Nuove elettrificazioni in arrivo

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da e550 »

Certo.
Oggi gli operai erano al lavoro per spostare il cavo incriminato.
Nella mia personale classifica dell'efficienza nella manutenzione della rete e nella tempestività degli interventi, quello che rimane della fu SIP è di gran lunga all'ultimo posto.
Ormai è prassi comune vedere cavi sorretti dagli alberi, cavi che tengono su i pali che li dovrebbero tenere su...
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
PCC
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 42
Iscritto il: mer feb 28, 2018 22:19

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da PCC »

fogliadibalestra ha scritto:
aln ha scritto:A Belluno i binari 1 2 3 (di circolazione) e 4 (secondario).
A Ponte i binari 1 2 3 e 4 (di circolazione, ma non so se il quarto riavrà il marciapiede).
Grazie mille aln per questo tuo rapido feedback.
Mi risulta che il binario 4 di Belluno sia tronco, esatto?
Fossi stato in Italia avrei scattato fotografie a nastro, tanto a Belluno quanto a Ponte nelle Alpi...purtroppo dovrò aspettare fine marzo, covid permettendo...
Max
http://www.cifi.it/UplDocumenti/Verona2 ... acello.pdf
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da lucam91 »

In base alla circolare territoriale da poco pubblicata da parte di RFI, dal 23 maggio 2021, sulla linea Conegliano - Ponte nelle Alpi - Belluno, sarà ufficialmente attivata l'elettrificazione per esercizio commerciale.

Da qui ha inizio una nuova era per le linee del Bellunese.
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Ricordo che l'esercizio commerciale di RFI non corrisponde all'esercizio commerciale di Trenitalia.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da starlight »

Buongiorno, si hanno notizie su quando potremo avvistare convogli TE di prova?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

E' presto per saperlo, ma direi dal 24/5 in poi.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Domani sarà pubblicata parte dell'orario estivo nei canali informativi di Trenitalia. L'assessore De Berti ha aniticipato sui social gli orari dei diretti BL VE e ritorno.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da starlight »

Grazie per l'info. Sono andato a spulciare gli orari e ho tratto qualche considerazione:
- Ho notato che, come si era detto, le coppie dirette su Venezia si "Salderanno" con le tracce "pissacan" Treviso-Venezia, senza fermate intermedie tra Treviso e Conegliano (tranne un paio di casi che comprendono tutte le fermate, e un "diretto" della mattina che salta alcune fermate dopo Treviso)
- Ho notato che i Rv Venezia-Conegliano-(Sacile) rimarranno. Erano stati istituiti proprio per combinarsi coi Conegliano-Belluno. A mio avviso, potrebbe esserci qualche ridondanza (leggasi spreco) ma non vorrei apparire troppo polemico.
- Ho notato che a Santa Croce verrà assegnata la fermata di quasi tutti i treni. Mi pare una bella cosa
- Non era mai successo di veder caricati gli orari regionali con così largo anticipo. Prepariamoci a due mesi di pioggia :D

In conclusione: per ora mi pare un buon orario, costruito in armonia con il sistema cadenzato attuale delle linee di pianura e, al momento, è stato il miglior orario possibile. In futuro sono certo si potrà ottimizzare al meglio l'infrastruttura per tagliare in modo sensibile i tempi di percorrenza (sottopasso a Vittorio e/o incroci a S.Croce e altro ancora). Per ora, mi par molto bene così.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

