Monitoraggio della circolazione ferroviaria - con commenti
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria
Visti in giro il numero e il tipo di riscontri posso dire con mia meraviglia che dopo due giorni questo “numero zero” del Bollettino è già un successo. Rispondo io ché ho spinto un pochettino per far partire questa iniziativa, anche per far fruttare finamente di un archivio di dati su circa 40.000 treni circolati finora che non sono pochi. Si tratta di numeri che ho cominciato a raccogliere dassolo quattro anni fa, dapprima relativamente alla relazione Calalzo/Belluno – Conegliano/Venezia e ritorno, poi estesa ad altre linee, riuscendo da quasi un anno a questa parte, grazie alla collaborazione di altre persone, ad arrivare quasi alla totale continuità giornaliera nella raccolta dei dati per le linee di nostro interesse.
Quali sono i dati. Principalmente si tratta dei minuti di anticipo o ritardo dei treni viaggiatori giunti a destinazione: cerchiamo di raccogliere tutto il raccoglibile. Secondariamente, se ne abbiamo modo e tempo, non disdegniamo di raccogliere anche altri dati come il materiale rotabile adoperato per l'effettuazione del treno, il numero di viaggiatori, le tracce più complete di alcuni treni “osservati speciali” o di alcune anomalie avvenute, qualche trascrizione per poche ore dell'andamento della circolazione nei nodi e altre cose ancora.
La fonte dei dati privilegiata è inevitabilmente Viaggiatreno, che abbiamo verificato funzionare in modo sostanzialmente corretto: qualche rilevazione è fatta anche a bordo treno o sui marciapiedi delle stazioni.
Come facciamo a tener d'occhio il 100% dei treni? Ci si prova. La settimana in oggetto è stata propizia e ci siamo riusciti: Viaggiatreno ha funzionato quasi sempre e, data poco fa una scorsa veloce alle tabelle, non ho trovato registrazioni che non si riferiscono all'ultima stazione, cosa che effettivamente capita qualche volta. Qualora accada, si valuta se la registrazione termina in prossimità dell'arrivo a destinazione del treno (per esempio spesso succede di leggere il dato al Gruppo Scambi Altichiero e non a Padova) oppure no. Nel primo caso quel ritardo o anticipo visualizzato entra nelle nostre statistiche pur con una approssimazione che riteniamo tollerabile; nel secondo caso quel treno non influisce nel successivo conteggio della puntualità. Di conseguenza la percentuale dei treni monitorati (il rapporto tra il numero dei treni previsti e il numero dei treni effettivamente osservati) non sarà più 100%.
La puntualità è considerata come al solito sull'orario effettivo di arrivo del treno all'ultima stazione (possibili alcune eccezioni motivate) con la tradizionale soglia dei 5 minuti primi, alla quale abbiamo aggiunto le ulteriori soglie dei 15' e dei 30'.
Come consideriamo i treni cancellati. Normalmente un treno soppresso oltre ad essere conteggiato come tale, finisce anche nel conteggio dei treni che hanno fatto più di 5' e 15' e 30' di ritardo. Le cancellazioni per sciopero invece sono ovviamente escluse dai conteggi perché “causa di forza maggiore" ci ha messo lo zampino. Si badi che con la definizione di "casi di forze maggiore" siamo più severi e più dalla parte del viaggiatore di quanto lo siano Trenitalia e/o Regione del Veneto, perché consideriamo come tali solo gli scioperi e fatti particolarmente gravi che pregiudicano la circolazione, come, per esempio, le grosse nevicate cadorine dello scorso inverno. In altre parole: i ritardi provocati da un suicidio o da un passaggio a livello abbattuto (cose purtroppo frequenti di cui a volte non veniamo a conoscenza ma avvenute anche questa settimana) entrano e influiscono nelle nostre statistiche sulla puntualià ma non entrano nelle statistiche ufficiali. Di conseguenza è più che probabile che la percentuale di puntualità calcolata e pubblicata da noi sia più bassa di quella calcolata da Trenitalia e/o Regione.
Non calcolando la puntualià allo stesso modo, confrontare i nostri dati con lo standard contrattuale non sarebbe del tutto corretto. Così abbiamo scelto di fare il punto della situazione di settimana in settiamana e di evidenziarne l'andamento, credo efficacemente, con le faccine: le faccine esprimono un miglioramento o un peggioramento rispetto alla settimana precedente e rispetto al periodo più lungo. La differenza tra peggioramento lieve e peggioramento netto è stata stabilita per nostra convenzione in cinque punti percentuali tra i valori di due settimane successive.
