Nuove elettrificazioni in arrivo
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Certo.
Oggi gli operai erano al lavoro per spostare il cavo incriminato.
Nella mia personale classifica dell'efficienza nella manutenzione della rete e nella tempestività degli interventi, quello che rimane della fu SIP è di gran lunga all'ultimo posto.
Ormai è prassi comune vedere cavi sorretti dagli alberi, cavi che tengono su i pali che li dovrebbero tenere su...
Oggi gli operai erano al lavoro per spostare il cavo incriminato.
Nella mia personale classifica dell'efficienza nella manutenzione della rete e nella tempestività degli interventi, quello che rimane della fu SIP è di gran lunga all'ultimo posto.
Ormai è prassi comune vedere cavi sorretti dagli alberi, cavi che tengono su i pali che li dovrebbero tenere su...
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
http://www.cifi.it/UplDocumenti/Verona2 ... acello.pdffogliadibalestra ha scritto:Grazie mille aln per questo tuo rapido feedback.aln ha scritto:A Belluno i binari 1 2 3 (di circolazione) e 4 (secondario).
A Ponte i binari 1 2 3 e 4 (di circolazione, ma non so se il quarto riavrà il marciapiede).
Mi risulta che il binario 4 di Belluno sia tronco, esatto?
Fossi stato in Italia avrei scattato fotografie a nastro, tanto a Belluno quanto a Ponte nelle Alpi...purtroppo dovrò aspettare fine marzo, covid permettendo...
Max
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
In base alla circolare territoriale da poco pubblicata da parte di RFI, dal 23 maggio 2021, sulla linea Conegliano - Ponte nelle Alpi - Belluno, sarà ufficialmente attivata l'elettrificazione per esercizio commerciale.
Da qui ha inizio una nuova era per le linee del Bellunese.
Da qui ha inizio una nuova era per le linee del Bellunese.
Luca Mazzucco - lucam91
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Ricordo che l'esercizio commerciale di RFI non corrisponde all'esercizio commerciale di Trenitalia.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Buongiorno, si hanno notizie su quando potremo avvistare convogli TE di prova?
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
E' presto per saperlo, ma direi dal 24/5 in poi.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Domani sarà pubblicata parte dell'orario estivo nei canali informativi di Trenitalia. L'assessore De Berti ha aniticipato sui social gli orari dei diretti BL VE e ritorno.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Grazie per l'info. Sono andato a spulciare gli orari e ho tratto qualche considerazione:
- Ho notato che, come si era detto, le coppie dirette su Venezia si "Salderanno" con le tracce "pissacan" Treviso-Venezia, senza fermate intermedie tra Treviso e Conegliano (tranne un paio di casi che comprendono tutte le fermate, e un "diretto" della mattina che salta alcune fermate dopo Treviso)
- Ho notato che i Rv Venezia-Conegliano-(Sacile) rimarranno. Erano stati istituiti proprio per combinarsi coi Conegliano-Belluno. A mio avviso, potrebbe esserci qualche ridondanza (leggasi spreco) ma non vorrei apparire troppo polemico.
- Ho notato che a Santa Croce verrà assegnata la fermata di quasi tutti i treni. Mi pare una bella cosa
- Non era mai successo di veder caricati gli orari regionali con così largo anticipo. Prepariamoci a due mesi di pioggia
In conclusione: per ora mi pare un buon orario, costruito in armonia con il sistema cadenzato attuale delle linee di pianura e, al momento, è stato il miglior orario possibile. In futuro sono certo si potrà ottimizzare al meglio l'infrastruttura per tagliare in modo sensibile i tempi di percorrenza (sottopasso a Vittorio e/o incroci a S.Croce e altro ancora). Per ora, mi par molto bene così.
