Monitoraggio della circolazione ferroviaria - con commenti

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Puntualità
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 484
Iscritto il: mar ott 07, 2014 17:54

Monitoraggio della circolazione ferroviaria - con commenti

Messaggio da Puntualità »

Bollettino sulla circolazione ferroviaria
SETTIMANA 40/2014

da lunedì 29/9 a domenica 5/10/2014

AVVERTENZE GENERALI
# I dati, che provengono dal sistema "Viaggiatreno" di Trenitalia e dall'esperienza diretta di una rete di viaggiatori, salvo errori e omissioni involontarie, sono raccolti e sintetizzati per TreniBelluno.it in questo bollettino che, se possibile, sarà pubblicato con frequenza settimanale.
# La puntualità è valutata sull'arrivo a destinazione di ogni treno.
# Le faccine esprimono il confronto del valore percentuale di puntualità con quello della settimana precedente:
:) per valori in miglioramento o invariati,
:? per valori in lieve peggioramento,
:( per valori in netto peggiormento.
# Ulteriori informazioni sono leggibili qui.

LINEA BELLUNO - CALALZO
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 4
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 92,8% :) // 96,4% :) // 96,4% :)
Puntualità entro 5' calcolate dal 15/12/2013 : 86,1% :)

LINEA BELLUNO - PADOVA
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 1
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 79,9% :) // 95,1% :) // 98,4% :)
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 78,8% :)

LINEA MONTEBELLUNA - TREVISO
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 2
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 92,8% :? // 97,6% :) // 98,8% :)
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 94,0% :?

LINEA BELLUNO - CONEGLIANO (VENEZIA)
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 0
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 94,3% :) // 98,7% :) // 100,0% :)
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 94,4% :)
Corrispondenze per Belluno perdute a Conegliano : quasi 1 per cancellazione parziale RV Venezia - Conegliano

NOTE
# Non sono stati considerati i treni cancellati per lo sciopero indetto dalle ore 21.00 di sabato alle 21.00 di domenica.
# Sulla linea Belluno - Calalzo i treni possono subire ritardi fino a 5' per lavori.
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da LDA »

Bel lavoro,
ma ho alcune perplessità:
- come fate a monitorare il 100% dei treni tramite viaggiatreno che spesso lascia in bianco le caselle e ad esempio alle 21:00 riporta un messaggio del tipo "il treno viaggia con tot minuti di ritardo alla stazione XY alle ore 14:30" ? come conteggiate questo arrivo? andate a vedere in stazione a che ora arriva?
- perché usate le faccine per paragonare alla settimana precedente ( è un trend, ma non una soglia) e non anche allo STANDARD di PUNTUALITA che è quello che garantisce la validità contrattuale di servizio tra Trenitalia e il viaggiatore?
- quale è il valore percentuale che avete deciso per differenziare tra lieve e netto peggioramento?
- specificate che non considerate i treni soppressi per sciopero e le altre soppressioni/cancellazione come le conteggiate nella percentuale?
- riuscite a conteggiare i bus sostitutivi in rapporto alle soppressioni/cancellazioni ed i loro eventuali ritardi?
comunque grazie
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Pofferbacco, ma Beppa ed io, sentendo notizie da chicche e sia, pensavamo che con l'orario cadenzato la situazione fosse tragicamente peggiorata rispetto al vecchio orario (oltre a pensare che l'orario cadenzato fosse cancerogeno, provocasse mutazioni climatiche, fosse stato realizzato dalla troika europea per scoraggiare la natalità, fosse stato elaborato dal club Bilderberg per dominare il mondo, diffondesse l'Aids e l'Ebola, fosse omofobo, razzista e fascista, provocasse allucinazioni, parkinson ed alzheimer, contribuisse a spargere le scie chimiche e gli ogm e preludesse allo sfacelo dell'intero mondo, alla morte delle sirene e all'invasione degli alieni) e che, chissà come, solo a Piovarolo i treni arrivassero in orario. E adesso scopriamo che non è così! Ma siete sicuri? Io, per prudenza, telegrafo subito al capostazione di Santo Spirito. E tu, Beppa, taci, che il nemico ci ascolta!
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da e550 »

