Nuove elettrificazioni in arrivo

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Freccia della Laguna
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Re: Nuove elettrificazioni in arrivo?

Messaggio da Freccia della Laguna »

Per par condicio mi aspetterei l'obbligatorietà di accesso ferroviario di sicurezza lungo i trafori stradali... :mrgreen:
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Sharklet
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Re: Nuove elettrificazioni in arrivo?

Messaggio da Sharklet »

Stando ad un articolo del corriere di ieri, che riassumo (purtroppo mi è arrivato come pdf e sono sul telefono quindi non lo posso mettere) a margine della presentazione del nuovo vivalto la De Berti ha detto che i 30 milioni per le 3 tratte che conosciamo ci sono tutti e i lavori partiranno nel 2017 con termine nel 2020 per tutte le tratte, con priorità alla conegliano-vittorio. Per l'anello basso servono altri 70 milioni che la regione chiederà al governo di stanziare nel 2017. Nessun accenno a Schio, e pure su Feltre - primolano c'è silenzio da tempo. I progetti per il treno delle dolomiti saranno pronti entro fine anno e si procederà alle valutazioni di convenienza

PS spero che a Vittorio facciano le cose come si deve con il piano binari, potendo contemporaneamente sia di attestare alcuni treni da Venezia sia gli incroci dei minuetti bellunesi.
starlight
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Re: Nuove elettrificazioni in arrivo?

Messaggio da starlight »

Ho letto anche io che la priorità sarà per la Conegliano-Vittorio. Dovrebbe farmi piacere per motivi di campanile, ma non ne comprendo la scelta, perché di fatto non libera materiale TD.
Quanto alla stazione di Vittorio, anche io credo dovrà essere totalmente rifatto il piano binari, avvicinando i primi due, con un marciapiede che serva i binari 2 e 3 ed ovviamente un sottopasso.
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k b 3
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Re: Nuove elettrificazioni in arrivo?

Messaggio da k b 3 »

Con l'elettrificazione e qualche ritocco agli orari (per cui c'è margine, date le soste a Ponte) si riesce a liberare un materiale, oltre che un binario a Sacile per la ripristinanda linea di Gemona. Ma la motivazione primaria è avere collegamenti diretti e capienti tra Vittorio e Venezia.
Per quanto riguarda gli articoli di stampa, mi pare che taluni giornalisti abbiano campato parecchio su Nencini e polemiche conseguenti, ma di notizie vere ne abbiano date poche.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
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Stazione per l'Alpago
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Re: Nuove elettrificazioni in arrivo?

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Anche il collegamento tra Vittorio e il suo capoluogo di provincia che ad oggi è molto lento.
Anche perché la mia analisi costi/benefici diceva come prioritario Castelfranco-Montebelluna e togliervi le diesel. Ma evidentemente questi pensano più avanti, ai collegamenti diretti a più lunga percorrenza. Speriamo sia lungimiranza. :wink:
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
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aln
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Re: Nuove elettrificazioni in arrivo?

Messaggio da aln »

Lo scrivevo più su.
Non solo Conegliano - Vittorio Veneto (1), ma anche Castelfranco - Montebelluna (2) e Camposampiero - Cittadella - Bassano (3), linee che voglio considerare unitariamente, e ciascuna di queste può essere considerata prioritaria rispetto alle altre due a seconda dei parametri che si vogliono adoperare per valutarla.

