Nuove elettrificazioni in arrivo

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Corretto tracciato sul 1°con servizio viaggiatori lato FV (mi ero scordato di scriverlo poco fa), tronchini per il 2°, il 3° diventa tronco e secondario e accessibile lato Treviso, e così anche il 4°.
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Freccia della Laguna »

Assieme ai tronchini spero anche la distanza giusta fra segnali e deviatoi per gli ingressi in contemporanea?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Biagio »

Quindi se ho ben capito, al 2° binario metteranno i tronchini di sicurezza. Al 3° toglieranno il deviatoio lato BL per renderlo tronco con accesso lato TV e al 4°, già tronco a servizio del piano caricatore, cambieranno l'accesso spostando il deviatoio da lato BL a lato TV.
STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da STEFANO240566 »

Ieri un camion a rimorchio ha scaricato alla Stazione di Quero un carro betoniera da cantiere.
Qualcuno sa iniziano già a gettare i plinti per i pali della linea aerea o sono lavori relativi alla sistemazione della linea.
Nel contempo continua l opera di disboscamento, notato anche a s Maria nella parte lungo la statale, rendendo il panorama decisamente gradevole.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Freccia della Laguna ha scritto:Assieme ai tronchini spero anche la distanza giusta fra segnali e deviatoi per gli ingressi in contemporanea?
Ma qual è la distanza giusta? ANSF ha idee molto volubili e purtroppo variabili in merito.

Betoniera a Quero: quasi sicuramente non impiegata per i basamenti della TE. In questa fase non era programmato di farne tra Montebelluna e Feltre (con l'eccezione del marciapiede feltrino appena rialzato).

Data in pasto ai giornali oggi la data della riapertura della Conegliano - Ponte nelle Alpi: domenica 14 giugno 2020.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da starlight »

giugno 2020? :shock:
A questo punto si spera in una consegna "chiavi in mano" dell'elettrificazione.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da e550 »

Nulla di cui stupirsi.
Lo avevo detto già anni fa, quando l'elettrificazione era nei sogni e in troppi la vedevano come non solo la panacea ma una cosa da poter fare in "zac e tac".
Ci sono interventi pesanti da fare su gallerie e altre interferenze, è ragionevole che servano parecchi mesi di lavoro.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Monte Pelmo
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 53
Iscritto il: sab feb 10, 2018 17:00

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Monte Pelmo »

Oddio sul fadalto la maggior parte delle gallerie sembrava essere a posto...

Speriamo proprio che a giugno sia veramente tutto finito...
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da e550 »

Ci sono le gallerie a nord di Vittorio Veneto, fino al viadotto sul Meschio, dove probabilmente c'è parecchio da fare.
Non mi pare che a sud di Vittorio Veneto sia tutto a posto, ci deve essere ancora un cavalcavia da rifare.
Sul Fadalto ci sono vari tratti bisognosi, Collisei sottopassa una vasca di carico Enel, peraltro dismessa.
Passato il Fadalto ci sono Pierina e Burigo, entrambe critiche. Pierina perché ha l'arco rovescio, in quanto costruita su terreno detritico, a mio avviso la più delicata a cui metter mano. Burigo perché all'uscita nord ha subito un ponte, anche quello malconcio, e sottopassa la SS51 con minima altezza.
Inoltre non credo che l'installazione della catenaria in tutte le gallerie sia cosa semplice, senza contare che forse sarà pure necessarioo rivedere la collocazione del binario.
Di lavoro da fare insomma ce n'è tanto e spero anch'io che a giugno la parte infrastrutturale sia completa.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Dato che cominciano a girare / continuano a girare affermazioni che spaziano tra il tendezioso e il fantasioso meglio riassumibili con la parola balle*, completo l'informazione della riapertura del Fadalto a giugno 2020 (speriamo davvero con il completamento della maggior parte dei lavori), ricordando che i primi treni elettrici in servizio regolare tra Conegliano e Belluno sono attualmente previsti col cambio d'orario a dicembre 2020.

* Elenco parziale delle balle: la Conegliano - Ponte riapre il 14/12/2019, elettrificazione della Ponte - Calalzo subito, treni elettrici tra Conegliano e Belluno nel giugno 2020 e tra Montebelluna e Belluno sempre nel 2020, le sottostazioni elettriche sono sbagliate, "ma quella volta che elettrificarono Castelfranco - Bassano mica avevano chiuso la linea", eccetra eccetra...
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da e550 »

aln ha scritto:* Elenco parziale delle balle: la Conegliano - Ponte riapre il 14/12/2019, elettrificazione della Ponte - Calalzo subito, treni elettrici tra Conegliano e Belluno nel giugno 2020 e tra Montebelluna e Belluno sempre nel 2020, le sottostazioni elettriche sono sbagliate, "ma quella volta che elettrificarono Castelfranco - Bassano mica avevano chiuso la linea", eccetra eccetra...
Per fortuna non le ho sentite, anche forse perché ero a spasso in Slovacchia, bici e un po' di treno.
Mi viene in mente la chiusura totale della relazione diretta Berlino - Dresda, durata un anno e mezzo per il rifacimento totale dell'infrastruttura tra le porte di Berlino ed Elsterwerda.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da aln »

Questo bel video dalla cabina sulla Merano Silandro, ripreso il 10 agosto 2019, ci permette tra l'altro un colpo d'occhio sui lavori per l'elettrificazione della Val Venosta: https://www.youtube.com/watch?v=Ckg_5Ns ... Q7dKK3fqbo
PCC
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 42
Iscritto il: mer feb 28, 2018 22:19

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da PCC »

aln ha scritto:
Freccia della Laguna ha scritto:Assieme ai tronchini spero anche la distanza giusta fra segnali e deviatoi per gli ingressi in contemporanea?
Ma qual è la distanza giusta? ANSF ha idee molto volubili e purtroppo variabili in merito.
Con il recepimento del IV pacchetto ferroviario si è abbandonato definitivamente il regime prescrittivo per passare ad un sistema basato sulla gestione dei rischio. In questo ambito è da intendersi il punto 8.12 del Regolamento Circolazione Ferroviaria: Possono essere ammessi movimenti contemporanei dei treni pur essendo convergente il proseguimento di uno dei due itinerari sull’altro itinerario o sul suo proseguimento, purché il punto di convergenza sia protetto dal sistema di segnalamento e di protezione e solo a seguito delle necessarie valutazioni di sicurezza tenuto conto delle caratteristiche della linea, dei treni ammessi a circolare su di essa, del sistema di protezione e della velocità con cui si impegnano gli itinerari interessati.
È compito del Gestore dell'Infrastruttura stabilire quali siano i parametri che garantiscano il rispetto di questo articolo.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da Biagio »

Bello il video in cabina della Venosta. E che spettacolo di linea, tutta moderna, ben attrezzata, con gli scambi a 60, i tronchini, i sottopassaggi. Cosa vul dire contare sui pingui bilanci garantiti da Roma del Sud Tirolo!
Una cosa chiedo ai più esperti. Cosa sono quei pioli che si vedono al centro delle trasversine nelle curve più strette? Mi sembrano i contatti dei treni H0 in alternata, tipo Märklin per intenderci.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Nuove elettrificazioni in arrivo

Messaggio da e550 »

Sono ancoraggi per aumentare la coesione tra binario e massicciata.
Sono stati installati anche tra Perarolo e il ponte sul Boite, con la stessa funzione: contrastare lo "scivolamento" del binario verso l'esterno della curva.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Rispondi