a Montebelluna. Sulla Padova-Montebelluna-Belluno, infatti si è raggiunta una puntualità del 90.7% da inizio anno ad oggi pari cioè a un +8.6% rispetto al 2015; mentre siamo a quota 96,9% sulla tratta Treviso-Conegliano-Belluno (pari ad un +3,5% di puntualità rispetto allo scorso anno) e sulla Belluno-Calalzo la puntualità delle linee ha raggiunto il 97,7% con un incremento rispetto al 2015 dell'1,8%.
Per quanto riguarda, infine, i treni Swing, ritirati dopo il difetto di fabbricazione, due sono stati riparati, e il terzo è in corso di aggiustamento. A fine 2016 ne arriveranno altri quattro con i carrelli nuovi.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Stazione per l'Alpago
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55
Re: Trenobus delle Dolomiti
Tecnicamente parlando, c'è modo, traccia e materiale in giro per fare il diretto su Padova-Vicenza anche di sabato?
Visto il successo sbanderato negli articoli ...
Visto il successo sbanderato negli articoli ...
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
Re: Trenobus delle Dolomiti
La traccia credo che volendo la si trovi...piuttosto credo che allo stato attuale di sabato siamo un po tirati con coni turni dei minuetto... e il problema credo sia tutto a Vicenza dove la linea è completamente minuetizzata e il turno materiale va a interferire con i turni della vi-tv...le soluzioni sono: innanzitutto togliere il sabato un minuetto dai turni di Belluno...quindi il venerdì sera prevedere il regio x vi delle 18.40, anziché composto da ME+MD, effettuato con ME+ 2 MD...la domenica che la linea di Schio è molto meno trafficata, si potrebbe rimandare a TV un MD in composizione al primo regio utile effettuato con ME ( se non erro in partenza alle 9.15)...ovviamente tutta questa macchinazione farebbe lievitare i costi...
ROBI663
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Trenobus delle Dolomiti
Il successo non è solamente sbandierato negli articoli ma è a bordo del Treno delle Dolomiti, soprattutto quello veneziano.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Trenobus delle Dolomiti
Come dice aln il treno di maggior successo è quello veneziano, semmai se ci fosse materiale si potrebbe mica proporre quello il venerdì pomeriggio/sera con rientro la domenica? (- fornendo, insieme a quello già presente, due orari possibili di ritorno)Stazione per l'Alpago ha scritto:Tecnicamente parlando, c'è modo, traccia e materiale in giro per fare il diretto su Padova-Vicenza anche di sabato?
Visto il successo sbanderato negli articoli ...
PS: l'avevo già scritto a suo tempo ma secondo me semplificando il sistema di prenotazione (per es. integrato all'acquisto del biglietto) il servizio bici potrebbe avere un bel boom