Probabilmente per la 2 e la 3 i tempi sono un po' più lunghi anche perché serve una nuova S.S.E., mentre forse non ne serve un'altra per la 1. Elettrificare la 3 permetterebbe di risollevare le sorti della linea messa peggio per quanto riguarda puntualità e regolarità, e magari di impostare un servizio degno con più treni e meno bus. Elettrificare la 1 permette una razionalizzazione del servizio anche evitando gli invii non di nome ma di fatto tra Conegliano e Sacile. Elettrificare la 2 e la 3 permetterebbe di dismettere definitivamente i locomotori D.445 e qui... apriti cielo, so bene che gli insulti piovono peggio che la grandine! Ma elettrificare la 2 non permette di risolvere la mai digerita questione del cambio di Montebelluna e ripristinare così i treni diretti tra Belluno e Padova, per cui si sta cercando di ottenere anche l'elettrificazione dell' "anello basso bellunese", citato anche oggi sulla stampa.
Corriere delle Alpi, versione internet, 15 ottobre 2016 ha scritto:Nove Caravaggio elettrici per le linee bellunesi
Acquistati da Venezia in vista della elettrificazione.
L’assessore Elisa De Berti pronta a farli partire: «Se il governo farà la sua parte».
In arrivo anche 9 Swing
di Paola Dall’Anese
BELLUNO. Nove treni “Caravaggio” elettrici per la provincia di Belluno che potranno portare fino a 500 persone nelle tratte elettrificate tra Belluno e Padova e Belluno-Venezia. Li ha ordinati nei giorni scorsi la Regione su indicazione dell’assessore competente, Elisa De Berti.
Parlando di viabilità e di interventi in vista dei Mondiali di sci di Cortina, infatti, non si poteva non parlare anche del trasporto ferroviario. Mentre tutti gli sguardi e l’attenzione sono fissate sulle strade e in particolar modo sull’Alemagna di cui si occupa Anas, per la ferrovia la competenza è regionale. Ma fino ad un certo punto, come ha tenuto a sottolineare lo stesso assessore che ha ribadito come in questa partita «Venezia ha lavorato moltissimo e in un anno del mio mandato abbiamo fatto diverse cose. Ma a fare il suo è chiamato, oggi, anche il Governo a cui spetta il compito di finanziare i progetti di Rfi, la società che gestisce il materiale rotabile».
E l’arrivo dei nuovi Caravaggio sono un esempio dell’impegno preso e messo in pratica della Regione. «Questo acquisto è una dimostrazione che se il Governo farà la sua parte e finanzierà l’accordo quadro di Rfi, l’elettrificazione dell’anello basso del Bellunese si farà entro il 2021. Noi la nostra parte l’abbiamo fatta. Se invece questi soldi non ci saranno, allora questi treni, che alla Regione costano 9 milioni di euro, saranno dirottati su altre tratte venete. Peccato, perché sarebbe un’occasione persa per questo territorio».
Queste le anticipazioni rese ieri dall’assessore veneta a margine della visita del presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani in terra dolomitica per visionare personalmente i tratti stradali dell’Alemagna che dovrebbero essere interessati dai piani di intervento da 150 milioni di euro.
«Quando sono venuta qui le prime volte», ha precisato De Berti, «avevo promesso che la rottura di carico a Montebelluna sarebbe stata eliminata e con l’elettrificazione questo sarà possibile, e avevo annunciato anche l’intenzione di migliorare la tratta verso Padova. Tutto questo lo stiamo facendo, l’unica variabile che non dipende dalla Regione, però è proprio l’elettrificazione della linea da Vittorio a Belluno e da Belluno a Montebelluna».
L’amministratrice veneta ribadisce che «l’accordo quadro con Rfi prevede l’arrivo di materiale rotabile nuovo se sarà finanziato. Ma dopo le dichiarazioni del ministro Delrio e dell’onorevole De Menech in merito al finanziamento dei progetti, credo che non dovrebbero esserci problemi».
Ma le novità non finiscono qui per la ferrovia bellunese. Infatti, sempre l’assessore ha annunciato che anche i previsti Swing aumenteranno e dai sette previsti passeranno addirittura a 9. Gli Swing, treni molto colorati che percorrono le tratte regionali, appena entrati in servizio agli inizi di quest’anno, erano stati poi mandati subito in officina per un difetto di fabbricazione che metteva a repentaglio la sicurezza dei viaggiatori.
«Ora i primi due sono stati sistemati e sono tornati a circolare regolarmente nel Bellunese», anticipa De Berti, «il terzo arriverà entro il mese di ottobre. Mentre il loro numero in questa provincia è salito a nove. In questo modo copriremo tutta la fascia bellunese. E così potremo mandare in pensione i vecchi 668 quelli che coprono la tratta fino a Montebelluna. Tutti gli Swing saranno quindi in attività per la primavera del 2017».
In questo modo si rinnova completamente il parco treni tra le Dolomiti. «L’investimento la Regione
l’ha fatto e ci ha creduto e ci crede», ha concluso l’assessore, «ora attendiamo che anche il Governo faccia il suo, dando le risorse per elettrificare le tratte ferroviarie in questa provincia. E se lo farà noi per i Mondiali di Cortina del 2021 saremo pronti».
Lasciando da parte che non sono del tutto convinto che saranno proprio i Caravaggio Hitaci i treni per le linee bellunesi elettrificate, bensì gli Armonia ovvero i nuovi Coradia Alstom, si leggono due novità: due Swing in più e i ragionamenti per l'elettrificazione continuano. Ma serve l'impegno di Roma e del Bellunese e dell'Alto Trevigiano.
Il Governo deve finanziare RFI per questo specifico progetto esattamente come finanzia Trenitalia per l'acquisto dei nuovi treni regionali e come finanzia le regioni per il servizio ferroviario regionale. E ci sono buone speranze perché si proceda in questa direzione.
Il Bellunese e l'Alto Trevigiano devono credere nella ferrovia e nel progetto di elettrificazione fino in fondo e a una sola voce: non sarà certo di aiuto se l'impegno sarà solo per continuare a combattere la solita guerra dei campanili, degli elettrodotti e dell'autostrada mascherata con palate di Euro da "corridoio infrastrutturale".
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robi
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Re: Nuove elettrificazioni in arrivo?

