Monitoraggio della circolazione ferroviaria - con commenti

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k b 3
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da k b 3 »

Supponiamo di avere 26 treni al giorno, e che: solo due di quei treni prendano 10' (male), 4 prendano 5' (seccante, ma non è la fine del mondo), e 5 prendano 2' (non va bene comunque, ma il disagio è minimo): in totale quel giorno avrai accumulato 50'.
Moltiplica per due settimane (weekend esclusi) e avrai ritardo medio di 1'55", puntualità entro i 5' del 92% e del 100% entro i 15', ma un totale di ben 8h 20' di ritardo totale, con conseguente titolone a fronte di una situazione reale certo molto migliorabile ma lontana dall'essere drammatica.

Detto in altri termini: la somma non mi pare un criterio sensato di valutazione.
Sarebbe invece interessante avere il dato della puntualità assoluta (ovvero ritardo 0).
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
GiorgioXT
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da GiorgioXT »

Dati del 2013 non ne ho ancora trovati, questi sono fino ad agosto 2011
I dati sul servizio di trasporto ferroviario in Veneto, forniti dalla Direzione regionale di Trenitalia, assegnano il primato negativo regionale alla tratta Padova-Calalzo. La Direzione Regionale Veneto effettua mediamente 600 treni/giorno su 17 linee regionali.
La puntualità sulle linee regionali entro i 5 minuti (media annuale registrata ad agosto 2011) è del 94%. In particolare, quella delle fasce pendolari (6-9 e 17-19) è del 94,5 %.
Puntualità per linea:
• Vicenza – Schio 98,3 %
• Rovigo – Chioggia 97,8 %
• Vicenza – Treviso 96,2 %
• Venezia – Calalzo 90,5 %
• Bologna – Bolzano 89,8 %
• Padova – Calalzo 88,6%
Un apposito tavolo tecnico tra Regione del Veneto e Trenitalia sta studiando un progetto di “orario cadenzato ”. In questo modo, a partire dall’orario che entrerà in vigore da dicembre 2012, si potrà avere un miglioramento delle performance e della regolarità del servizio, soprattutto su linee a binario unico come la Padova – Calalzo e la Conegliano – Ponte nelle Alpi sulla direttrice Venezia – Calalzo.
Fonte: Bellunopress
Il calcolo del tempo perso è nello stesso tempo fuorviante e corretto , in una ottica generale di valutazione non serve a nulla, mentre è fondamentale capire la % della non puntualità, è però usato normalmente nel settore aereo, dove i ritardi devono essere pesati in modo molto diverso : un ritardo breve non comporta costi aggiuntivi , una ritardo grave od una cancellazione che impone la riprotezione dei passeggeri od il loro alloggio invece comporta costi molto elevati in rapporto al margine del volo. Nel caso ferroviario queste condizioni mancano.
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k b 3
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da k b 3 »

In realtà qualcosa del genere c'è per la lunga percorrenza, ma le sanzioni sono ridicole.
Non va però dimenticato che nel caso del traffico aereo c'è sempre la prenotazione nominativa (magari non del posto, ma del volo sì) e le procedure di check-in, per cui è facilissimo individuare chi ha diritto ai risarcimenti; un sistema aperto come quello ferroviario regionale (biglietti chilometrici, abbonamenti ecc.) si presterebbe inevitabilmente ad abusi. Con questo non voglio dire che non si possa far di meglio - anzi! ma le strade sono probabilmente altre (peraltro neanche i salati rimborsi dissuadono le compagnie aeree dal fare overbooking)
Ritorniamo comunque al problema del contratto di servizio, quello attuale è ad uso e consumo di TI. :x