All'inizio tutti pensavamo che i Venezia - Conegliano (Sacile) sarebbero stati trasformati in Venezia - Conegliano - Belluno, sembrava logico, ed effettivamente questa possibilità era stata presa in considerazione, ma quelle nuove tracce per inserirsi tra tutte le altre avrebbero subito l'imposizione di una percorrenza di circa 30' tra Treviso e Conegliano e viceversa. E così il tempo di percorrenza Venezia Belluno col diretto sarebbe stato lo stesso di adesso col cambio a Conegliano.
La soluzione trovata, nonostante le fermate del "pissacan" di cui si diceva il motivo e che comunque sono meno interessanti per il bacino bellunese e vittoriese rispetto alle mancanti Susegana, Spresiano e Lancenigo, ha invece permesso di arrivare a una rispettabile riduzione del tempo di viaggio. Tutto sommato lo ritengo un buon orario. Dopo in giro c'è sempre chi pensava o tuttora pensa che si possano fare treni da Belluno a Venezia in 90': piacerebbe tanto anche a me, ma per riuscirci servirebbe giusto "qualche" "lavoretto" "qua e là".
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da lucam91 »

aln ha scritto:treni da Belluno a Venezia in 90': piacerebbe tanto anche a me, ma per riuscirci servirebbe giusto "qualche" "lavoretto" "qua e là".
Faranno prima o poi il traforo del col Visentin :mrgreen:
Luca Mazzucco - lucam91
STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da STEFANO240566 »

Ciao a tutti.
Trenitalia ha caricato i diretti Belluno-Venezia, in partenza al minuto 20 e con tempo di percorrenza di circa 2 ore per Santa Lucia... Cadenza bi-oraria con qualche variante. Nell'inizio di una nuova vita per le nostre linee
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

L'altra notte un mezzo di RFI mosso da motore Diesel e dotato di pantografo ha effettuato una corsa prova da Conegliano a Belluno e ritorno,verificando dal punto di vista meccanico e geometrico la linea di contatto.

Rispondo anche qui a un paio di osservazioni ricevute altrove sul nuovo orario, a seguito di un articolo del Gazzettino, originato da un polemista affermato che pensavo quasi avesse smesso di leggerci e ben riassunto nel titolo:
Belluno - Venezia: 16 fermate, due ore
Potrebbe bastare dire che adesso siamo messi così:
Belluno - Venezia: 11 fermate, un cambio, due ore e un quarto
Mi rendo conto che capirne il motivo non è facile, ma lo dovrebbe essere di più capire che per avere qualcosa di meglio andrebbero rifatti da zero gli orari della Venezia - Udine, dell'orologio di Venezia e chissà di quanti altri treni su altre linee ancora. Non è una cosa che si può né si deve fare ogni anno, visto che l'ultimo cambiamento risale a un anno e mezzo fa.

Mi è stato chiesto perché non si è approfittato delle tracce dei Venezia - Conegliano/Sacile e ritorno, che praticamente incrociano a Conegliano, prolungandole verso e da Belluno. Risposta: gli incroci risulterebbero a S.Croce e a Belluno; come tempi ci si riuscirebbe a stare, ma debuttare così con l'elettrico è un po' azzardato; si otterrebbe un orario più rigido; si creerebbero problemi di sovraffollamento superiori a quelli eccessivamente paventati nell'articolo per cui sono già stati presi provvedimenti (caro polemista, questa contestazione l'hai copiata & incollata o forse rubata da un'altra); l'orologio di Belluno - Ponte andrebbe rivisto. Bene, tutto questo e la percorrenza Belluno - Venezia sarebbe ancora di due ore circa. Quale gioco vale la candela?
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da lucam91 »

Per chi non avesse visto gli ultimi sviluppi a Ponte nelle Alpi, ecco alcuni scatti:

Nai marciapiedi è ormai ben visibile la posizione delle colonne che sosterranno le nuove pensiline. A occhio l'estensione della pensilinea dei binari 2/3 è leggermente maggiore rispetto la precedente. Il binario 1 invece vede la pensilina per la prima volta.
Immagine

Alcuni dettagli dei sezionamenti e della nuova sottostazione elettrica di conversione:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Luca Mazzucco - lucam91
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da starlight »

Ho visto la diretta nella pagina Facebook relativa al primo treno elettrico arrivato a Belluno. E niente, solo grandi emozioni
https://www.facebook.com/TreniBelluno/v ... 201389696/
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Rispondi