Come monitoriamo i bus sostitutivi? Al momento attuale riusciamo ad avere solo sporadiche e complessivamente poco significative informazioni sulle corse di bus in sostituzione dei treni cancellati, sulla base delle quale tuttavia pare che per le nostre linee sia positiva. L'effettuazione di tali corse piuttosto che il loro ritardo (spesso inevitabile data la congestione delle strade) è comunque il dato più importante da sapere.
In conclusione... ricordiamo che il Bollettino vuole essere una iniziativa settimanale volta a tastare il polso della situazione dei treni: una sintesi statistica di poche righe ma fatta con razionalità, numeri chiari e soprattutto con una visione d'insieme che è indispensabile nella valutazione di un mezzo di trasporto pubblico e collettivo quale è il vettore ferroviario. E tutto questo lavoro è fatto su base volontaria e gratuita.
Quali sono i dati. Principalmente si tratta dei minuti di anticipo o ritardo dei treni viaggiatori giunti a destinazione: cerchiamo di raccogliere tutto il raccoglibile. Secondariamente, se ne abbiamo modo e tempo, non disdegniamo di raccogliere anche altri dati come il materiale rotabile adoperato per l'effettuazione del treno, il numero di viaggiatori, le tracce più complete di alcuni treni “osservati speciali” o di alcune anomalie avvenute, qualche trascrizione per poche ore dell'andamento della circolazione nei nodi e altre cose ancora.
La fonte dei dati privilegiata è inevitabilmente Viaggiatreno, che abbiamo verificato funzionare in modo sostanzialmente corretto: qualche rilevazione è fatta anche a bordo treno o sui marciapiedi delle stazioni.
Come facciamo a tener d'occhio il 100% dei treni? Ci si prova. La settimana in oggetto è stata propizia e ci siamo riusciti: Viaggiatreno ha funzionato quasi sempre e, data poco fa una scorsa veloce alle tabelle, non ho trovato registrazioni che non si riferiscono all'ultima stazione, cosa che effettivamente capita qualche volta. Qualora accada, si valuta se la registrazione termina in prossimità dell'arrivo a destinazione del treno (per esempio spesso succede di leggere il dato al Gruppo Scambi Altichiero e non a Padova) oppure no. Nel primo caso quel ritardo o anticipo visualizzato entra nelle nostre statistiche pur con una approssimazione che riteniamo tollerabile; nel secondo caso quel treno non influisce nel successivo conteggio della puntualità. Di conseguenza la percentuale dei treni monitorati (il rapporto tra il numero dei treni previsti e il numero dei treni effettivamente osservati) non sarà più 100%.
La puntualità è considerata come al solito sull'orario effettivo di arrivo del treno all'ultima stazione (possibili alcune eccezioni motivate) con la tradizionale soglia dei 5 minuti primi, alla quale abbiamo aggiunto le ulteriori soglie dei 15' e dei 30'.
Come consideriamo i treni cancellati. Normalmente un treno soppresso oltre ad essere conteggiato come tale, finisce anche nel conteggio dei treni che hanno fatto più di 5' e 15' e 30' di ritardo. Le cancellazioni per sciopero invece sono ovviamente escluse dai conteggi perché “causa di forza maggiore" ci ha messo lo zampino. Si badi che con la definizione di "casi di forze maggiore" siamo più severi e più dalla parte del viaggiatore di quanto lo siano Trenitalia e/o Regione del Veneto, perché consideriamo come tali solo gli scioperi e fatti particolarmente gravi che pregiudicano la circolazione, come, per esempio, le grosse nevicate cadorine dello scorso inverno. In altre parole: i ritardi provocati da un suicidio o da un passaggio a livello abbattuto (cose purtroppo frequenti di cui a volte non veniamo a conoscenza ma avvenute anche questa settimana) entrano e influiscono nelle nostre statistiche sulla puntualià ma non entrano nelle statistiche ufficiali. Di conseguenza è più che probabile che la percentuale di puntualità calcolata e pubblicata da noi sia più bassa di quella calcolata da Trenitalia e/o Regione.
