Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Messaggio da Capostaz »

Da quel poco che so la 345 resterà per un po' qui da noi, quindi la vedremo ancora.
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Messaggio da aln »

15° giorno di chiusura
della Ponte - Calalzo


Linea chiusa almeno fino a lunedì.
Lunedì riunione in prefettura.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Messaggio da Capostaz »

Segnalo che finalmente è stata data un po' di attenzione alla tratta oggi al TGR Veneto, con un servizio ( mi pare a firma di Stefania Bolzan) ben fatto e sobrio.
Probabilmente verrà mandato in onda anche nella edizione serale.
Speriamo che dalla riunione in Prefettura di lunedì nasca qualcosa di positivo. Si terrà a porte chiuse secondo voi?
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Messaggio da aln »

Immagino di sì, come da prassi.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Messaggio da aln »

Passata la mezzanotte, eccoci nel
19° giorno di chiusura
della Ponte - Calalzo


Linea chiusa ancora qualche giorno, probabilmente fino all'effettuazione di nuovi sopralluoghi, come del resto rimane chiusa la vecchia strada d'Alemagna tra il cimitero di Termine e il ponte per Davestra. A Calalzo ci sono ancora le automotrici (unità 1201 + 1259 e 1213 + 1231), tra l'altro un paio di staffe le avrei usate in questo caso.
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Messaggio da marco1114 »

Ma evapora il gasolio! :mrgreen:
Marco Tarroni
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Messaggio da robi »

aln ha scritto:Passata la mezzanotte, eccoci nel
19° giorno di chiusura
della Ponte - Calalzo


Linea chiusa ancora qualche giorno, probabilmente fino all'effettuazione di nuovi sopralluoghi, come del resto rimane chiusa la vecchia strada d'Alemagna tra il cimitero di Termine e il ponte per Davestra. A Calalzo ci sono ancora le automotrici (unità 1201 + 1259 e 1213 + 1231), tra l'altro un paio di staffe le avrei usate in questo caso.

se non ricordo male (spero) la pendenza di calalzo dovrebbe essere rivolta verso i paraurti, perciò al massimo andranno a posarsi lentamente verso i suddetti :mrgreen: ...almeno che non ricevano altri "stimoli"... :roll:
ROBI663
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Messaggio da k b 3 »

Ricordiamo cosa accadde il 9/1/2004...
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Messaggio da MattiaC »

La questione si fa lunga, ho letto su bellunopress, che all'incontro in prefettura di oggi ne seguirà un sucessivo giovedì p.v. per valutare dopo ulteriori analisi come procedere, speriamo bene! :cry:

Riguardo al materiale fermo a Calalzo, ok la sicurezza per i passeggeri ma, se la linea è sgombra, perchè non mandare il D345 in recupero? :roll:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Messaggio da Biagio »

Ecco cosa ci vorrebbe quando nevica!
https://www.youtube.com/watch?v=QenN5DVuLtw

Aggiunto. Non capisco perché cliccando non parta il video :oops: Non rimane che il copia e incolla!
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Messaggio da Marco »

Troppo facile cosi!
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Messaggio da Capostaz »

Di vomeri ormai ne abbiamo solo il ricordo di qualche fotografia o di un ex-trifase che meriterebbe un bel restauro. Ormai il pericolo neve ( che scatta da dei quasi irrisori 15 cm) in sè è cessato, ma con questa continua pioggia capisco la necessità di ulteriori ispezioni, sperando che ciò non diventi un pretesto per collaudare definitivamente il sistema di autocorse.
La 345 è ancora al binario V, in quelle volte che son stato in stazione l'ho sempre vista nello stesso punto. Quanto alle ALn credo che sia più economico per le FS prenderle e portarle su un tronchino che non fino a Belluno. Poi non so, ma immagino abbiano svuotato la condotta generale o fatto qualcos altro per poter garantirne l'imobilizzazione.
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Messaggio da aln »

