Ritardi, problemi, disservizi

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da e550 »

Solo in Italia?
Lo scorso anno presi un IC Berlino - Monaco che da composizione doveva essere effettuato in doppia trazione simmetrica.
Instradato via Norimberga - Augsburg, a Norimberga doveva fare cambio banco.
Ma quella volta aveva in composizione una sola macchina, in coda non c'era la pilota.
A Norimberga cominciano ad annunciare ritardi per cause tecniche, interruzione in linea, si parte no non si parte più, salvo poi spedirci via scalo merci per evitare l'inversione.
Guardando sulle mappe il percorso fatto ho poi capito che era un trucco per evitare l'inversione, ma intanto ci siamo fatti chilometri a 40 all'ora passando per uno dei tantissimi binari di uno degli smistamenti più grandi d'Europa...
Insomma, non è che la comunicazione sia ovunque perfetta salvo che da noi.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

pendolare ha scritto:Rimanere 1 ora e mezza sul marciapeiede a metà novembre senza che nessuno ti dica nulla e permettersi di riferirlo su questo sito è provocazione? Sì di Trenitalia.
Uno alla mattina vorrebbe semplicemente arrivare al lavoro puntuale e alla sera tornare a casa in orari decenti. Uno accetta le rotture di carico, i monitor a Montebelluna solo sul primo binario, le pensiline lillipuziane, i controlli sui biglietti inesistenti, ma alla fine è costretto a pregare ogni volta che sale in treno perchè vada tutto bene. Alla lunga, se se lo può permettere, magari dice "anche no" e prende l'auto.In quale servizio pubblico l'utente viene così sistematicamente trascurato? In pochi per fortuna.
Tante cose sono verissime
E' fuor d'ogni dubbio che qualche carenza in termini di comunicazione ci sia, a volte capita che vengano compiute cose intelligenti che minimizzano i danni (vedi ad esempio http://tbelluno.altervista.org/phpBB2/v ... f=4&t=1048), altre che sia annunciato un ritardo incompatibile con la realtà (ad esempio, il treno "arriva fra 5'" a Feltre quando invece è a Santa in attesa di incrociare), con la conseguenza che chi deve comunque organizzarsi, riprendere l'auto se c'è una corrispondenza o avvisare di un ritardo o qualsiasi cosa, rimane fregato. Comunque esiste il viaggiatreno.
E' sicuro che comunque qualcuno avrà qualcosa da ridire: domenica di ritorno da Milano, la vecchia raccontava dei complotti di chi fa gli orari apposta perché la gente prenda le frecce oppure il fatto che da orario il Mi-Ud stia fermo 10-15 minuti a Mestre per mascherare i ritardi nelle statistiche quando nelle altre stazioni ferma e riparte (non basta inserire la retromarcia?).
Non è esatto che il trasporto ferroviario sia l'unico servizio pubblico in cui l'utente è trascurato, fatevi una mattinata a uffici, chiedete qualcosa che vi spetta e magari avete anche tutte le carte in regola: potete trovare la persona brava che fa più del dovuto per venirti incontro oppure il capo funzione imbecille che sarebbe stato più contento di non vedervi.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da robi »

È più facile lamentarsi...nel nostro piccolo capita anche a noi qui dentro... in questa discussione bene o male abbiamo scritto un po tutti...nella discussione che hai linkato invece è arrivata una sola risposta...magari l'hanno letta in molti e più di qualcuno si sarà anche compiaciuto, ma nell'incoscio la percepiamo come una cosa dovuta perché riteniamo che dovrebbe essere sempre così....
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Certo che è più facile lamentarsi, allora lo faccio anche io!

Oggi due soppressioni sulla Calalzo, il direttissimo per Venezia perso nel triangolo coneglianese delle Bermuda, con conseguenze sugli altri treni del Fadalto.
pendolare ha scritto:Rimanere 1 ora e mezza sul marciapiede a metà novembre senza che nessuno ti dica nulla e permettersi di riferirlo su questo sito è provocazione? Sì di Trenitalia.
Annoto che hai cominciato raccontando di un Padova - Montebelluna arrivato con +30', corrispondenza per Belluno saltata, e bus sostitutivo straordinario organizzato in tempo zero che ha permesso di arrivare a Feltre con +32' (e nella mia ingenuità credevo fosse preferibile di arrivarci con +60', vale a dire col treno di un ora dopo), un disservizio spiacevole ma risolto bene e in un modo che anni fa avrei invidiato, per svicolare subito, sicuramente in buona fede, su altri disservizi più gravi ma più datati, e allora come oggi questo forum era aperto alle segnalazioni. Per migliorare la situazione bisogna chiedere concrete migliorie ai treni e all'infrastruttura, non pensare di andare in macchina.
:wink:
pendolare
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 10, 2014 17:28

