Nuove elettrificazioni in arrivo
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
In salita viaggia più veloce dei convogli diesel o è solo una mia impressione?
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Sì, è un po' più veloce anche dei Minuetto con cui l'autore della ripresa dal drone si era allenato nei giorni scorsi.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Complimenti all'autore, il video è davvero spettacolare.
Se la TE consente prestazioni migliori, col tempo credo che, unitamente a altri accorgimenti, si potrebbe arrivare a una sensibile riduzione dei tempi.
Se la TE consente prestazioni migliori, col tempo credo che, unitamente a altri accorgimenti, si potrebbe arrivare a una sensibile riduzione dei tempi.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Sì, ma va ricordato che tempi di percorrenza su una linea a semplice binario risentono soprattutto degli incroci e dalle stazioni dove si possono-devono fare gli incroci: servirebbe l'elaborazione di un nuovo modello di esercizio. Magari in vista del completamento dell'elettrificazione lato Feltre... magari
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Per caso è noto se dal cambio d'orario saranno ancora impiegate ALn 668 su Calalzo?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Le 668 credo ritorneranno a settembre dopo una vacanza estiva.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Scusate, ma la polemica sul peso dei Pop? Era un fuoco di paglia?
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
La polemica è stata montata ad arte su un fondo di verità. Dicevano che sarebbero stati costretti a viaggare più piano dei treni Diesel sui ponti e sulle curve, dimenticando che c'erano già treni Diesel che hanno limitazioni di velocità. Altri continuano a dire che Vivalto e Rock non possono passare nelle gallerie, e spero arrivi presto una smentita fattuale, magari sabato prossimo.
Alla fine i Pop viaggeranno alla velocità di fiancata ma non in caso di sovraffollamento a bordo, che scatterebbe non so quanto al di sopra dell'occupazione di tutti i posti a sedere disponibili.
Alla fine i Pop viaggeranno alla velocità di fiancata ma non in caso di sovraffollamento a bordo, che scatterebbe non so quanto al di sopra dell'occupazione di tutti i posti a sedere disponibili.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Oggi regionale 16262 transitato al pl della motorizzazione moooolto piano, quindi fermo tra pl
di Safforze e andreane che provava ad alzare prima uno poi l'altro pantografo......
di Safforze e andreane che provava ad alzare prima uno poi l'altro pantografo......
- Allegati
-
[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]
Walter
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Domenica 13 giugno 2021 potrebbe essere stato l'ultimo giorno con le 668 nel Bellunese: vedremo a settembre cosa succede.aln ha scritto:Le 668 credo ritorneranno a settembre dopo una vacanza estiva.
Classico rimedio: spegni tutto e riaccendi.Spenotto ha scritto:...provava ad alzare prima uno poi l'altro pantografo...
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Segnalo sul sito di GFC, l'azienda che ha effettuato i lavori di elettrificazione sulle nostre linee, un'interessante galleria fotografica dei lavori svolti nelle nostre linee:
https://www.generalecostruzioniferrovia ... ino-veneto
https://www.generalecostruzioniferrovia ... o-veneto-2
https://www.generalecostruzioniferrovia ... ino-veneto
https://www.generalecostruzioniferrovia ... o-veneto-2
Luca Mazzucco - lucam91
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
E oggi un Rock è arrivato a Belluno in corsa prova.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Non so se sia il topic corretto dove fare una considerazione sul materiale rotabile, ma volevo fare una breve "recensione" del POP. Oggi ho viaggiato finalmente da Vittorio a Belluno A/R sullo stesso POP.
All'andata mi sono seduto "sulle ruote", ho avvertito vibrazioni superiori a quanto avrei immaginato, e anche parecchio rumore nelle curve, anche quelle di raggio non piccolissimo.
Al ritorno ho scelto un altro posto e mi sono seduto nella carrozza dove è presente il WC, lontano dalle ruote, e ho notato un problema ancor più fastidioso: un rumoroso schicchiolio della carrozzeria ad ogni curva, anche solo accennata.
Per il resto, ottimo treno, molto bello, ottimi servizi a bordo.
Abituato a viaggiare quotidianamente sul Vivalto, ammetto di aver avuto qualche perplessità (ma sul Vivalto viaggio in pianura e il confronto non è avvenuto a parità di condizioni, e non ho mai viaggiato su un POP in pianura, è doveroso dirlo).
