Nuove elettrificazioni in arrivo

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da starlight »

In salita viaggia più veloce dei convogli diesel o è solo una mia impressione?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Sì, è un po' più veloce anche dei Minuetto con cui l'autore della ripresa dal drone si era allenato nei giorni scorsi.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da starlight »

Complimenti all'autore, il video è davvero spettacolare.
Se la TE consente prestazioni migliori, col tempo credo che, unitamente a altri accorgimenti, si potrebbe arrivare a una sensibile riduzione dei tempi.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Sì, ma va ricordato che tempi di percorrenza su una linea a semplice binario risentono soprattutto degli incroci e dalle stazioni dove si possono-devono fare gli incroci: servirebbe l'elaborazione di un nuovo modello di esercizio. Magari in vista del completamento dell'elettrificazione lato Feltre... magari :roll:
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Freccia della Laguna »

Per caso è noto se dal cambio d'orario saranno ancora impiegate ALn 668 su Calalzo?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Le 668 credo ritorneranno a settembre dopo una vacanza estiva.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da starlight »

Scusate, ma la polemica sul peso dei Pop? Era un fuoco di paglia?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

La polemica è stata montata ad arte su un fondo di verità. Dicevano che sarebbero stati costretti a viaggare più piano dei treni Diesel sui ponti e sulle curve, dimenticando che c'erano già treni Diesel che hanno limitazioni di velocità. Altri continuano a dire che Vivalto e Rock non possono passare nelle gallerie, e spero arrivi presto una smentita fattuale, magari sabato prossimo.
Alla fine i Pop viaggeranno alla velocità di fiancata ma non in caso di sovraffollamento a bordo, che scatterebbe non so quanto al di sopra dell'occupazione di tutti i posti a sedere disponibili.
Avatar utente
Spenotto
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 141
Iscritto il: mer gen 28, 2009 22:26

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Spenotto »

Oggi regionale 16262 transitato al pl della motorizzazione moooolto piano, quindi fermo tra pl
di Safforze e andreane che provava ad alzare prima uno poi l'altro pantografo......
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Walter
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

aln ha scritto:Le 668 credo ritorneranno a settembre dopo una vacanza estiva.
Domenica 13 giugno 2021 potrebbe essere stato l'ultimo giorno con le 668 nel Bellunese: vedremo a settembre cosa succede.
:shock:
Spenotto ha scritto:...provava ad alzare prima uno poi l'altro pantografo...
Classico rimedio: spegni tutto e riaccendi.
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da lucam91 »

Segnalo sul sito di GFC, l'azienda che ha effettuato i lavori di elettrificazione sulle nostre linee, un'interessante galleria fotografica dei lavori svolti nelle nostre linee:

https://www.generalecostruzioniferrovia ... ino-veneto

https://www.generalecostruzioniferrovia ... o-veneto-2


Immagine
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da k b 3 »

E oggi un Rock è arrivato a Belluno in corsa prova.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da starlight »

Non so se sia il topic corretto dove fare una considerazione sul materiale rotabile, ma volevo fare una breve "recensione" del POP. Oggi ho viaggiato finalmente da Vittorio a Belluno A/R sullo stesso POP.
All'andata mi sono seduto "sulle ruote", ho avvertito vibrazioni superiori a quanto avrei immaginato, e anche parecchio rumore nelle curve, anche quelle di raggio non piccolissimo.
Al ritorno ho scelto un altro posto e mi sono seduto nella carrozza dove è presente il WC, lontano dalle ruote, e ho notato un problema ancor più fastidioso: un rumoroso schicchiolio della carrozzeria ad ogni curva, anche solo accennata.
Per il resto, ottimo treno, molto bello, ottimi servizi a bordo.
Abituato a viaggiare quotidianamente sul Vivalto, ammetto di aver avuto qualche perplessità (ma sul Vivalto viaggio in pianura e il confronto non è avvenuto a parità di condizioni, e non ho mai viaggiato su un POP in pianura, è doveroso dirlo).
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da e550 »

(OT) Del Vivalto ci sarebbero parecchie cose da dire. A me è capitato, mentre viaggiava 150 km/h tra Mogliano e Treviso, di sentir partire in forsennato serpeggio proprio il carrello in corrspondenza al quale ero seduto...
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da k b 3 »

Io viaggio quotidianamente tra Modena e Bologna alternando Rock, Pop e Flirt, e fino a poco tempo fa i Vivalto. Tenete presente che l'armamento nel compartimento di Bologna è mediamente messo peggio che a Venezia (o almeno il mio sedere la pensa così :mrgreen:)
- Vivalto: tra i 4 hanno la miglior qualità di marcia e sedili buoni, ma il modulo è piccolissimo, lo spazio per i bagagli quasi inesistente (e peggiorato dalla scelta di avere posti a correre al piano basso, vis-a-vis in alto: chi ha valigie non le porta su, ma in basso non può infilarle tra gli schienali). Un paio di anni fa le carrozze di prima serie avevano già parecchio marciume nelle lamiere, tanto che i pavimenti flettevano parecchio calpestandoli.
- Rock: serpeggio molto fastidioso sulle vetture intermedie (sprovviste di smorzatori). Sedili comodi ma un po' stretti, modulo adeguato. Disposizione degli interni bizzarra ma sfrutta bene la sagoma, più spazio per i bagagli che sui Vivalto. Finiture interne che appaiono poco studiate in molti particolari (braccioli in metallo nudo, prese di corrente male ancorate, tubi corrugati a vista...). Segnale 4G molto schermato all'interno.
- Pop: sedili rigidi, stile Swing, ma arredi complessivamente ben concepiti, modulo un po' meno comodo che sui Rock. Poco spazio in piedi. Marcia decisamente più liscia che sui Rock.
- Flirt: rispetto al Pop sedili più comodi (uguali ai Vivalto), ma il tessuto - sono mezzi TPER - non aiuta la pulizia; meno spazio per i bagagli ma più posti in piedi (quindi più adatti al servizio suburbano). Fastidiosi i finestrini senza tendine. Marcia simile al Pop.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Rispondi