- Ho notato che, come si era detto, le coppie dirette su Venezia si "Salderanno" con le tracce "pissacan" Treviso-Venezia, senza fermate intermedie tra Treviso e Conegliano (tranne un paio di casi che comprendono tutte le fermate, e un "diretto" della mattina che salta alcune fermate dopo Treviso)
- Ho notato che i Rv Venezia-Conegliano-(Sacile) rimarranno. Erano stati istituiti proprio per combinarsi coi Conegliano-Belluno. A mio avviso, potrebbe esserci qualche ridondanza (leggasi spreco) ma non vorrei apparire troppo polemico.
- Ho notato che a Santa Croce verrà assegnata la fermata di quasi tutti i treni. Mi pare una bella cosa
- Non era mai successo di veder caricati gli orari regionali con così largo anticipo. Prepariamoci a due mesi di pioggia
In conclusione: per ora mi pare un buon orario, costruito in armonia con il sistema cadenzato attuale delle linee di pianura e, al momento, è stato il miglior orario possibile. In futuro sono certo si potrà ottimizzare al meglio l'infrastruttura per tagliare in modo sensibile i tempi di percorrenza (sottopasso a Vittorio e/o incroci a S.Croce e altro ancora). Per ora, mi par molto bene così.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
All'inizio tutti pensavamo che i Venezia - Conegliano (Sacile) sarebbero stati trasformati in Venezia - Conegliano - Belluno, sembrava logico, ed effettivamente questa possibilità era stata presa in considerazione, ma quelle nuove tracce per inserirsi tra tutte le altre avrebbero subito l'imposizione di una percorrenza di circa 30' tra Treviso e Conegliano e viceversa. E così il tempo di percorrenza Venezia Belluno col diretto sarebbe stato lo stesso di adesso col cambio a Conegliano.
La soluzione trovata, nonostante le fermate del "pissacan" di cui si diceva il motivo e che comunque sono meno interessanti per il bacino bellunese e vittoriese rispetto alle mancanti Susegana, Spresiano e Lancenigo, ha invece permesso di arrivare a una rispettabile riduzione del tempo di viaggio. Tutto sommato lo ritengo un buon orario. Dopo in giro c'è sempre chi pensava o tuttora pensa che si possano fare treni da Belluno a Venezia in 90': piacerebbe tanto anche a me, ma per riuscirci servirebbe giusto "qualche" "lavoretto" "qua e là".
La soluzione trovata, nonostante le fermate del "pissacan" di cui si diceva il motivo e che comunque sono meno interessanti per il bacino bellunese e vittoriese rispetto alle mancanti Susegana, Spresiano e Lancenigo, ha invece permesso di arrivare a una rispettabile riduzione del tempo di viaggio. Tutto sommato lo ritengo un buon orario. Dopo in giro c'è sempre chi pensava o tuttora pensa che si possano fare treni da Belluno a Venezia in 90': piacerebbe tanto anche a me, ma per riuscirci servirebbe giusto "qualche" "lavoretto" "qua e là".
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Faranno prima o poi il traforo del col Visentinaln ha scritto:treni da Belluno a Venezia in 90': piacerebbe tanto anche a me, ma per riuscirci servirebbe giusto "qualche" "lavoretto" "qua e là".
Luca Mazzucco - lucam91
-
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 64
- Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
- Località: PEDAVENA
- Contatta:
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Ciao a tutti.
Trenitalia ha caricato i diretti Belluno-Venezia, in partenza al minuto 20 e con tempo di percorrenza di circa 2 ore per Santa Lucia... Cadenza bi-oraria con qualche variante. Nell'inizio di una nuova vita per le nostre linee
Trenitalia ha caricato i diretti Belluno-Venezia, in partenza al minuto 20 e con tempo di percorrenza di circa 2 ore per Santa Lucia... Cadenza bi-oraria con qualche variante. Nell'inizio di una nuova vita per le nostre linee
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
L'altra notte un mezzo di RFI mosso da motore Diesel e dotato di pantografo ha effettuato una corsa prova da Conegliano a Belluno e ritorno,verificando dal punto di vista meccanico e geometrico la linea di contatto.