I dati che hai postato non sono omogenei con quelli qui presentati, per i motivi già spiegati. La sensazione era comunque di un peggioramento netto nel 2012-2013.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
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aln
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da aln »

k b 3 ha scritto:Mi permetto di suggerire, se fattibile, una distinzione tra treni pari e dispari.
Si può fare, è solo questione di tempo. Alcune impressioni si hanno già dalla semplice osservazione di quello che succede nell'arco di pochi giorni. Per la linea Montebelluna - Treviso prevalgono i ritardi per gli arrivi a Treviso. Per la Belluno - Conegliano prevalgono i ritardi in arrivo a Belluno. Per la Belluno - Calalzo la situazione deve essere approfondita ed è comunque influenzata dal rallentamento provvisorio a 30 km/h istituito a settembre 2013 presso Perarolo. Anche per la Belluno - Padova la situazione è da approfondire.
Barbagiovanni ha scritto:Si può fare qualche altro confronto con questi numeri oltre quello con la settimana prima?
Si può fare, e sono già in preparazione.
LDA ha scritto:non riusciamo a fare le percentuali assolute perché è troppo difficile programmare quanti treni ci dovrebbero essere al giorno viste tutte le clausole di giornate di servizio e per via dei giorni in cui viaggiatreno presenta buchi di registrazione
E' difficile, ma non troppo. Nel Bollettino, giorno per giorno e settimana dopo settimana, si tiene conto del numero complessivo dei treni viaggiatori previsti dall'orario ufficiale.
Antonio La Quaglia ha scritto:Io il confronto, se possibile, lo farei con ottobre e novembre del 2013, cioè con gli ultimi mesi pre cadenzamento, quando, con il vecchio orario, secondo qualcuno, di cui è pietoso tacere il nome, tutto era perfetto e la situazione era di gran lunga migliore.
MattiaC ha scritto:...se possibile farei un confronto con la situazione di un anno fa, credo possa essere interessante.
GiorgioXT ha scritto:Dati del 2013 non ne ho ancora trovati, questi sono fino ad agosto 2011...
k b 3 ha scritto:I dati [...] non sono omogenei con quelli qui presentati, per i motivi già spiegati. La sensazione era comunque di un peggioramento netto nel 2012-2013.
Giusta l'osservazione sui dati che non sono del tutto omogenei, due i motivi: i suddetti diversi criteri di valutazione e la diversa suddivisione delle linee. Oggi ha senso parlare in senso stretto di una linea Belluno - Calalzo, anche se molti, e tra questi FSnews, continuano a parlare di una linea Padova - Calalzo che non è quasi mai esistita. Perché la linea intesa come binario è la Treviso - Calalzo (via Montebelluna) e la linea intesa come servizio un anno fa era un minestrone di treni assai diversi tra loro.
Ad ogni modo il confronto con gli anni passati arriverà.
Barbagiovanni ha scritto:92% sulla tratta Belluno Conegliano? Ma come? Letto quell'altro blog c'era da aspettarsi una puntualità del 10%, forse anche meno.
k b 3 ha scritto:Supponiamo di avere 26 treni al giorno, e che: solo due di quei treni prendano 10' (male), 4 prendano 5' (seccante, ma non è la fine del mondo), e 5 prendano 2' (non va bene comunque, ma il disagio è minimo): in totale quel giorno avrai accumulato 50'. Moltiplica per due settimane (weekend esclusi) e avrai ritardo medio di 1'55", puntualità entro i 5' del 92% e del 100% entro i 15', ma un totale di ben 8h 20' di ritardo totale, con conseguente titolone a fronte di una situazione reale certo molto migliorabile ma lontana dall'essere drammatica.
Detto in altri termini: la somma non mi pare un criterio sensato di valutazione.
GiorgioXT ha scritto:Il calcolo del tempo perso è nello stesso tempo fuorviante e corretto, in una ottica generale di valutazione non serve a nulla...
LDA ha scritto:Abbiamo poi lo specifico Feltre-Padova e viceversa per 2 treni (11073 ex 5851, e 11092) da circa 3 anni.
Non va dimenticato il concetto basilare della scienza statistica: Sai ched'è la statistica? È na' cosa / che serve pe fà un conto in generale / de la gente che nasce, che sta male, / che more, che va in carcere e che spósa. // Ma pè me la statistica curiosa / è dove c'entra la percentuale, / pè via che, lì, la media è sempre eguale / puro co' la persona bisognosa. // Me spiego: da li conti che se fanno / seconno le statistiche d'adesso / risurta che te tocca un pollo all'anno: // e, se nun entra nelle spese tue, / t'entra ne la statistica lo stesso / perch'è c'è un antro che ne magna due.
Si possono fare i conti in generale (e col Bollettino ci si prova pur nel particolare di poche linee) e in particulare. E così dal Trilussa possiamo passare al Guicciardini.
Ma i conti in particulare si possono fare bene oppure male. Prendere un ben determiato treno di andata e un altro di ritorno e ogni giorno sommare i ritardi che questi realizzano (la pluriennale e famosa iniziativa di LDA e di BinariQuotidiani) ha evidentemente più senso della trovata di altri innominabili: prendere una lista di treni in ritardo circolati in un periodo di tempo selezionato sulla base di non si sa quali motivi; prendere una lista comunque incompleta e inesatta; sommare tutti i loro ritardi indiscriminatamente; lamentarsi di non riuscire a prendere la "coincidenza" a Conegliano sulla base del ritardo del treno pari giunto a Sacile. Avrebbe avuto un senso, sempre discutibile, se il ritardo fosse moltiplicato per il numero dei viaggiatori a bordo nella stazione di rilevazione e come tale fosse stato presentato, ma così non è stato fatto.
k b 3 ha scritto:Sarebbe interessante avere il dato della puntualità assoluta (ovvero ritardo 0).
Anche questo si può fare... ma considerata la situazione nostrana così "mediterranea" credo ci si possa accontentare di valutare la puntualità entro 5'. Se fossimo in Isvizzera, dove le "coincidenze" esistono davvero e non è come da noi che quando le hanno tolte (non è stato un anno fa) quasi nessuno ha aperto bocca, le statistiche valuterebbero la soglia dei 3'. Fossimo poi in Giappone non staremo a guardare i minuti primi ma addirittura i minuti secondi.


