Ritardi, problemi, disservizi
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
La storia infinita (o il cane che si morde la coda):
1. Reolon se la prende (giustamente) con Chisso e la Regione Veneto;
2. Chisso e la Regione Veneto se la prendono (giustamente) con Trenitalia, bloccano gli aumenti e minacciano sanzioni;
3. i sindacati se la prendono (giustamente) con Chisso e la Regione Veneto perchè così facendo le ferrovie rimarranno senza risorse e non potranno investire soldi nei servizi in Veneto.
Come finirà?
1. Reolon se la prende (giustamente) con Chisso e la Regione Veneto;
2. Chisso e la Regione Veneto se la prendono (giustamente) con Trenitalia, bloccano gli aumenti e minacciano sanzioni;
3. i sindacati se la prendono (giustamente) con Chisso e la Regione Veneto perchè così facendo le ferrovie rimarranno senza risorse e non potranno investire soldi nei servizi in Veneto.
Come finirà?
- Saif
- moderatore
- Messaggi: 848
- Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
- Località: Sospirolo (BL)
- Contatta:
Mah, la mia impressione è che da qualche mese a questa parte la situazione della DTR Veneto sia letteralmente sfuggita di mano ai vari dirigenti. La situazione era già grave, ma si manteneva su livelli più o meno inaccettabili, mentre con l'inverno, complice il furto di qualche locomotore (sono sempre i migliori che se ne vanno), l' arrivo delle X, le 668 tirate per il collo per supplire al materiale ordinario che manca sugli 11000, la neve e il freddo che non hanno certo aiutato, hanno provocato la situazione di oggidì, con problemi che si moltiplicano di giorno in giorno. Non so proprio come andrà a finire, se continua così, comunque, non bene!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Segnalo a tutti i forumisti e in particolare a Rudy, la seguente fotografia della D445.1086 in livrea navetta.
Ciao!
Ciao!
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
A questo link sotto la sezione interventi, molto in fondo c'è qualcosa di "piacevole" anzi interessante da vedere...http://fotoalbum.vigilfuocobelluno.it/
- Saif
- moderatore
- Messaggi: 848
- Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
- Località: Sospirolo (BL)
- Contatta:
In tanti anni di viaggi sui treni problemi ne ho sempre incontrati, ma la frequenza con cui li trovo in questi ultimi tre mesi è davvero preoccupante. Ieri: devo tornare a casa da Udine, e anziché prendere il TAF delle 17.15 (TAF che mi sta anche un po’ sulle balle), opto per il treno prima, il 5985 solitamente effettuato con complesso Ale801+le108+le108+Ale940, un’altra perla di comodità per chi ha bagagli; con questo treno, penso, potrò essere a Belluno per le 19 e prendere la corriera per andare a casa. Arrivo in stazione, il treno viene annunciato in partenza al binario 6, ma non si vede nulla. Dopo alcuni minuti arriva un complesso di Ale803+rimorchio+rimorchio pilota in testa; col nuovo orario anche questi cimeli (che in quanto tali rispetto più del TAF) hanno ripreso a far servizio fino a Venezia. Arrivo a Conegliano quasi in orario, il 5692 è alle 18.03, quindi si può star tranquilli. C’è parecchia gente ad aspettare il treno per Belluno, e sono un po’ preoccupato per il fatto che probabilmente ci sarà un’unica 668. Il 5692 di solito arriva al binario 2 da dove riparte per Belluno, e infatti vedo una 668 arrivare pian piano. Tutti ci accalchiamo nella zona centrale, scendono alcune persone, ma quando facciamo per salire il capotreno ci informa che “questo treno non effettua servizio viaggiatori”, le porte si richiudono e la 668 va a sostare al binario 3. Solo a quel punto, ed erano passate da un po’ le 18.03, il 5692 viene annunciato con 15 minuti di ritardo. Poco male, penso, i 5000 sul Fadalto hanno sempre una traccia larghissima e non sarà difficile recuperare. Passano altri 5 minuti e un nuovo annuncio informa che il primo treno utile per Ponte nelle Alpi-Calalzo è l’11138. Imprecando telefono a casa per farmi poi venire a prendere a Belluno e mi porto al binario 1, dove assisto a una scena di isteria da parte di una signora, che si qualifica pendolare da più di 10 anni, e tenta di tirar giù tutta la stazione pur di parlare con un DM, DM che esce da una porta laterale come una belva, ma riesce, scaricando un po’ barile e con qualche frase di circostanza, a far calmare la donna. Nuovo annuncio dove la soppressione del 5692 diventa quasi ufficiale, e si informa che l’11138 effettuerà fermata straordinaria a Santa Croce. Sornione arriva al binario 2 l’11133, segno che almeno la linea è libera, e poco dopo anche l’11138, naturalmente con una delle nuove composizioni venete (pilota+4X+D445); prendo posto sull’ultima carrozza e inizia l’arrampicata del Fadalto, accumulando una decina di minuti di ritardo per soste interminabili a Conegliano e Vittorio Veneto. Si sente che la povera D445 è sfruttata appieno, ma nonostante il peso e la limitata