18 maggio 2014: 100 anni e altri 100 di ferrovia a Calalzo

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Bloccato
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

18 maggio 2014: 100 anni e altri 100 di ferrovia a Calalzo

Messaggio da aln »

Comunicato stampa della Regione del Veneto ha scritto:CENTO ANNI DELLA FERROVIA PER CALALZO. ASSESSORE REGIONALE ALLA MOBILITÀ: ALTRI CENTO

(AVN) – Venezia, 17 maggio 2014

“Saluto i 100 anni della ferrovia per Calalzo. E' stato un grande esempio d ingegneria e di progresso per il quale il mio impegno è di dare a questa linea un futuro di almeno altri 100 anni”. Il treno deve correre come previsto L'assessore alle politiche della mobilità del Veneto è categorico: “la linea riaprirà e il treno tornerà a correre, come previsto, facendo da navetta tra Calalzo e Ponte nelle Alpi, operando nel tempo perché il sistema ferroviario e turistico si riappropri di una stazione che per decenni è stato il terminal ferrovario di Cortina d'Ampezzo e del cuore del Cadore”.
“Stiamo seguendo questa partita, come sanno bene i comitati dei pendolari assieme ai quali ci siamo confrontati con RFI – precisa l'assessore – e i problemi cui si sta dando soluzione sono più consistenti di quanto non fosse apparso a seguito delle grandi nevicate che hanno travolto la linea. Ci sono problemi strutturali significativi ai quali si sta lavorando, investendo soldi che avranno un ritorno. Di questo sono grato a Rete Ferroviaria Italiana, che si è fatta interprete delle nostre esigenze e della nostra volontà. La Regione non lascia soli i bellunesi, lavora giorno per giorno, controlla, sollecita, programma, guarda all'oggi e al domani”.
“Certo il periodo elettorale attuale non favorisce la concretezza, ma si riempie di slogan – dice ancora l'assessore regionale – perciò credo che tra una quindicina di giorni i toni e i temi potrebbero essere improntati alla pragmaticità che la questione “ferrovie del bellunese” merita. E che va tratta con lucidità e solidarietà, sapendo bene che questi collegamenti ferroviari hanno fatto la storia e creato benessere e devono tornare a farlo, senza illusioni però sul fatto che i costi e i ricavi possano compensarsi e pareggiare. In montagna tutto costa di più che in pianura, anche far viaggiare il treno. Ma non per questo devono costare di più il biglietto e l'abbonamento. E in un simile scenario che Belluno non può fare a meno del resto del Veneto per tenere il costo compatibile con il reddito dei residenti. E il Veneto non può, e non vuole, fare a meno del bellunese, mentre intende valorizzarlo e dargli i servizi che merita.
Cento anni di binari per Calalzo e della sua bella stazione devono dirci proprio questo ed essere uno stimolo comune non per recriminare ma per percorrere assieme qiel percorso che le genti e il territorio delle Dolomiti meritano”.

Comunicato n. 1182-2014 (MOBILITA’)
Bloccato