Nuove elettrificazioni in arrivo

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
PCC
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 42
Iscritto il: mer feb 28, 2018 22:19

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da PCC »

Monte Pelmo ha scritto:Non sono sicuro che seppur a pantografo abbassato i bimodali passino nelle gallerie del Cadore...
I Valle d'Aosta non avrebbero problemi nè di sagoma, nè di peso assiale.
Gli Hitachi avrebbero, in teoria, limitazioni per il peso assiale che è superiore a 18 t
PCC
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 42
Iscritto il: mer feb 28, 2018 22:19

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da PCC »

Non essendo su FB o twitter, commento qui il post "Treni bimodali vs #elettrificazione", più che altro perchè l'ho trovato stranamente sbrigativo contrariamente al normale modus operandi che ho trovato questo forum.
Le opere per l’elettrificazione sono state finanziate e stanno procedendo, per cui ogni polemica “cebenaltrista” è del tutto fuori luogo: vanno terminate e messe in esercizio.
Tuttavia come si è giunti alla scelta di elettrificare è noto (se non lo fosse, rimando al relativo Provvedimento dell'AGCOM) e ridurre tutta la questione al numero di posti offerti dal Valle d’Aosta, e di conseguenza al costo per posto a sedere, è inappropriato.
La configurazione interna di un treno è legata anche ai parametri indicati nei capitolati, tanto che gli Hitachi, a parità di composizione, offrono un numero di posti del tutto paragonabile a quello dei POP: poi si può dimostrare, al modo che si dimostra, il vantaggio di una scelta o dell’altra, preferire un’opzione ad un’altra, avere questa o quella opinione senza forzare un'oggettività quando questa non c'è.
STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da STEFANO240566 »

Ciao a tutti.
Ma ci sono novità circa il proseguimento dei lavori di elettrificazione nelle nostre linee? Sbaglio o è tutto silente?
Gianpaolo Sonego
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 24, 2018 20:42

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Gianpaolo Sonego »

In stazione a Vittorio Veneto i lavori proseguono, con calma ma proseguono. Gli addetti ai lavori di posa in opera dei pali di sostegno della centenaria erano al lavoro anche oggi. P.S.: ieri, venerdì 15 maggio, sul ponte ferroviario di Via Lioni si è proceduto alle prove di carico con 4 bilici di una ditta locale. A tutt'oggi però la strada è ancora chiusa al traffico.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

PCC ha scritto:...il post "Treni bimodali vs #elettrificazione"...
Quel post è stato scritto a seguito dell'ennesime critiche sull'elettrificazione (a lavori già ben avviati) con tirata in ballo dei bimodali. La questione è ovviamente più articolata delle sintetiche dieci righe scritte sui social, dieci perché molti a mala pena riescono a leggere di più. Si potrebbe parlare della scelta progettuale dei BTR, della razionalizzazione del materiale rotabile e delle conseguenti migliorie di gestione ed economie di scala verso cui si sta orientando Trenitalia... Forse potevo fare di meglio, ma ho preferito limitarmi a definirli costosi perché nelle critiche si alludeva a soldi e sprechi, e a quella considerazione sui posti che tuttavia è una questione tutt'altro che marginale.
STEFANO240566 ha scritto:Ma ci sono novità circa il proseguimento dei lavori di elettrificazione nelle nostre linee? Sbaglio o è tutto silente?
Tra Conegliano e Ponte nelle Alpi si sta lavorando: ultimamente sono stati innalzati alcune travi reticolari nella stazione di Vittorio, installati molti pali tra Nove e Vittorio, fatti i basamenti all'esterno tra Nove e S.Croce, predisposti gli ancoraggi nelle volte di molte gallerie.
Le settimane di sospensione per la crisi sanitaria provocheranno lo slittamento delle scadenze che sapevamo:
# la Castelfranco - Montebelluna e la Camposampiero - Bassano verranno inaugurate probabilmente col cambio di orario di dicembre;
# la Conegliano - Ponte nelle Alpi riaprirà probabilmente a settembre con treni Diesel e con treni elettrici a Gugno 2021.
# i lavori tra Treviso e Montebelluna (armamento) e Belluno (elettrificazione) che erano previsti da agosto in poi sono rinviati probabilmente al 2021.
Gianpaolo Sonego ha scritto:...sul ponte ferroviario di Via Lioni si è proceduto alle prove di carico con 4 bilici di una ditta locale. A tutt'oggi però la strada è ancora chiusa al traffico.
Speriamo che non mettano altri bastoni nelle ruote di questo cantiere: è già stato bersagliato in abbondanza!
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Biagio »

Niente da dire sulla Conegliano BL. Mi meravigliano i tempi lunghi sulla Cfranco Mbelluna, pochi km e nessuna galleria, e sulla Csampiero Bassano, pure senza gallerie e con le stazioni principali, compresa Cittadella, già elettrificate.
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da lucam91 »

Signori!!!
AVEMUS ELETTRIFICAZIONE :!:


È stata pubblicata circolare territoriale di Rfi relativa all'attivazione in pre esercizio dell'elettrificazione tra Montebelluna e Castelfranco e tra Bassano e Camposampiero dal 29 giugno 2020
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Biagio »

ALLELUIA ! ! !
Gianpaolo Sonego
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 24, 2018 20:42

