Nuove elettrificazioni in arrivo
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Mi dicono che il sottopasso in stazione di Montebelluna che permetterà la chiusura del PL è slittato di un altro anno.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Dall'Amico del Popolo: magari fosse vero...
... ma temo che il corrispondente da Feltre abbia preso un abbaglio.La Regione darà il via ai lavori per l’elettrificazione della linea ferroviaria Padova - Belluno dal giugno prossimo. Per quel frangente saranno predisposti bus sostitutivi del servizio con i treni, presumibilmente fino alla fine dell’anno in corso. L’anno prossimo l’elettrificazione dovrebbe essere completata.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
In base alla programmazione più recente che mi è nota, l'anno prossimo, a dicembre 2020, dovrebbe essere attivata l'elettrificazione Conegliano - Belluno, Castelfranco - Montebelluna e Bassano - Camposampiero, mica la citata Padova - Belluno, e l'imminente interruzione tra Castelfranco e Feltre durerà da giugno 2019 a settembre 2019. Poi ce ne saranno altre.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Settembre 2019? E' stata dunque spostata in avanti la chiusura del Fadalto prevista per l'11 agosto?aln ha scritto:e l'imminente interruzione tra Castelfranco e Feltre durerà da giugno 2019 a settembre 2019. Poi ce ne saranno altre.
Per quanto riguarda i servizi da Giugno, si sa qualcosa su come verranno organizzati?
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Nel giro di pochi giorni, forse ore, sarà pubblicato l'orario di Trenitalia che mostrerà anche come sarà organizzato il servizio durante la chiusura. La chiusura della Conegliano - Pontealpi è slittata a settembre, forse domenica 8, una volta avvenuta la riapertura della Castelfranco - Feltre.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Grazie dell'info. In effetti sarebbe operativamente difficile lasciare operare per un lasso di tempo un tronco isolato dal resto della rete (Calalzo-Feltre).
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
La pubblicazione dell'orario da parte di Trenitalia è slittata al 25 maggio.
Nel frattempo tra Belluno e Ponte nelle Alpi, nella trincea di Cavarzano, stanno stendendo il pietrisco e a giorni verrà riposizionato il binario.
Nel frattempo tra Belluno e Ponte nelle Alpi, nella trincea di Cavarzano, stanno stendendo il pietrisco e a giorni verrà riposizionato il binario.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
in riferimento a quando sopra e in riferimento alla notizia relativa al contratto di programma RFI-MIT di cui si sta parlando in questi giorni (questo: http://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Ital ... -in-5-anni), qualcuno sa il dettaglio di tale contratto o se i lavori previsti sulle nostre linee li comprende?aln ha scritto:...a rischio l'elettrificazione del tratto Treviso - Montebelluna - Belluno, e di conseguenza si può dire che è a rischio pure il Contratto di Servizio con Trenitalia. Sono cinque giorni che sui giornali infuriano le polemiche tra il deputato De Menech e l'assessore De Berti, per una questione che era già chiara lo scorso agosto, ma visitando il cantiere di Soffratta tra decine di giornalisti temo di essere stato uno dei pochi a sentire che per completare l'elettrificazione nel tratto suddetto mancano all'appello circa 100 milioni, oltre ai circa 130 che sono già stanziati, sempre che vengano regolarmente erogati. La questione è tutta qui, ma ne stanno facendo una triste sceneggiata da asilo. Il primo dice che i soldi per fare tutto ci sono tutti, e rilancia chiedendo l'elettificazione del tratto Ponte nelle Alpi - Calalzo, la seconda dice che i soldi per fare tutto ancora non ci sono. Aggiungiamoci anche la farina del sacco dei giornalisti, che parlano indifferentemente di 100 milioni di Euro o 100 mila Euro, che intervistano il direttore di Trenitalia come fosse il direttore di Rete Ferroviaria Italiana che esegue i lavori, che scrivono che i cantieri per l'elettificazione tra Belluno e Ponte nelle Alpi apriranno a giugno.
Luca Mazzucco - lucam91
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Orario pubblicato ieri, sabato 18/5.aln ha scritto:La pubblicazione dell'orario da parte di Trenitalia è slittata al 25 maggio.
So solo che è in via di aggiornamento l'accordo Stato/Regione con RFI dove dovrebbero essere pianificate le risorse finanziare per fare o non fare i lavori. Nel frattempo col Piano industriale FSI 2019 presentato la settimana scorsa sono stati citati dalla stampa regionale alcune opere come il completamento del progetto di elettrificazione bellunese (no Ponte Calalzo, a scanso di equivoci), l'elettrificazione della Isola della Sacala - Cerea, il collegamento ferroviario dell'areoporto di Venezia... ma non so con quanta attendibilità.lucam91" ha scritto:...contratto di programma RFI-MIT [...] qualcuno sa il dettaglio di tale contratto o se i lavori previsti sulle nostre linee li comprende?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Ho dato un'occhiata all'orario: pensavo avrebbero creato un servizio temporaneo "Calalzo-Feltre", invece no.
