Ritardi, problemi, disservizi

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

...prego. 'Sta volta non è andata proprio come descrivi, in particolare a Roma, dove hanno sciaguratamente pensato di prepararsi in un certo modo che non dirò, per ritrovarsi la mattina dopo, il 26 febbraio, con una situazione assai difficile, alla quale poi si è aggiunto il treno AV piantato in linea. Forte di questa in-esperienza, Roma ha detto a varie Regioni di far scattare il "piano neve" il 1° marzo con tagli ai treni regionali del 30% in Friuli Venezia Giulia, Marche e Lazio, e del 50% in Liguraia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Altri tagli il 2 marzo. Sabato 3 marzo con la situazione ritornata alla normalità per lo meno in Veneto, Trenitalia ha diffuso la seguente nota.
Il piano di restrizioni del traffico previsto da RFI ha comportato qualche disagio, ma ha consentito nel Veneto, e non solo nel Veneto, di superare in modo brillante le avversità meteo di questa settimana. Il risultato è che in questo momento, le ore 9.40 di sabato 3 marzo, nel Veneto la circolazione dei treni, nonostante ad esempio a Verona abbia nevicato per due giorni consecutivi, ha una puntualità del 100%. Tutti voi ricorderete analoghe situazioni nel passato che portavano a una circolazione dei treni a dir poco caotica con informazioni inesistenti, le cui conseguenze si protraevano sulla regolarità dell’esercizio per giorni. Un miglioramento sensibile a nostro parere, se accettiamo il fatto che tali eventi, molto rari, comportano disagi per tutti, non solo per chi viaggia sui mezzi pubblici.
Il piano neve di RFI ha previsto nella sostanza di ridurre la capacità di ricevimento dei treni nelle principali stazioni del Veneto, in primis Venezia SL, con l’obiettivo di mantenere in efficienza una parte degli scambi. L’esperienza del passato ha infatti dimostrato che voler mantenere in efficienza tutti gli scambi portava a conseguenze negative, a volte molto negative (ed il blocco anche di un solo scambio a Venezia SL porta a risultati molto negativi). Tale piano piano ha imposto a tutte le imprese ferroviarie, imprese merci comprese, la cancellazione di alcuni treni. Nello specifico la Direzione Regionale Veneto ha dovuto cancellare o limitare il 30% dei treni il giorno 1 marzo e il 10% il giorno 2 marzo.
Nei due giorni interessati dal piano la circolazione dei treni si è svolta in modo regolare senza alcun intoppo. I ritardi ai treni regionali sono stati determinati unicamente dalla scelta di far fermare in tutte le stazioni i treni regionali veloci per Verona e per Bologna e in alcune stazioni i treni per Udine. In modo particolare, il 1 marzo i treni per e da Bologna hanno subito ritardi, che peraltro erano pubblicizzati sul sito di Trenitalia. Una scelta a beneficio dei cittadini che fruiscono del servizio in quelle linee, poiché il piano di restrizioni della disponibilità della rete in quelle linee imponeva la cancellazione di diversi treni regionali lenti, stante l’elevato traffico, sia pur anche questo ridotto, di treni ad alta velocità e di altre imprese. Non avessimo effettuato questa scelta, a nostro giudizio positiva per i clienti, la puntualità dei treni avrebbe superato il 90%. In altre parole, meno treni, ma circolazione regolare.
Sicuramente dovremo far meglio in futuro (ad esempio la pubblicazione sul sito internet dei treni garantiti per il giorno 1 marzo è stata tardiva poiché abbiamo dovuto lavorare al programma fino a notte inoltrata, impossibile far prima, ma capisco che per le persone questo fatto abbia costituito un problema). Abbiamo dislocato in moltissime stazioni servizi di assistenza e informazione, sulla APP di Trenitalia abbiamo diffuso tante notizie in tempo reale, a bordo treno le informazioni sono state tempestive e precise. Ma non è vero, come riportato da alcuni organi di informazione, che i treni regionali nel Veneto sono andati in tilt, ripeto, non è assolutamente vero: è vero invece il contrario ed è vero che il piano attuato ha consentito di riprendere in modo immediato la regolare circolazione. E, pur accettando sempre ogni critica, ci dispiace che la realtà non venga rappresentata che quella che è stata.
Siamo sempre a vostra disposizione e rinnovo il grazie per la scelta che fate tutti i giorni di salire sui nostri treni, ciò che ci motiva ancor di più a cercare di essere sempre migliori. E in questo senso le vostre critiche e i vostri suggerimenti sono sempre i benvenuti.
Mi scuso con tutti voi per i disagi che abbiamo arrecato. Confido almeno di aver fornito una spiegazione.