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da pendolare »

Stazione per l'Alpago ha scritto:
pendolare ha scritto:Rimanere 1 ora e mezza sul marciapeiede a metà novembre senza che nessuno ti dica nulla e permettersi di riferirlo su questo sito è provocazione? Sì di Trenitalia.
Uno alla mattina vorrebbe semplicemente arrivare al lavoro puntuale e alla sera tornare a casa in orari decenti. Uno accetta le rotture di carico, i monitor a Montebelluna solo sul primo binario, le pensiline lillipuziane, i controlli sui biglietti inesistenti, ma alla fine è costretto a pregare ogni volta che sale in treno perchè vada tutto bene. Alla lunga, se se lo può permettere, magari dice "anche no" e prende l'auto.In quale servizio pubblico l'utente viene così sistematicamente trascurato? In pochi per fortuna.
Tante cose sono verissime
E' fuor d'ogni dubbio che qualche carenza in termini di comunicazione ci sia, a volte capita che vengano compiute cose intelligenti che minimizzano i danni (vedi ad esempio http://tbelluno.altervista.org/phpBB2/v ... f=4&t=1048), altre che sia annunciato un ritardo incompatibile con la realtà (ad esempio, il treno "arriva fra 5'" a Feltre quando invece è a Santa in attesa di incrociare), con la conseguenza che chi deve comunque organizzarsi, riprendere l'auto se c'è una corrispondenza o avvisare di un ritardo o qualsiasi cosa, rimane fregato. Comunque esiste il viaggiatreno.
E' sicuro che comunque qualcuno avrà qualcosa da ridire: domenica di ritorno da Milano, la vecchia raccontava dei complotti di chi fa gli orari apposta perché la gente prenda le frecce oppure il fatto che da orario il Mi-Ud stia fermo 10-15 minuti a Mestre per mascherare i ritardi nelle statistiche quando nelle altre stazioni ferma e riparte (non basta inserire la retromarcia?).
Non è esatto che il trasporto ferroviario sia l'unico servizio pubblico in cui l'utente è trascurato, fatevi una mattinata a uffici, chiedete qualcosa che vi spetta e magari avete anche tutte le carte in regola: potete trovare la persona brava che fa più del dovuto per venirti incontro oppure il capo funzione imbecille che sarebbe stato più contento di non vedervi.
Girare per uffici è una brutta esperienza, concordo. Io parlo di servizio pubblico, ciò di quello che è sostenuto, oltre che dalle tasse (come gli uffici comunali, agenzia entrate, ecc.) dal mio biglietto/tariffa: è il corrispettivo versato che dovrebbe rendere più tutelata la posizione dell'utente. Se vado al cinema e c'è un black-out o si brucia la pellicola mi rifondono il biglietto...
pendolare
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 10, 2014 17:28

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da pendolare »

aln ha scritto:Certo che è più facile lamentarsi, allora lo faccio anche io!

Oggi due soppressioni sulla Calalzo, il direttissimo per Venezia perso nel triangolo coneglianese delle Bermuda, con conseguenze sugli altri treni del Fadalto.
pendolare ha scritto:Rimanere 1 ora e mezza sul marciapiede a metà novembre senza che nessuno ti dica nulla e permettersi di riferirlo su questo sito è provocazione? Sì di Trenitalia.
Annoto che hai cominciato raccontando di un Padova - Montebelluna arrivato con +30', corrispondenza per Belluno saltata, e bus sostitutivo straordinario organizzato in tempo zero che ha permesso di arrivare a Feltre con +32' (e nella mia ingenuità credevo fosse preferibile di arrivarci con +60', vale a dire col treno di un ora dopo), un disservizio spiacevole ma risolto bene e in un modo che anni fa avrei invidiato, per svicolare subito, sicuramente in buona fede, su altri disservizi più gravi ma più datati, e allora come oggi questo forum era aperto alle segnalazioni. Per migliorare la situazione bisogna chiedere concrete migliorie ai treni e all'infrastruttura, non pensare di andare in macchina.
:wink:
Non ho svicolato in buona fede: ho riportato fatti di cui sono stato diretto protagonista.Sono risalenti e ho avuto l'ardire di non segnalarli tempestivamente sul forum?Ho il brutto vizio di molti pendolari che mandano giù bocconi di varie dimensioni senza fiatare, ma quando si arriva al "troppo", si finisce con l'estrarre la lista della spesa.
Non devo pensare di andare in macchina?Se ho un appuntamento di lavoro alle 9 ed io arrivo alle 10, la gente mi aspetta coi pasticcini e a fine mese mi danno un bonus. Se arrivo a casa alle 21.30 invece che alle 20 e i miei figli sono già a letto, vado fiero di aver il mio bel abbonamento Trenitalia in tasca.
Da ultimo, confesso di trovare alquanto sgradevole l'insinuare, tra le righe, dubbi sulla veridicità degli episodi riportati.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Non ho insinuato che non era un fatto vero. Prego rileggi i miei interventi.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Non è un disservizio, o forse sì perché in ballo ci sono 9 minuti di ritardo, e racconto è un effetto, non la causa. Per i treni 2874 e 5620 sospetta marcia parallela impostata tra Spresiano e Conegliano, dove il primo è arrivato alle 18.39 in primo binario e il secondo alle 18.36 in terzo binario. Il direttissimo per Belluno è stato davanti al RV fin da Venezia S.L.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da k b 3 »