Messaggio da robi »

Mi ha colpito molto positivamente quest'ultimo articolo...sarebbe molto bello che corrispondesse a realtà...certo che se tutto ciò fosse realizzato , si tratterebbe del più grosso intervento migliorativo perpetrato alle secondarie venete di cui abbia memoria...
ROBI663
Sharklet
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Re: Nuove elettrificazioni in arrivo?

Messaggio da Sharklet »

Buona direzione direi.
Anche se credo che le cose stiano come dice aln, se ci dovessero mandare dei treni nuovi sarebbe per il periodo dei mondiali eventualmente, e dopo avremmo materiali ordinari meno vistosi. Comunque non ci si può lamentare, sarebbe sempre un ottimo passo avanti!
D 342
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Re: Nuove elettrificazioni in arrivo?

Messaggio da D 342 »

Buone impressioni da questo articolo. Tralasciando il discorso elettrificazione dell'anello basso in quanto ancora tra i sogni nel cassetto più che nella futura realtà, trovo molto positivo l'investimento in altri 2 swing che si aggiungono ai sette già previsti, ora che si è visto che questi tutto sommato hanno buone prestazioni è un buon acquisto. Inoltre se la De Berti stessa dice che la rottura di carico a Montebelluna è una delle priorità da eliminare perché non pensare ad aumentare il numero dei diretti verso Padova quando la flotta degli swing sarà completa senza aspettare l'elettrificazione? Magari si potrebbe sperimentare nelle ore con minore affluenza visto che il motivo principale del mantenimento di treni a materiale ordinario da Montebelluna per Padova e viceversa è dato dalla maggiore frequentazione in questa tratta. L'ipotesi di utilizzare gli swing in doppia trazione è percorribile secondo voi?
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k b 3
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Re: Nuove elettrificazioni in arrivo?

Messaggio da k b 3 »

Sarebbero comunque poco capienti: considerato che in certi orari anche 5 MDVx sono insufficienti, servirebbe almeno una tripla.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
starlight
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Re: Nuove elettrificazioni in arrivo?

Messaggio da starlight »

Buongiorno, sapete se ci sono novità sul piano elettrificazioni? (Progetti, tempi, ecc...)
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aln
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Re: Nuove elettrificazioni in arrivo?

Messaggio da aln »

Non vorrei che si stia faccendo sentire la crisi politica diventata evidente lo scorso quattro dicembre. Speriamo a dicembre 2018 di non perdere un altro treno a TE.
Sharklet
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Re: Nuove elettrificazioni in arrivo?

Messaggio da Sharklet »

Non credo, il colore del governo non è cambiato e, anche se forse è meno precipitoso del precedente nel prendersi impegni, il dicastero dei trasporti è rimasto invariato (non solo il ministro ma anche il vice e i sottosegretari) e quindi dovrebbe continuare il lavoro con gli accordi precedentemente assunti.
Forse invece, tra pfas e pedemontana è la giunta regionale a trovarsi in acque burrascose.
Barbagiovanni
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Re: Nuove elettrificazioni in arrivo?

Messaggio da Barbagiovanni »

Treni elettrici a Belun nel dicembre 2018??
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robi
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Re: Nuove elettrificazioni in arrivo?

Messaggio da robi »

Okkio che Zaia ha reintrodotto l'addizionale IRPEF...e sul mattino di Padova gli avevano fatto i conti in tasca mettendo in evidenza il fatto che in regione sarebbero entrati molti più soldi rispetto a quelli che servirebbero x pagare il mutuo x la pedemontana...chissà magari verranno usati "con senno e ponderatezza" per il servizio ferroviario...
ROBI663
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