Per concludere aggiungo che si preannuciano molto interessanti anche i confronti tra orario vecchio e attuale per quanto riguarda il numero di treni soppressi, il numero dei ritardi pesanti (più di 30' e più di 60') e i tempi effettivi di percorrenza.
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Puntualità
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da Puntualità »

Bollettino sulla circolazione ferroviaria
RIASSUNTO DELLE SETTIMANE PRECEDENTI

dal 15/12/2013 al 19/10/2014

Presentiamo, con quattro grafici dove sull'asse delle ordinate sono indicate le percentuali dal 60% al 100% e sull'asse delle ascisse le settimane, il riepilogo della puntualità misurata linea per linea dall'entrata in vigore dell'orario vigente. Per facilitare il confronto, in ogni grafico col tratteggio sono indicati i valori medi della puntualità entro 5' di tutte le quattro linee ferroviarie in esame.

LINEA BELLUNO - CALALZO
Monitorati il 96% dei treni (1957 su 2047).
Puntualità dal 15/12 al 19/10 entro 5' // entro 15' // entro 30' : 84,9% // 96,9% // 98,4%

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

LINEA BELLUNO - PADOVA
Monitorati il 96% dei treni (7412 su 7686).
Puntualità dal 15/12 al 19/10 entro 5' // entro 15' // entro 30' : 78,9% // 92,9% // 96,9%

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

LINEA MONTEBELLUNA - TREVISO
Monitorati il 93% dei treni (5865 su 6281).
Puntualità dal 15/12 al 19/10 entro 5' // entro 15' // entro 30' : 93,9% // 97,5% // 98,4%

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

LINEA BELLUNO - CONEGLIANO
Monitorati il 97% dei treni (6402 su 6577).
Puntualità dal 15/12 al 19/10 entro 5' // entro 15' // entro 30' : 94,2% // 98,0% // 99,0%

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Barbagiovanni
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria - con commenti

Messaggio da Barbagiovanni »

Bel lavoro. La prima cosa che noto è che la Belluno - Padova è quella messa nella situazione peggiore con la media più bassa e con l' andamento più nervoso. Perchè?
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aln
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria - con commenti

Messaggio da aln »