Ahimè, niente marcia parallela: secondo Viaggiatreno negli stessi minuti c'era anche il 2873 in senso opposto., quindi 5620 e 2874 hanno viaggiato a distanza di blocco.
Sarei curioso di conoscere l'affollamento del 5620 odierno.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Oggi pomeriggio qualche intoppo a nord di Padova, con ripercussioni su più linee, segnalo in particolare:
- Padova - Montebelluna una coppia soppressa (11142 e 11143) e qualche ritardo fino al massimo di 23' (11139);
- Padova - Belluno il direttissimo doppio Swing (11104) partito con 24 m.r. e arrivato con 32;
- Padova - Bassano tre treni (5938 5939 5942) con ritardi tra 10 e 19 minuti.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Stazione per l'Alpago? Non è una stazione, è uno schifo dove anni di abbandono si sommano ora a ripetuti casi di vandalismo. Il marciapiede sgangherato. I primi due binari inutili. L'area dove insisteva lo scalo merci abbandonata alla vegetazione con gli immancabili rifiuti abbandonati. Sassate contro i vetri delle finestre dell'inutilizzato e fatiscente fabbricato viaggiatori, contro i cartelli, contro il monitor delle partenze. La biglietteria automatica imbrattata. I muri indelebilmente sporcati con le bombolette nel corso delle ultime settimane. Tutto contribuisce a infondere disagio e sconforto in chi volesse utilizzare il treno.
E' un pessimo biglietto da visita per la conca dell'Alpago e la sua meritata vocazione turistica. E' un brutto vestito che non rende giustizia a un servizio pubblico complessivamente in via di miglioramento: qui si è spinti a dubitarlo.
Urge un intervento di riordino per questa fermata lungo la linea Conegliano - Ponte nelle Alpi - Belluno e, se nessuna associazione si facesse avanti per approfittare della possibilità del comodato d'uso gratuito dell'edificio e degli altri spazi, penso sia il caso di demolire tutto. Senza perdersi in altre chiacchere. Lasciandoci un bel parcheggio, un interscambio treno - bus migliore di quello attuale, il solo marciapiede lungo il binario di corsa con una pensilina decente, una illuminazione adeguata e un po' di videosorveglianza contro i vandalismi.

Qualche foto: https://twitter.com/TreniBelluno/status ... 4501316608
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da D 342 »

Non molto tempo fa, la stazione di Alano Fener Valdobbiadene versava nelle stesse condizioni, poi è stata riqualificata ed ora è tornata agli antichi splendori, quindi le possibilità ci sono, bisognerebbe vedere quali sono le volontà degli amministratori locali che spesso pretendono, ma non agisocno mai in prima persona.
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Sottoscrivo punto per punto. Se non che sono lustri che forse qualche associazione potrebbe immaginare di acquisire e pensare di studiare qualcosa che si farebbe... Direi che èr ora di passare direttamente alla fase B: radere al suolo l'edificio, sempre troppo tardi. I cartelli "area videosorvegliata" poi ... sarebbero stati più efficaci degli spaventapasseri con berretto rosso da capostazione.
Per la cronaca, fra un paio di settimane ho ospiti che vengono a trovarmi in treno. Li ho dirottati su Santa Croce per ragioni di immagine. Imbrattata anche quella ma per ora va un po' meglio.

Anche oggi c'è l'articolo del gazzettino sulla stazione di Mestre. Ogni tanto lo ripropongono senza grandi risultati per ora.
http://www.ilgazzettino.it/nordest/vene ... 26459.html#
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da robi »

ho visto soppressioni tra conegliano e ponte oggi...cos'è successo?
ROBI663
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da robi »

Qualche problema in questi giorni...ieri 2 riserve e 2 accudienze. ..oggi altra riserva...credo tutti 445...
ROBI663
Rispondi