PCC ha scritto:...il post "Treni bimodali vs #elettrificazione"...
Quel post è stato scritto a seguito dell'ennesime critiche sull'elettrificazione (a lavori già ben avviati) con tirata in ballo dei bimodali. La questione è ovviamente più articolata delle sintetiche dieci righe scritte sui social, dieci perché molti a mala pena riescono a leggere di più. Si potrebbe parlare della scelta progettuale dei BTR, della razionalizzazione del materiale rotabile e delle conseguenti migliorie di gestione ed economie di scala verso cui si sta orientando Trenitalia... Forse potevo fare di meglio, ma ho preferito limitarmi a definirli costosi perché nelle critiche si alludeva a soldi e sprechi, e a quella considerazione sui posti che tuttavia è una questione tutt'altro che marginale.
STEFANO240566 ha scritto:Ma ci sono novità circa il proseguimento dei lavori di elettrificazione nelle nostre linee? Sbaglio o è tutto silente?
Tra Conegliano e Ponte nelle Alpi si sta lavorando: ultimamente sono stati innalzati alcune travi reticolari nella stazione di Vittorio, installati molti pali tra Nove e Vittorio, fatti i basamenti all'esterno tra Nove e S.Croce, predisposti gli ancoraggi nelle volte di molte gallerie.
Le settimane di sospensione per la crisi sanitaria provocheranno lo slittamento delle scadenze che sapevamo:
# la Castelfranco - Montebelluna e la Camposampiero - Bassano verranno inaugurate probabilmente col cambio di orario di dicembre;
# la Conegliano - Ponte nelle Alpi riaprirà probabilmente a settembre con treni Diesel e con treni elettrici a Gugno 2021.
# i lavori tra Treviso e Montebelluna (armamento) e Belluno (elettrificazione) che erano previsti da agosto in poi sono rinviati probabilmente al 2021.
Gianpaolo Sonego ha scritto:...sul ponte ferroviario di Via Lioni si è proceduto alle prove di carico con 4 bilici di una ditta locale. A tutt'oggi però la strada è ancora chiusa al traffico.
Speriamo che non mettano altri bastoni nelle ruote di questo cantiere: è già stato bersagliato in abbondanza!