Dire il perché non è facile. Le cause sono molteplici ed è capitato quasi di tutto: guasti ai treni, guasti ai passaggi a livello, guasti al blocco, alberi sui binari, ingorghi alla circolazione... Effettivamente è chiaro che la Belluno - Padova è tra le nostre la linea più penalizzata: di settimana in settimana i valori si discostano più che nelle altre linee; la media è comunque la più bassa ed è andata migliorando solo in un primo periodo, poi rimane grossomodo costante... anche i mesi estivi con meno treni in circolazione e le due doppie di Minuetto previste in turno non sembrano essere stati accompagnati da benefici evidenti.
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MattiaC
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria - con commenti

Messaggio da MattiaC »

Sembra che il ritardo sulla Belluno - Padova sia grossomodo fisiologico, sarebbe molto interessante approfondire, in ogni caso va molto a giornate. Mi piacerebbe capire dove nascono gli intoppi, la mia idea è che comunque il grosso dei problemi, rotabili esclusi, sia intorno a Castelfranco V.to, confermate?

Fadalto e Cadore invece sembrano piuttosto stabili, specialmente la prima linea che, valutata su quasi un anno, regge bene; probabilmente anche per merito del materiale rotabile performante, certo che risolvere il nodo dell'ingresso a Conegliano sarebbe molto positivo.

Purtroppo dobbiamo considerare anche i fattori meteorologici che ben sappiamo hanno grossa influenza sulla regolarità della circolazione, vedi ad esempio l'ultimo episodio di vento forte e relative conseguenze, e non di meno le cause legate al personale FSI, vedi i numerosi scioperi occorsi o le recenti defaillance per malattia di cui si è sentito.

Insomma, dal mio punto di vista si può dire che la struttura dell'orario regge abbastanza bene, checché ne abbiano a dire gli Anonymous, certo molti punti sono migliorabili ma questo è un altro capitolo.

Ordunque caro Puntualità, quando ci delizierai con un nuovo Bollettino? Sai siamo diventati ormai famosi nel web per le faccine e per i dati che pazientemente elabori.
Cresce l'attesa tra i visitatori per conoscere l'andamento della circolazione. Fremono le dita sugli smartphone per il tweet più tagliente.

Dài, faccelo vedè!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria - con commenti

Messaggio da Puntualità »

Bollettino sulla circolazione ferroviaria
SETTIMANA 43/2014

da lunedì 20 a domenica 26/10/2014

LINEA BELLUNO - CALALZO
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 6
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 85,6% :( // 90,7% :( // 94,1% :(
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 86,3% :?

LINEA BELLUNO - PADOVA
Monitorati il 94% dei treni
Treni cancellati : 0
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 77,0% :( // 93,7% :? // 98,3% :?
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 78,8% :?

LINEA MONTEBELLUNA - TREVISO
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 5
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 90,5% :? // 94,9% :? // 95,6% :?
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 93,8% :?

LINEA BELLUNO - CONEGLIANO (VENEZIA)
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 6
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 86,9% :( // 92,5% :( // 95,6% :?
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 94,0% :?
Corrispondenze per Belluno perdute a Conegliano : 6. "Ultimo collegamento della giornata" : a Conegliano il treno 5624/5 per Belluno ha atteso l'arrivo del regionale veloce 2758 da Venezia 2 volte.

NOTE
# Restano valide le avvertenze generali.
# Non sono considerati i disservizi provocati dallo sciopero di venerdì 24 ottobre.
# Sulla linea Belluno - Calalzo i treni possono subire ritardi fino a 5' per lavori.
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e550
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria - con commenti

Messaggio da e550 »