All'andata mi sono seduto "sulle ruote", ho avvertito vibrazioni superiori a quanto avrei immaginato, e anche parecchio rumore nelle curve, anche quelle di raggio non piccolissimo.
Al ritorno ho scelto un altro posto e mi sono seduto nella carrozza dove è presente il WC, lontano dalle ruote, e ho notato un problema ancor più fastidioso: un rumoroso schicchiolio della carrozzeria ad ogni curva, anche solo accennata.
Per il resto, ottimo treno, molto bello, ottimi servizi a bordo.
Abituato a viaggiare quotidianamente sul Vivalto, ammetto di aver avuto qualche perplessità (ma sul Vivalto viaggio in pianura e il confronto non è avvenuto a parità di condizioni, e non ho mai viaggiato su un POP in pianura, è doveroso dirlo).
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
(OT) Del Vivalto ci sarebbero parecchie cose da dire. A me è capitato, mentre viaggiava 150 km/h tra Mogliano e Treviso, di sentir partire in forsennato serpeggio proprio il carrello in corrspondenza al quale ero seduto...
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Io viaggio quotidianamente tra Modena e Bologna alternando Rock, Pop e Flirt, e fino a poco tempo fa i Vivalto. Tenete presente che l'armamento nel compartimento di Bologna è mediamente messo peggio che a Venezia (o almeno il mio sedere la pensa così )
- Vivalto: tra i 4 hanno la miglior qualità di marcia e sedili buoni, ma il modulo è piccolissimo, lo spazio per i bagagli quasi inesistente (e peggiorato dalla scelta di avere posti a correre al piano basso, vis-a-vis in alto: chi ha valigie non le porta su, ma in basso non può infilarle tra gli schienali). Un paio di anni fa le carrozze di prima serie avevano già parecchio marciume nelle lamiere, tanto che i pavimenti flettevano parecchio calpestandoli.
- Rock: serpeggio molto fastidioso sulle vetture intermedie (sprovviste di smorzatori). Sedili comodi ma un po' stretti, modulo adeguato. Disposizione degli interni bizzarra ma sfrutta bene la sagoma, più spazio per i bagagli che sui Vivalto. Finiture interne che appaiono poco studiate in molti particolari (braccioli in metallo nudo, prese di corrente male ancorate, tubi corrugati a vista...). Segnale 4G molto schermato all'interno.
- Pop: sedili rigidi, stile Swing, ma arredi complessivamente ben concepiti, modulo un po' meno comodo che sui Rock. Poco spazio in piedi. Marcia decisamente più liscia che sui Rock.
- Flirt: rispetto al Pop sedili più comodi (uguali ai Vivalto), ma il tessuto - sono mezzi TPER - non aiuta la pulizia; meno spazio per i bagagli ma più posti in piedi (quindi più adatti al servizio suburbano). Fastidiosi i finestrini senza tendine. Marcia simile al Pop.
- Vivalto: tra i 4 hanno la miglior qualità di marcia e sedili buoni, ma il modulo è piccolissimo, lo spazio per i bagagli quasi inesistente (e peggiorato dalla scelta di avere posti a correre al piano basso, vis-a-vis in alto: chi ha valigie non le porta su, ma in basso non può infilarle tra gli schienali). Un paio di anni fa le carrozze di prima serie avevano già parecchio marciume nelle lamiere, tanto che i pavimenti flettevano parecchio calpestandoli.
- Rock: serpeggio molto fastidioso sulle vetture intermedie (sprovviste di smorzatori). Sedili comodi ma un po' stretti, modulo adeguato. Disposizione degli interni bizzarra ma sfrutta bene la sagoma, più spazio per i bagagli che sui Vivalto. Finiture interne che appaiono poco studiate in molti particolari (braccioli in metallo nudo, prese di corrente male ancorate, tubi corrugati a vista...). Segnale 4G molto schermato all'interno.
- Pop: sedili rigidi, stile Swing, ma arredi complessivamente ben concepiti, modulo un po' meno comodo che sui Rock. Poco spazio in piedi. Marcia decisamente più liscia che sui Rock.
- Flirt: rispetto al Pop sedili più comodi (uguali ai Vivalto), ma il tessuto - sono mezzi TPER - non aiuta la pulizia; meno spazio per i bagagli ma più posti in piedi (quindi più adatti al servizio suburbano). Fastidiosi i finestrini senza tendine. Marcia simile al Pop.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.