Non calcolando la puntualià allo stesso modo, confrontare i nostri dati con lo standard contrattuale non sarebbe del tutto corretto. Così abbiamo scelto di fare il punto della situazione di settimana in settiamana e di evidenziarne l'andamento, credo efficacemente, con le faccine: le faccine esprimono un miglioramento o un peggioramento rispetto alla settimana precedente e rispetto al periodo più lungo. La differenza tra peggioramento lieve e peggioramento netto è stata stabilita per nostra convenzione in cinque punti percentuali tra i valori di due settimane successive.
Come monitoriamo i bus sostitutivi? Al momento attuale riusciamo ad avere solo sporadiche e complessivamente poco significative informazioni sulle corse di bus in sostituzione dei treni cancellati, sulla base delle quale tuttavia pare che per le nostre linee sia positiva. L'effettuazione di tali corse piuttosto che il loro ritardo (spesso inevitabile data la congestione delle strade) è comunque il dato più importante da sapere.
In conclusione... ricordiamo che il Bollettino vuole essere una iniziativa settimanale volta a tastare il polso della situazione dei treni: una sintesi statistica di poche righe ma fatta con razionalità, numeri chiari e soprattutto con una visione d'insieme che è indispensabile nella valutazione di un mezzo di trasporto pubblico e collettivo quale è il vettore ferroviario. E tutto questo lavoro è fatto su base volontaria e gratuita.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria
Grazie Alessandro per le delucidazioni, e soprattutto per la preziosa opera di raccolta dati. Mi permetto di suggerire, se fattibile, una distinzione tra treni pari e dispari.
Più avanti farò qualche considerazione sui dati stessi.
Più avanti farò qualche considerazione sui dati stessi.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria
Bollettino sulla circolazione ferroviaria
SETTIMANA 41/2014
da lunedì 6 a domenica 12/10/2014
LINEA BELLUNO - CALALZO
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 0
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 84,2% // 96,7% // 100,0%
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 86,0%
"Ultimo collegamento della giornata": a Belluno il treno 5968 ha atteso l'arrivo del 11094 da Padova 3 volte
LINEA BELLUNO - PADOVA
Monitorati il 99% dei treni
Treni cancellati : 2
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 72,4% // 88,0% // 93,8%
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 78,7%
LINEA MONTEBELLUNA - TREVISO
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 1
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 92,4% // 98,3% // 99,4%
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 94,0%
LINEA BELLUNO - CONEGLIANO (VENEZIA)
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 2
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 89,6% // 98,2% // 98,8%
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 94,3%
Corrispondenze per Belluno perdute a Conegliano : 4, nessuna di queste è l' "ultimo collegamento della giornata" fra i treni 2758 e 5624/5
NOTE
# Restano valide le avvertenze generali.
# Sulla linea Belluno - Calalzo i treni possono subire ritardi fino a 5' per lavori.
- aln
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria
Decisamente non è stata una settimana da incorniciare.
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...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria
Si può fare qualche altro confronto con questi numeri oltre quello con la settimana prima?
Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria
Se vuoi noi di BinariQuotidiani facciamo analisi mensileBarbagiovanni ha scritto:Si può fare qualche altro confronto con questi numeri oltre quello con la settimana prima?
http://binariquotidiani2.altervista.org/
sulle varie linee che interessano il bellunese da gennaio 2014; per la Conegliano-Belluno dagli ultimi di agosto 2014.
Abbiamo poi lo specifico Feltre-Padova e viceversa per 2 treni (11073 ex 5851, e 11092) da circa 3 anni
Tieni in considerazione che:
- non riusciamo a scaricare i dati dei treni dopo le 20:30-21:00 quindi non vengono inclusi i dati degli ultimi treni (6-8 treni al giorno per tutte le linee insieme)
- non riusciamo a fare le percentuali assolute perché è troppo difficile programmare quanti treni ci dovrebbero essere al giorno viste tutte le clausole di giornate di servizio e per via dei giorni in cui viaggiatreno presenta buchi di registrazione
- soppressioni e cancellazioni non entrano nella percentuale perché non ci sono le info del motivo
- facciamo il confronto con lo standard di puntualità come definito nel contratto di servizio
PS: la sera treno 11092 spesso strapieno e per sentito dire il 11075 sovraffollato già da Cornuda; il treno Montebelluna - Padova varie volte soppresso.
- Antonio La Quaglia
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria
Io il confronto, se possibile, lo farei con ottobre e novembre del 2013, cioè con gli ultimi mesi pre cadenzamento, quando, con il vecchio orario, secondo qualcuno, di cui è pietoso tacere il nome, tutto era perfetto e la situazione era di gran lunga migliore. Sarei proprio curioso... ma tanto curioso...