Tutto vero, anzi verissimo, il cadenzato è l'undicesima Piaga d'Egitto ma con i tuoi esorcismi in latino sei riuscito a neutralizzarla.
E così la situazione è peggiorata solo nel cervello di qualcuno, che vi (io sono un infiltrato abusivo) ha pure ringraziato con lusinghiere parole per averli omaggiati con una coincidenza persa, ma solo nel loro immaginario spaziotemporale.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da aln »

Visti in giro il numero e il tipo di riscontri posso dire con mia meraviglia che dopo due giorni questo “numero zero” del Bollettino è già un successo. Rispondo io ché ho spinto un pochettino per far partire questa iniziativa, anche per far fruttare finamente di un archivio di dati su circa 40.000 treni circolati finora che non sono pochi. Si tratta di numeri che ho cominciato a raccogliere dassolo quattro anni fa, dapprima relativamente alla relazione Calalzo/Belluno – Conegliano/Venezia e ritorno, poi estesa ad altre linee, riuscendo da quasi un anno a questa parte, grazie alla collaborazione di altre persone, ad arrivare quasi alla totale continuità giornaliera nella raccolta dei dati per le linee di nostro interesse.
Quali sono i dati. Principalmente si tratta dei minuti di anticipo o ritardo dei treni viaggiatori giunti a destinazione: cerchiamo di raccogliere tutto il raccoglibile. Secondariamente, se ne abbiamo modo e tempo, non disdegniamo di raccogliere anche altri dati come il materiale rotabile adoperato per l'effettuazione del treno, il numero di viaggiatori, le tracce più complete di alcuni treni “osservati speciali” o di alcune anomalie avvenute, qualche trascrizione per poche ore dell'andamento della circolazione nei nodi e altre cose ancora.
La fonte dei dati privilegiata è inevitabilmente Viaggiatreno, che abbiamo verificato funzionare in modo sostanzialmente corretto: qualche rilevazione è fatta anche a bordo treno o sui marciapiedi delle stazioni.
Come facciamo a tener d'occhio il 100% dei treni? Ci si prova. La settimana in oggetto è stata propizia e ci siamo riusciti: Viaggiatreno ha funzionato quasi sempre e, data poco fa una scorsa veloce alle tabelle, non ho trovato registrazioni che non si riferiscono all'ultima stazione, cosa che effettivamente capita qualche volta. Qualora accada, si valuta se la registrazione termina in prossimità dell'arrivo a destinazione del treno (per esempio spesso succede di leggere il dato al Gruppo Scambi Altichiero e non a Padova) oppure no. Nel primo caso quel ritardo o anticipo visualizzato entra nelle nostre statistiche pur con una approssimazione che riteniamo tollerabile; nel secondo caso quel treno non influisce nel successivo conteggio della puntualità. Di conseguenza la percentuale dei treni monitorati (il rapporto tra il numero dei treni previsti e il numero dei treni effettivamente osservati) non sarà più 100%.
La puntualità è considerata come al solito sull'orario effettivo di arrivo del treno all'ultima stazione (possibili alcune eccezioni motivate) con la tradizionale soglia dei 5 minuti primi, alla quale abbiamo aggiunto le ulteriori soglie dei 15' e dei 30'.
Come consideriamo i treni cancellati. Normalmente un treno soppresso oltre ad essere conteggiato come tale, finisce anche nel conteggio dei treni che hanno fatto più di 5' e 15' e 30' di ritardo. Le cancellazioni per sciopero invece sono ovviamente escluse dai conteggi perché “causa di forza maggiore" ci ha messo lo zampino. Si badi che con la definizione di "casi di forze maggiore" siamo più severi e più dalla parte del viaggiatore di quanto lo siano Trenitalia e/o Regione del Veneto, perché consideriamo come tali solo gli scioperi e fatti particolarmente gravi che pregiudicano la circolazione, come, per esempio, le grosse nevicate cadorine dello scorso inverno. In altre parole: i ritardi provocati da un suicidio o da un passaggio a livello abbattuto (cose purtroppo frequenti di cui a volte non veniamo a conoscenza ma avvenute anche questa settimana) entrano e influiscono nelle nostre statistiche sulla puntualià ma non entrano nelle statistiche ufficiali. Di conseguenza è più che probabile che la percentuale di puntualità calcolata e pubblicata da noi sia più bassa di quella calcolata da Trenitalia e/o Regione.
Non calcolando la puntualià allo stesso modo, confrontare i nostri dati con lo standard contrattuale non sarebbe del tutto corretto. Così abbiamo scelto di fare il punto della situazione di settimana in settiamana e di evidenziarne l'andamento, credo efficacemente, con le faccine: le faccine esprimono un miglioramento o un peggioramento rispetto alla settimana precedente e rispetto al periodo più lungo. La differenza tra peggioramento lieve e peggioramento netto è stata stabilita per nostra convenzione in cinque punti percentuali tra i valori di due settimane successive.
Come monitoriamo i bus sostitutivi? Al momento attuale riusciamo ad avere solo sporadiche e complessivamente poco significative informazioni sulle corse di bus in sostituzione dei treni cancellati, sulla base delle quale tuttavia pare che per le nostre linee sia positiva. L'effettuazione di tali corse piuttosto che il loro ritardo (spesso inevitabile data la congestione delle strade) è comunque il dato più importante da sapere.
In conclusione... ricordiamo che il Bollettino vuole essere una iniziativa settimanale volta a tastare il polso della situazione dei treni: una sintesi statistica di poche righe ma fatta con razionalità, numeri chiari e soprattutto con una visione d'insieme che è indispensabile nella valutazione di un mezzo di trasporto pubblico e collettivo quale è il vettore ferroviario. E tutto questo lavoro è fatto su base volontaria e gratuita.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da k b 3 »

