Nuove elettrificazioni in arrivo

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da starlight »

Visto che l'elettrificazione sta diventando realtà, consentitemi di fantasticare sui servizi futuri.
Dunque, mi par di capire che in ordine di tempo verrà privilegiata la via del Fadalto, che è anche la via più veloce per la pianura.
Oltre ai Belluno-Venezia che verranno istituiti, mi chiedo: ci sono i presupposti per una coppia di frecce per Roma e/o per Milano?
Al massimo frecce Argento, credo. Non so quanto siano lunghi i marciapiedi di Belluno (e Vittorio).
Oltre ai presupposti tecnici, potrebbero secondo voi esistere presupposti di mercato?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

E' una idea già letta sui giornali bellunesi. Non mi spaventa né la lunghezza dei marciapiedi generalmente troppo corti, ma Vittorio oggi è sui 240 m, domani chissà. Mi spaventa un po' di più il mercato di queste ipotetiche Frecce, temo necessiti di sovvenzioni, specialmente dovessero effettuarsi tutti i giorni. Mi spaventa molto di più il fatto che, per quanto poco, si andrebbe a togliere gente e biglietti dai treni regionali (si elettrifica anche per questo), e dalle nostre parti abbiamo bisogno di muoverci nella direzione opposta. Al massimo qualche Freccia in più a Conegliano, organizzata bene, con un diretto da e per Calalzo.
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Se ci si basa sull'attuale utenza che fa 9753+5626 siamo in altissimo mare ed è la soluzione attualmente più rapida e non passibile di miglioramenti clamorosi, oggi come oggi, ma l'utenza la vedo in poche unità al giorno. Non so se su Roma ci potrebbero essere numeri più interessanti, tenendo conto che comunque una freccia fino a Treviso e Conegliano c'è già. Quindi frecce a mercato non se ne parla nemmeno, sovvenzionate: se sì, in modo molto forte e senza che necessariamente diano un'utilità.
Qualche freccia in più a Conegliano, magari sì, in analogia con l'orario dei diretti MI-TS, magari?
Da innestare nel discorso sulla capacità prossima al limite da Venezia a Treviso.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da starlight »

Comunque quando l'elettrificazione sarà compiuta, una freccia (treno diagnostico) dovrebbe transitare, e allora giù di reflex :)
Comunque credo che dei regionali elettrici veloci (ma davvero veloci specie tra Conegliano e Mestre) e cadenzati su Venezia darebbero comunque facile accesso a tutta l'offerta delle frecce.
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Sharklet »

Se non sbaglio pochi giorni dopo l'introduzione del regionale delle 4.34 per padova, qualche giornale aveva fatto un articolo sulla sua frequentazione affermando che (a memoria..) circa 20-30 persone avevano fatto il cambio con la freccia fast per roma. Onestamente non credo possa andare molto meglio via conegliano, quindi non ci sono spazi per frecce a mercato.
Ciò che invece auspicherei di vedere, in termini di nuovi servizi, sono collegamenti universitari effettuati il venerdì e la domenica pomeriggio da bologna e trieste. Come sappiamo il nostro territorio non ha alcuna università, e la mobilità degli studenti è fortissima: su queste relazioni è tale che un collegamento diretto si sosterrebbe da solo senza necessità di alcun sussidio regionale (senza contare che un collegamento di questo tipo favorirebbe enormemente anche chi viene in vacanza nel weekend a Belluno).
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da starlight »

Andando un po' più sul tecnico, qualcuno è in possesso di indiscrezioni tecniche su tempistiche e sui dettagli del progetto? Tra cui interventi in galleria, al piano del ferro, nelle stazioni. Nonché dove saranno realizzate le SSE.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Non voglio essere indiscreto riportando qualche indiscrezione che gira e che inevitabilmente arriva anche ai miei orecchi. Anche perché tutto è in continua evoluzione e negli ultimi due anni le idee di interventi e tempistiche sono cambiate più volte. Cinque sei settimane fa responsabili TI affermavano che l'elettrificazione sarebbe attivabile tra Conegliano e Belluno nel dicembre 2019 e tra Castelfranco e Belluno nel dicembre 2020.
Qualche dettaglio lo voglio dare solo sulla stazione di Vittorio Veneto che, l'anno prossimo a lavori conclusi, se alpini e affini non romperanno ulteriomente le scatole, avrà binari nuovi (tranne il primo), marciapiede nuovo, sottopassaggio, ascensori e pensilina.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da starlight »

Post parzialmente OT: ho provato a vedere se hanno inserito i regionali dal 10 giugno. Ancora nulla.
In particolare ho provato a cercare un Conegliano-Vittorio il giorno del raduno degli alpini e ho notato che l'unico treno inserito è il trenobus delle dolomiti.
Verrà dunque effettuato una volta sola in tutta la stagione, grazie agli alpini?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Come già anticipato in queste pagine, durante la chiusura il Trenobus diventa autobus Conegliano - Vittorio - Calalzo e ritorno, con bici al seguito e fermate solo nelle località elencate.
La chiusura da Conegliano a Ponte scatta lunedì 18/6.
La settimana precendente l'orario dovrebbe essere lo stesso di ora (periodo non scolastico). Ancora non si sa se e come il servizio sarà potenziato durante il raduno degli alpini (15 16 e 17/6).
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Oggi mercoledì tra Cittadella e Villa del Conte sono stati innalzati i primi pali per l'elettrificazione.
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Sharklet »

A quanto pare sulla linea piemontese Alba -Asti, chiusa da alcuni anni, si dibatte per una possibile riapertura ed elettrificazione. Secondo i conti di rfi, gli interventi per il consolidamento e l'allargamento delle gallerie, l'abbassamento del piano del ferro e il consolidamento dello stesso, sarebbero di circa 6 milioni di euro per ogni km di galleria.
Può essere interessante per valutare il costo delle opere nelle nostre zone dato che sono da svolgere interventi simili...
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Gio »

Non ho capito una cosa. L'elettrificazione arriverà fino a Calalzo?
Giovanni
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Si parla di elettrificare, entro il 2020, i tratti:
Camposampiero - Cittadella - Bassano,
Conegliano - Vittorio Veneto - Belluno,
Castelfranco - Montebelluna - Belluno e
Treviso - Montebelluna.
Per il tratto Ponte nelle Alpi - Calalzo è previsto solo uno studio di massima sulla fattibilità.
Non ho più sentito nulla (ma potrebbe essere una mia mancanza) della Vicenza - Schio e della Trento - Bassano (e sono convito che un certo fervore per la Feltre - Primolano fosse riconducibile all'onerosità di elettrificare il tratto Primolano - Bassano).
Quanto al costo di adeguamento delle gallerie, è difficile quantificare una cifra al metro perché ci sono numerose variabili in ballo: dalla natura dei terreni attraversati, allo stato di fatto delle gallerie, fino alle caratteristiche di progetto delle gallerie adeguate.
Avatar utente
Spenotto
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 141
Iscritto il: mer gen 28, 2009 22:26

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Spenotto »

Buonasera a tutti. Piccola curiosità,
Dove farà' deposito il materiale a trazione termica che girerà su Calalzo ?
Walter
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Facile immaginare che le cose saranno oraganizzate più o meno come oggi: gasolio a Belluno e manutenzione a Treviso o Mestre quando il deposito traslocherà da Treviso (idea già buttata là).
Rispondi