Antonio La Quaglia
Antonio La Quaglia
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
- MattiaC
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- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria
Grazie a tutti per gli interventi, sempre apprezzabili.Concordo col caro La Quaglia, se possibile farei un confronto con la situazione di un anno fa, credo possa essere interessante.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria
Bollettino sulla circolazione ferroviaria
SETTIMANA 42/2014
da lunedì 13 a domenica 19/10/2014
LINEA BELLUNO - CALALZO
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 0
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 92,5% // 98,3% // 100,0%
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 86,4%
LINEA BELLUNO - PADOVA
Monitorati il 99% dei treni
Treni cancellati : 2
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 84,9% // 96,9% // 98,4%
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 78,8%
LINEA MONTEBELLUNA - TREVISO
Monitorati il 99% dei treni
Treni cancellati : 2
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 91,2% // 96,5% // 97,6%
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 93,9%
LINEA BELLUNO - CONEGLIANO (VENEZIA)
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 0
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 92,1% // 98,8% // 100,0%
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 94,2%
Corrispondenze per Belluno perdute a Conegliano : 2, nessuna di queste è l' "ultimo collegamento della giornata" fra i treni 2758 e 5624/5. A Conegliano il treno per Belluno ha atteso l'arrivo del regionale veloce da Venezia 3 volte, una di queste era l' "ultimo collegamento della giornata".
NOTE
# Restano valide le avvertenze generali.
# Sulla linea Belluno - Calalzo i treni possono subire ritardi fino a 5' per lavori.
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria
92% sulla tratta Belluno Conegliano? Ma come? Letto quell'altro blog c'era da aspettarsi una puntualità del 10%, forse anche meno.
- k b 3
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria
Supponiamo di avere 26 treni al giorno, e che: solo due di quei treni prendano 10' (male), 4 prendano 5' (seccante, ma non è la fine del mondo), e 5 prendano 2' (non va bene comunque, ma il disagio è minimo): in totale quel giorno avrai accumulato 50'.
Moltiplica per due settimane (weekend esclusi) e avrai ritardo medio di 1'55", puntualità entro i 5' del 92% e del 100% entro i 15', ma un totale di ben 8h 20' di ritardo totale, con conseguente titolone a fronte di una situazione reale certo molto migliorabile ma lontana dall'essere drammatica.
Detto in altri termini: la somma non mi pare un criterio sensato di valutazione.
Sarebbe invece interessante avere il dato della puntualità assoluta (ovvero ritardo 0).
Moltiplica per due settimane (weekend esclusi) e avrai ritardo medio di 1'55", puntualità entro i 5' del 92% e del 100% entro i 15', ma un totale di ben 8h 20' di ritardo totale, con conseguente titolone a fronte di una situazione reale certo molto migliorabile ma lontana dall'essere drammatica.
Detto in altri termini: la somma non mi pare un criterio sensato di valutazione.
Sarebbe invece interessante avere il dato della puntualità assoluta (ovvero ritardo 0).
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria
Dati del 2013 non ne ho ancora trovati, questi sono fino ad agosto 2011
Il calcolo del tempo perso è nello stesso tempo fuorviante e corretto , in una ottica generale di valutazione non serve a nulla, mentre è fondamentale capire la % della non puntualità, è però usato normalmente nel settore aereo, dove i ritardi devono essere pesati in modo molto diverso : un ritardo breve non comporta costi aggiuntivi , una ritardo grave od una cancellazione che impone la riprotezione dei passeggeri od il loro alloggio invece comporta costi molto elevati in rapporto al margine del volo. Nel caso ferroviario queste condizioni mancano.I dati sul servizio di trasporto ferroviario in Veneto, forniti dalla Direzione regionale di Trenitalia, assegnano il primato negativo regionale alla tratta Padova-Calalzo. La Direzione Regionale Veneto effettua mediamente 600 treni/giorno su 17 linee regionali. La puntualità sulle linee regionali entro i 5 minuti (media annuale registrata ad agosto 2011) è del 94%. In particolare, quella delle fasce pendolari (6-9 e 17-19) è del 94,5 %.
