Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
-2
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
- Antonio La Quaglia
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 397
- Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
- Località: Piovarolo
Re: Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
- 1 e 1/2 ?
Con gaudio intramontabile aspetto la riapertura della linea. Si ricomincia dal 1 agosto, ma Beppa ed io siamo già pronti con la bandiera e i petardi perchè gia domani dovrebbe passare qualcosa, giusto per verificare gli impianti etc. Quanto a me, ho rinunciato al trasferimento a Rocca Imperiale per restare confinato a Piovarolo. E vi racconterò l'affascinante storia del rightsizing, e di come stiamo scadendo nel downsizing...
A presto per la prossima puntata...
Con gaudio intramontabile aspetto la riapertura della linea. Si ricomincia dal 1 agosto, ma Beppa ed io siamo già pronti con la bandiera e i petardi perchè gia domani dovrebbe passare qualcosa, giusto per verificare gli impianti etc. Quanto a me, ho rinunciato al trasferimento a Rocca Imperiale per restare confinato a Piovarolo. E vi racconterò l'affascinante storia del rightsizing, e di come stiamo scadendo nel downsizing...
A presto per la prossima puntata...
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Re: Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
Grazie per la risposta, ALQ, per le precisazioni, e grazie di contrastare il mio pessimismo. Sono d'accordo al 99% con quanto scrivi, l'1% restante è legato al fatto che trovo eccessivo dire che mettere in dubbio l'utilità di una spesa significhi potenzialmente mettere a rischio anche la nostra linea. Comunque rispetto l'opinione altrui, a maggior ragione quella di chi ne sa molto più di me, e a priori so che è probabilmente più valida della mia.
Grazie anche del nuovo thread su questo interessante argomento dal nome poco autarchico ! Auguri per l'imminente ripresa di servizio!
Grazie anche del nuovo thread su questo interessante argomento dal nome poco autarchico ! Auguri per l'imminente ripresa di servizio!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
-1 e 1/24 !
Domani si farà qualche verifica tecnica degli apparati di stazione e il 1° agosto si parte. Alle ore 8.45 è previsto un piccolo evento in stazione a Calalzo. Per quanto mi riguarda venerdì non potrò esserci, ma sabato e domenica recupererò tutti i viaggi in treno che non ho pututo fare in Cadore negli ultimi mesi.
Domani si farà qualche verifica tecnica degli apparati di stazione e il 1° agosto si parte. Alle ore 8.45 è previsto un piccolo evento in stazione a Calalzo. Per quanto mi riguarda venerdì non potrò esserci, ma sabato e domenica recupererò tutti i viaggi in treno che non ho pututo fare in Cadore negli ultimi mesi.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
Io sto pensando di salire con il primo treno utile venerdì mattina, ho scelto apposta di non andarmene in vacanza prima di questo finesettimana proprio per questo.
Poi non è escluso, se riesco a convincere un po' di gente in famiglia, un bis sabato o domenica.
Poi non è escluso, se riesco a convincere un po' di gente in famiglia, un bis sabato o domenica.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
Domani lavoro, sabato mi aggregherò ad aln anche se forse non per il primo treno del mattino.
EDIT: domani forse riesco ad essere a Calalzo, arrivo alle 8:42 e ripartenza alle 9:43
EDIT: domani forse riesco ad essere a Calalzo, arrivo alle 8:42 e ripartenza alle 9:43
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
Riapertura annunciata con un comunicato su FSNews.
Linea Padova – Calalzo:
ultimati nei tempi previsti i lavori di messa in sicurezza
Fra Longarone e Calalzo. Anticipati a febbraio a causa degli ingenti danni provocati dal maltempo alla fine di gennaio. Ripresa della circolazione ferroviaria venerdì primo agosto. Investimento di quattro milioni di euro
Belluno, 31 luglio 2014
Sono stati ultimati nei tempi previsti i lavori di messa in sicurezza delle gallerie “Giaupa Ventosa” - tra Ospitale e Perarolo - e “Perarolo” - a nord dell’omonima stazione, indispensabili alla riattivazione del tratto di linea Ponte nelle Alpi - Calalzo, interrotto a seguito dei danni causati dagli eventi meteorologici eccezionali di inizio anno.
Riprende quindi da venerdì primo agosto la regolare circolazione ferroviaria anche su quest’ultimo tratto della linea Padova - Calalzo.
Particolarmente complessi sono stati gli interventi nella galleria “Perarolo”, articolati in due fasi successive. Durante la prima fase è stata consolidata la zona circostante con serie di perforazioni - eseguite su una lunghezza complessiva di oltre 24 chilometri - nelle quali è stato poi iniettato materiale resistente. Durante la seconda è stato regolarizzato il profilo interno della galleria eliminando, con operazioni di scavo di precisione, le superfici dissestate.
Il rispetto dei tempi di realizzazione delle due fasi è stato possibile grazie all’impiego di oltre 25 operai al giorno, in turni di 24 ore, sette giorni su sette.
Inoltre, grazie alla positiva sinergia tra i Comuni e le popolazioni interessate, che ha permesso di ottimizzare costi, tempi e modalità operative, è stata attuata una serie di interventi mirati a risolvere le principali criticità riguardanti la notevole crescita di vegetazione lungo la tratta interrotta, che a seguito delle abbondanti nevicate aveva causato grossi danni e il blocco prolungato della circolazione ferroviaria.
L’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana è stato di circa quattro milioni di euro.
Ultima modifica di aln il ven ago 01, 2014 19:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: copiato & incollato il comunicato
Motivazione: copiato & incollato il comunicato
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Re: Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
Dai che ci siamo!