Trenitalia S.p.A.
Divisione Passeggeri Regionale
Direzione Regionale Veneto
Il Direttore Tiziano Baggio
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

fsnews ha scritto:Linea Calalzo – Padova: ostacolo sui binari, riattivato il traffico fra Montebelluna e Alano-Fener-Valdobbiadene – Aggiornamento ore 9.50
Venezia, 8 aprile 2018

Aggiornamento ore 9.50
È ripresa alle 9.50 la circolazione ferroviaria fra Montebelluna e Alano-Fener-Valdobbiadene (linea Calalzo - Padova), sospesa dalle 7.50 per la presenza di un’automobile sui binari urtata da un treno in transito.
I convogli in viaggio hanno subìto ritardi fino a 40 minuti, mentre tre regionali sono stati limitati nel percorso.

Aggiornamento ore 9.30
Attivati servizi sostitutivi con autobus fra Montebelluna e Calalzo.

Ore 7.50
Dalle 7.50 la circolazione ferroviaria fra Montebelluna e Alano-Fener-Valdobbiadene (linea Calalzo - Padova) è sospesa per la presenza di un’automobile sui binari urtata da un treno in transito.
Nessun ferito.
In corso la riprogrammazione del servizio ferroviario.
Sul posto l’Autorità Giudiziaria e i tecnici di RFI.
L'incidente pare essere avvenuto - voce da confermare - a un PL tra Cornuda e Montebelluna. Il bus sostitutivo Montebelluna - Calalzo è per il regionale 1632 da Vicenza e Padova.
fogliadibalestra
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 29, 2006 20:44
Località: Frankfurt am Main

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da fogliadibalestra »

...e c`e` chi, tanto per fare terrorismo mediatico, titola la notizia sul Corriere delle Alpi con "Incidente ferroviario a Levada"...
E` chiaro che i giornalisti siano sempre alla ricerca della notizia che faccia piu`scalpore possibile, ma in questo caso a farne le spese, ingiustamente, e` la "nostra" povera linea Castelfranco-Belluno.
Il lettore meno attento o superficiale potrebbe pensare subito a uno scontro fra treni a Levada, quindi a una questione di sicurezza della linea, cosa che in questo caso non c`entra alcunche`.

Perplessi saluti

Max
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Cose che i giornali dicono: pare che l'autoveicolo si sia bloccato sul passaggio a livello.
Cose che i giornali non dicono: pare che l'autoveicolo sia stato fatto muovere per parecchi metri sul binario, allontanandosi dal passaggio a livello, prima di venire colpito dall' "innominabile della Pomerania" che effettuava l' 11103.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da e550 »

Non riesco a capire niente.
Secondo la ricostruzione giornalistica iniziale, si sarebbe spento il motore esattamente sopra il binario, e l'auto si sarebbe bloccata restando inamovibile, ma sembra anche che all'ultimo sia riuscita a ripartire restando bloccata dalle solidissime sbarre.
Poi si viene a sapere che si sarebbe mossa lungo la linea verso nord, venendo colpita dal treno sulla parte posteriore... andava in retromarcia?
Insomma... tentativo maldestro di cercare scampo muovendosi lungo la linea in cerca di un buco d'uscita, finito male perché scavalcare le rotaie non è poi così facile?
Che cosa è veramente successo? Mi chiedo se sia veramente così difficile fornire una descrizione un minimo aderente, o se ogni volta qualcuno debba cercare una giustificazione per tentare di scagionare il povero automobilista e incolpare il treno cattivo.

P.S.: ma era il PL in prossimità della stazione, o un altro? Ce n'è uno meno di 1 km più avanti lato Pederobba, in mezzo ai campi.
Ultima modifica di e550 il mar apr 10, 2018 20:15, modificato 1 volta in totale.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Quella del motore che non andava in moto ha l'aria di essere una scusa di comodo. La questione è: perché quel veicolo si trovava là? Dopo il botto il pick up, che dava l'impressione di essere recente, si trovava circa 150 m a nord del PL della fermata di Levada e circa 50 m a sud del punto dove la Feltrina sottopassa la ferrovia. E a giudicare dai danni subiti non era arrivato in fino a quel punto sospinto per metri e metri dal treno. Anzi, sembra quasi che il treno abbia colpito prima il cassone del pick up con l'abitacolo fuori dal binario orientato verso est, e dopo l'urto sembra che l'ostacolo sia sbalzato quasi del tutto fuori della sagoma, a est del binario, con l'abitacolo verso nord. Oltre ai due PL ricordati giustamente, si notano alcuni viottoli di campagna a ridosso del binario. Sarebbe bello sapere come è andata veramente, purtroppo anche questa volta la stampa non aiuta.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da e550 »