scorrevolezza delle X la velocità è buona. A Santa Croce non scende nessuno, e dopo Stazione di per l’Alpago arriviamo a Ponte nelle Alpi. Il materiale del 5692 effettua poi il 5754 e il 5757 che avrebbe dovuto portarmi a Belluno in coincidenza da Ponte; già lo immaginavo, e infatti appena sto effettuando l’impegnativa discesa dalla X, l’annuncio non si presta a interpretazioni: “Autocorsa sostitutiva per Belluno è in partenza dal piazzale esterno della stazione”. Il problema è che con l’11138 sono arrivati anche gli appiedati del 5692 come me, e infatti la corriera basta a stento, con una ventina di persone costrette in piedi sul corridoio; li trovo Max Pachner, ex vicepresidente della Provincia, e una ragazza straniera che mi ha fatto un po’ pena: arrivata probabilmente con l’aereo a Venezia, doveva come me prendere la corriera delle 19.10 per Falcade (io avrei fatto un altro cambio a Mas per raggiungere Sospirolo); visto che ero già in piena polemica con una vecchietta e Pachner sulle condizioni dei treni, devo aver dato l’impressione di essere una persona informata dei fatti, tanto che la povera ragazza mi ha chiesto se la corriera per Falcade avesse aspettato, o fosse previsto un servizio straordinario in caso di ritardo del treno; io l’ho guardata un po’ stralunato, dicendole che la corriera, peraltro l’ultima, era irrimediabilmente persa. Quasi piangeva, in un susseguirsi di “ma…ma…i trasporti non sono legati tra loro? Ma non lo sanno che il treno non c’era? Ma in altre parti…”. L’unica soluzione che le ho prospettato era un taxi, ma non voglio essere volgare nel dire cosa avrebbe dovuto fare per pagare la tariffa Belluno-Falcade. Arrivati a Belluno con qualche ulteriore minuto di ritardo (nella tratta Ponte-Belluno il treno è più competitivo) è finita un’altra memorabile giornata sui treni.
- Saif
- moderatore
- Messaggi: 848
- Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
- Località: Sospirolo (BL)
- Contatta:
Ier l'altro l'11134 è transitato a Bribano verso le 21, dopo varie soste di cui una a Fanzolo di circa 2 ore. C'era stato il problema della tromba d'aria, ma nessuno, come al solito, ha avvisato i viaggiatori e Personale in servizio del treno, provocando l'inveire ingiustificato dei primi contro i secondi...
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Giovedì scorso, per la tromba d'aria abbattutasi su tutta la pedemontana trevigiana, un regionale Vittorio Conegliano si è fermato in linea per un'ora circa per una robinia pseudoacacia caduta di traverso sui binari, il 11146 è transitato con + 92 e dopo il 11149 che probabilmente ha incrociato a Conegliano.
Non so se la situazione locomotori sia di nuovo al limite, ma nei giorni scorsi sono stati effettuati alcuni treni 11xxx con materiale leggero: 11103 due volte e 11115. Domenica 2 luglio il treno 20805 è stato effettuato con 5 Aln 668, tre della serie 3000 e due della serie 1200.
Non so se la situazione locomotori sia di nuovo al limite, ma nei giorni scorsi sono stati effettuati alcuni treni 11xxx con materiale leggero: 11103 due volte e 11115. Domenica 2 luglio il treno 20805 è stato effettuato con 5 Aln 668, tre della serie 3000 e due della serie 1200.
Ultima modifica di aln il dom mar 02, 2008 16:59, modificato 1 volta in totale.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Treno 11141 appena transitato composto da un tris di 668.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Nemmeno io me ne aspettavo cinque, e nemmeno mi aspettavo il treno perché altrimenti avrei tentato una foto.
Ieri giovedì 13 luglio 2006 altra giornata grigia per i nostri treni: dal tardo pomeriggio a fine serata ritardi di circa mezzora per tutti i treni passati per Vittorio Veneto. Dev'essere successo un po' di casino giù per la bassa...
Ieri giovedì 13 luglio 2006 altra giornata grigia per i nostri treni: dal tardo pomeriggio a fine serata ritardi di circa mezzora per tutti i treni passati per Vittorio Veneto. Dev'essere successo un po' di casino giù per la bassa...
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Saif
- moderatore
- Messaggi: 848
- Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
- Località: Sospirolo (BL)
- Contatta:
Ieri sera R11144 annunciato a Belluno con 60 minuti di ritardo (non so come sia andata a finire). Espresso invece in perfetto orario come sempre, con la 1137 titolare, che tra l'altro, prima volta che vedo accadere sto fatto, ha fermato le vetture davanti al FV e non appena fuori della galleria lato PNA come al solito...
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Il servizio sms2go informa che l'11138 è fermo in linea presso Venezia Mestre per inconvenienti al materiale rotabile. Tutto ciò con un ritardo di 68 minuti. Ieri lo stesso treno era soppresso: immaginavo, evidentemente sbagliandomi, per la completa chiusura della Conegliano - Vittorio - Ponte.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.