Ritardi, problemi, disservizi

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ETR1000
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da ETR1000 »

Mi permetto di dissentire con l’epiteto di “giornalaio” all’autore dell’articolo. Il fatto che i treni, talvolta e, ovviamente, a causa di guasti, passino con il passaggio a livello alzato è cosa che accade (riporto sotto alcuni link e vi invito a vedere il video in toscano). Penso quindi che né i macchinisti, né gli automobilisti fossero in preda, di prima mattina, ai fumi dell’alcool, ma che si sia trattato di un problema tecnico (pur grave).
Sarei ovviamente grato a Luca, che, come asserisce, conosce molto bene i sistemi di sicurezza dei PL, se mi desse spiegazione dei fatti documentati nei link che seguono.


https://www.youtube.com/watch?v=lMpLvQTZCKA

http://quibrianza.it/cronaca/varedo/pas ... emica.html


http://www.quotidianodipuglia.it/brindi ... 70647.html
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e550
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da e550 »

Nel video il segnale è rosso, le sbarre sono alzate e si vede il treno che passa a velocità ridotta, pur se in accelerazione.
Naturalmente non si vede il momento in cui impegna il PL pertanto non si può sapere a che velocità è arrivato.
Se si sono alzate prima che transitasse la ragione potrebbe stare nella posizione del pedale e nella temporizzazione di apertura, intervenuta prima che il treno impegnasse il PL magari perché si era fermato per altro motivo.

Video spazzatura, non aggiungo altro, in cui si sente la gallina di turno starnazzare su cose che non conosce.

Pure gli articoli di giornale citati sono semplice spazzatura, in cui traspare nemmeno tanto velatamente il fastidio per l'intralcio procurato dal treno alla circolazione stradale.

La mia considerazione per chi scrive di queste cose sui giornali è che hanno prodotto solo un po' di carta buona per accendere il fuoco.
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ETR1000
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da ETR1000 »

Il semaforo del video è spento, non rosso (infatti non cambia spetto quando ripartono le auto). In ogni caso, polemiche a parte, qualcosa non ha funzionato (come minimo ci sarebbe incoerenza tra sbarra e semaforo).
Da ultimo, se non hai elementi tecnici oggettivi da porre (e io, non avendoli, conservo il beneficio del dubbio tra verità e falsità), evita cortesemente di dare della “spazzatura” a tutti coloro che non la pensano come te.


P.s. L'altro giorno (lunedì) il problema si è avuto sulla Viareggio-Firenze. Il PL era però presidiato dalla polizia e il treno è avanzato "marcia a vista" (sapendo del problema).
barazzuol
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da barazzuol »

Paura a Ceglie, la sbarra resta alzata mentre sfreccia il treno
Questo è un classico titolo da giornalai strilloni che serve solo a travisare i fatti.
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e550
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da e550 »

Infatti.
Sconfinando nuovamente in Puglia, la notizia che gli ATR220 delle FSE sono stati fermati per eccessiva usura delle ruote, è stata riportata dal romanziere di turno come
"Il nodo sarebbe il sistema frenante degli Atr, ritenuto non a norma. In più le ruote dei convogli non avrebbero un attrito sufficiente con i binari a garantire un trasporto sicuro. "
Fermano 25 treni e d'incanto si legge che sono soppresse 25 tratte...

Se vogliamo difendere queste perle di disinformazione, mi sa che siamo sulla via sbagliata.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 66c4.shtml

Se i PL sono rimasti effettivamente aperti, il treno che vi è transitato non può essere giunto alla velocità di marcia normale, anzi, non avrebbe avuto nemmeno il via libera.
Quindi qualcuno è intervenuto e ha consentito il transito, magari vista l'ora chi ha assistito non era ancora abbastanza sveglio da notarlo.
La ricostruzione giornalistica mi pare tanto come una di quelle cronache sportive fatte per sentito dire da un noto frequentatore di questo forum, pure premiate con dovizia di elogi.
Il che la dice lunga sulla capacità di giudizio della massa dei lettori e, forse, sulla furbizia dei giornalai che, visto come li trattano i loro datori di lavoro, perseguono il massimo risultato con il minimo sforzo: "tanto il 99% di chi legge non capisce niente, mi pagano forse con un grazie, butto giù quattro righe alla svelta basta che la grammatica stia in piedi, e va bene così."
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da lucam91 »