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Curiosando sul sito di Trenitalia e simulando un po' di soluzioni di viaggio, ho notato che raggiungere Padova, Venezia e Treviso da Belluno via Feltre sarà (ovviamente) molto scomodo in termini di cambi e di tempi di percorrenza. Ne deduco che, verosimilmente, la via del Fadalto sarà più utilizzata rispetto alla media. Mi auguro che, in caso, venga rafforzato il servizio aumentando i posti disponibili.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Durante la chiusura i tempi di percorrenza dei Belluno - Padova/Treviso via Montebelluna sono di fatto allungati di un ora: dieci minuti per il cambio treno > bus, quaranta minuti di tragitto del bus in più rispetto al tragitto del treno (e poi dicono che i treni sono lenti), dieci minuti per il cambio bus > treno. Scoccia, ma si poteva fare diversamente? Ovvio: sì, predisponendo un orario dei bus sostitutivi farlocco, impossibile da rispettare e scollegato dal serizio ferroviario. Invece è stato scelto di mantenere la possibilità di muoversi lungo tutta la linea interrotta, e impiegandoci un ora in più è abbastanza chiaro di dover partire un ora prima o di arrivare un ora dopo, comunque col vantaggio di arrivare a Padova trovando quasi le stesse corrispondenze verso le altre destinazioni (guarda un po' alle volte cosa succede col cadenzato). Per chi si dovesse muovere tra i capoluoghi conviene sicuramente la via di Conegliano ed eventualmente Mestre: interrogando self e app dovrebbe emergere questa possibilità.
Per aumentare i posti dei treni del Fadalto bisogna fare i conti col binario giardino di Conegliano dove al massimo ci stanno tre 668 (forse meglio Minù e Swing), anche se va detto che continuerà la serie di vuoti da e per Treviso per le esigenze di turnazione del materiale delle tre linee che convergono su Belluno, e approfittandone qualche possibilità tecnica per fare una doppia composizione forse c'è.
I Calalzo - Feltre diretti: si era cominciato a pensarci, tenendo invariata la traccia a nord di Belluno, riducendo al minimo la sosta a Belluno e spostando opportunamente gli incroci a sud di Belluno, ma l'orario non quadrava, anche relazionandosi coi bus a Feltre.
Per aumentare i posti dei treni del Fadalto bisogna fare i conti col binario giardino di Conegliano dove al massimo ci stanno tre 668 (forse meglio Minù e Swing), anche se va detto che continuerà la serie di vuoti da e per Treviso per le esigenze di turnazione del materiale delle tre linee che convergono su Belluno, e approfittandone qualche possibilità tecnica per fare una doppia composizione forse c'è.
I Calalzo - Feltre diretti: si era cominciato a pensarci, tenendo invariata la traccia a nord di Belluno, riducendo al minimo la sosta a Belluno e spostando opportunamente gli incroci a sud di Belluno, ma l'orario non quadrava, anche relazionandosi coi bus a Feltre.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Quindi non si procederà in due fasi come previsto inizialmente, ma mi par di capire che si attiverà in una volta sola tutta la tratta, visti anche i lavori da fare sia prima di Vittorio Veneto sia verso Ponte, che comporteranno ulteriori chiusure piuttosto prolungate.aln ha scritto:In base alla programmazione più recente che mi è nota, l'anno prossimo, a dicembre 2020, dovrebbe essere attivata l'elettrificazione Conegliano - Belluno, Castelfranco - Montebelluna e Bassano - Camposampiero, mica la citata Padova - Belluno, e l'imminente interruzione tra Castelfranco e Feltre durerà da giugno 2019 a settembre 2019. Poi ce ne saranno altre.
Ciò significa che dal cambio d'orario di dicembre 2020, ipotizzo, dovrebbero tornare le relazioni dirette Belluno - Venezia.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Ieri passando per Rosà, ho notato che a sud di Bassano direzione Cittadella, oltre ai pali, sono state montate mensole, tiranti e alcuni cavi (dove ho visto ieri c'era il cavo di messa a terra tra un palo e l'altro).
Pensavo mettessero le mensole in alluminio Omnia (come fatto anche di recente sulla Varese-Porto Ceresio), invece è vengono usate mensole tradizionali.
Pensavo mettessero le mensole in alluminio Omnia (come fatto anche di recente sulla Varese-Porto Ceresio), invece è vengono usate mensole tradizionali.
Luca Mazzucco - lucam91
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Dopo la notizia delle Olimpiadi a Milano - Cortina, FS Italiane ha emesso un comunicatone sui potenziamenti in vista del 2026. Ci hanno messo dentro tutto, proprio tutto. Manca solo il restyling e potenziamento infrastrutturale di ... Piovarolo! Mi sembrano per lo più cose già annunciate.
Per le nostre linee si prevede l’elettrificazione dell’anello basso bellunese: 200 milioni di euro, attivazione prime due fasi entro il 2020, terza fase entro il 2024. Dovrebbe essere la Conegliano BL nel '20 e la TV BL nel 24'. Se fosse così sarebbe finalmente una buona notizia per il completamento dell'elettrificazione della PD BL.
Il comunicatone annuncia anche i 4 milioni di lavoro per la stazione di Calalzo.
Per le nostre linee si prevede l’elettrificazione dell’anello basso bellunese: 200 milioni di euro, attivazione prime due fasi entro il 2020, terza fase entro il 2024. Dovrebbe essere la Conegliano BL nel '20 e la TV BL nel 24'. Se fosse così sarebbe finalmente una buona notizia per il completamento dell'elettrificazione della PD BL.
Il comunicatone annuncia anche i 4 milioni di lavoro per la stazione di Calalzo.