Rispondo anche qui a un paio di osservazioni ricevute altrove sul nuovo orario, a seguito di un articolo del Gazzettino, originato da un polemista affermato che pensavo quasi avesse smesso di leggerci e ben riassunto nel titolo:
Mi è stato chiesto perché non si è approfittato delle tracce dei Venezia - Conegliano/Sacile e ritorno, che praticamente incrociano a Conegliano, prolungandole verso e da Belluno. Risposta: gli incroci risulterebbero a S.Croce e a Belluno; come tempi ci si riuscirebbe a stare, ma debuttare così con l'elettrico è un po' azzardato; si otterrebbe un orario più rigido; si creerebbero problemi di sovraffollamento superiori a quelli eccessivamente paventati nell'articolo per cui sono già stati presi provvedimenti (caro polemista, questa contestazione l'hai copiata & incollata o forse rubata da un'altra); l'orologio di Belluno - Ponte andrebbe rivisto. Bene, tutto questo e la percorrenza Belluno - Venezia sarebbe ancora di due ore circa. Quale gioco vale la candela?
Rispondo anche qui a un paio di osservazioni ricevute altrove sul nuovo orario, a seguito di un articolo del Gazzettino, originato da un polemista affermato che pensavo quasi avesse smesso di leggerci e ben riassunto nel titolo:
Potrebbe bastare dire che adesso siamo messi così:Belluno - Venezia: 16 fermate, due ore
Mi rendo conto che capirne il motivo non è facile, ma lo dovrebbe essere di più capire che per avere qualcosa di meglio andrebbero rifatti da zero gli orari della Venezia - Udine, dell'orologio di Venezia e chissà di quanti altri treni su altre linee ancora. Non è una cosa che si può né si deve fare ogni anno, visto che l'ultimo cambiamento risale a un anno e mezzo fa.Belluno - Venezia: 11 fermate, un cambio, due ore e un quarto
Mi è stato chiesto perché non si è approfittato delle tracce dei Venezia - Conegliano/Sacile e ritorno, che praticamente incrociano a Conegliano, prolungandole verso e da Belluno. Risposta: gli incroci risulterebbero a S.Croce e a Belluno; come tempi ci si riuscirebbe a stare, ma debuttare così con l'elettrico è un po' azzardato; si otterrebbe un orario più rigido; si creerebbero problemi di sovraffollamento superiori a quelli eccessivamente paventati nell'articolo per cui sono già stati presi provvedimenti (caro polemista, questa contestazione l'hai copiata & incollata o forse rubata da un'altra); l'orologio di Belluno - Ponte andrebbe rivisto. Bene, tutto questo e la percorrenza Belluno - Venezia sarebbe ancora di due ore circa. Quale gioco vale la candela?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Per chi non avesse visto gli ultimi sviluppi a Ponte nelle Alpi, ecco alcuni scatti:
Nai marciapiedi è ormai ben visibile la posizione delle colonne che sosterranno le nuove pensiline. A occhio l'estensione della pensilinea dei binari 2/3 è leggermente maggiore rispetto la precedente. Il binario 1 invece vede la pensilina per la prima volta.
Alcuni dettagli dei sezionamenti e della nuova sottostazione elettrica di conversione:
Nai marciapiedi è ormai ben visibile la posizione delle colonne che sosterranno le nuove pensiline. A occhio l'estensione della pensilinea dei binari 2/3 è leggermente maggiore rispetto la precedente. Il binario 1 invece vede la pensilina per la prima volta.
Alcuni dettagli dei sezionamenti e della nuova sottostazione elettrica di conversione:
Luca Mazzucco - lucam91
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Ho visto la diretta nella pagina Facebook relativa al primo treno elettrico arrivato a Belluno. E niente, solo grandi emozioni
https://www.facebook.com/TreniBelluno/v ... 201389696/
https://www.facebook.com/TreniBelluno/v ... 201389696/
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Altro video: https://fb.watch/5NX2bG0_FT/
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.