Nuove elettrificazioni in arrivo

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

starlight ha scritto:...nella carrozza dove è presente il WC, lontano dalle ruote, e ho notato un problema ancor più fastidioso: un rumoroso schicchiolio della carrozzeria ad ogni curva, anche solo accennata...
L'ho sentito anche io, ma non con tutti i Pop.
STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da STEFANO240566 »

Ieri, transitando in auto sul cavalcavia che scavalca il fascio binari di Treviso SS Quaranta ho notato macchinari e squadre che gettavano plinti per TE lungo i binari 1e 2 (linea per Montebelluna).
STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da STEFANO240566 »

Scusate se disturbo le ferie estive
Qualcuno per favore mi può aggiornare sulle prossime chiusure e avanzamento lavori? A sud di Feltre vedo che stanno posando le basi per la palificazione e ieri passando sul cavalcavia di Busche ho notato che stavano lavorando anche in quella zona.
Grazie!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Le chiusure in corso riguardano la Belluno - Montebelluna - Feltre fino al 10/9/2022. Dall'11/9 al 29/10/2022 chiusi i tratti Belluno - Feltre e Ponte nelle Alpi - Calalzo, quest'ultimo NON per elettrificazione. Come procedono i lavori... la maggiore distanza tra me e i cantieri mi rende difficile avere costantemente informazioni, tuttavia: tra Treviso e Montebelluna si procede con installazione dei pali e dei primi cavi; adeguamento sagoma galleria di Montebelluna; adeguamento sagoma quattro gallerie tra Alano e Quero; adeguamento sagoma galleria di Villaga (Feltre) con lavori forse terminati dato che si starebbe ripristinando il binario. Riporto che la sostituzione del ponte sul Sonna (Feltre) dovrebbe avvenire l'anno prossimo, nel frattempo ci sono lavori preparatori.
Il cavalcavia di Busche, come quello di Formegan di Santa Giustina, dovrebbero essere oggetto di una consistente ristrutturazione da parte di ANAS: i giornali hanno scritto di una chiusura totale e prolungata del traffico ferroviario e stradale, prima nel 2022, poi nel 2023, dando colpa all'elettrificazione, ma al di là delle esagerazioni e di un certo pressapochismo della carta stampata pare che la sagoma per l'elettrificazione ci fosse già. Da annotare che si tratta di costruzioni stradali degli anni 50, contemporanee ai cavalcavia della Chiusa di Anzù (di competenza Veneto Strade), di Anzù (demolito e sostituito da sottopasso - svincolo della tangenziale), di Castellavazzo e al viadotto di Castellavazzo parallelo alla ferrovia, tutte opere che a vedersi non sembrano o non sembravano in buono stato di conservazione.
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Freccia della Laguna »

Confermo la posa dei pali fra Treviso e Montebelluna, dove si lavora anche di domenica. Peraltro in stazione a Montebelluna non sono ancora elettrificati il terzo e il quarto binario.
Oltre Montebelluna e fino a Pederobba nulla, nemmeno i plinti.
In stazione ad Alano, invece, plinti, binario rinnovato con traversine in cap e materiale per i lavori sul resto della linea.
Purtroppo è stata rimossa la fontanella verde e sono stati tagliati due alberi molto alti che erano lì da sempre, peccato.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Biagio »

A Feltre ho visto i plinti pronti sulla massicciata (credo che si chiamino così i dispositivi di ancoraggio dei pali alla base nel terreno) e notevoli lavori ai binari, ma non ho avuto tempo di controllare. È possibile trovare il nuovo piano della stazione?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Piano schematico di Feltre.

Codice: Seleziona tutto

   
                     |---------------------------|
                                       \
                     |---------------------------|
                                         \
         |---------------------------2----------------------------|
           /                                                    \
BL ----------------------------------1---------------------------------- TV
                                  [ F V ]
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Biagio »

Grazie Alessandro.
Non riesco a capire a cosa possano servire i due binari tronchi con accesso unico...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Sono binari secondari (che non saranno elettrificati) per lo stazionamento di mezzi per manutenzione e lavori.
STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da STEFANO240566 »

La settimana scorsa in stazione a Feltre hanno posato i primi pali TE
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Tra Treviso e Montebelluna i pali ci sono tutti o quasi, li stanno cominciando ad attrezzare in questi giorni.
Sono comparsi anche tra la stazione di Feltre - come giustamente detto - e Belluno.
STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da STEFANO240566 »

Domanda per i più informati. Ora con la riapertura della linea come si sviluppa il programma dei lavori? Ho visto che a Feltre e Quero di fatto hanno (almeno provvisoriamente) sbaraccata.grazie
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Tra Feltre e Belluno la chiusura continua ancora un mesetto abbondante, penso ne aprofitteranno prima della probabile sospensione nei mesi più freddi. Più a sud circolano i treni, ma non è da escludere qualche lavoro: molti dei basamenti tra Treviso e Montebelluna sono stati fatti lo scorso inverno "tra un treno e l'altro".
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Biagio »

Passando per la statale ho visto lavori di una certa consistenza a lato del binario all'altezza di Sanzan, tra Feltre e Quero. Si direbbe la banchina di una fermata per le due frazioni (l'altra è Carpen); o è solo un rinforzo, data la vicinanza con il Piave? Qualcuno ha idea di cosa si tratti?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

E' una scogliera di difesa dalle piene del Piave.
Rispondi