Nuove elettrificazioni in arrivo

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Biagio »

Ho visto sul Tubo un bel video di un viaggio Belluno - Feltre girato a bordo di una macchina da cantiere (lo immagino dal rumore di fondo che si sentiva), molto interessante perché fa vedere lo stato dei lavori di elettrificazione. In particolare i pali, anzi i tralicci, che all'inizio ci sono tutti e poi rimangono solo le basi su cui agganciarli. Ho visto anche che si sono su tutta la tratta le boe dell'Scmt.
Non ho capito una cosa che ho notato, una specie di traliccio, sui due lati del binario, più robusto di quella per la linea aerea, piazzato prima e dopo le stazioni. Chi sa dirmi di cosa si tratta?
PCC
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 42
Iscritto il: mer feb 28, 2018 22:19

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da PCC »

Portali TE
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

https://www.youtube.com/watch?v=RceXWp_gxaw

Segnalo anche questo video sui lavori svolti nel 2022 tra Feltre e Montebelluna.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Biagio »

E qui c'è il video da Belluno a Feltre

https://www.youtube.com/watch?v=ieE2eyfZWFk

È girato su un utocarrello Robert AEB AG con gru e piano di carico ribaltabile
STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da STEFANO240566 »

Domanda per i MASTER: avete notizie circa le chiusure estive delle tratte bellunesi? In questi giorni in zona cavalcavia di Busche hanno realizzato quella che sembra essere una bretella X deviare il traffico sulla vecchia strada..... Grazie mille
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Biagio »

Attualmente la linea è chiusa MBelluna - Feltre. Dall'11 giugno al 9 settembre chiusa tutta la Treviso Belluno. Dal 10 settembre al 28 ottobre chiusa solo la Feltre BL. Quindi per il cavalcavia di Busche hanno quasi 5 mesi di libertà di azione.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Biagio »

Altri tre mesi Ponte - Calalzo chiusa: ma che lavori devono fare?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Già con questa interruzione che sta volgendo al termine sono intervenuti, tra l'altro: nella galleria di Monte Zucco Nuova per lavori di impermeabilizzazione (sul cartello c'è scritto "fase 1" e lavori per un importo di 1.860.000 € oneri per la sicurezza compresi); a Ospitale per sostituire i deviatoi; al cavalcaferrovia dell'Alemagna a Castellavazzo (lavori ANAS che finora ha allagrato le quattro spalle forse per allargarlo con delle passerelle pedonali, comportando lo spostamento di pochi metri del segnale di avviso di Longarone, apparentemente ancora nessun lavoro all'impalcato e alle barriere stradali laterali... probabilmente ci sarà una "fase 2" nei prossimi secoli).
In autunno potrebbero continuare a lavorare, oltre che a Castellavazzo, nella Monte Zucco e c'è il famigerato viadotto di Ospitale da sistemare.
Monte Pelmo
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 53
Iscritto il: sab feb 10, 2018 17:00

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Monte Pelmo »

Tra gli interventi per le olimpiadi mi pare parlassero anche di sottopasso e deviate a 60 a longarone che sarebbe una grande cosa!!
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da k b 3 »

Dovrebbe essere il minimo, non solo a Longarone ma in tutte le stazioni dove avvengono normalmente gli incroci. La più problematica, in questo momento, è Vittorio Veneto.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da STEFANO240566 »

Domanda per i più informati. La posa dei pali TE procede speditamente, in alcuni tratti (tranne quelli interessati da ponti o lavori alle gallerie, logicamente).
La vegetazione a ridosso della linea mi sembra alquanto invasiva. Sono previsti interventi per ripulirla ed abbattere le piante potenzialmente pericolose in caso di forte maltempo (oramai quotidiano)? Grazie
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Biagio »

Non ho ricordi precisi, ma mi sembra che una certa "ripulita" l'abbiano data qualche anno fa.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Sul Fadalto per l'elettrificazione avevano fatto un grandissimo lavori di pulizia, il problema è che già nel giro di due anni (letteralmente due anni) si forma una jungla nuova impenetrabile con piante fino a quattro metri di altezza.
STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da STEFANO240566 »

Nonostante il tratto sia stato riaperto, sono comparsi i pali TE lungo la tratta Quero-Feltre, tranne nei tratti su ponti (come a Sedico sul Cordevole), per ora senza mensole.
Rispondi