Grazie Alessandro per le delucidazioni, e soprattutto per la preziosa opera di raccolta dati. Mi permetto di suggerire, se fattibile, una distinzione tra treni pari e dispari.
Più avanti farò qualche considerazione sui dati stessi.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
Puntualità
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 484
Iscritto il: mar ott 07, 2014 17:54

Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da Puntualità »

Bollettino sulla circolazione ferroviaria
SETTIMANA 41/2014

da lunedì 6 a domenica 12/10/2014

LINEA BELLUNO - CALALZO
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 0
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 84,2% :( // 96,7% :) // 100,0% :)
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 86,0% :?
"Ultimo collegamento della giornata": a Belluno il treno 5968 ha atteso l'arrivo del 11094 da Padova 3 volte

LINEA BELLUNO - PADOVA
Monitorati il 99% dei treni
Treni cancellati : 2
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 72,4% :( // 88,0% :( // 93,8% :?
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 78,7% :?

LINEA MONTEBELLUNA - TREVISO
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 1
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 92,4% :? // 98,3% :) // 99,4% :)
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 94,0% :?

LINEA BELLUNO - CONEGLIANO (VENEZIA)
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 2
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 89,6% :? // 98,2% :? // 98,8% :?
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 94,3% :?
Corrispondenze per Belluno perdute a Conegliano : 4, nessuna di queste è l' "ultimo collegamento della giornata" fra i treni 2758 e 5624/5

NOTE
# Restano valide le avvertenze generali.
# Sulla linea Belluno - Calalzo i treni possono subire ritardi fino a 5' per lavori.
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da tradotta »

NO-BUONO :|
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da aln »

Decisamente non è stata una settimana da incorniciare.
Barbagiovanni
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mag 24, 2008 21:54

Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da Barbagiovanni »

Si può fare qualche altro confronto con questi numeri oltre quello con la settimana prima?
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da LDA »

Barbagiovanni ha scritto:Si può fare qualche altro confronto con questi numeri oltre quello con la settimana prima?
Se vuoi noi di BinariQuotidiani facciamo analisi mensile
http://binariquotidiani2.altervista.org/

sulle varie linee che interessano il bellunese da gennaio 2014; per la Conegliano-Belluno dagli ultimi di agosto 2014.
Abbiamo poi lo specifico Feltre-Padova e viceversa per 2 treni (11073 ex 5851, e 11092) da circa 3 anni

Tieni in considerazione che:
- non riusciamo a scaricare i dati dei treni dopo le 20:30-21:00 quindi non vengono inclusi i dati degli ultimi treni (6-8 treni al giorno per tutte le linee insieme)
- non riusciamo a fare le percentuali assolute perché è troppo difficile programmare quanti treni ci dovrebbero essere al giorno viste tutte le clausole di giornate di servizio e per via dei giorni in cui viaggiatreno presenta buchi di registrazione
- soppressioni e cancellazioni non entrano nella percentuale perché non ci sono le info del motivo
- facciamo il confronto con lo standard di puntualità come definito nel contratto di servizio

PS: la sera treno 11092 spesso strapieno e per sentito dire il 11075 sovraffollato già da Cornuda; il treno Montebelluna - Padova varie volte soppresso.
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Io il confronto, se possibile, lo farei con ottobre e novembre del 2013, cioè con gli ultimi mesi pre cadenzamento, quando, con il vecchio orario, secondo qualcuno, di cui è pietoso tacere il nome, tutto era perfetto e la situazione era di gran lunga migliore. Sarei proprio curioso... ma tanto curioso...
Antonio La Quaglia
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da MattiaC »

Grazie a tutti per gli interventi, sempre apprezzabili.Concordo col caro La Quaglia, se possibile farei un confronto con la situazione di un anno fa, credo possa essere interessante. :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Puntualità
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 484
Iscritto il: mar ott 07, 2014 17:54

Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da Puntualità »

Bollettino sulla circolazione ferroviaria
SETTIMANA 42/2014

da lunedì 13 a domenica 19/10/2014

LINEA BELLUNO - CALALZO
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 0
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 92,5% :) // 98,3% :) // 100,0% :)
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 86,4% :)

LINEA BELLUNO - PADOVA
Monitorati il 99% dei treni
Treni cancellati : 2
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 84,9% :) // 96,9% :) // 98,4% :)
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 78,8% :)

LINEA MONTEBELLUNA - TREVISO
Monitorati il 99% dei treni
Treni cancellati : 2
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 91,2% :? // 96,5% :? // 97,6% :?
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 93,9% :?

LINEA BELLUNO - CONEGLIANO (VENEZIA)
Monitorati il 100% dei treni
Treni cancellati : 0
Puntualità entro 5' // entro 15' // entro 30' : 92,1% :) // 98,8% :) // 100,0% :)
Puntualità entro 5' calcolata dal 15/12/2013 : 94,2% :?
Corrispondenze per Belluno perdute a Conegliano : 2, nessuna di queste è l' "ultimo collegamento della giornata" fra i treni 2758 e 5624/5. A Conegliano il treno per Belluno ha atteso l'arrivo del regionale veloce da Venezia 3 volte, una di queste era l' "ultimo collegamento della giornata".

NOTE
# Restano valide le avvertenze generali.
# Sulla linea Belluno - Calalzo i treni possono subire ritardi fino a 5' per lavori.
Barbagiovanni
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mag 24, 2008 21:54

Re: Bollettino sulla circolazione ferroviaria

Messaggio da Barbagiovanni »

92% sulla tratta Belluno Conegliano? Ma come? Letto quell'altro blog c'era da aspettarsi una puntualità del 10%, forse anche meno.
Rispondi