Puntualità per linea: • Vicenza – Schio 98,3 % • Rovigo – Chioggia 97,8 % • Vicenza – Treviso 96,2 % • Venezia – Calalzo 90,5 % • Bologna – Bolzano 89,8 % • Padova – Calalzo 88,6%
Un apposito tavolo tecnico tra Regione del Veneto e Trenitalia sta studiando un progetto di “orario cadenzato ”. In questo modo, a partire dall’orario che entrerà in vigore da dicembre 2012, si potrà avere un miglioramento delle performance e della regolarità del servizio, soprattutto su linee a binario unico come la Padova – Calalzo e la Conegliano – Ponte nelle Alpi sulla direttrice Venezia – Calalzo.
Fonte: Bellunopress
- k b 3
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria
In realtà qualcosa del genere c'è per la lunga percorrenza, ma le sanzioni sono ridicole.
Non va però dimenticato che nel caso del traffico aereo c'è sempre la prenotazione nominativa (magari non del posto, ma del volo sì) e le procedure di check-in, per cui è facilissimo individuare chi ha diritto ai risarcimenti; un sistema aperto come quello ferroviario regionale (biglietti chilometrici, abbonamenti ecc.) si presterebbe inevitabilmente ad abusi. Con questo non voglio dire che non si possa far di meglio - anzi! ma le strade sono probabilmente altre (peraltro neanche i salati rimborsi dissuadono le compagnie aeree dal fare overbooking)
Ritorniamo comunque al problema del contratto di servizio, quello attuale è ad uso e consumo di TI.
I dati che hai postato non sono omogenei con quelli qui presentati, per i motivi già spiegati. La sensazione era comunque di un peggioramento netto nel 2012-2013.
Non va però dimenticato che nel caso del traffico aereo c'è sempre la prenotazione nominativa (magari non del posto, ma del volo sì) e le procedure di check-in, per cui è facilissimo individuare chi ha diritto ai risarcimenti; un sistema aperto come quello ferroviario regionale (biglietti chilometrici, abbonamenti ecc.) si presterebbe inevitabilmente ad abusi. Con questo non voglio dire che non si possa far di meglio - anzi! ma le strade sono probabilmente altre (peraltro neanche i salati rimborsi dissuadono le compagnie aeree dal fare overbooking)
Ritorniamo comunque al problema del contratto di servizio, quello attuale è ad uso e consumo di TI.
I dati che hai postato non sono omogenei con quelli qui presentati, per i motivi già spiegati. La sensazione era comunque di un peggioramento netto nel 2012-2013.
Enrico
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria
Si può fare, è solo questione di tempo. Alcune impressioni si hanno già dalla semplice osservazione di quello che succede nell'arco di pochi giorni. Per la linea Montebelluna - Treviso prevalgono i ritardi per gli arrivi a Treviso. Per la Belluno - Conegliano prevalgono i ritardi in arrivo a Belluno. Per la Belluno - Calalzo la situazione deve essere approfondita ed è comunque influenzata dal rallentamento provvisorio a 30 km/h istituito a settembre 2013 presso Perarolo. Anche per la Belluno - Padova la situazione è da approfondire.k b 3 ha scritto:Mi permetto di suggerire, se fattibile, una distinzione tra treni pari e dispari.
Si può fare, e sono già in preparazione.Barbagiovanni ha scritto:Si può fare qualche altro confronto con questi numeri oltre quello con la settimana prima?
E' difficile, ma non troppo. Nel Bollettino, giorno per giorno e settimana dopo settimana, si tiene conto del numero complessivo dei treni viaggiatori previsti dall'orario ufficiale.LDA ha scritto:non riusciamo a fare le percentuali assolute perché è troppo difficile programmare quanti treni ci dovrebbero essere al giorno viste tutte le clausole di giornate di servizio e per via dei giorni in cui viaggiatreno presenta buchi di registrazione
Antonio La Quaglia ha scritto:Io il confronto, se possibile, lo farei con ottobre e novembre del 2013, cioè con gli ultimi mesi pre cadenzamento, quando, con il vecchio orario, secondo qualcuno, di cui è pietoso tacere il nome, tutto era perfetto e la situazione era di gran lunga migliore.
MattiaC ha scritto:...se possibile farei un confronto con la situazione di un anno fa, credo possa essere interessante.
GiorgioXT ha scritto:Dati del 2013 non ne ho ancora trovati, questi sono fino ad agosto 2011...