ETR1000 ha scritto: Sarei ovviamente grato a Luca, che, come asserisce, conosce molto bene i sistemi di sicurezza dei PL, se mi desse spiegazione dei fatti documentati nei link che seguono.
Qualunque passaggio a livello (ad eccezione del PLA westinghouse ormai estinti su rete FS) è protetto da un segnale (proprio o della stazione a monte), normalmente a via impedita che viene verde esclusivamente quando tutte le sbarre del passaggio a livello sono chiuse e integre (non tallonato / speronate).

In caso contrario il segnale rimane a via impedita e il treno non può partire.
Il dirigente movimento o dco che hanno la possibilità di vedere a quale passaggio a livello manca il controllo di chiusura, può autorizzare il macchinista (tramite fonogramma registrato) a partire con segnale a via impedita prescrivendo la marcia a vista approcciandosi al passaggio a livello ad una velocità non superiore ai 4 km/h.

Il macchinista quando giunge al PL aperto, verificando che nessuno lo stia impegnando e siano tutti fermi, lo attraversa di sua iniziativa, accelerando.

Questo è come funziona!

Dal video si vede che il treno che ormai sta accelerando e si sente anche la signora che esclama: "IL TRENO SI È ANCHE FERMATO, È STATO GENTILE". Quindi anche in questo caso (a parte la chiusura del PL) tutto a funzionato come da manuale.

Ripeto... quello che mi sconvolge è leggere "il treno SFRECCIA con le sbarre alzate" oppure "STRAGE SFIORATA".
Le trovo un tantino fuori luogo e portatori di paure inutili a chi legge e non conosce.
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da lucam91 »

ETR1000 ha scritto:Il semaforo del video è spento, non rosso
il semaforo è rosso per i primi 3 secondi del video (si vede poco perchè la telecamera del telefono non riesce a catturare tanti frame al secondo) poi si spegne causa passaggio del treno.
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

c'è una possibilità tecnica per cui la sbarra non si abbassa correttamente eppure viene letta come chiusa e di conseguenza prende il verde?
Se ad esempio fosse misurato non già direttamente il movimento della sbarra ma dell'elemento del meccanismo appena precedente, in caso di rottura nell'ultimo ingranaggio, il sistema vedrebbe una cosa sbagliata.
Da ignorante la cosa mi sembra parecchio improbabile.

Dopodiché: nel caso del treno che passa il passaggio a livello aperto, a 4km/h, fischiando con il capotreno in mezzo alla strada a sbracciarsi, veicoli fermi, semaforo stradale rosso eccetera eccetera e contemporaneamente un tipo sorpassa gli altri in fila, passa col rosso, rischia di travolgere il capotreno, il tutto mentre telefona e consulta il GPS, dopo aver bevuto qualche rosso eccetera eccetera si schianta sul convoglio: quest'ultimo in un paese normale avrebbe torto marcio. In Italia invece anche o rischiamo un processo ai ferrovieri perché dovevano togliersi dai binari?
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
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Stazione per l'Alpago
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Ok, mi rispondo da solo sull'ultima domanda (e non era una risposta così ovvia)
http://www.forum.ferrovie.it/viewtopic.php?f=2&t=39967
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da e550 »

Nella cassa di manovra ci sono i finecorsa sul meccanismo di abbassamento sbarra, quindi la posizione del meccanismo, sbarra aperta o chiusa, è sempre rilevata.
La sbarra è fissata sulla forcella che esce dalla cassa di manovra mediante un sistema facilmente rimuovibile ("tallonabile"), e un ulteriore sensore rileva se la sbarra è correttamente fissata alla forcella.
Pertanto, che la sbarra non si abbassi per un guasto della cassa di manovra, che la sbarra abbassata venga tallonata o che la sbarra alzata venga tallonata perché urtata da un mezzo fuori sagoma, un allarme scatta sempre e di conseguenza mette i segnali a via impedita.
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da e550 »

Ritorno sull'articolo, segnalando questo passaggio esilarante.
Non erano i primi della mattina, ma sono stati i primi a passare col le sbarre alzate. Fortunatamente suonando la sirena come sono soliti fare quando stanno per impegnare un passaggio a livello.
E questo ha messo in guardia chi stava percorrendo in quel momento il tratto di via Cal Trevigiana dove si trovano le barriere.
Eh certo, ogni volta che approcciano un PL strombazzano a più non posso...
E' evidente che sapevano del PL guasto, che hanno suonato per bene e che la velocità era adeguata alla situazione, cioè minima.