Il VNx starebbe meglio monumentato invece che a spasso sul binario dove ha dimostrato di avere una certa tendenza a uscirne...
Non è da escludere che il 345 sia stato mandato a Belluno per effettuare lo sgombero della neve dal binario per Calalzo e/o Conegliano in caso di necessità. E nuove nevicate a quote medio basse per qualche giorno non ci saranno, ma stiamo a vedere che succede fino ad aprile.
Capostaz ha scritto:Il Corriere del Veneto di oggi 19 febbraio 2014, di cui riporto il collegamento http://corrieredelveneto.corriere.it/be ... 1629.shtml , parla della nostra ferrovia....la cui immagine d'archivio posta sopra la didascalia Ancora non si sa quando i treni ripartiranno per Calalzo fa vedere un locomotore....elettrico :?
Pignolerie a parte riporto l'articolo
BELLUNO
Alberi pericolanti, i treni ancora fermi
Centinaia i proprietari dei boschi lungo la linea, Comuni con le mani legate
BELLUNO - Treni bloccati tra Belluno e Calalzo, la Prefettura convoca un vertice mentre monta il malcontento dei sindaci del Cadore. Dal 30 gennaio scorso, i pendolari si devono accontentare degli autobus sostitutivi: la linea non è più stata riattivata per i rischi legati alla caduta di alberi e al pericolo di frane e valanghe. Martedì, per organizzare gli interventi, il viceprefetto Carlo De Rogatis ha incontrato i rappresentanti di Ferrovie dello Stato, Sezione difesa idrogeologica e forestale di Belluno, Provincia e Corpo forestale dello Stato. Ma in Cadore c’è chi pensa comunque che l’attesa potrebbe essere solo un preludio al progressivo abbandono della linea. «La ferrovia oggi fa pena come certi cavalli malconci - ha commentato il sindaco di Calalzo, Luca De Carlo - occorre decidere se darle la medicina per farla tornare a funzionare o spararle un colpo in testa e chiuderla. La seconda opzione, però, mi sembra miope ». Anche perché, ha ricordato il sindaco di Pieve di Cadore, Maria Antonia Ciotti, la gente del Cadore quei binari che oggi riposano in mezzo alla neve se li è pagati. «Ai tempi della costruzione della ferrovia - ha spiegato - tutta la popolazione cadorina ha pagato la tassa sull’olio per autofinanziarsi parte della linea, che era e rimane importantissima». Il blocco però continua. Colpa anche delle piante già cadute o ancora pericolanti. Circa un anno fa, Trenitalia ha chiesto al Comune di Pieve l’emissione di un’ordinanza «contingibile e urgente » per il taglio degli alberi lungo la linea, nel tratto tra Perarolo e Lagole. I terreni interessati, però, sono divisi in oltre 500 particelle: questo significa altrettanti interlocutori cui chiedere di operare in terreni che a volte terminano con uno strapiombo o costeggiano un ponte o incombono sulla ferrovia. In alcuni declivi, solo una ditta specializzata potrebbe operare in sicurezza. Così la segreteria del Comune ha effettuato un sopralluogo a piedi, scattando decine di foto e inviando il dossier a Trenitalia per chiedere di definire le priorità di intervento. Dopo un silenzio di mesi, a gennaio Trenitalia ha chiesto nuovamente l’emissione dell’ordinanza. E il sindaco Ciotti, come altri colleghi, si è infuriato quando ha scoperto di non essere stato invitato al tavolo di ieri in Prefettura. A Belluno, però, si è stabilito di convocare proprio i sindaci per l’individuazione puntuale delle criticità: l’appuntamento è domani pomeriggio in Prefettura. Ma se ne parlerà anche a Roma. «Ho depositato un’interrogazione per il ministro dei Trasporti Lupi, cui va un ammonimento, che vale anche per il suo successore - ha commentato la senatrice leghista Raffaella Bellot - o si cambia o ci teniamo le nostre tasse». Sempre sul post-maltempo l’azienda di fornitura luce e gas «Ascotrade» ha annunciato che «tutti i clienti nel Veneto colpiti dal maltempo delle ultime settimane saranno agevolati sui costi sostenuti per l’energia elettrica e gas».
Bellunopress.it il 18 febbraio ha pubblicato quanto segue...
Ferrovia Ponte nelle Alpi – Calalzo: se ne riparla giovedì in Prefettura con i sindaci
Si è tenuta oggi in Prefettura una riunione per un primo esame delle problematiche inerenti alla tratta ferroviaria Ponte nelle Alpi – Calalzo. La linea era stata interrotta lo scorso 30 gennaio a causa delle eccezionali precipitazioni e dalla caduta di alberi, oltre a alcune criticità idrogeologiche sui versanti interferenti con l’infrastruttura ferroviaria.
All’incontro hanno preso parte il viceprefetto vicario della Prefettura, dr. Carlo De Rogatis, i rappresentanti della società RFI, della Sezione Difesa idrogeologica e Forestale di Belluno, della Provincia di Belluno e del Corpo Forestale dello Stato di Belluno.
Dall’analisi complessiva della situazione è emersa la necessità di effettuare una ricognizione specifica da parte delle varie amministrazioni competenti, per verificare i rischi di caduta alberi e le problematiche idrogeologiche. In tal senso è stato richiesto a RFI di fornire un report contenente l’individuazione puntuale e l’esatta localizzazione di tali criticità.
Si è concordato, pertanto, di aggiornare la riunione al prossimo giovedì 20 febbraio, alle 15.30, alla quale saranno invitati anche i sindaci dei Comuni interessati (Ponte Nelle Alpi, Longarone, Castellavazzo, Ospitale Di Cadore, Perarolo Di Cadore, Pieve Di Cadore, Calalzo), nonché i rappresentanti di Trenitalia e della Regione del Veneto.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Messaggio da aln »

Ricognizione specifica (cit.) su come s'è ridotta la strada silvopastorale che sale dal cimitero di Termine, vista com'è facile intuire dal PL. Al di sotto della stradina c'è la ferrovia e sotto ancora la vecchia Alemagna chiusa al traffico.
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Inverno 2013-'14: chiusure causa neve

Messaggio da Capostaz »

aln ha scritto:Ricognizione specifica (cit.) su come s'è ridotta la strada silvopastorale che sale dal cimitero di Termine, vista com'è facile intuire dal PL. Al di sotto della stradina c'è la ferrovia e sotto ancora la vecchia Alemagna chiusa al traffico.
:shock: :shock: :shock:
aln ha scritto:Il VNx starebbe meglio monumentato invece che a spasso sul binario dove ha dimostrato di avere una certa tendenza a uscirne...
Sì sì, per restauro intendevo dire qualcosa di conservativo come il VNx che c'è a Savigliano al Museo Ferroviario Piemontese ( che è qualcosa di meraviglioso!)
Gianni Giannelli
Bloccato