L'orario mi fa pensare anche ad un rientro domenicale un po' annebbiato, dai fumi del sabato sera, o un'uscita altrettanto sonnolenta, con il tipo che ha imboccato la ferrovia convinto che fosse una strada.
Oppure ad un tentativo molto maldestro di attraversare la ferrovia fuori dai PL, "tanto ho un 4x4".
In ogni caso è arrivato là dopo il passaggio del 20604 e prima dell'11103.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Giovedì 17 maggio è stata una giornata nera sulle nostre ferrovie. Le cose si son messe male prima a Santa Giustina Cesio dove nel corso di alcuni lavori è andato fuori uso l'Apparato Centrale. Ritardi e soppressioni parziali: una coppia di treni attestata a Feltre.
Ben peggiori esisti ha avuto il temporale nel Coneglianese: ACC fuori uso, PL della Conegliano - Vittorio e PL di Pianzano fuori controllo. Due linee paralizzate nell'ora di punta. Tanti ritardi e soppressioni, bus sostitutivi tra Treviso e Casarsa e tra Treviso e Vittorio. Il personale di RFI ha lavorato letteralmente tutta la notte, e venerdì mattina la situazione era ritornata alla normalità solo sulla Venezia - Udine, mentre sono continuati problemi ritardi e soppressioni sulla linea per Belluno fino a mezzogiorno. Alla fine nelle statistiche della Belluno - Conegliano registriamo 19 treni in ritardo, di cui 12 soppressi totalmente o parzialmente (molti treni venivano invertivano la marcia a Vittorio): il tutto per un temporale.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da starlight »

Dal pomeriggio di oggi, la circolazione tra Vittorio Veneto e Ponte nelle Alpi è sospesa e autosostituita causa meteo avverso. Non è chiaro se a scopo precauzionale o per problemi in linea.
Qualcuno ne sa di più?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Non ho notizie attendibili, ma abitando in loco posso dire di non aver mai visto tanto vento con tante raffiche così forti. A Nove una linea dell'alta tensione è in corto circuito probabilmente per colpa di uno o più alberi e in più momenti ha illuminato la valle.
In provincia di Belluno dicono ci siano 100.000 utenze al buio, praticamente l'intera provincia.
Nella zona di Quero un treno è bloccato da alberi in linea. Pare che i viaggiatori siano stati raggiunti dal Soccorso Alpino.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Riaperto alle 18.00 il tratto Vittorio Veneto - Ponte nelle Alpi.
La previsione di riapertura del tratto Montebelluna - Belluno è per le 5.00 di venerdì 2 novembre.
La situazione in provincia di Belluno rimane critica: danni ingenti forse più per il vento che per l'acqua, strade bloccate, decine di migliaia di persone sono tutt'ora senza energia elettrica, acqua potabile, telefonia fissa o mobile.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Terminato il taglio di qualche albero e il controllo della geometria del bianrio, forse oggi nel tardo pomeriggio riprende la circolazione dei treni tra Montebelluna e Belluno.
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da lucam91 »

aln ha scritto:Terminato il taglio di qualche albero e il controllo della geometria del bianrio, forse oggi nel tardo pomeriggio riprende la circolazione dei treni tra Montebelluna e Belluno.
Confermo! Hanno ripreso a circolare.
Bravi
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Ho il sospetto, ma non la certezza, che ci sia una composizione di 668 serie 3100 in circolazione che da una decina di giorni sta collezionando una grossa serie di disservizi. Ignoro se i rotabili resonsabili siano sempre gli stessi, ma segnalo quanto segue.
# giovedì 8 novembre: 20632 Treviso - Belluno è arrivato a Montebelluna con +13 ed è ripartito con +84 previo trasbordo di viaggiatori e scambio di materiale col treno da Belluno. A catena altri ritardi su altri treni.
# lunedì 14 novembre: 5624 Conegliano - Pontealpi la cui traccia secondo Viaggiatreno è stata +1 p. Conegliano, +5 a. Soffratta, +3 a. Vittorio, +4 p. Vittorio, +77 (22.31) a. S.Croc, +135 (23.29) p. S.Croce, +132 a. Alpago, +130 (23.41) a. Pontealpi. Secondo il Gazzettino il treno avrebbe subito un guasto prima di S.Croce, retrocedendo a Vittorio dove i viaggiatori sono stati fatti salire sul 5626. Secondo me e sencondo Viaggiatreno non è andata così: il trasbordo potrebbe essere stato fatto a S.Croce con uno scambio di materiale col vuoto Ponte - Treviso. Il successivo 5626 è giunto al capolinea con +20.
# domenica 18 novembre: 5635 Pontealpi - Conegliano a velocità ridotta e +39 a fine corsa con ripercussioni sul 1628 Venezia - Pontealpi (+24 per attesa incrocio a Vittorio) e sul 5606 Conegliano - Pontealpi (+31 per attesa materiale sostitutivo).
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

'Sta mattina ennesimo malfunzionamento ai passaggi a livello tra Vittorio Veneto e Conegliano. Il 5631 è arrivato a Conegliano con +42 e soppresso da qui a Venezia, altri due treni sono stati limitati, e due con ritardi di pochi minuti.
Rispondi