Giusta l'osservazione sui dati che non sono del tutto omogenei, due i motivi: i suddetti diversi criteri di valutazione e la diversa suddivisione delle linee. Oggi ha senso parlare in senso stretto di una linea Belluno - Calalzo, anche se molti, e tra questi FSnews, continuano a parlare di una linea Padova - Calalzo che non è quasi mai esistita. Perché la linea intesa come binario è la Treviso - Calalzo (via Montebelluna) e la linea intesa come servizio un anno fa era un minestrone di treni assai diversi tra loro.k b 3 ha scritto:I dati [...] non sono omogenei con quelli qui presentati, per i motivi già spiegati. La sensazione era comunque di un peggioramento netto nel 2012-2013.
Ad ogni modo il confronto con gli anni passati arriverà.
Barbagiovanni ha scritto:92% sulla tratta Belluno Conegliano? Ma come? Letto quell'altro blog c'era da aspettarsi una puntualità del 10%, forse anche meno.
k b 3 ha scritto:Supponiamo di avere 26 treni al giorno, e che: solo due di quei treni prendano 10' (male), 4 prendano 5' (seccante, ma non è la fine del mondo), e 5 prendano 2' (non va bene comunque, ma il disagio è minimo): in totale quel giorno avrai accumulato 50'. Moltiplica per due settimane (weekend esclusi) e avrai ritardo medio di 1'55", puntualità entro i 5' del 92% e del 100% entro i 15', ma un totale di ben 8h 20' di ritardo totale, con conseguente titolone a fronte di una situazione reale certo molto migliorabile ma lontana dall'essere drammatica.
Detto in altri termini: la somma non mi pare un criterio sensato di valutazione.
GiorgioXT ha scritto:Il calcolo del tempo perso è nello stesso tempo fuorviante e corretto, in una ottica generale di valutazione non serve a nulla...
Non va dimenticato il concetto basilare della scienza statistica: Sai ched'è la statistica? È na' cosa / che serve pe fà un conto in generale / de la gente che nasce, che sta male, / che more, che va in carcere e che spósa. // Ma pè me la statistica curiosa / è dove c'entra la percentuale, / pè via che, lì, la media è sempre eguale / puro co' la persona bisognosa. // Me spiego: da li conti che se fanno / seconno le statistiche d'adesso / risurta che te tocca un pollo all'anno: // e, se nun entra nelle spese tue, / t'entra ne la statistica lo stesso / perch'è c'è un antro che ne magna due.LDA ha scritto:Abbiamo poi lo specifico Feltre-Padova e viceversa per 2 treni (11073 ex 5851, e 11092) da circa 3 anni.
Si possono fare i conti in generale (e col Bollettino ci si prova pur nel particolare di poche linee) e in particulare. E così dal Trilussa possiamo passare al Guicciardini.
Ma i conti in particulare si possono fare bene oppure male. Prendere un ben determiato treno di andata e un altro di ritorno e ogni giorno sommare i ritardi che questi realizzano (la pluriennale e famosa iniziativa di LDA e di BinariQuotidiani) ha evidentemente più senso della trovata di altri innominabili: prendere una lista di treni in ritardo circolati in un periodo di tempo selezionato sulla base di non si sa quali motivi; prendere una lista comunque incompleta e inesatta; sommare tutti i loro ritardi indiscriminatamente; lamentarsi di non riuscire a prendere la "coincidenza" a Conegliano sulla base del ritardo del treno pari giunto a Sacile. Avrebbe avuto un senso, sempre discutibile, se il ritardo fosse moltiplicato per il numero dei viaggiatori a bordo nella stazione di rilevazione e come tale fosse stato presentato, ma così non è stato fatto.
Anche questo si può fare... ma considerata la situazione nostrana così "mediterranea" credo ci si possa accontentare di valutare la puntualità entro 5'. Se fossimo in Isvizzera, dove le "coincidenze" esistono davvero e non è come da noi che quando le hanno tolte (non è stato un anno fa) quasi nessuno ha aperto bocca, le statistiche valuterebbero la soglia dei 3'. Fossimo poi in Giappone non staremo a guardare i minuti primi ma addirittura i minuti secondi.k b 3 ha scritto:Sarebbe interessante avere il dato della puntualità assoluta (ovvero ritardo 0).
Per concludere aggiungo che si preannuciano molto interessanti anche i confronti tra orario vecchio e attuale per quanto riguarda il numero di treni soppressi, il numero dei ritardi pesanti (più di 30' e più di 60') e i tempi effettivi di percorrenza.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.