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Gianpaolo Sonego »

Sulla linea da Conegliano a Vittorio sono state montate tutte le mensole, almeno fino al p.l. di borgo Olarigo. Considerato che mancano ancora due settimane al termine inizialmente previsto per la fine dei lavori e che in buona sostanza mancherebbe solamente la posa della catenaria, perché non aprire la linea intanto su questa tratta?
Monte Pelmo
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 53
Iscritto il: sab feb 10, 2018 17:00

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Monte Pelmo »

Quanto dovrebbe durare il pre-esercizio?
Per capirsi da dicembre si viaggia con l'elettrico?
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da lucam91 »

Gianpaolo Sonego ha scritto:Sulla linea da Conegliano a Vittorio sono state montate tutte le mensole, almeno fino al p.l. di borgo Olarigo. Considerato che mancano ancora due settimane al termine inizialmente previsto per la fine dei lavori e che in buona sostanza mancherebbe solamente la posa della catenaria, perché non aprire la linea intanto su questa tratta?
Al momento stanno ancora lavorando, anche dove c'è il ponte a Ceneda. Inoltre è stato tolto l'SSC e l'SCMT è ancora in corso di installazione.

Allego alcune foto di questa mattina a Vittorio.

Lato NORD:
Immagine

Lato SUD:
Immagine
Luca Mazzucco - lucam91
Gianpaolo Sonego
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 24, 2018 20:42

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Gianpaolo Sonego »

Ieri, mercoledì 3 giugno è stata finalmente aperta Via Lioni a Vittorio e conseguentemente il cavalcaferrovia. Sono ancora in corso invece i lavori propedeutici per l'eliminazione del P.L. di Via Cal Larga a San Giacomo di Veglia (zona industriale) perciò finché non vengono riposizionati i binari, sul sito interessato ai lavori, mi sa tanto che la linea da Conegliano a Vittorio rimarrà chiusa ancora per un bel po'.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

La linea purtroppo riapre a settembre, non penso si potesse riaprire prima solo il tratto Conegliano - Vittorio perché (trascurando ragionamenti del covid e del post covid con cui alcune linee sono state completamente svuotate di treni ancora oggi e probabilmente almeno fino a settembre) la stazione vittoriese è a disposizione dei cantieri. Devono comunque sbrigarsi con quel cantiere imprevisto, altrimenti i carrelli per montare la linea di contatto non possono cominciare a lavorare.

Un aggiornamento sull'eliminazione PL della Conegliano - Belluno.
# PL km 6 +113 (Via Cal dell'Oca nel comune di Conegliano) GIA' CHIUSO con il rinnovo dell'armamento.
# PL km 7 + 467 (Via Calderara nel comune di Conegliano) GIA' CHIUSO con il rinnovo dell'armamento. Questo PL era protetto ambo i lati da segnale proprio assieme al PL km 6 + 965 (via Pastin Santin), per questo i due segnali lato Vittorio sono già stati avvicinati all'attraversamento superstite.
# PL km 8 + 035 (metà Via Deganutti nel comune di Conegliano e metà Via Podgora nel comune di Vittorio Veneto), formalmente già CHIUSO MA ancora transitabile finché non sarà realizzato un tratto di tratto di strada di circa 500 m verso nord.
# PL km 8 +550 (Via Callarga nel comune di Vittorio Veneto), SARA' CHIUSO con la realizzazione di un sottopasso: attualmente si stanno realizzando le opere al di sotto della sede ferroviaria approfittando della linea chiusa, in un secondo stralcio in circa due anni sarà completato con le due rampe.
# PL km 11 + 243 (Via Martel nel comune di Vittorio Veneto), RESTERA' APERTO. In un primo momento era prevista la chiusura di questo e come contropartita la riqualificazione della stazione di Vittorio Veneto (marciapiede alto, sottopasso, ascensore, pensilina), poi han preferito chiudere quello del km 8 +550.
Gianpaolo Sonego
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 24, 2018 20:42

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Gianpaolo Sonego »

Domanda: attualmente c'è un cantiere aperto nella galleria S. Antonio la prima a nord della stazione di Vittorio V., la galleria Col Bastianon è stata adeguata, ma le gallerie Burigo e della Pierina dove si trovano per l'esattezza e a che punto sono i lavori?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

La galleria della Pierina (prende il nome dall'Osteria della Pierina che una volta c'era nella vicina casa isolata lungo l'Alemagna) è al km 29 della linea, circa a metà lago di S.Croce, la galleria Burigo è al km 35 vicino al cementificio di Cadola. Nella prima i lavori più grandi per l'abbassamento del piano del ferro, come fatto nelle gallerie Salsa al km 12 e Col Bastianon al km 16, sono conclusi. Nella seconda credo dovessero intervenire per impermeabilizzare la volta, come pure nella S.Antonio (km 14) dove però potrebbero aver cominciato a installare i cavi di messa a terra e gli attacchi per la linea di contatto.

Sul pre-esercizio: dovrebbe durare circa due mesi. A settembre potrebbe effettivamente cominciare l'esercizio commerciale in TE sulla Bassano - Padova, già dotata di SCMT. Non è lostesso per la Montebelluna - Castelfranco dove ancora manca (e manca ancora la relativa circolare di attivazione).
Rispondi