I ritardi più consistenti sulla Padova - Belluno dipendono prima di tutto, secondo me, dalla linea stessa.
Non si può trascurare che sono 114 km di cui ben 85 a semplice binario, gli incroci numerosi (contro due soli delle altre due relazioni, ben più brevi) e se ci si aggiunge che i rotabili sono a dir poco decrepiti... inutile insistere nel ritenere che le D.445 abbiano 1200 kW disponibili per la trazione, se ne fanno 700-800 è già tanto. Me le ricordo quand'eran giovani, il turbo fischiava, il motore rombava e il treno accelerava rapidamente; oggi il turbo non si sente, il motore romba ancora se non di più, ma l'accelerazione latita...
Per quanto si possano spostare incroci per contenere i problemi, è inevitabile che la circolazione sia più critica.
Se si cominciasse con il togliere la variabile della affidabilità e delle prestazioni dei rotabili... ma se nessuno ci pensa, e alla svelta, tra un po' che cosa metteranno?
Vacanze in treno? all'estero si può.
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria - con commenti

Messaggio da LDA »

e550 ha scritto:I ritardi più consistenti sulla Padova - Belluno dipendono prima di tutto, secondo me, dalla linea stessa.
Non so se sono la linea e/o il materiale ma quello che vediamo è:
- in questo ultimo periodo varie volte l'11092 uscendo da PD si ferma ad aspettare incrocio al ponte di Vigodarzere
- i BL-PD hanno il lasco di attesa agli incroci e così recuperano; i PD-BL hanno sempre il minuto contato e se ritardano poco di più di alcuni minuti sballano gli incroci e così accumulano fino alla fine;
- 11073 è sempre puntuale credo perché ha linea libera fino a Montebelluna, perde minuti tra Fanzolo e Camposampiero, ma poi recupera tutto;
- l'11075 credo subisce il rallentamento per aver davanti il treno da TV e quello da Bassano in caso di ritardo di questi, poi da Cornuda in giù salgono molte persone che "perdono" tempo a salire (se a questo aggiungi 1 o 2 porte fuori uso la cosa peggiora ancora);
- la BL-PD condivide il materiale con la PD-Bassano e quindi un problema su questa o su quell'altra linea si sente;
- qualcuno scriveva del programmato doppio Minuetto d'estate ....ma ci sono state (e ci sono) anche frequenti Aln668 sia in estate che in autunno.
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria - con commenti

Messaggio da MattiaC »

[Ironia ON] LDA, ma sai a cosa ti esponi a parlare dell'orario in questo forum? :twisted: :twisted: Notoriamente siamo degli intergralisti e non accettiamo nessun tipo di replica, specie dai pendolari. [Ironia OFF]

Scherzi a parte, grazie LDA per le segnalazioni dal campo.

Condivido quanto scrive E550 circa la lunghezza della tratta e gli incroci, chiaro che 90km a TD e a binario unico hanno il loro perchè. Le osservazioni di LDA però evidenziano quello che è noto ovvero la nostra linea "soffre" il congestionamento di Vigodarzere, Camposampiero e Castelfranco V.to, purtroppo sono nodi a breve distanza tra loro sui quali si riperquotono le criticità delle linee afferenti e per lunghezze di tratta in cui un recupero del ritardo è molto difficoltoso.

Sarebbe, come detto e ridetto in varie sedi, cosa buona e giusta iniziare a mettere mano all'infrastruttura e al portafoglio per acquistare rotabili nuovi e performanti.

LDA ci sai dire un giorno, recente, in cui sono circolate le ALn sulla Belluno - Padova? sarebbe interessante capire come è andata la circolazione in quel dì.
Mattia Centeleghe
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria - con commenti

Messaggio da aln »

Più che congestionamento di Vigodarzere, Camposampiero & Castelfranco succede spesso qualcosa, se non sempre, e non solo al citato 11073, tra Fanzolo e Camposampiero e viceversa, "qualcosa" che si concretizza in qualche minuto di ritardo che spesso va a sommarsi ad altri.