Abbiamo anche due volontari che faranno le foto in esclusiva mondiale per noi!!
Abbiamo anche due volontari che faranno le foto in esclusiva mondiale per noi!!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
Re: Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
Spero che non piova!MattiaC ha scritto:Dai che ci siamo!
Abbiamo anche due volontari che faranno le foto in esclusiva mondiale per noi!!
Io salgo a Ponte nelle Alpi, se ci sarai ci vediamo là.k b 3 ha scritto:Domani lavoro, sabato mi aggregherò ad aln anche se forse non per il primo treno del mattino.
EDIT: domani forse riesco ad essere a Calalzo, arrivo alle 8:42 e ripartenza alle 9:43
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Re: Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
L'agenzia Stefani annunciando la riapertura della linea afferma Il rispetto dei tempi di realizzazione delle due fasi è stato possibile grazie all’impiego di oltre 25 operai al giorno, in turni di 24 ore, sette giorni su sette.
Erano davvero attivi H24?
L’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana è stato di circa quattro milioni di euro.
Erano davvero attivi H24?
L’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana è stato di circa quattro milioni di euro.
Ultima modifica di barazzuol il gio lug 31, 2014 22:38, modificato 1 volta in totale.
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
Confermo, domani sarò a Calalzo, arrivo con il 5950... sperando di aver digerito il churrasco che mi aspetta stasera
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
Sicuro?Antonio La Quaglia ha scritto:[...]Entro il 9 settembre avremo le stazioni di Caldonazzo e Roncegno completamente rinnovate, con deviatoi a 60 km/h, ingressi in contemporanea e sottopasso (se resta il passaggio a raso, non si possono fare gli ingressi in contemporanea). [...]
E lì gli incroci con ingressi in contemporanea li fanno:FL 45 (linea Bolzano - Merano), sezione 3.3 ha scritto:Maniglie di consenso per ingresso treno incrociante R.A.R.
[1.2.7-1.4.2] In tutti i posti periferici esiste un unico attraversamento a raso decentrato,
con percorso obbligato per i viaggiatori e munito di suoneria e segnali stradali, e le
maniglie di consenso per l’ingresso del treno incrociante R.A.R. non sono installate.
CT VR 015/2007 ha scritto:Il giorno 18.07.2007, nella stazione di Lana Postal sarà soppresso l’attuale binario I, mentre gli attuali binari II e III di circolazione saranno rinominati I e II. Il deviatoio estremo lato Bolzano sarà reso percorribile alla velocità di 60 km/h. Il passaggio pedonale a raso tra i marciapiedi sarà protetto da cartelli monitori e da segnalazioni luminose ed acustiche per impedirne l’attraversamento dei viaggiatori durante il transito dei treni. Per le caratteristiche dell’impianto e dell’attraversamento a raso, non sono necessari i consensi per treno incrociante (RAR) ed i treni potranno essere ricevuti contemporaneamente. Tutti i treni saranno licenziati dal Capotreno.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
Sulla questione sottopassi si potrebbe aprire un topic a parte...
L'attraversamento decentrato è realistico solo se FV e accesso al marciapiede sono anch'essi decentrati, oppure se il marciapiede è molto corto. Altrimenti è come indire un campionato di bestemmia alla veneta
I sovrappassi, viceversa, sarebbero più economici ma hanno due aspetti negativi: l'accessibilità a disabili e biciclette (le rampe sarebbero troppo lunghe, gli ascensori sono costosi da costruire e soprattutto da manutenere), e il fatto che è molto più invogliante cominciare con la discesa piuttosto che con la salita, ma qui entra nel campo della psicologia. Non ricordo chi l'ha detto, ma... "dove finisce la razionalità iniziano le FS, dove finiscono le FS iniziano i loro viaggiatori"
L'attraversamento decentrato è realistico solo se FV e accesso al marciapiede sono anch'essi decentrati, oppure se il marciapiede è molto corto. Altrimenti è come indire un campionato di bestemmia alla veneta
I sovrappassi, viceversa, sarebbero più economici ma hanno due aspetti negativi: l'accessibilità a disabili e biciclette (le rampe sarebbero troppo lunghe, gli ascensori sono costosi da costruire e soprattutto da manutenere), e il fatto che è molto più invogliante cominciare con la discesa piuttosto che con la salita, ma qui entra nel campo della psicologia. Non ricordo chi l'ha detto, ma... "dove finisce la razionalità iniziano le FS, dove finiscono le FS iniziano i loro viaggiatori"
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
- Antonio La Quaglia
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 397
- Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
- Località: Piovarolo
Re: Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
- 1
Oggi frenetica attività sulla linea del Cadore, tuttora chiusa.
Due Dm hanno scortato un treno cantiere fino a Belluno e hanno abilitato le stazioni di Perarolo, Ospitale e Longarone per consentire le manovre atte a "lucidare" i binari, cioè a lustrarli per bene per togliere la ruggine sul fungo della rotaia che potrebbe ossidare i circuiti.
Domani si parte!!!
Antonio La Quaglia
Oggi frenetica attività sulla linea del Cadore, tuttora chiusa.
Due Dm hanno scortato un treno cantiere fino a Belluno e hanno abilitato le stazioni di Perarolo, Ospitale e Longarone per consentire le manovre atte a "lucidare" i binari, cioè a lustrarli per bene per togliere la ruggine sul fungo della rotaia che potrebbe ossidare i circuiti.
Domani si parte!!!
Antonio La Quaglia
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Re: Interruzione Ponte - Calalzo Gennaio - Luglio 2014
Di certo il tempo non riuscirà a guastare quella che domani sarà una radiosa giornata per moltissima gente!
Gianni Giannelli