Tutto il resto è fervida fantasia del giornalista, evidentemente impegnato nella stesura di un romanzo, e paranoia del sindaco che vede la sua cittadina addirittura assediata delle ferrovie cattive.
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robi
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da robi »

Da qualche mese nel caso in cui un macchinista debba fare marcia a vista in un pl NON completamente chiuso, deve accertarsi che l'attraversamento sia protetto ambo i lati da personale FS o forze dell'ordine. ...altrimenti se ne resta li pacifico in attesa di eventi....rimango convinto che il "giornalaio" in questione ha dato retta a chiacchiere da bar...la fatica più grossa sarà stata pensare ad un titolo sufficientemente attraente da rendere più interessante un fatto di per se banale...perché supponiamo pure che un treno sbagli ad eseguire la MAV ( evento molto raro, se non impossibile), ma 2 di fila mi sembra francamente impossibile...
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da D 342 »

Ieri pomeriggio disorganizzazione alla stazione di Padova. Verso le 17 il treno 11144 per Montebelluna è segnato in partenza dal binario 8 dove è presente un convoglio a materiale ordinario già pieno di passeggeri. Prossimi all'orario di partenza però il capotreno fa il giro delle carrozze per comunicare che il materiale non andrà a Montebelluna ma dovrà essere portato in deposito e quindi invita i passeggeri a scendere ed aspettare l'arrivo di un altro treno. Dopo il trasferimento del treno in deposito però l'altro treno tarda ad arrivare e solo dopo mezz'ora giunge sempre al binario 8 una tripla di Aln 668 e quindi dopo alcuni minuti il treno parte con 30 minuti di ritardo e conseguente perdita della coincidenza per Belluno. Sarà pure un episodio, ma a me è capitato diverse volte che il treno fosse in ritardo per una mancanza nella preparazione del treno. Ora chiedo se di prassi normalmente il materiale non dovrebbe essere al binario di partenza almeno mezz'ora prima. Questo denota una disorganizzazione che si potrebbe migliorare anche se la puntualità è del 100 % perché questi episodi danneggiano i viaggiatori. Possiamo quindi in ottica di un miglioramento del servizio tenere conto anche di queste cose che possono sembrare piccolezze? Segnalo inoltre che in serata di ieri anche il 5896 era dato con un ritardo di 25 minuti.
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aln
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Se la puntualità fosse al 100,0%, e mi pare che nessuno lo sostenga, casi come quello che hai raccontato non ci sarebbero. La Montebelluna - Padova sta poco sopra al 90% per il monitoraggio ufficiale e sta poco sotto al 90% nel nostro monitoraggio più severo perché conteggia anche i treni cancellati. In quel 10% ci sono ritardi che vanno dai 6 minuti in su.
Purtroppo non è la prima volta, e ancora non sarà l'ultima volta che un treno parte da Padova con dieci - venti - trenta minuti di ritardo.
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da D 342 »

Certo, anche da Milano Centrale partiranno ancora treni in ritardo, ma non è questo il punto. Chiedevo il perché di un disagio legato alla preparazione del treno, quando mi sembra che sia una prassi che il materiale giusto si trovi al binario di partenza per tempo, questo ovviamente accade anche a Venezia Santa Lucia, ma il ritardo nella preparazione del treno è una motivazione che i viaggiatori devono accettare? Quale imprevisto o guasto subentra in questi casi? Quando si parlava di cause dei ritardi a che frequenza era data questa? Lungi da me dire che la puntualità è del 100 % perché non conosco e non me ne intendo di statistiche, volevo solo dire che anche se la puntualità è molto alta, potrebbe forse ulteriormente migliorare evitando questi ritardi evitabili.
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