I rotabili sulla Padova. Tralasciando per un attimo l'aspetto della disponibilità di posti a sedere, i navettoni e le 668, per come sono ridotti, credo siano approssimabili per prestazioni. Se va proprio va bene, vale a dire nessuna rogna ai motori e il maestro è uno bravo, una composizione di 668 riesce a fare meglio di un 445 e le sue cinque carrozze. Ma una doppia di Minuetti ha prestazioni esuberanti, e l'impiego per qualche settimana di almeno due composizioni credevo potesse essere apprezzato anche in termini di puntualità.
Non mi pare sia andata così e, allargandosi anche alle altre linee, ne deduco (è un po' come la proverbiale scoperta dell'acqua calda) che non è solo ed esclusivamente una questione di rotabili (comunque siamo a pochi passi dalla fine), ma concorrono anche gli altri fattori che sono stati ricordati: binario semplice con stazioni di incrocio non ammodernate, stazioni di nodo inadeguate, guasti, sabotaggi, regolamenti, ristrettezza e a volte non oculatezza degli investimenti, distribuzione nel territorio della domanda di trasporto, sfortuna, eccetera eccetera...
Oppure è solo colpa del treno che parte quindici minuti dopo dei desideri?
:roll:
MattiaC ha scritto:Fadalto e Cadore invece sembrano...
Qui ci sarebbero un bel po' di considerazioni da fare. Ci ritorno più avanti.
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria - con commenti

Messaggio da Puntualità »

Bollettino sulla circolazione ferroviaria
SETTIMANA 44/2014

da lunedì 27/10 a domenica 2/11/2014

LINEA BELLUNO - CALALZO
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 2
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 83,1% :? // 92,4% :) // 98,3% :)
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 86,1% :?

LINEA BELLUNO - PADOVA
Monitorati il 98% dei treni
Treni cancellati : 1
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 70,4% :( // 94,1% :) // 97,8% :?
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 78,6% :?

LINEA MONTEBELLUNA - TREVISO
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 2
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 90,2% :? // 97,0% :) // 98,2% :?
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 93,7% :?

LINEA BELLUNO - CONEGLIANO (VENEZIA)
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 0
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 85,4% :? // 96,2% :) // 98,7% :)
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 93,8% :?
Corrispondenze per Belluno perdute a Conegliano : 1. "Ultimo collegamento della giornata" : a Conegliano il treno 5624/5 per Belluno ha atteso l'arrivo del regionale veloce 2758 da Venezia in ritardo una volta.

NOTE
# Restano valide le avvertenze generali.
# Sulla linea Belluno - Calalzo i treni possono subire ritardi fino a 5' per lavori.
LDA
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Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria - con commenti

Messaggio da LDA »

MattiaC ha scritto:LDA ci sai dire un giorno, recente, in cui sono circolate le ALn sulla Belluno - Padova? sarebbe interessante capire come è andata la circolazione in quel dì.
ALn668 serie 3### il 16 ottobre treno partito da BL alle 17:48, non ne ricordo il numero (per diretta esperienza)

altre volte le ALn668 in tripla serie 3### hanno effettuato il 11090 credo a inizio ottobre (esperienza di un altro pendolare)
aln ha scritto:Ma una doppia di Minuetti ha prestazioni esuberanti, e l'impiego per qualche settimana di almeno due composizioni credevo potesse essere apprezzato anche in termini di puntualità.
I treni che frequento io normalmente (11073 e 11092) non ricordo di averlo mai trovato il Minuetto, altri pendolari mi dicono che ha fatto il 11090. Per quanto riguarda un miglioramento di puntualità per utilizzo dei minuetti durante l'estate sulla BL-PD o viceversa non sapendo con sicurezza quali corse hanno svolto non posso estrapolare i dati per confrontarli con gli altri; dal grafico generale di linea (vedi nostro rapporto mensile di ottobre):
- per i 5 minuti da marzo ad agosto c'è stato miglioramento (+1.57%) sui BL-PD da agosto è ricominciato il lieve calo; i PD-BL hanno un andamento simile, ma più marcato
- per i 15 minuti: da marzo ad ora c'è un costante trend di lieve peggioramento sulla BL-PD; sulla PD-BL c'è stato un miglioramento (+0.42%) tra luglio e agosto, ma ora ha ripreso trend di peggioramento.
Forse agosto è il mese in cui sono stati usati i Minuetti e visto che i PD-BL non hanno "minuti di lasco" su questi si vede meglio il risultato, che a settembre ha iniziato a svanire. se ragiono in maniera più generale vedo andamento altalenante a mesi alterni.
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